In  esecuzione  della  delibera  n. 746/CS del 15 giugno 2000, si
avvisa  che,  ai sensi del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre
1992, art. 15, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997 e decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 sono
indette le seguenti tre selezioni per l'affidamento di un incarico di
direzione,  di  durata  da (da cinque o sette anni), per le strutture
complesse  sotto  indicate  del  dipartimento materno infantile, alle
quali  chiunque, in possesso dei requisiti previsti, ha la facolta di
partecipare:
      1) selezione  n. 1:  per  il  conferimento  di n. 1 incarico di
direzione della struttura complessa U.Op. Tutela della salute mentale
e  riabilitazione  in  eta'  evolutiva  (disciplina  neuropsichiatria
infantile);
      2)  selezione  n. 2:  per  il  conferimento di n. 1 incarico di
direzione   della   struttura  complessa  U.Op.  Medicina  preventiva
(disciplina Organizzazione dei servizi sanitari di base);
      3)  selezione  n. 3:  per  il  conferimento di n. 1 incarico di
direzione della struttura complessa U.Op. di Neonatologia dell'O.S.G.
(disciplina neonatologia).

                  Requisiti generali di ammissione.

    Possono  presentare  la  domanda per la partecipazione a ciascuna
delle  predette  selezioni  coloro  che sono in possesso dei seguenti
requisiti:
      a) iscrizione all'albo professionale;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita', di ruolo e non
di  ruolo,  deve  essere  maturata presso amministrazioni pubbliche e
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica,  n. 484,  del 10 dicembre 1997, e
sara'  valutata  secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12,
13 dello stesso decreto;
      c) attestato    di   formazione   manageriale   con   validita'
settennale;  si  prescinde  dal  possesso del predetto requisito fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  predetto  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997;  a  pena di decadenza dall'incarico e' fatto obbligo per
colui   che   risultera'   vincitore  della  selezione  di  acquisire
l'attestato   stesso  nel  primo  corso  utile  limitatamente  ad  un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.484/1997 coloro che sono in possesso
dell'idoneita' primariale conseguita in base al pregresso ordinamento
possono  accedere  agli  incarichi  di  II livello dirigenziale nella
corrispondente    disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato
manageriale,   fermo   restando  l'obbligo,  in  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
      d) idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione  funzionale
prevista dal presente avviso;
      e) eta': si applicano le disposizioni di cui alla legge 127 del
15 maggio 1997.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' insanabile.
    Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione per quello di cui
al   punto   d),  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza
dell'avviso di selezione.
    Ai sensi del comma 3, dell'art. 15 del piu' volte citato decretro
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei
provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma  1,  per l'incarico "di II
livello  dirigenziale"  si  prescinde  dal requisito, della specifica
attivita'  professionale  di  cui all'art. 8 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.

                    Presentazione delle domande.

