Il  sindaco, visti la deliberazione di giunta comunale n. 275 del
16  dicembre 1999, esecutiva, il decreto legislativo 3 febbraio 1993,
n. 29,  il  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  vigente, il
regolamento  organico  del  personale  e  dei concorsi del comune, il
regolamento  sull'ordinamento  degli  uffici  e dei servizi, la legge
n. 65/1986,  il  decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994,
il  regolamento per il funzionamento del Corpo di polizia municipale,
il  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 904/1983, il decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994.
    Rende noto che e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami,
per  la copertura di due posti di operatori di polizia municipale con
profilo  professionale  di  agente  di  polizia  municipale  a  tempo
indeterminato, categoria C1 (ex sesta qualifica funzionale).
    Al  posto  e'  attribuito  lo stipendio annuo corrispondente alla
categoria  C1  di  L.  16.695.000  previsto  dal contratto collettivo
nazionale di lavoro vigente, oltre l'indennita' integrativa speciale,
di  turnazione e vigilanza, tredicesima mensilita' ed eventuali quote
di  aggiunta  di  famiglia. Il trattamento economico e' soggetto alle
ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali.
    Al  personale in servizio spetta la riserva dei posti disponibili
messi  a  concorso  pari al 35%. Qualora i dipendenti in servizio non
partecipino  al  presente  concorso o non superino le prove previste,
per  la copertura del totale dei posti a concorso si attingera' dalla
graduatoria  dei  partecipanti esterni. Ai sensi delle leggi speciali
in  favore  di  particolari  categorie  di  cittadini,  a  parita' di
punteggio,  hanno  titolo preferenziale i soggetti di cui all'art. 5,
commi   1,   2,   3  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 487/1994.
    Per  l'ammissione  al  concorso  i  candidati  devono  essere  in
possesso  dei  seguenti  requisiti,  che devono essere posseduti alla
data di scadenza del bando, pena l'esclusione:
      requisiti  generali: cittadinanza italiana o di uno degli Stati
dell'Unione  europea,  godimento  dei diritti politici, aver compiuto
l'eta'  di diciotto anni, per i concorrenti di sesso maschile: essere
in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e di quelli
relativi  al  servizio militare, ai sensi dell'art. 4 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  14 febbraio  1964,  n. 237, non essere
stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione;
      requisiti   specifici:  diploma  di  istruzione  secondaria  di
secondo   grado,  patente  di  guida  di  categoria  B  o  superiore,
conoscenza  della lingua inglese e francese, non aver subito condanna
o  pena  detentiva  per  delitto  non  colposo  o  non  essere  stato
sottoposto  a  qualsiasi  misura  di  prevenzione,  non  essere stato
espulso  dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati, non
avere motivi ostativi all'uso delle armi;
      requisiti  psicofisici:  sana e robusta costituzione, idoneita'
fisica  al  servizio  continuativo  ed  incondizionato  di  agente di
polizia  municipale, normalita' del senso cromatico e luminoso, visus
10/10  per ciascun occhio, anche con correzione di lenti. L'eventuale
vizio  non  potra' eccedere i seguenti limiti: miopia o ipermetropia:
tre  diottrie per ciascun occhio, astigmatismo regolare, tre diottrie
quale  somma  dell'astigmatismo  miopico  o  ipermetropico in ciascun
occhio, statura non inferiore a cm 168 per gli uomini e cm 163 per le
donne,  mancanza  di  indisposizioni  fisiche  di  cui all'art. 2 del
decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1983, n. 904;
      requisiti  per  la  partecipazione  del personale interno: alla
riserva dei posti puo' concorrere il dipendente oltre che in possesso
dei  requisiti  specifici  e  psico-fisici,  sia 1) appartenente alla
categoria  immediatamente  inferiore  al  posto  messo  a concorso in
possesso  del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e con
un'anzianita' di servizio di due anni; 2) appartenente alla categoria
immediatamente  inferiore  con  un'anzianita'  di  almeno cinque anni
nella  medesima  area  funzionale  o in aree funzionali diverse e con
titolo di studio di licenza media.
    La  domanda  di ammissione al concorso, redatta in carta semplice
deve essere indirizzata al sindaco del comune di Anacapri e spedita a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
perentorio  di  quaranta  giorni  dalla pubblicazione del bando nella
Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 5 del
18 gennaio 2000.
    Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno
festivo, sara' prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.
    Nell'eventualita' che il termine ultimo coincida con un giorno di
interruzione  del  funzionamento  degli  uffici  postali  a  causa di
sciopero,  lo  stesso  si  intende  espressamente  prorogato al primo
giorno  feriale  di  ripresa  del  servizio  da  parte  degli  uffici
predetti.  In  tal caso alla domanda sara' allegata una attestazione,
in  carta  libera, dell'ufficio postale dal quale viene effettuata la
spedizione, da cui risulti il periodo di interruzione ed il giorno di
ripresa  del  servizio.  L'amministrazione non assume responsabilita'
per   la   dispersione   di   comunicazioni  dipendente  da  inesatte
indicazioni  da  parte  del  concorrente  oppure da mancata o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici o in ogni modo
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Le  buste  contenenti  le  domande di ammissione e i documenti di
partecipazione al concorso devono portare sul retro l'indicazione:
      "contiene  domande  per  concorso  pubblico,  per  titoli e per
esami,  per  la  copertura  di  due  posti  di  operatori  di polizia
municipale con profilo professionale di agenti di polizia municipale,
categoria C1 (ex sesta qualifica funzionale)".
    Nella  domanda  il  concorrente dovra' esplicitamente chiedere di
essere  ammesso  al concorso pubblico, per titoli e per esami, per la
copertura  di  due  posti  di  operatore  di  polizia municipale, con
profilo  professionale  di agente di polizia municipale, categoria C1
(ex  sesta  qualifica  funzionale),  e  dichiarare  sotto  la propria
personale responsabilita':
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita;
      b) codice fiscale;
      c) residenza;
      d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
dell'Unione europea;
      e) il  comune  ove e' iscritto nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dagli stessi;
      f) l'indirizzo  al quale devono essere inviate le comunicazioni
relative  al  concorso  e  l'impegno  a  far  conoscere le successive
eventuali   variazioni  dell'indirizzo  stesso  (precisando  anche  l
eventuale numero di codice di avviamento postale);
      g) il titolo di studio posseduto e la relativa votazione;
      h) di  essere  in  possesso  di  patente di guida categoria B o
superiore;
      i) di godere dei diritti politici;
      l) le  eventuali  condanne  penali  riportate  e  gli eventuali
procedimenti   penali  in  corso.  In  caso  negativo  dovra'  essere
dichiarata l'inesistenza di condanne o procedimenti penali;
      m) di  non  essere  stato  destituito o dispensato dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione,  ne'  di essere stato espulso
dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati;
      n) di non essere stato interdetto dai publbici uffici in base a
sentenza passata in giudicato;
      o) la  propria  posizione  nei riguardi degli obblighi militari
(solo per i candidati di sesso maschile);
      p) l'idoneita'    fisica    al    servizio    continuativo   ed
incondizionato di vigile urbano;
      q) visus  10/10  per  ciascun  occhio,  anche con correzione di
lenti  e  che  l'eventuale vizio non ecceda seguenti limiti: miopia o
ipermetropia: tre diottrie per ciascun occhio; astigmatismo regolare:
tre diottrie quale somma dell'astigmatismo miopico o ipermetropico in
ciascun occhio;
      r) di essere di statura non inferiore a cm 168 per gli uomini e
cm 163 per le donne;
      s) la  mancanza di indisposizioni fisiche di cui all'art. 2 del
decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1983, n. 904;
      t) il   possesso   di   eventuali  titoli  preferenziali  o  di
precedenza   alla   nomina   previsti  dall'art. 5  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  9 maggio  1974,  n. 487, nonche' dalla
legge 2 aprile 1968, n. 482, e successive modifiche ed integrazioni;
      u) di  accettare, nel caso di assunzione, di condurre ogni tipo
di  veicolo  in  dotazione  al  Corpo  di  polizia municipale per cui
occorra la patente di guida categoria B o superiore;
      v) di  non  avere  motivi ostativi all'uso delle armi comuni da
sparo.
    La domanda deve essere firmata dal concorrente.
    Alla domanda dovra' essere allegata, in busta chiusa, la seguente
documentazione:
      1)  diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado  in
originale  o  copia  autenticata,  o  un  certificato  con  votazione
dell'Istituto scolastico presso cui e' stato conseguito;
      2)  copia  integrale  della  patente  di  guida  categoria  B o
superiore;
      3)  gli  eventuali  titoli  attestanti  precedenti  rapporti di
pubblico  impiego,  anche  a  tempo  determinato  (con  specifica del
periodo lavorativo), purche' non si siano conclusi per demerito;
      4) eventuali  documenti  o titoli di precedenza o preferenza di
cui   all'art. 5   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 48/1994,  nonche' della legge n. 482/1968 e successive modifiche e
integrazioni;
      5)  il  curriculum  personale.  Esso  deve  contenere  tutte le
indicazioni utili a valutare l'attivita' professionale, di studio, di
lavoro  del  concorrente,  con  l'esatta  precisazione dei periodi ai
quali  si  riferiscono  le attivita' medesime, le collaborazioni e le
pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di
rappresentare,  nel  proprio  interesse, per la valutazione della sua
attivita'. Il curriculum deve essere firmato dal concorrente;
      6)  tutti  i  titoli,  compreso  i  titoli  di  studio,  che il
concorrente ritenga utile presentare nel suo interesse;
      7)  la  ricevuta  del pagamento della tassa di concorso di lire
20.000  versata  sul  conto  corrente postale n. 22998801 intestato a
tesoreria del comune di Anacapri;
      8) elenco di tutti i documenti presentati.
