In esecuzione della delibera n. 714 del 25 luglio 2000, sono indetti avvisi pubblici, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi quinquennali, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999 e secondo le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per la copertura dei seguenti posti: un posto di dirigente di struttura complessa per l'unita' operativa di medicina d'urgenza e pronto soccorso (disciplina medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza); un posto di dirigente di struttura complessa per l'unita' operativa di chirurgia d'urgenza e politrauma (disciplina chirurgia generale); un posto di dirigente di struttura complessa per l'unita' operativa immunotrasfusionale (disciplina medicina trasfusionale); un posto di dirigente di struttura complessa per l'unita' operativa di riabilitazione neuromotoria (disciplina medicina fisica e riabilitazione). 1. Requisiti di ammissione. Possono presentare domanda coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali: a) cittadinanza italiana, sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761 del 20 dicembre 1979 relative ai cittadini degli Stati membri della Comunita' economica europea nonche' dell'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994 in materia di accesso dei cittadini membri della C.E.E. (ora Unione europea) ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni. In applicazione dell'art. 7, punto 1) del predetto decreto legislativo n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro; b) idoneita' fisica all'impiego nella posizione funzionale prevista dal presente avviso. L'accertamento dell'idoneita' fisica sara' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli isitituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o siano stati dichiarati decaduti ovvero siano stati licenziati ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro. Requisiti specifici: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando (art. 2, comma 3, legge n. 127/1997); b) anzianita' di sette anni, di cui cinque nelle discipline o disciplina equipollente, e specializzazione nelle discipline o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina maturata ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai sensi della disciplina transitoria ex art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; c) attestato di formazione manageriale limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di dirigente medico di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile. L'accertamento del possesso dei succitati requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, modificativo del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni. 2. Domanda di ammissione. La domanda, redatta in carta semplice, dovra' essere indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera S. Filippo Neri e spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo art. 4. Nella domanda i candidati dovranno dichiarare: a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 nonche' alle disposizioni dell'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994 relativi ai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della cancellazione dalla liste medesime; d) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne riportate, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta al candidato ogni necessaria comunicazione nonche' l'eventuale recapito telefonico. L'omissione o l'incompletezza anche di una sola delle dichiarazioni sopracitate determineranno l'esclusione dall'avviso. L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta o insufficiente indicazione del recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione. 3. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda gli aspiranti devono allegare, a pena di esclusione la documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici nonche' tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione, ivi compreso un curriculum formativo-professionale (in triplice copia) redatto su carta semplice datato, firmato e debitamente documentato. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero in copia non autenticata ai sensi dell'art. 3, legge n. 127/1997. In tale ultimo caso l'autenticita' dovra' risultare da apposita dichiarazione scritta sulla copia non autenticata o da dichiarazione cumulativa relativa all'autenticita' di tutte le fotocopia degli atti allegati. Non e' ammesso riferimento a documenti agli atti di questa amministrazione presentati ad altro titolo. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice l'elenco dei documenti dei titoli presentati. 4. Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata dovra' essere trasmessa esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale, con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: azienda ospedaliera S. Filippo Neri - Piazza S. Maria della Pieta', 5 - 00135 Roma. Le domande redatte in carta semplice, unitamente alla documentazione allegata, dovranno essere spedite entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, a tal fine, fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Non sara' presa in considerazione la domanda che, pur spedita nei termini a mezzo raccomandata, non sia perventua entro venti giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal bando dell'avviso o prima dell'adozione del provvedimento di ammissione allo stesso. 5. Commissione di esperti. Con delibera del direttore generale sara' nominata la commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, decreto legislativo n. 229/1999 composta da tre membri e precisamente dal direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa nella disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal colleggio di direzione. 6. Elenco degli idonei e conferimento incarico. La commissione predispone l'elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. L'incarico sara' conferito ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 con provvedimento motivato sulla base del suindicato elenco. Il rapporto di lavoro ha carattere di esclusivita' ai sensi degli articoli 15-quater e 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 ed e' rinnovabile per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente e' sottoposto a verifica ai sensi della vigente normativa. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali. L'azienda si riserva la piena facolta' di prorogare e riaprire i termini, revocare, sospendere e modificare il presente bando, dandone tempestiva notizia agli interessati e senza che i medesimi possano vantare diritti nei confronti dell'azienda ospedaliera. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento: al decreto legislativo n. 502/21992 cosi' come successivamente modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 229/1999: al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 nonche' alle norme dagli stessi richiamate ed alle vigenti disposizioni di legge.