    Le  domande  di  ammissione,  distinte  per  ciascuna  selezione,
redatte  in carta semplice secondo lo schema allegato, possono essere
presentate  direttamente  o possono essere inviate per posta in busta
chiusa  recante sul frontespizio l'indicazione della selezione cui si
intende  -  partecipare, indirizzata all'amministrazione dell'azienda
USL  RM/A  via Ariosto n 3/9 - 00185 Roma, entro il trentesimo giorno
successivo  a  quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.  Non  saranno prese in considerazione le domande che, pur
spedite   nei   termini   a   mezzo  servizio  pubblico  postale  con
raccomandata a.r., non siano pervenute entro trenta giorni dalla data
di  scadenza  del  termine  fissato  dal  presente bando. L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti
e  i  documenti  o i titoli inviati successivamente alla scadenza del
termine  per  la  presentazione  delle  domande, non saranno presi in
considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5)  il  possesso dei requisiti di cui ai punti a), b), c) ed e)
dei  requisiti  specifici  di ammissione, con l'indicazione analitica
dei  titoli posseduti, dell'amministrazione rilasciante e del luogo e
della  data di conseguimento degli stessi; la mancata indicazione dei
suddetti  dati secondo quanto richiesto comportera' la esclusione dal
concorso  ove non fossero allegati i documenti attestanti il possesso
dei requisiti stessi;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato,  ogni eventuale comunicazione, comprensivo di c.a.p. e del
numero  telefonico  (escluso, il cellulare); l'aspirante ha l'obbligo
di  comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'azienda, la
quale   non   si   assume   alcun   a  responsabilita'  nel  caso  di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del 19 giugno 1999,
(art. 15-quater  comma 1, e art. 15-quinques, comma 5) il rapporto di
lavoro  che  verra'  costituito a seguito degli incarichi conseguenti
alle  predette  selezioni dovra' considerarsi esclusivo. Alla domanda
di   partecipazione  i  concorrenti  devono  allegare  un  curriculum
formativo  e professionale, datato e firmato nonche' possono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare  agli  effetti della selezione al riguardo si precisa che,
e'   ammessa   la   presentazione  di  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni  per  tutti  gli stati, i fatti e le qualita' previsti
dall'art. 2  della  legge  n. 15 del 4 gennaio 1968 e dell'art. 1 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998
(titoli  di  studio  o  qualifica  professionale posseduta, titoli di
specializzazione,  di  abilitazione di formazione, di aggiornamento e
di  qualificazione  tecnica  ecc.) contenenti gli stessi elementi dei
titoli  originali,  mentre per tutti gli altri stati fatti e qualita'
personali ai sensi dell'art. 4 della legge n. 15/1968, come integrato
dall'art. 2  del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998,
e'  consentita  la presentazione di dichiarazioni sostitutive di atto
di   notorieta',   la   cui   sottoscrizione   non   e'  soggetta  ad
autenticazione  della firma se la certificazione stessa e' presentata
unicamente a fotocopia del documento di riconoscimento del candidato.
Tali  dichiarazioni  devono contenere la formula della consapevolezza
delle  conseguenze  penali  e  civili in caso di false dichiarazioni.
L'amministrazione  a  norma  di  legge  potra' procedere a verifica a
campione  della  veridicita'  delle  dichiarazioni  rese. Nel caso di
presentazione  dei  titoli  gli  stessi  devono  essere  prodotti  in
originale  o  in  copia  autenticata  ai  sensi  di  legge  ovvero in
fotocopia  autenticata contenente la dichiarazione riportata in calce
al  fac-simile  della  domanda al fine del bando; in tale ultimo caso
deve  essere  allegata  alla  domanda  la  fotocopia del documento di
riconoscimento  del candidato. Le pubblicazioni devono essere edite a
stampa.  Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  devono  essere
indicate  sia le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia
le  date  iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita', sia
l'amministrazione  datore  di  lavoro  sia  infine  se  ricorrano  le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761; in caso positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  datato  e  firmato  dei documenti e dei titoli
presentati,  i quali devono essere obbligatoriamente numerati secondo
la numerazione riportata nell'elenco stesso; nel caso in cui i titoli
e  i  documenti  siano  gia  in possesso dell'amministrazione, questi
devono   essere   analiticamente   riportati   in  detto  elenco  con
l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con
precisi  riferimenti  con  l'avvertenza  che  in difetto non verranno
acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della commissione.

                    Commissione per la selezione.

    La  commissione  nominata  per ciascuna selezione dal commissario
straordinario  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo
n. 229,  del  19 giugno 1999, accerta conformemente a quanto previsto
dall'art.  8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
l'idoneita'  dei  candidati  previa  determinazione  dei  criteri  di
valutazione,  sia  sulla base del colloquio, tendente ad accertare le
capacita'   professionali   dei   candidati  stessi  nella  specifica
disciplina,  con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate  nonche'  le  capacita'  gestionali,  organizzative  e di
direzione  dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere, sia
sulla  base della valutazione del curriculum professionale per quanto
attiene      le      attivita'      professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative  previste  dal  comma  3,  dell'art. 8  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica,  n. 484, del 10 dicembre
1997,  sia  sulla  base  della  produzione  scientifica  strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere,  caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori e tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum esclusi quelli relativi alla tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato
di  cui al punto c) del comma 3, dell'art. 8 del predetto decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484,  del 10 dicembre 1997, possono
essere  autocertificati  dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio
1968, n. 15 e successive modificazioni.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.

  Adempimenti  del  candidato  utilmente  collocato nell'elenco degli
                    idonei e nominato vincitore.

    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale  di  lavoro  sara'  invitato  a  far pervenire
all'Azienda  C.D.R.  Risorse  Umane,  via Ariosto n. 3/9 - 00185 Roma
entro  il  termine  perentorio di trenta giorni dalla comunicazione a
pena  di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale
di lavoro la documentazione sottoelencata e, ove occorra, debitamente
legalizzata nelle forme di legge:
      1) certificato di cittadinanza italiana;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8)  titoli  e  documenti  attestanti  il possesso dei requisiti
previsti per l'ammissione.
    I  certificati  di  cui  ai  punti  1,  3,  4,  5  e 6 nonche' il
certificato  attestante  l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici
dovranno  avere  data  non  anteriore  a  sei  mesi  da  quella della
presentazione. Dopo l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego
per  la  posizione funzionale a concorso e dei requisiti da parte dei
competenti uffici il commissario straordinario procedera' alla nomina
del  vincitore  attribuendo  l'incarico  di durata (da cinque a sette
anni), con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu'
breve,   con   i  criteri,  e  le  modalita'  di  cui  all'art. 15  e
all'art. 15-nonies del decreto legislativvo n. 229/1999.

