In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 233 del 13 marzo, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di durata da cinque a sette anni di dirigenti di struttura complessa (ex dirigente secondo livello) del ruolo sanitario - categoria professionale medici - discipline: area medica e delle specialita' mediche un posto di medicina interna; due posti di pediatria; area chirurgica e delle specialita' chirurgiche: tre posti di ostetricia e ginecologia; un posto di ortopedia e traumatologia; area della medicina diagnostica e dei servizi: tre posti di patologia clinica; tre posti di radiodiagnostica; area di sanita' pubblica: cinque posti di direzione medica di presidio ospedaliero; otto posti di organizzazione dei servizi sanitari e di base. Le disposizioni per l'ammissione all'avviso pubblico in oggetto e le modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come successivamente modificato ed integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993. Requisiti generali per l'ammissione. Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea; 2) idonieta' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego viene accertata dall'Azienda prima dell'immissione in servizio; 3) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'; tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del presente avviso un'eta' superiore a quella prevista per il collocamento a riposo diminuita della durata quinquennale del contratto anche secondo quanto confermato dalla circolare ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996. Non possono accedere agli incarichi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Requisiti specifici di ammissione. L'accesso agli incarichi di direzione di struttura complessa e' riservata a coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, richiamati dal citato decreto legislativo 229/1999. 1) iscrizione all'albo attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. La specializzazione e' comunque richiesta per la disciplina di radiodiagnostica. 3) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata la specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica; 4) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del piu' volte richiamato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica, si prescinde dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita' professionale. Tutti i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di cui al punto 4 degli specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Tuttavia, ai sensi dell'art. 15, punto 8 del decreto legislativo n. 229/1999, "l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 16-quinquies, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso". Domande di ammissione all'avviso. La domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta libera e debitamente firmata, deve essere inoltrata in busta chiusa contenente l'indicazione dell'avviso pubblico al quale si intende partecipare, indirizzata al direttore generale dell'azienda sanitaria locale SA/2, via Nizza, 146 - Salerno, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Modalita' di presentazione della domanda. Le domande vanno presentate esclusivamente a mezzo del servizio postale. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato A tale fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il mancato rispetto da parte dei candidati del termine sopra indicato per la presentazione delle domande, comportera' la non ammissione all'avviso. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti pervenuti oltre il termine di presentazione prescritti dal presente avviso. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazione dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento indirizzo indicato nella domanda non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Nella domanda l'aspirante sotto la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per il caso di dichiarazione mendace e falsita' in atti deve dichiarare: 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana; ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini di stati membri dell'Unione Europea, dichiarazione dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza; 4) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso; 5) di essere in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti; 6) titoli di studio posseduti, oltre a quelli previsti quale requisito di ammissione; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni comunicazione inerente il presente avviso. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge n. 127/1997, non e' richiesta l'autentica di tale firma. Documentazione da allegare alla domanda. 1) certificato attestante l'iscrizione all'albo in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso; 2) certificati relativi all'anzianita' di servizio fatta valere come requisito specifico; 3) curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato, ai fini dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nel curriculum deve essere dichiarata e documentata la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa concorsuale di L. 20.000, non rimborsabile, da effettuarsi tramite versamento sul conto corrente postale n. 16707846 intestato all'azienda sanitaria locale SA/2 via Nizza, 146 - Salerno, con indicazione della causale del versamento; 5) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e dei documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata); I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla presente procedura si applicano le norme in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi (legge n. 127/1997, legge n. 191/1998, decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 e successive integrazioni). Le dichiarazioni sostitutive e le autocertificazioni verranno accettate solo se redatte con specifica indicazione dei riferimenti di legge e dell'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese e potranno essere rese anche nell'ambito della domanda di ammissione all'avviso. Coloro i quali producano delle autocertificazioni, dovranno allegare copia del documento di identita'. Gli stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare l'ente/azienda presso cui si e' prestato o si presta il servizio, le qualifiche attribuite, le discipline, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e il rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo definito). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ( non manoscritte ne' dattilografate, ne' poligrafate). Le stesse devono essere prodotte in originale o in copia ai sensi della normativa vigente e non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazi'one. Ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, la domanda di ammissione all'avviso ed i relativi documenti non sono soggetti ad imposta di bollo. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti avvisi o concorsi o a documentazione acquisita agli atti dell'Azienda. Modalita' di selezione. La commissione, nominata ai sensi del articolo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999, accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e seleziona una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Il curriculum professionale verra' valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocinii obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione del personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione ai corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Il candidato avra' cura, inoltre, di segnalare l'elenco delle pubblicazioni scientifiche scelte, che ritiene peculiarmente significative ai fini della valutazione di idoneita'. Convocazione candidati. Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Conferimento degli incarichi. L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore Generale, sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita commissione. L'incarico avra' durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve salvo il raggiungimento dei limiti di eta' previsto per il collegamento a riposo d'ufficio. Ai sensi dell'art. 15-quater del decreto lecislativo n. 229/1999, per gli assegnatari degli incarichi e' prevista l'esclusivita' del rapporto di lavoro. Ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per il personale dell'area dirigenziale medica, in vigore dal 6 dicembre 1996, gli incanchi saranno attivati a seguito di appositi contratti individuali di lavoro. Agli assegnatari degli incarichi verra' attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria, agli articoli 40 e seguenti. L'attivita' svolta dall'incaricato sara' soggetta alle valutazioni periodiche previste dal vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e alla verifica finale prevista dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Norme finali. L'amministrazione si riserva la facolta', per legittimi motivi, di prorogare, revocare, in tutto o in parte, o modificare il presente avviso, senza l'obbligo di comunicarne i motivi e senza che i concorrenti possono avanzare pretese e diritti di sorta. Per informazioni e chiarimenti in merito i candidati potranno rivolgersi al servizio gestione risorse umane dell'azienda sanitaria locale SA/2, dalle ore 9 alle ore 12, sabato e festivi esclusi, tel. 089/693556.