Il responsabile Ufficio Concorsi dell'azienda U.S.L. n. 8 di Arezzo, a seguito autorizzazione del direttore generale dell'8 febbraio 2000, relativa copertura di un posto di dirigente sanitario (Medico, Chimico, Biologo) di struttura complessa (ex dirigente di secondo livello) di laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche per la zona Valdarno rende pubblico il presente avviso emanato con proprio provvedimento n. 1407 del 24 marzo 2000. L'incarico avra' durata pari ad anni cinque determinata ai sensi dell'art. 15-ter comma 2 del decreto legislativo n. 229/1999 e sara' conferito secondo le modalita' previste dal decreto stesso, dal D.P.R. n. 484 del 10 dicembre 1997, dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale 22 gennaio 1999. Ai sensi del comma 5, articolo 15-quinquies, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa implica il rapporto decreto rettorale lavoro esclusivo, L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro ai sensi dell'art. 7 primo comma del decreto legislativo n. 80/1998. Requisiti generali di ammissione: 1) cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997, la partecipazione a concorsi/avvisi indetti da pubbliche amministrazioni, non e' soggetta a limiti di eta'. Ai sensi della circo-lare ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221, tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico puo' essere conferito a condizione che il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' dell'interessato; 3) idoneita' fisica all'impiego. a) l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, verra' effettuato a cura dell'Azienda U.S.L. n. 8 di Arezzo prima dell'immissione in servizio; b) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici di ammissione: A) Iscrizione all'Albo professionale attestato da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di una dei Paesi dell'Unione europea, consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. B) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio deve essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del sopra citato D.P.R. n. 484/1997 o ad essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite dal decreto ministeriale del 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale del 22 gennaio 1999. Possono accedere all'incarico anche coloro che sono in possesso dell'idoneita' nazionale nella corrispondente disciplina, conseguita in base al pregresso ordinamento. C) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; D) Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale viene attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15 punto 2 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). I requisiti previsti, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso e sono comprovati, ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, da dichiarazioni sostitutive di certificazioni e, per quanto riguarda l'iscrizione all'Ordine professionale, da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' da effettuarsi cosi' come previsto al punto 2 del seguente bando. I requisiti di cui sopra possono, in alternativa, essere comprovati anche attraverso la produzione delle relative certificazione. Domanda di ammissione. Le domande per la partecipazione all'incarico quinquennale, redatte in carta libera, sottoscritte ed indirizzate al direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 8 di Arezzo, via Fonte Veneziana n. 17 devono pervenire, entro le ore 12 del trentesimo giorno da quello successivo della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Nella parte esterna del plico contenente la domanda, il candidato dovra' indicare l'avviso a cui intende partecipare. Il termine fissato per la presentazione della domanda, dei documenti e dei titoli e' perentorio e non si potra' quindi tenere conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli presentati o pervenuti dopo la scadenza del termine stesso. A tale fine, per le domande spedite tramite raccomandata a.r. fara' fede dell'ufficio postale accettante. Per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive sensi degli artt. 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 occorre precisare quanto segue:. 1) Sono ammesse, ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, dichiarazioni sostitutive, anche contestuali all'istanza concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti e qualita' personali: titolo di studio o qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento, di qualificazione tecnica e comunque di tutti gli stati, fatti e qualita' personali previsti al comma 1, dell'art. 1, del sopracitato D.P.R. n. 403/1998. Tali dichiarazioni sostitutive devono essere redatte in carta libera e sottoscritte. 2) Sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. n. 403/1998, specifiche dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' da sottoscrivere dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione o, se spedite per posta, sottoscritte allegando copia fotostatica di un documento di identita' personale relative a tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi negli elenchi di cui all'art. 1, comma 1 del D.P.R. n. 403/1998 e all'art. 2 della legge n. 15/68. In suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale. In particolare: le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi diplomi nonche' le date di conseguimento; nelle dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati deve essere specificato il profilo professionale, la posizione funzionale e la disciplina d'inquadramento, il periodo esatto del servizio e se lo stesso e' stato prestato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo definito, con la precisazione di eventuali interruzioni. Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici. Va riportata, inoltre, la misura dell'eventuale riduzione del punteggio prevista nel sopracitato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. In caso di mendacio personale o attuale, la rettificazione non e' consentita, pena la mancata emanazione del provvedimento favorevole e la procedura d'ufficio delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della sopra riportata legge n. 15/68. Nella domanda deve essere indicato, sotto la responsabilita' del concorrente: nome e cognome, data e luogo di nascita; il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne riportate; i titoli d studio e professionale posseduti, nonche' tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. Documentazione da allegare. Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio o in alternativa certificato di iscrizione all'Ordine professionale, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. Dichiarazioni sostitutive o in alternativa certificazioni attestanti il requisito specifico di ammissione di cui al precedente punto B) del presente bando. Curriculum professionale redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente ai sensi del punto C) del presente bando. Ricevuta del versamento di L. 15.000, eseguito a mezzo vaglia postale, intestato al Servizio di tesoreria Azienda U.S.L. n. 8 - Arezzo, presso la Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, C.so Italia, 179 - 52100 Arezzo, recante l'indicazione della causale del versamento. Alla domanda deve essere unito in triplice copia in carta semplice, un elenco dei documenti e' dei titoli presentati. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Commissione esaminatrice e modalita' di selezione. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, la commissione esaminatrice e' nominata dal direttore generale ed e' composta dal direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il Consiglio dei sanitari. La commissione esaminatrice predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti ai sensi dell'art. 8 punto 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 229/1999, sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante solo limitatamente alla individuazione dei candidati idonei. Il direttore generale, nell'ambito della rosa degli idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico. Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'Azienda U.S.L. n. 8, nella persona del direttore generale stipula con il rispettivo assegnatario un contratto di lavoro di diritto privato. I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa e della contrattazione collettiva al momento vigente. Il dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo con l'azienda (esercizio della professione intra moenia) Alla scadenza dell'incarico questo potra' essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al D.Lgs. n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, al D.Lgs. n. 229/1999, al D.P.R. n. 484/1997, ai decreti ministeriali 31 gennaio 1998 e 22 gennaio 1999 nonche' relative norme di rinvio. L'azienda si riserva la facolta' di procedere alla revoca del presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura relativa all'avviso e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/1996 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura ai sensi delle vigenti disposizioni normative. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio dei mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in forma anonima ai sensi dell'art. 23 della legge n. 675/1996 e nei limiti dell'autorizzazione n. 2/1997 del garante. Il responsabile del trattamento e il responsabile dell'Ufficio Concorsi e l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge n. 675/1996. Per qualsiasi ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi presso la U.O. Gestione del Personale - Ufficio Concorsi della U.S.L. n. 8, via Fonte Veneziana - Arezzo. (Telefono 0575\305554 o 305518). Sono allegati al presente bando, i fac-simili relativi all'istanza nonche' quelli relativi alle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori.