In  esecuzione  del  decreto  del direttore generale dell'azienda
unita'  locale  socio-sanitaria  n.  18 di Rovigo n. 240 del 4 aprile
2006, e' indetto avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico di
direttore  di  struttura  organizzativa  complessa  -  disciplina  di
geriatria.
    L'incarico  che  avra' la durata determinata dall'art. 15-ter del
d.lgs.  n.  502/1992,  e  successive modifiche ed integrazioni, sara'
conferito  secondo  le  modalita'  previste  dal  decreto stesso, dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, dal
d.lgs. n. 165/2001 e dal CCNL della dirigenza medica.
Requisiti generali di ammissione.
    Per  la  partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti generali:
      a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,   e'   effettuato   a   cura   di   questa   azienda  prima
dell'immissione in servizio;
      c) eta': la partecipazione agli avvisi non e' soggetta a limiti
di  eta',  tuttavia  la  durata dell'incarico contrattuale non potra'
superare  la  data  prevista  per il collocamento a riposo, stabilita
dalla normativa vigente.
Requisiti specifici di ammissione.
    a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
    b) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del d.P.R. n. 484/97 in cui
sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed adeguata
esperienza  nella  disciplina,  nonche'  le  attivita'  di  studio  e
direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti di
cui all'art. 6 del d.P.R. n. 484/97, si prescinde dal requisito della
specifica attivita' professionale;
    c) attestato  di  formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera d), del d.P.R. n. 484/97. Fino all'espletamento del primo
corso  di formazione manageriale l'incarico di direttore di struttura
complessa   sara'   attribuito   senza   l'attestato   di  formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso
utile;
    d) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  discipline  equipollenti,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine stabilito dal bando per la presentazione delle
domande di ammissione all'avviso.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  ammissione all'avviso, redatte su carta semplice
secondo  lo  schema  allegato  in  calce,  e indirizzate al direttore
generale  dell'azienda  unita'  locale  socio-sanitaria  n.  18 della
regione Veneto - Rovigo, devono pervenire entro il termine perentorio
delle   ore   12  del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  per  estratto,  nella  Gazzetta
Ufficiale   della   Repubblica   italiana,   al  protocollo  generale
dell'azienda unita' locale socio-sanitaria n. 18 - Viale Tre Martiri,
89 - 45100 Rovigo.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  o un sabato, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Non  saranno  considerate  prodotte in tempo utile le domande che
pervengano  dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del
ritardato arrivo.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche  se  spedite  a  mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento,
entro  il  termine  indicato;  a  tal  fine  fa fede il timbro e data
dell'ufficio postale accettante.
    Nella  domanda,  della quale si allega uno schema esemplificativo
(allegato   a),  i  candidati  devono  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita'   e   consapevoli   delle  sanzioni  penali  previste
dall'art.  76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del
28   dicembre   2000  per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci:
      1) il cognome e il nome;
      2) la data e il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9)  di  non  essere  stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione;
     10)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta   ogni   necessaria  comunicazione  che,  in  caso  di  mancata
indicazione, verra' inviata alla residenza di cui al precedente punto
2.
    Ai  sensi  dell'art.  39 del d.P.R. n. 445/2000 la firma in calce
alla domanda non deve essere autenticata.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda costituisce motivo di
esclusione dall'avviso.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti e perentorio.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n. 104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
o   per   eventuali   disguidi   postali   non   imputabili  a  colpa
dell'amministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda.
    L'azienda  unita'  locale socio-sanitaria n. 18 di Rovigo intende
dare  piena  attuazione  alle  disposizioni  di  legge tese a ridurre
l'utilizzo  di  certificati  e  documenti  formati da altre pubbliche
amministrazioni  ed  invita  i  candidati ad utilizzare dichiarazione
sostitutiva  di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta', come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica
n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      1.   documentazione   comprovante  il  possesso  dei  requisiti
specifici per la partecipazione all'avviso;
      2.  un  curriculum  formativo e professionale, redatto su carta
semplice,  debitamente documentato, datato e firmato dal concorrente,
che  non  puo' avere valore di autocertificazione delle dichiarazioni
in esso contenute;
      3.  il curriculum professionale verra' valutato con riferimento
ai  criteri  stabiliti  dall'art.  8  del  d.P.R.  n.  484/97,  i cui
contenuti   concernono   le   attivita'   professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione   ovvero  presso  per  la  formazione  di  personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche  effettuati  all'estero,  valutati secondo I criteri
all'art.  9 decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, nonche'
alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum e' presa in considerazione la
produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina di
esame  pubblicata  su riviste italiane o straniere, caratterizzate da
criteri  di  filtro  nell'accettazione  dei  lavori,  nonche'  il suo
impatto nella comunita' scientifica.
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno allegate quelle ritenute piu' significative.
    4.  Tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum.
    5.  Originale  della  ricevuta  del  vaglia  postale  comprovante
l'avvenuto versamento della tassa di concorso (conto corrente postale
n. 10871457),  non  rimborsabile,  di Euro 3,87 intestato all'azienda
unita'  locale  socio-sanitaria  n.  18  di Rovigo - Gestione servizi
sanitari  servizio di Tesoreria, viale Tre Martiri, 89, precisando la
causale del versamento.