Trattamento   economico   e  normativo;  condizioni  particolari  del
      rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti.

    La  nomina  da  diritto  ad  uno  specifico trattamento economico
regolato  da  contratto  di diritto privato. Il rapporto di lavoro di
durata (da cinque a sette anni) rinnovabile, deve essere esclusivo ed
e'  pertanto  incompatibile  con qualsiasi altro rapporto di lavoro o
attivita'   saltuaria,   salvo   quelle   previste,   dal   comma  2,
dell'art. 15-quinquies del decrto legislativo n. 229/1999. Il rinnovo
del  contratto  per  lo stesso periodo o per un periodo piu' breve e'
disposto  con  provvedimento  motivato  dal commissario straordinario
previa  verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli
obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    Gli incarichi di cui sopra possono essere revocati nei casi, alle
condizioni  e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3
del  decreto legislativo n. 229/1999. L'amministrazione si riserva la
facolta' di prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle
domande, revocare, sospendere o modificare il presente bando, dandone
tempestiva  notizia agli interessati, anche mediante pubblicazione di
apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale senza che gli stessi possano
per questo vantare diritti nei confronti dell'azienda.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti   disposizioni   di  legge.  Per  eventuali  chiarimenti  gli
interessati  potranno  rivolgersi  alla  U. Org. Concorsi. P.O. Stato
giuridico e reclutamento dell'azienda U.S.L. RM/A tel. 77307375.


      Fac-simile di domanda
(da compilarsi su carta semplice)
                              Al       Commissario      straordinario
                              dell'Azienda USL RM/A - Via Ariosto 3/9
                              - 00185 Roma
    ...l...  sottoscritt...  .  .  .  .  .. . . .. . . . .. (le donne
coniugate,  devono  indicare  il  cognome  da  nubile, quindi il nome
seguito  dal  cognome  del marito) . .. . . .. .. .. chiede di essere
ammess...  a partecipare all'avviso pubblico, per titoli e colloquio,
pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. ............. del . . . . . .
.  .. per il conferimento di un incarico di direzione della struttura
complessa U. Op. di . .. . . . . . . .. del D.M.I.
    1. Al tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita':
      1) di essere nat... a . . . . il . . .. . . . ;
      2) di essere residente in . . . .. . . via/piazza . . . .. . ;
      3) di essere cittadin... italian... ;
      4)  di  essere  iscritt... nelle liste elettorali del comune di
.................  (oppure  di  non essere iscritt... per il seguente
motivo ....... ;
      5)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  (oppure di aver
riportato le seguenti condanne penali );
      6) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
      7)  di  essere  in possesso della laurea in ...................
conseguita in data ................... presso l'Universita' . . . . .
.;
      8)  di essere iscritto all'albo/ordine professionale dei . .. .
. . ;
      9) di essere in possesso della specializzazione in . .. . . . .
conseguita in data . . . . . . . presso l'Universita' di . . .. . . .
.  ; all'esercizio professionale/titolo di . . .. . . . conseguito il
. .. . . . presso . .. . . . . .. .;
      10) di essere in possesso dell'anzianita' di servizio di . . ..
. . . . . . . anni nella posizione o, di cui dal . . .. . al . .. . .
..  nella  disciplina di . .. . . . e di essere in servizio di ruolo,
alle dipendenze di . . . . . .;
      11)  di trovarsi per quanto riguarda gli obblighi di leva e del
servizio militare nella seguente posizione . . . . .. . .. ;
      12)  di  avere  prestato  servizio presso le seguenti pubbliche
amministrazioni  .  .  .  .  .. . . . . . . , (indicando le eventuali
cause di "cessazione del rapporto di lavoro);
      13) di eleggere domicilio agli effetti del concorso in . . . ..
.  .  via . . . . . . . .. n. ...... (c.a.p.) . . . . .. telefono . .
..  . . .. . . . . ., riservandosi di comunicare tempestivamente ogni
eventuale  variazione  dello  stesso  all'azienda USL U.Org. Concorsi
P.O., Stato giuridico, e reclutamento.
    Allega alla presente . . . .. .. .. . . ..
      Data . . .. . . . . . . . .
                                    Firma .. . . . . . . . . . .. . .
                                                    (non autenticata)
N.B.:  In caso di presentazione di copie di documenti non autenticati
la  dichiarazione  di  autenticita'  deve essere fatta sulla copia di
ciascun  documento  utilizzando la seguente dicitura: il sottoscritto
.................................  nato a . .. . . . . il . . .. . ..
. . dichiara sotto "la propria personale responsabilita', consapevole
delle  conseguenze  di  natura  civile e penale cui puo' incorrere in
caso  di  dichiarazioni false o mendaci, che la presente fotocopia e'
conforme all'originale in suo possesso.
      Data . .. . . .. .
                                         Firma . .. . . . . . . . . .