In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 233
del  13  marzo,  e'  indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento
dell'incarico  di  durata  da  cinque  a  sette  anni di dirigenti di
struttura   complessa   (ex  dirigente  secondo  livello)  del  ruolo
sanitario - categoria professionale medici - discipline:
      area medica e delle specialita' mediche
      un posto di medicina interna;
      due posti di pediatria;
    area chirurgica e delle specialita' chirurgiche:
      tre posti di ostetricia e ginecologia;
      un posto di ortopedia e traumatologia;
    area della medicina diagnostica e dei servizi:
      tre posti di patologia clinica;
      tre posti di radiodiagnostica;
    area di sanita' pubblica:
      cinque posti di direzione medica di presidio ospedaliero;
      otto posti di organizzazione dei servizi sanitari e di base.
    Le disposizioni per l'ammissione all'avviso pubblico in oggetto e
le  modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite dal decreto
del  Presidente  della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n. 484, come
successivamente  modificato  ed  integrato dal decreto legislativo 19
giugno 1999, n. 229.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro,
art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993.
                                 Requisiti generali per l'ammissione.
    Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1) cittadinanza  italiana,  salvo  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei paesi dell'Unione
Europea;
      2) idonieta' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego viene accertata dall'Azienda prima dell'immissione
in servizio;
      3) eta':  come  previsto  dall'art.  3, comma 6, della legge 15
maggio  1997,  n. 127,  la  partecipazione  ai  concorsi  indetti  da
pubbliche  amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'; tuttavia
non  e' ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del
presente   avviso   un'eta'   superiore  a  quella  prevista  per  il
collocamento   a  riposo  diminuita  della  durata  quinquennale  del
contratto   anche   secondo   quanto   confermato   dalla   circolare
ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996.
    Non  possono  accedere  agli  incarichi  coloro  che  siano stati
esclusi  dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
                                   Requisiti specifici di ammissione.
    L'accesso  agli  incarichi di direzione di struttura complessa e'
riservata  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei requisiti previsti
dall'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
richiamati dal citato decreto legislativo 229/1999.
      1) iscrizione  all'albo  attestata  da  certificato in data non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quello  di  scadenza del bando.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei paesi
dell'Unione  Europea  consente  la  partecipazione  all'avviso, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      2) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci   anni   nella  disciplina.  La  specializzazione  e'  comunque
richiesta per la disciplina di radiodiagnostica.
      3) curriculum  professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia
documentata   la   specifica   attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza  ai  sensi dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente
della Repubblica;
      4) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1, lettera d), del piu' volte richiamato decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  come  modificato  dal  decreto  legislativo
n. 229/1999.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del  medesimo  decreto del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello  di  cui  al  punto 4 degli specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione. Tuttavia, ai sensi dell'art. 15, punto 8
del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  "l'attestato  di  formazione
manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato
dall'art. 16-quinquies,  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   direzione   di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dall'incarico stesso".
Domande di ammissione all'avviso.
    La  domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta libera
e   debitamente  firmata,  deve  essere  inoltrata  in  busta  chiusa
contenente  l'indicazione  dell'avviso  pubblico  al quale si intende
partecipare, indirizzata al direttore generale dell'azienda sanitaria
locale  SA/2,  via  Nizza,  146  -  Salerno,  entro  e  non  oltre il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente  avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora  detto  giorno  sia  festivo il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
                            Modalita' di presentazione della domanda.
    Le  domande  vanno presentate esclusivamente a mezzo del servizio
postale. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato  A  tale  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.  Il  mancato  rispetto da parte dei candidati del termine
sopra indicato per la presentazione delle domande, comportera' la non
ammissione all'avviso.
    Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e
gli  eventuali  documenti pervenuti oltre il termine di presentazione
prescritti dal presente avviso.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazione dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da parte del candidato e da mancata o tardiva comunicazione
del  cambiamento  indirizzo  indicato  nella domanda non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Nella  domanda  l'aspirante  sotto  la  propria responsabilita' e
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge 4
gennaio  1968, n. 15, per il caso di dichiarazione mendace e falsita'
in atti deve dichiarare:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il  possesso della cittadinanza italiana; ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/79;
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime,  ovvero,  per  i  cittadini  di  stati  membri  dell'Unione
Europea,  dichiarazione  dei diritti civili e politici nello stato di
appartenenza;
      4) le  eventuali  condanne  penali  riportate ed i procedimenti
penali in corso;
      5) di  essere  in  possesso  dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      6) titoli  di  studio  posseduti, oltre a quelli previsti quale
requisito di ammissione;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve,
ad ogni effetto, essere fatta ogni comunicazione inerente il presente
avviso.  In  caso  di  mancata  indicazione  vale  ad ogni effetto la
residenza di cui al punto 1.
