In esecuzione della delibera n. 703 del 15 marzo 2000 e' indetto ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999, avviso di concorso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa per le seguenti discipline e sedi di servizio da espletarsi con le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484: un posto di oculista per il p.o. di Nicosia; un posto malattie infettive per il p.o. di Nicosia. 1) Requisiti di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda U.S.L. prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione all'albo professionale; d) l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia prima dell'immissione in servizio; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina ovvero idoneita' nazionale nella disciplina; f) curriculum ai sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997; g) per espressa disposizione contenuta nell'art. 15, comma 2, deI decreto del Presidente della Repubblica n. 434/1997, non si richiede per l'ammissione l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 7 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'espletamento dei primo corso di formazione manageriale di cui sopra, gli incarichi verranno attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire il medesimo nel primo corso utile. Coloro che sono in possesso dell'idoneita' nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento possono essere ammessi a partecipare agli avvisi in oggetto nella corrispondente disciplina, con obbligo nel caso di assunzione dell'incarico di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande d'ammissione. L'accertamento dei requisiti di ammissione di cui ai punti c) e d) verra' effettuato dalla commissione prevista dall'art. 15-ter comma 2 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999. 2) Domande di ammissione. La domanda di partecipazione, redatta in carta libera secondo l'allegato schema esemplificativo, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 4, viale Diaz n. 49 - Enna - cap 94100, e presentata o spedita con raccomandata a.r. nei modi e termini previsti al successivo punto 4). Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi delle vigenti disposizioni: a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, il possesso della cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; c) il comune d'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali; e) i titoli professionali e di studio posseduti nonche' i requisiti specifici richiesti per l'ammissione agli avvisi di cui alle lettere c) e d) del precedente punto 1; f) l'idoneita' fisica all'impiego; g) la posizione riguardo agli obblighi militari per i candidati di sesso maschile; h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. L'omessa indicazione nella domanda di uno dei punti sopra indicati determina l'esclusione dal concorso qualora il possesso dei requisiti di cui ai detti punti non possa desumersi dal contenuto della domanda o dalla documentazione prodotta. I candidati dovranno altresi' indicare il domicilio presso il quale deve essere fatta a tutti gli effetti ogni necessaria comunicazione inerente all'avviso. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' per i disguidi di notifiche derminati da mancata o errata comunicazione del domicilio o delle sue azioni. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare, sotto pena di esclusione i seguenti documenti: a) certificazione attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione previsti dalla lettera d) dal precedente punto 1; b) curriculum professionale, redatto su carta libera secondo quanto previsto dall'art. 8, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 datato, firmato e debitamente documentato; c) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Per quanto sopra i concorrenti potranno comunque avvalersi della facolta' prevista dalla legge n. 127/1997 e regolamento di attuazione decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, attestandone il possesso nei termini e nei modi previsti dalle vigenti disposizioni di legge. Alla domanda possono inoltre essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della predisposizione dell'elenco degli idonei. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761. Le attestazioni relative ai servizi dovranno essere rilasciate dal legale rappresentante dell'ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati. Alla domanda deve essere allegato un elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e titoli presentati. 4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo Azienda U.S.L. n. 4 viale Diaz n. 49 - 94100 Enna. La domanda deve pervenire a pena di esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio; eventuale riserva d'invio successivo e' priva d'effetto. 5) Nomina delle Commissioni, prove d'esame e convocazione dei candidati. Le commissioni di esperti nominate dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter p. 2, del decreto legislativo n. 229, 19 giugno 1999, saranno composte dal direttore sanitario dell'Azienda U.S.L. n. 4 e da due dirigenti di ruolo del personale del S.S.N. preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dai consiglio dei sanitari. Le commissioni provvederanno all'accertamento dei requisiti previsti dal punto 1), lettere c) e d) e provvederanno all'accertamento dell'idoneita' dei candidati predisponendo i relativi elenchi, sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale che saranno effettuati con i criteri previsti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nelle specifiche discipline con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione dei candidati stessi tenuto conto degli incarichi da svolgere. Le date di espletamento dei colloqui e la sede degli stessi saranno comunicati ai candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni prima del giorno fissato. 6) Assunzione in servizio ed adempimenti dei vincitori. Gli incarichi verranno conferiti dal direttore generale con le modalita' prescritte n. 502/1992 e dall'art. 15 ter del decreto legislativo n. 229/1999. Gli incaricati avranno altresi' l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 384/1997 nel primo corso utile. L'incarico ha durata non inferiore a cinque anni e non superiore a sette con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per uno piu' breve, previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da effettuarsi da parte di apposita commissione. Il dirigente sanitario con il quale sara' stipulato il contratto di lavoro e' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo secondo quanto stabilito dagli articoli 15-quarter e quinquies del su citato decreto legislativo n. 229/1999. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico. Gli aspiranti, cui saranno conferiti gli incarichi in oggetto, sono tenuti a presentare entro il termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico nonche' a regolarizzare in bollo i documenti gia' presentati ai sensi delle legge n. 370/1988. Ai vincitori che dovranno stipulare il contratto individuale di lavoro, sara' attribuito il trattamento economico per l'incarico attribuito previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale medico del S.S.N e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla contrattazione decentrata. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio si intendono implicitamente accettare senza riserve tutte le norme che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dirigente di struttura complessa compreso quelle stabilite a livello aziendale. 7) Norme finali. L'Azienda U.S.L. n. 4 si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando in qualsiasi momento qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non previsto nel presente bando, e' fatto rinvio alle norme di legge vigenti nella materia, al decreto legislativo n. 229/1999, nonche' ai decreti del Presidente della Repubblica n. 483 e n. 484 del 10 dicembre 1997. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio del personale dell'Azienda U.S.L. n. 4 viale Diaz n. 49 tel. 0935/520451. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Settore del personale dell'Azienda per le finalita' di gestione dell'incarico e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.