    Tutti  i  documenti  debbono  essere presentati in originale o in
copia  autenticata  ai  sensi  di  legge. Sulla medesima busta dovra'
essere  annotato  il nome, cognome ed il concorso al quale si intende
partecipare.
    Gli esami consistono in due prove scritte cosi' specificate:
      prima  prova  scritta:  risposta  a  60  test  bilanciati sulle
materie sotto elencate da risolversi in un tempo determinato: nozioni
sull'ordinamento  costituzionale,  amministrativo e giudiziario dello
Stato  e  sull'ordinamento  amministrativo  degli  enti locali; legge
quadro sull'ordinamento della polizia municipale (legge 7 marzo 1986,
n. 65);  nozioni fondamentali di diritto e procedura penale; leggi in
materia   di  circolazione  stradale,  edilizia,  igiene  e  sanita',
commerciale;  leggi  di  pubblica  sicurezza  riguardanti  la polizia
municipale;
      seconda  prova  scritta  pratica: vertera' sulle stesse materie
previste  per  la prima prova scritta e consistera' nello svolgimento
di un elaborato;
      prova  orale:  sugli  argomenti  d'esame  previsti per le prove
scritte ed inoltre:
        codice della strada e relativo regolamento di attuazione;
        una  prova  di  lingua  inglese  e francese consistente in un
colloquio.
    La data di presentazione del candidato agli esami sara' stabilita
dalla    commissione   giudicatrice   del   concorso   e   comunicata
all'aspirante  a mezzo lettera raccomandata r.r., almeno venti giorni
prima  di  quella  fissata  per  la prima prova in programma. Saranno
considerati rinunciatari coloro che non si presenteranno anche ad una
sola   delle   prove   d'esame.  Per  l'identificazione  personale  i
partecipanti  dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.
Conseguono  l'ammissione  alla  prova  orale  i candidati che abbiano
riportato  in  ciascuna prova scritta non meno di 21/30. Ai candidati
sara'  data  comunicazione  dell'ammissione  alla prova orale a mezzo
raccomandata r.r. almeno venti giorni prima della data fissata per la
prova stessa unitamente al voto riportato in ciascuna prova scritta.
    Alla commissione sono attribuiti:
      a) 10 punti per la valutazione dei titoli;
      b) 10 punti per la valutazione di ogni prova d'esame.
    Il  punteggio  assegnato  alla commissione per la valutazione dei
titoli  viene  dalla stessa ripartito nell'ambito dei seguenti gruppi
di titoli:
      gruppo I, titoli di studio, non piu' del 35% dei punti;
      gruppo II, titoli di servizio, non piu' del 40% dei punti;
      gruppo III, titoli vari, non piu' del 20% dei punti;
      gruppo  IV,  curriculum  professionale,  non  piu'  del 15% dei
punti.
    Formata   la  graduatoria  viene  data  comunicazione  a  ciascun
concorrente  dell'esito  dallo  stesso  conseguito,  a  mezzo lettera
raccomandata r.r.
    Il  personale  assunto dovra', pena la decadenza, stabilire entro
il  termine di trenta giorni dall'assunzione, il proprio domicilio in
uno dei due comuni dell'isola di Capri.
    Norme  finali:  con la partecipazione al concorso il candidato si
obbliga ad accettare, senza alcuna riserva, le modalita' ed i criteri
previsti dalle norme e dai regolamenti citati nel presente bando.
    La   posizione   di   dipendente   del   comune  di  Anacapri  e'
incompatibile  con  l'esercizio  di  qualsiasi  lavoro, professione o
commercio estraneo all'amministrazione dell'ente.
    La graduatoria del presente concorso avra' efficacia per tre anni
dalla  data  di  pubblicazione  della  stessa  e l'amministrazione ha
facolta' di avvalersene conformemente alle disposizioni di legge.
    L'amministrazione,   vista   la  legge  10 aprile  1991,  n. 125,
garantisce  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dall'art. 61
del   decreto   legislativo   n. 29/1993,   cosi'   come   modificato
dall'art. 29 del decreto legislativo n. 546/1993.
    Per   ulteriori  informazioni  e  delucidazioni  gli  interessati
potranno  rivolgersi  al  Comando  di  polizia municipale di Anacapri
(Napoli),  via Caprile n. 30, tel. 0818372423 dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 9 alle ore 13.
                                             Il sindaco: Cerrotta