In  esecuzione  della  deliberazione  n.  195  del  9 marzo 2000,
esecuiva,  si  rende  noto  che  si procedera' con l'osservanza delle
nonne previste e richiamate dall'art. 15 del D.Lgs. n. 502/1992, come
sostituito  dall'art.  13  dei  D.Lgs.  19 giugno  1999,  n. 229, dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1987, n. 484, dal
decreto  ministeriale  30  gennaio 1998 e successive modificazioni ed
integrazioni,  dal  D.Lgs.  n.  29/1993 e successive modificazioni ed
integrazioni  al  conferimento  di  un  incarico  di ruolo sanitario,
profilo professionale: medici, posizione funzionale: dirigente medico
responsabile   di   struttura  complessa  -  disciplina  ortopedia  e
traumatologi'a,  presso l'Azienda U.S.L. n. 3 Pistoia, per la zona di
Pistoia.
    La durata dell'incarico e' da 5 a 7 anni, con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o periodo piu breve.
    L'incarico  implica  il  rapporto  di  lavoro esclusivo, ai sensi
dell'art.   5-quinquies  del  D.Lgs.  n.  502/1992,  come  sostituito
dall'art. 13 del D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229.
    A  norma  dell'art.  7  -  punto  1  -  del  D.Lgs. n. 29/1993 e'
garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne  per
l'accesso al lavoro e al relativo trattamento sul lavoro.

                     A) Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle   leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  membri
dell'Unione europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  sara' effettuato a cura della U.S.L. prima dell'immissione in
servizio;
      3) laurea in medicina e chirurgia;
      4)  iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei medici. L'iscrizione
all'Albo  dell'Ordine dei medici di uno dei paesi dell'Unione europea
consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      5)  anzianita' di servizio di 7 anni, di cui 5 nella disciplina
o  disciplina  equipollente, e specializzazione nella disciplina o in
una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di 10 anni
nella disciplina (con esclusione di ogni equipollenza).
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12 e 13 del regolamento.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle previste nelle tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30  gennaio  1998 (supplemento
ordinario  n. 25 della Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998)
e successive modificazioni ed integrazioni, e precisamente:
    Scuole   equipollenti:   ortopedia,   ortopedia  e  traumatologia
dell'apparato motore, chirurgia della mano;
      6)  curriculum  professionale,  da  cui  risultino le attivita'
professionali,   di   studio   e   direzionali   organizzative  nella
disciplina,  ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997. La specifica attivita' professionale di
cui  all'art. 6  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997,  consistente  in una casistica chirurgica e delle procedure
chirurgiche  invasive, da stabilirsi con decreto ministeriale Sanita'
non   costituisce   requisito   specifico  di  ammissione  fino  alla
emanazione  del  decreto  stesso  ai  sensi dell'art 15, comma 3, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      7)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del   primo   corso   di  formazione  manageriale,  l'incarico  sara'
attribuito   senza  l'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui
all'art.  5,  comma 1,  lettera  d)  del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  come  modificato dall'art. 15 punto 8) del
D.Lgs.  n. 502/1992 (cosi' come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. n.
229/1999),  fermo restando, l'obbligo per l'incaricato di conseguirlo
entro  un  anno dalla assunzione dell'incarico con la frequenza ed il
superamento  dei  corsi  di  formazione  attivati  dalla  Regione. Il
mancato   superamento   del   primo  corso  attivato,  dalla  Regione
successivamente  al conferimento dell'incarico determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e   coloro   che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione,  nominata  dal  Direttore  generale  ai  sensi dell'art.
15-ter  comma  2  del  D.Lgs.  n.  502/1992,  cosi'  come  modificato
dall'art. 13 del D.Lgs. n. 229/1999.

                      B) Domanda di ammissione.

    La  domanda  di  ammissione  redatta  in  carta libera secondo lo
schema  esemplificativo  allegato  e  debitamente  sottoscritte, deve
essere  indirizzata  al  Direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 3,
Pistoia  - Viale Matteotti, 19 - 51100 Pistoia e presentata o spedita
nei termini previsti aI successivo punto D).
    Nella  domanda  gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita',  ai  sensi  dell'art.  1  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 403  del  20 ottobre  1998,  consapevoli  delle
sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge n. 15 del 4 gennaio
1968:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelIe liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne   penali   riportate  o  eventuali
procedimenti  penali pendenti (la dichiarazione va resa anche in caso
negativo):
      e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione della data,
sede  e denominazione completa dell'istituto presso il quale e' stato
conseguito, nonche' il possesso dei requisiti specifici di ammissione
richiesti dal presente bando;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  Pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
    L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio (e l'eventuale
recapito  telefonico) presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  pervenire  ogni  necessaria comunicazione inerente il presente
avviso.  L'Amministrazione  non assume responsabilita' alcuna in caso
di   irreperibilita'   presso  l'indirizzo  comunicato,  ne'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente,  oppure  da  mancata o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
    La  firma  in  calce  alla domanda non richiede autenticazione ai
sensi dell'art. 3, quinto comma, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

                   C) Documentazione da allegare.

