In esecuzione della deliberazione 30 novembre 1999 n. 1333 e' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale, rinnovabile, ex art. 15 ai sensi del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, nel ruolo sanitario, profilo professionale medici per la copertura di un dirigente medico di struttura complessa, area medicina disciplina anatomia e istologia patologica. 1) Requisiti di ammissione. Possono partecipare alle selezioni i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione: Requisiti generali: a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, relative ai cittadini degli stati membri della Comunita' economica europea nonche' dell'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, in materia di accesso dei cittadini membri della C.E.E. (ora Unione Europea) ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni. In applicazione dell'art. 7, punto 1) del predetto decreto legislativo n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente di pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; c) non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; La partecipazione all'avviso pubblico, tenuto conto delle disposizioni di cui alla legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti d'eta'. Requisiti specifici: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione agli avvisi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (i servizi valutabili sono quelli disciplinati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 464/1997) ovvero possesso dell'idoneita' nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento nella disciplina a concorso. Nelle more dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale e fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 2) Domanda di ammissione. La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al commissario straordinario dell'Azienda unita' sanitaria locale Roma "C". Nella domanda i candidati, oltre alla precisa indicazione dell'avviso pubblico al quale intendono partecipare dovranno indicare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 nonche' alle disposizioni dell'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, relativi ai cittadini degli Stati membri della C.E.E.(ora Unione Europea); c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione delle medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando; f) la posizione nei confronti degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, nonche' eventuale recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda unita' sanitaria locale, la quale non si assume responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Ai sensi dell'art. 1, primo comma della legge 23 agosto 1988, n. 370 la domanda non e' soggetta all'imposta di bollo. Ai sensi della legge n. 127/1997 si prescinde dall'autenticazione della sottoscrizione in calce all'istanza di partecipazione all'avviso pubblico. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare il curriculum professionale redatto su carta libera, datato, firmato e debitamente documentato con riferimento sia all'attivita' assistenziale, correlata alla disciplina per un periodo non inferiore all'ultimo quinquennio, sia alle attivita' professionali, di ricerca scientifica e di studio per le quali assumono valenza precipua quei valori afferenti l'area di specifico interesse in relazione al posto di funzione direzionale da ricoprire. Nel curriculum sara' valutata, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina oggetto dell'avviso edite a stampa su riviste italiane e straniere. Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad un massimo di cinque. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non si valuteranno idoneita' e tirocini ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari. I concorrenti possono allegare, altresi', ulteriori certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione da parte della commissione. Debbono allegare alla domanda, pena l'esclusione, i certificati attestanti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Detta certificazione puo' essere autocertificata dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. Infine alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco in triplice copia dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. 4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda unita' sanitaria locale Roma "C" - Viale dell'Arte, 68, 00144 Roma, ovvero devono essere presentate direttamente, negli orari di apertura degli uffici, all'ufficio protocollo dell'Azienda unita' sanitaria locale Roma "C" all'indirizzo di cui sopra. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando integrale nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, lo stesso e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite, entro il termine sopraindicato, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti ad essa allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto. 5) Modalita' di selezione. La commissione incaricata per la predisposizione dell'elenco degli idonei e' nominata dal commissario straordinario, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni. La commissione, dopo aver stabilito in via preliminare i criteri di massima cui attenersi per la selezione, procedera' alla formulazione del parere ed alla predisposizione dell'elenco degli idonei sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale di ciascun candidato in relazione ai singoli elementi documentali di cui risultera' corredato; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La commissione stessa provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati ammessi per lo svolgimento del colloquio. Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei. 6) Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito dal commissario straordinario, ai sensi dell'art. 15, terzo comma del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, con provvedimento motivato sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione. L'incarico, che ha durata quinquennale, potra' essere rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni. La determinazione del trattamento economico annuo lordo viene rinviata all'atto della stipulazione del previsto contratto individuale di lavoro. 7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, nei termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti, in competente bollo, comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico stesso. Inoltre il rapporto che verra' ad instaurarsi deve intendersi a tempo pieno con l'obbligo all'esercizio intramurario della libera professione e divieto di esercitare attivita' lavorativa all'esterno, fatti salvi i casi debitamente autorizzati dall'azienda e/o previsti dalla legge. Ai sensi dell'art. 1, secondo comma della legge n. 370/1988, il candidato prescelto e' tenuto a regolarizzare in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal presente avviso insieme alla domanda di partecipazione. L'amministrazione si riserva piena facolta' di prorogare e riaprire i termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o modificare il presente bando, dandone tempestiva notizia agli interessati senza che gli stessi possano vantare diritti nei confronti dell'azienda. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'area politica e governo del personale - settore pianta organica e Stato Giuridico - V.le dell'Arte, 68 - 00144 Roma - Telefono 51001.