Il direttore generale, vista la propria determinazione n. 1041 del 27 dicembre 1999, rende noto che e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale a rapporto esclusivo per la copertura di: un posto di dirigente sanitario responsabile di igiene, tecnica e direzione ospedaliera (direttore sanitario di presidio). Possono partecipare all'avviso i candidati che sono in possesso dei seguenti requisiti di ammissione: Requisiti generali di ammissione: 1) cittadinanza italiana, (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica); si applicano altresi' le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 relative ai cittadini degli Stati membri della Comunita' economica europea; 2) eta' - l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni superi il sessantacinquesimo anno di eta'; 3) idoneita' fisica all'impiego - il relativo accertamento e' effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio. Requisiti specifici di ammissione: 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di igiene, tecnica e direzione ospedaliera oggetto del concorso o disciplina equipollente ai sensi del D.M.S. 30 gennaio 1998, e specializzazione nella medesima disciplina o in una disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997); 3) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere all'incarico suddetto anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione La domanda con la documentazione ad essa allegata, redatta in carta libera, deve essere inoltrata esclusivamente per plico postale raccomandato con ricevuta di ritorno al direttore generale dell'azienda ospedaliera "Monaldi" - Via Leonardo Bianchi - 80131 Napoli e deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti; f) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; L'aspirante deve inoltre dichiarare il domicilio presso il quale richiede che venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso ed un recapito telefonico (il candidato ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'azienda Monaldi, la quale non assume responsabilita' alcuna nel caso di sua irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato). La domanda deve essere firmata a pena di esclusione. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare, a pena di esclusione, la documentazione comprovante il possesso dei sopraindicati requisiti specifici di ammissione. Devono inoltre allegare: tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione da parte della commissione di esperti; un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte, in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina a concorso o di discipline equipollenti, e dovranno essere indicate le sedi e le unita' operative in cui tali attivita' sono state prestate. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, legge n. 370/1998). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito un elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. L'accertamento del possesso dei requisiti prescritti e' effettuato dalla commissione di esperti nominata dal direttore generale secondo le modalita' stabilite dall'art. l5-ter, decreto legislativo n. 502/1992. Modalita' di selezione La commissione di esperti predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti: saranno in particolare valutate le attivita' professionali di studio, direzionale - organizzative formalmente documentate, con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) all'attivita' didattica presso corsi di studi per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante nota telegrafica, a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. Conferimento incarico L'incarico verra conferito dal direttore generale sulla base del parere di idoneita' espresso dalla commissione e sara' attivato a seguito di stipula di apposito contratto individuale di lavoro subordinato della durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Secondo quanto stabilito dal quinto comma dell'art. l5-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 l'incarico implica il rapporto di lavoro esclusivo. E' fatto obbligo al candidato vincitore dell'avviso di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, punto d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nel primo corso utile. Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica. La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio. Gli assegnatari degli incarichi saranno tenuti ad espletare la propria attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari stabiliti, in applicazione del vigente C.C.N.L. I candidati, trascorsi sessanta giorni dalla data di conferimento dell'incarico da parte del direttore generale, potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione all'avviso; decorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l'azienda ospedaliera disporra' del materiale secondo le proprie necessita' senza alcuna responsabilita'. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, a suo insindacabile giudizio. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio procedure concorsuali - area del personale dell'azienda ospedaliera "Monaldi", via Leonardo Bianchi - 80131 - Napoli.