    Alla domanda di partecipazione i concorrenti' devono allegare, in
originale  o  copia autenticata ai sensi di legge, esente da bollo ex
legge 370/1988, i seguenti documenti:
      1)  diploma  di  laurea  in  medicina e chirurgia o certificato
rilasciato dall'autorita' scolastica in sostituzione del diploma;
      2)  certificato  di  iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici
rilasciato  in  data  non  anteriore  a  sei  mesi  alla scadenza del
presente bando;
      3)  certificazione  attestante il possesso dei requisiti di cui
alla lettera A) punto 5) del presente avviso.
    Devono, inoltre, essere allegate tutte le certificazioni relative
ai  titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti
della  valutazione  di  merito  per  il parere della Commissione, ivi
compreso  un  curriculum  formativo  e professionale redatto su carta
libera, datato e firmato.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere unito un elenco in triplice copia, in
carta  semplice,  datato  e  firmato,  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati,    numerandoli    progressivamente    in   relazione   al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  della relativa forma (se
originale o copia autenticata).
    E' facolta' del candidato presentare dichiarazione sostitutiva di
certificazioni  ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 403 del 20 ottobre 1998, in luogo della certificazione
rilasciata  dall'autorita'  competente  relativamente ai documenti di
cui ai punti 1), 2).
    E'  facolta'  dei  candidati presentare dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notoriela'  ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 403  del  20 ottobre 1998, in luogo
della    certificazione    rilasciata    dall'autorita'    competente
relativamente ai documenti di cui ai punti 3).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono, comunque, contenere tutti
gli   elementi   e   le   informazioni   necessarie   previste  dalla
certificazione   che  sostituiscono.  In  particolare  per  eventuali
servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e'
tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse;
se  trattasi  di  rapporto  di  lavoro  determinato  o indeterminato;
profilo  professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo
pieno,  definito  o  parziale (in questo caso specificare la misura);
eventuali  periodi  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo;
posizione  in  ordine  al disposto di cui all'art. 46 del decreto del
Presidente  della  Repubblica 761/1979. In mancanza non verra' tenuto
conto delle dichiarazioni rese.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o in fotocopia accompagnata da una
dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica n. 403/1998.
    Verranno  presi  in  considerazione  i  titoli  redatti in lingua
italiana,  inglese, francese, tedesca e spagnola. con l'esclusione di
titoli  redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in
lingua  italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del
necessario titolo di abilitazione.

     D) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
      o trasmesse a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata
con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. n. 3
di  Pistoia - viale Matteotti 19 - 51100 Pistoia. In tal caso fa fede
il timbro a data dell'ufficio postale accettante;
      o  consegnate  direttamente  all'Ufficio  concorsi dell'Azienda
U.S.L. all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali dalle ore 9
alle 12.
    E' escluso qualsiasi altro mezzo di consegna o trasmissione.
    La  domanda, indirizzata al Direttore generale e redatta in carta
semplice,  unitamente  alla  documentazione allegata deve pervenire o
essere   spedita   tramite  il  servizio  postale  entro  il  termine
perentorio   del   trentesimo   giorno   successivo   alla   data  di
pubblicazione  del  presente  bando nella Gazzetta Ufficiale. Qualora
detto  giorno  sia  festivo  il  termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo, il termine fissato per la presentazione delle
domande e' perentorio.

                     E) Modalita' di selezione.

    La  Commissione  di  cui  all'art. 15-ter del D.Lgs. n. 502/1992,
cosi'   come   modificato   dall'art. 13   del  D.Lgs.  n.  229/1999,
predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      1)  di  un  colloquio  che  vertera'  su  argomenti  e tecniche
inerenti  alla  disciplina oggetto dell'incarico da conferire nonche'
sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi e di direzione, propri
della funzione corrispondente;
      2)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum  sono  valutate  le  attivita'  professionali, di
studio,  direzionali-organizzative,  relative  all'ultimo quinquennio
antecedente alla data di scadenza del bando, formalmente documentate,
con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazi'oni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate   dal  candidato.  (L'Azienda  ai  riserva  di  richiedere
integrazioni al curriculum qualora vengano emanati i provvedimenti di
cui all'art. 6 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n.
454/1997).
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario, con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  che saranno valutati solo se presenti
tutte  le  condizioni previste dall'art. 9 del decreto del Presidente
della Repubblica 484/1997;
      g) alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nel  curriculum  e'  valutata  altresi' la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di  esame,  pubblicata su
riviste  italiane  e  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  A  tal  fine,  e'  facolta'  del  candidato allegare le
pubblicazioni  ritenute  piu'  significative,  fino  ad un massimo di
cinque.
    La  data  ed  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
candidati  dalla  commissione  con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento,  almeno  venti  giorni  prima  dalla  data del colloquio
stesso, al domicilio indicato nella domanda di ammissione.

