E'  indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento  di incarico
quinquennale nel ruolo sanitario - profilo professionale dei medici -
per il seguente posto:
      un  posto  di dirigente sanitario di struttura complessa - area
di   chirurgia  e  delle  specialita'  chirurgiche  -  disciplina  di
odontostomatologia - chirurgia maxillo-facciale.
    Al predetto posto e' attribuito il trattamento economico previsto
dalle   vigenti   disposizioni  di  legge  e  dal  vigente  Contratto
collettivo  nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza medica del
comparto  della  sanita'  di  cui al provvedimento del Presidente del
Consiglio   dei   Ministri  del  12 settembre  1996,  pubblicato  nel
supplemento  ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre
1996 - serie generale.

                       Requisiti di ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti generali e specifici:
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
    Requisiti specifici (art. 5 D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484):
      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore e sei mesi rispetto a quella di
scadenza del presente bando;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero: anzianita di servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum, ai sensi dell'art. 8, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6;
      d) attestato di formazione manageriale.
    Ai  sensi  del  D.P.R.  n. 484/1997,  art.  15,  commi  2  e 3 si
prescinde:
      a)    dall'attestato    di    formazione    manageriale    fino
all'espletamento del primo corso manageriale di cui all'art. 7, fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
      b)  dal  requisito della specifica attivita' professionale fino
all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1.
    Non  possono  accedere  all'impiego  gli  esclusi dall'elettorato
attivo  e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego
presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione  alla  selezione redatte in carta
libera   cosi'   indirizzate:  "Al  direttore  generale  dell'azienda
ospedaliera  Vito  Fazzi  -  Ufficio  concorsi - Piazza F. Muratore -
73100  Lecce  - devono essere presentate esclusivamente a mezzo plico
raccomandato   del   servizio  postale  entro  il  trentesimo  giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine si intende prorogato al primo giorno successivo
non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e'
perentorio.
    A  tal fine fara' fede la data risultante dal timbro dell'Ufficio
postale accettante.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'avviso  gli  aspiranti devono
dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      data luogo di nascita e residenza;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il  comune  di iscrizione alle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      e eventuali condanne penali riportate;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i    servizi   prestati   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  cause  di  eventuale  risoluzione  di  precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve  ad  ogni  effetto  essergli  fatta  pervenire  ogni  necessaria
comunicazione inerente all'avviso.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di   cambiamento   dell'indirizzo  indicato  nella  domanda  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992  n. 104,  debbono
specificare   nella   domanda  di  ammissione  qualora  lo  ritengano
indispensabile  l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso i candidati debbono
allegare,  a  pena  di  esclusione  dall'avviso  stesso,  i  seguenti
documenti:
      a) certificato di iscrizione all'albo professionale in data non
anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando;
      b) certificato di servizio;
      c)   specializzazione   in   odontostomatologia   o   chirurgia
maxillo-facciale o disciplina equipollente;
      d)  curriculum  formativo  e  professionale  in triplice copia,
datato e firmato.
    Nel  certificato  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono stati prestati nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso i candidati debbono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo e professionale datato firmato e debitamente documentato.
    I  titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in originale o in
copia autenticata nei modi previsti dalle norme in materia.
    I titoli presentati sia in originale che in copia autenticata non
sono  soggetti  all'imposta  sul  bollo  e dovranno essere rilasciati
dalle  Autorita'  o  Uffici competenti e contenere tutti gli elementi
necessari alla loro valutazione.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originali   o   in   copia   autenticata  ai  sensi  di  legge  o  in
dattiloscritto  provvisto  di documento attestante t'accettazione per
la stampa da parte della casa editrice.
    Alla  domanda  deve  essere  unito un elenco in triplice copia in
carta semplice dei documenti e titoli presentati.
    Agli atti e documenti comprese le pubblicazioni redatti in lingua
straniera  deve  essere  allegata  la  traduzione  in lingua italiana
certificata  conforme  al  testo  straniero  redatta dalla competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale.
    I  candidati  devono  altresi  esprimere  nella stessa domanda il
proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.
11 della legge n. 675/1996.