    La  domanda  deve  essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5,
della legge n. 127/1997, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
                             Documentazione da allegare alla domanda.
    1) certificato  attestante  l'iscrizione  all'albo  in  data  non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella di scadenza del presente
avviso;
    2) certificati  relativi  all'anzianita' di servizio fatta valere
come requisito specifico;
    3) curriculum   formativo   e  professionale,  redatto  in  carta
semplice,  datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato,
ai  fini  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  Nel  curriculum deve essere dichiarata e documentata la
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato;
    4) ricevuta   comprovante   l'avvenuto   pagamento   della  tassa
concorsuale  di  L.  20.000, non rimborsabile, da effettuarsi tramite
versamento   sul   conto   corrente   postale  n. 16707846  intestato
all'azienda  sanitaria  locale  SA/2  via  Nizza,  146 - Salerno, con
indicazione della causale del versamento;
    5) elenco  in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e dei
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale o fotocopia autenticata);
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazione  delle  domande di
ammissione  agli  impieghi  (legge  n. 127/1997,  legge  n. 191/1998,
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998 e successive
integrazioni).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  e  le autocertificazioni verranno
accettate  solo  se redatte con specifica indicazione dei riferimenti
di  legge  e  dell'assunzione  di responsabilita' delle dichiarazioni
rese  e  potranno  essere  rese  anche  nell'ambito  della domanda di
ammissione all'avviso.
    Coloro  i  quali  producano  delle  autocertificazioni,  dovranno
allegare copia del documento di identita'.
    Gli  stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare
l'ente/azienda  presso cui si e' prestato o si presta il servizio, le
qualifiche  attribuite,  le discipline, le date iniziali e finali dei
relativi  periodi di attivita' e il rapporto di lavoro (tempo pieno o
tempo definito).
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa ( non manoscritte
ne'   dattilografate,  ne'  poligrafate).  Le  stesse  devono  essere
prodotte  in  originale o in copia ai sensi della normativa vigente e
non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazi'one.
    Ai  sensi  della  legge  23 agosto  1988,  n. 370,  la domanda di
ammissione  all'avviso  ed  i relativi documenti non sono soggetti ad
imposta di bollo.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  avvisi  o  concorsi o a documentazione
acquisita agli atti dell'Azienda.
                                              Modalita' di selezione.
    La  commissione, nominata ai sensi del articolo 30 dicembre 1992,
n.  502, come sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999, accerta
preliminarmente  il  possesso  dei  requisiti  di  cui all'art. 5 del
decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e
seleziona  una  rosa  di  candidati idonei sulla base del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   -   organizzative,  con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  mesi  tre  con  esclusione dei
tirocinii obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione del personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla   partecipazione   ai   corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste italiane o straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
      Il  candidato  avra' cura, inoltre, di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.
                                              Convocazione candidati.
    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
Conferimento degli incarichi.
    L'attribuzione   dell'incarico   e'   effettuata   dal  direttore
Generale,  sulla  base  della  rosa  dei candidati idonei selezionata
dall'apposita commissione.
      L'incarico  avra' durata da cinque a sette anni con facolta' di
rinnovo  per  lo  stesso periodo o per un periodo piu' breve salvo il
raggiungimento  dei  limiti  di  eta'  previsto per il collegamento a
riposo d'ufficio.
    Ai sensi dell'art. 15-quater del decreto lecislativo n. 229/1999,
per  gli  assegnatari  degli incarichi e' prevista l'esclusivita' del
rapporto di lavoro.
    Ai  sensi  dell'art.  14  del C.C.N.L. per il personale dell'area
dirigenziale  medica,  in  vigore  dal  6 dicembre 1996, gli incanchi
saranno  attivati  a  seguito  di  appositi  contratti individuali di
lavoro.
    Agli assegnatari degli incarichi verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e
veterinaria, agli articoli 40 e seguenti.
    L'attivita'    svolta   dall'incaricato   sara'   soggetta   alle
valutazioni  periodiche previste dal vigente C.C.N.L. della dirigenza
medica  e  alla  verifica  finale  prevista  dall'art. 15 del decreto
legislativo   n.   502/1992,   cosi'   come  modificato  dal  decreto
legislativo n. 229/1999.
Norme finali.
    L'amministrazione  si  riserva la facolta', per legittimi motivi,
di prorogare, revocare, in tutto o in parte, o modificare il presente
avviso,  senza  l'obbligo  di  comunicarne  i  motivi  e  senza che i
concorrenti possono avanzare pretese e diritti di sorta.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi  al servizio gestione risorse umane dell'azienda sanitaria
locale  SA/2,  dalle  ore  9  alle  ore 12, sabato e festivi esclusi,
tel. 089/693556.