    6.  Un elenco dettagliato in carta semplice ed in triplice copia,
dei documenti e dei titoli presentati.
    Non  e' ammesso il riferimento a documentazione presentata per la
partecipazione ad altri i concorsi-avvisi banditi da questa azienda.
    Non saranno presi in considerazione documenti e titoli presentati
oltre il termine di scadenza del presente avviso o copie di documenti
non autenticate ai sensi di legge.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a  stampa: non verranno
valutate  le  pubblicazioni  dalle  quali  non  risulti l'apporto del
candidato.
    Tutte  le  autocertificazioni riguardanti stati, fatti e qualita'
personali (compresi stati di servizio, possesso dei titoli di studio,
ecc.)  dovranno  essere  presentate  con dichiarazione sostitutiva di
certificazione  (art.  46,  d.P.R. n. 445/2000) della quale si allega
uno  schema  esemplificativo - allegato B. In caso contrario, saranno
ritenute «non valutabili».
    I  titoli  devono  essere posseduti in originale o copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti    previsti    dalla    normativa   vigente.   Nel   caso   di
autocertificazione si deve produrre copia fotostatica non autenticata
dei   titoli   e   delle   pubblicazioni,  accompagnati  da  apposita
«Dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta» che ne attesti la
conformita'  all'originale  (art.  47,  decreto  del Presidente della
Repubblica  28  dicembre  2000  n.  445),  di  cui  si  allega schema
esemplificativo allegato C.
    L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
che  consentano  una  valutazione  di  merito  e  deve  essere sempre
accompagnata,   se  non  sottoscritta  in  presenza  del  funzionario
ricevente,  da  una  copia  di  documento  di  identita'  in corso di
validita' del sottoscrittore.
    Nel  caso  in  cui  la  domanda  venga  spedita  a mezzo servizio
postale,  deve  essere  allegata,  pena  la  mancata  valutazione dei
titoli,  la fotocopia di un documento di identita' personale in corso
di validita'.
    L'amministrazione  si  riserva la facolta' di verificare, anche a
campione,  quanto  dichiarato  e  prodotto dai candidati. Qualora dal
controllo  emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o prodotto,
il  candidato  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  dal
provvedimento  emanato  sulla  base della dichiarazione non veritiera
oltre  ad  incorrere  nelle  sanzioni  penali  previste in ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Modalita' di selezione.
    La  commissione  e'  nominata  dal  direttore generale, secondo i
criteri   dell'art.  15-ter  del  d.lgs.  n.  502/92,  modificato  ed
integrato dal d.lgs. n. 229/1999.
    La  commissione accerta il possesso dei requisiti di ammissione e
predispone  l'elenco  degli  idonei  sulla base della valutazione del
curriculum professionale dei candidati e di un colloquio diretto alla
valutazione   delle   capacita'  professionali  del  candidato  nella
specifica   disciplina,   con   riferimento   anche  alle  esperienze
professionali  documentate  nonche'  all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione dei candidati stessi con
riferimento all'incarico da svolgere.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si  svolgera'  il colloquio sara'
comunicata  ai candidati a cura dell'apposita commissione con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
    I candidati che non si presentassero a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
Conferimento dell'incarico.
    L'attribuzione  dell'incarico di direzione di struttura complessa
sara' effettuata dal direttore generale, sulla base dell'elenco degli
idonei predisposto dalla commissione sopraccitata.
    L'incarico  potra' essere rinnovato secondo le modalita' previste
dall'art.  15  del  d.lgs.  n.  502/1992,  e  successive modifiche ed
integrazioni, per lo stesso periodo o per periodo piu' breve.
    Il  rinnovo  o  il  mancato rinnovo saranno disposti con motivato
provvedimento     del    direttore    generale,    previa    verifica
dell'espletamento   dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi
affidati ed alle risorse attribuite.
    L'incarico  comporta  l'obbligo  di  un  rapporto  esclusivo  con
l'azienda unita' locale socio-sanitaria n. 18 di Rovigo e pertanto e'
incompatibile  con  ogni  altro  rapporto  di lavoro, dipendente o in
convenzione, con altre strutture pubbliche o private.
    Il  trattamento  economico e' quello stabilito dalle disposizioni
di  cui  al  vigente  C.C.N.L.  per  l'area  della dirigenza medica e
veterinaria.
Norme finali.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  candidati  con  le domande di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione  dell'avviso medesimo e per l'eventuale incarico, ovvero per
la  gestione del rapporto stesso, ai sensi del decreto legislativo 30
giugno 2003 n. 196.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  si fa riferimento alla
normativa  in  materia  per  il  personale  delle unita' locali socio
sanitarie  ed  in  particolare  al  d.lgs.  n.  502/92,  e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  al  d.lgs. n. 229/99 e al d.P.R. n.
484/97.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'  di  modificare,
prorogare,  sospendere  o  revocare  il  presente  avviso, qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per  informazioni rivolgersi alla SOC Gestione Risorse Umane U.O.
Concorsi  - di questa azienda unita' locale socio-sanitaria n. 18 dal
lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 12 (telefono: 0425/393963).
    Il  presente  bando  e'  pubblicato  sul  sito Internet di questa
Azienda: www.azisanrovigo.it