                       Modalita' di selezione

    La  Commissione  incaricata  per  la  predisposizione dell'elenco
degli idonei sara' costituita ai sensi dell'art. 15 - terzo comma - e
successive modificazioni ed integrazioni da:
      direttore sanitario dell'Azienda con funzioni di Presidente;
      due  dirigenti  dei  ruoli del personale del S.S.N. preposti ad
una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico di cui
uno  individuato  dal  Direttore  generale  ed  uno  individuato  dal
Consiglio dei sanitari dell'Azienda ospedaliera;
      un funzionario dell'azienda con funzioni di segretario.
    La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
      si  precisa  che  ai  sensi della circolare del Ministero della
sanita'   n. 1221   del  10 maggio  1996  pubblicata  nella  Gazzetta
Ufficiale  n. 118  del  22 maggio  1996  l'incarico non potra' essere
conferito a soggetto per il quale il termine finale di cinque anni di
incarico  superi  il  65o  anno  di eta' con esclusione di coloro che
rivestono gia' la qualifica apicale.
    Ai sensi dell'art. 8 - comma 5 - del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997  i  contenuti  del curriculum esclusi quelli
relativi  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  e  delle  pubblicazionipossono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge  4 gennaio 1968 n. 15 e successive
modificazioni.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre il termine di
scadenza del presente bando.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento spedita almeno
venti  giorni  prima  della  data  della  prova  stessa  al domicilio
indicato  nella  domanda  di  ammissione  o  a  quello  risultante da
successiva comunicazione di modifica.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei
giorni  ora  e sede stabiliti saranno dichiarati decaduti dall'avviso
quale  che sia la causa dell'assenza anche se indipendente dalla loro
volonta'.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15  -  comma  3  - del decreto legislativo 30 dicembre 1992
n. 502  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni sulla base del
parere  formulato  dalla  commissione  esaminatrice tenendo conto che
detto  parere  e'  vincolante  solo  limitatamente  alla formulazione
dell'elenco degli aspiranti idonei.
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei  scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico con proprio
motivato provvedimento.
    L'incarico  di  durata  quinquennale puo' essere rinnovato previa
verifica  positiva  da  effettuarsi  da parte di apposita Commissione
costituita  ai sensi dell'art. 15 - comma 3 - del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo e' quello previsto dalle
vigenti  disposizioni  di  legge  e  dal vigente Contratto collettivo
nazionale  di  lavoro  per l'Area della dirigenza medica del comparto
della  Sanita'  di  cui al provvedimento del Presidente del Consiglio
dei   Ministri  del  12 settembre  1996  pubblicato  nel  supplemento
ordinario  alla  Gazzetta  Ufficiale - serie generale - n. 304 del 30
dicembre 1996.
    Viene  precisato  a  riguardo che i suindicati incarichi verranno
conferiti solo se consentiti dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula dei relativi contratti individuali.

     Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico

    Il  concorrente  al quale verra' conferito l'incarico e' tenuto a
regolarizzare in bollo ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 370
del  23 agosto  1988,  tutti  i  documenti  gia'  presentati.  Dovra'
inoltre,  produrre  nel  termine  di  trenta  giorni  dalla  data  di
comunicazione  ed  a  pena  di  decadenza  i documenti comprovanti il
possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per  il
conferimento dell'incarico.
    L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a
cura dell'Azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio ed e'
diretta  ad  accertare  che  gli interessati abbiano idoneita' fisica
generica   e   specifica   per   l'espletamento   delle  mansioni  di
destinazione.
    Sono  dispensati  dalla  visita  medica e dalla presentazione dei
documenti  di  cui ai suddetti punti 23 e 4, i dipendenti di ruolo di
pubbliche amministrazioni e di istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25  e  26,  1o  comma,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 761/1979,  in sostituzione dei quali dovranno produrre
un  certificato  dell'amministrazione  di provenienza attestante tale
loro qualita' e la loro permanenza in servizio.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia conseguito la nomina mediante la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da irregolarita' non
sanabile.
    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono   richiamate,  a  tutti  gli  effetti  le  norme  di  legge
applicabili in materia.
    L'Azienda ospedaliera si riserva, a suo insindacabile giudizio la
facolta'  di  modificare  prorogare sospendere o revocare il presente
bando senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi (tel. 0832/661662) presso l'Azienda
ospedaliera Vito Fazzi - Piazza F. Muratore - Lecce.
    Ai  sensi  della legge n. 241/1990, si precisa che il funzionario
responsabile   del  presente  procedimento  e'  il  sig.  Vantaggiato
Raffaele.