                   F) Conferimento dell'incarico.

    L'incarico   di   direzione   della  struttura  complessa  verra'
attribuito  dal  Direttore  generale  ai  sensi  dell'art. 15-ter del
D.Lgs.  n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. n.
229/1999  sulla  base  del parere formulato dalla commissione (previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
aspiranti).
    La  durata dell'incarico e' da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o periodo piu' breve.
    Ai  sensi dell'art. 15 comma 5 del D.Lgs. n. 502/1992, cosi' come
modificato  dall'art. 13  del  D.Lgs.  n.  229/1999,  il dirigente di
struttura complessa sara' sottoposto, oltre che a verifica triennale,
anche  a  verifica  a termine incarico. Le verifiche concerneranno le
attivita'  professionali  svolte  ed  i risultati raggiunti e saranno
effettuate  dal  previsto  Collegio  tecnico.  L'esito positivo della
verifica costituira' condizione per la conferma dell'incarico.
    ll trattamento economico relativo e' quello previsto dal C.C.N.L.
vigente per la dirigenza medica e veterinaria.

   G) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  produrre,  a  pena  di  decadenza, nel termine di trenta
giorni  dalla  data  di  comunicazione,  i  documenti  comprovanti il
possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per  il
conferimento dell'incarico.
    E'   facolta'   dei  candidati,  in  sede  di  presentazione  dei
documenti,    avvalersi    della    dichiarazione    sostitutiva   di
certificazioni  ai  sensi  della  legge  n. 15/1968 e del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 403  del  20 ottobre 1998, in luogo
della certificazione rilasciata dall'autorita' competente.
    Il  vincitore  e' tenuto inoltre a produrre, in carta libera, nel
medesimo  termine  di  trenta  giorni  sopra  indicato  dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  notorio,  ai  sensi  della  legge n. 15/1968,
attestante  l'assenza di altri rapporti di impiego pubblico o privato
e  delle altre situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del  D.Lgs.  n.  29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti,
deve  essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per
la nuova azienda, fatto salvo quanto previsto dall'art. 128, comma 5,
del vigente C.C.N.L. per la dirigenza medica.
    La  documentazione  prodotta  da  cittadini  degli  Stati  membri
dell'Unione   europea,   salvo  quella  redatta  in  lingua  inglese,
francese,  tedesca  o  spagnola,  dovra'  essere  accompagnata da una
traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in
possesso del necessario titolo di abilitazione.

                          H) Norme finali.

    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'  di modificare, prorogare. sospendere o revocare il presente
bando  qualora  ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  i  concorrenti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per  quanto  non  contemplato nel presente bando si intendono qui
richiamate  a  tutti  gli  effetti le norme di legge, regolamentari e
contrattuali in materia.
    I   candidati   sono   tenuti   a   ritirare   la  documentazione
eventualmente presentata a corredo della domanda dopo sessanta giorni
dalla  data  di  esecutivita'  della  deliberazione  di  conferimento
dell'incarico  ed  entro  i  12 mesi successivi. In caso di eventuali
ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione
di  cui  sopra  potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. La
restituzione richiesta a mezzo del servizio postale verra' effettuata
con spese a carico dell'interessato.
    Trascorsi  10 anni dalla data di pubblicazione della graduatoria,
la  documentazione  di  cui  sopra e' inviata al macero, ad eccezione
degli atti oggetto di contenzioso.
    La  partecipazione  al  presente  avviso  presuppone  l'integrale
conoscenza  e  accettazione,  da  parte dei candidati, delle norme di
legge   e   delle  disposizioni  inerenti  i  pubblici  concorsi  per
l'assunzione  di  personale  presso  le  UU.SS.LL.,  delle modalita',
formalita'  e  prescrizioni  relative  ai  documenti  e  agli atti da
presentare.
    Con  la  firma del contratto individuale di lavoro e l'assunzione
in  servizio  e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le
norme  che  disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il
trattamento economico del personale delle UU.SS.LL.
    I   candidati   possono   accedere  agli  atti  del  procedimento
concorsuale ai sensi della legge n. 241/1990.
    La  presentazione  della  domanda di partecipazione all'avviso in
oggetto  implica il consenso al trattamento dei propri dati personali
e sensibili ex legge n. 675/1996.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Azienda U.S.L. n. 3 di Pistoia -
Viale Matteotti, 19 - 51100 Pistoia - tel. 0573/352711-14.
    Il  presente  bando  sara'  divulgato  tramite  il  sito Internet
"www.usl3.toscana.it - ultime notizie".