1. Disposizioni generali. a) Natura delle attivita'. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, nell'ambito dell'attuazione del Progetto operativo difesa suolo PON ATAS 2000-2006 QCS. Ob. 1 (di seguito Progetto) e dei relativi interventi finalizzati ad azioni di assistenza tecnica per l'attuazione dei POR delle Regioni dell'Ob. 1, ha necessita' di costituire un elenco di esperti con specifica competenza nelle discipline appresso elencate: 1. Geotecnica e geologia; 2. Idraulica; 3. Litorali; 4. Ingegneria naturalistica; 5. Direzione dei lavori e legislazione di opere pubbliche; 6. Sistemi informativi geografici e territoriali; 7. Diritto comunitario ed assistenza su aspetti legislativi e/o giuridicofinanziari, procedure e normative relative ai Fondi strutturali (FESR e FSE); 8. Informazione e comunicazione istituzionale; 9. Formazione; 10. Gestione, monitoraggio e valutazione di progetti comunitari; b) Criteri di ammissione nell'elencco. I candidati interessati a questo tipo di incarichi devono essere iscritti nell'elenco di esperti da contrattualizzare singolarmente dalla Direzione del progetto. Per poter essere inseriti in questo elenco, i candidati devono soddisfare le seguenti condizioni: essere in possesso di un titolo di laurea per la disciplina di candidatura; disporre di una comprovata esperienza professionale di almento otto anni nella disciplina di candidatura con particolare riferimento al settore della realizzazione di interventi di difesa suolo; essere iscritti ai relativi albi professionali ove esistenti. Non e' ammessa la candidatura di societa', associazioni, enti ecc. 2. Modalita' di iscrizione. Gli esperti interessati possono presentare la loro candidatura in qualsiasi momento, ferma restando la possibilita' da parte della Direzione di chiudere le candidature in qualsiasi momento, previo adeguato preavviso sul sito di pertinenza. La Direzione del progetto si riserva la facolta' di estendere le discipline in funzione delle proprie esigenze, dandone comunicazione per il tramite del sito di cui all'art. 5. Per presentare la loro candidatura, gli interessati, sulla base dell'elenco di settori di discipline tecniche e tecnico-giuridiche, devono trasmettere domanda di candidatura indicando: anno di laurea; tipo di laurea; disciplina di riferimento (Punto 1, sub. a, del presente avviso). E' consentita la segnalazione a piu' discipline purche' in possesso dei requisiti richiesti. Alla domanda, i candidati devono allegare il loro «curriculum vitae» in formato Word. Il «curriculum» non deve superare le tre pagine, a cui vanno accluse non piu' di cinque pagine di allegati. La domanda ed il CV devono pervenire esclusivamente via e-mail all'indirizzo di cui al punto 5. Gli elementi che verranno presi in considerazione dalla Direzione del progetto ai fini della selezione dei candidati da inserire nello schedario in relazione al settore d'attivita' scelto dagli stessi candidati sono i dati dell'atto di candidatura. La Direzione del progetto si riserva di richiedere in qualsiasi momento agli esperti, i cui nominativi sono inseriti nell'elenco, i diplomi e i documenti giustificativi degli elementi indicati nell'atto di candidatura e del «curriculum vitae». 3. Utilizzazione dello schedario - Modalita' di attribuzione degli incarichi. In seguito al presente invito a presentare candidature, il priomo elenco degli esperti sara' pubblicato sul sito di cui al punto 5 entro la fine di maggio 2003. Esso sara' ulteriormente aggiornato ogni tre mesi. L'elenco sara' utilizzato, secondo le esigenze di assistenza tecnica e in funzione delle capacita' tecniche e professionali (esperienza e formazione) e della disponibilita' degli esperti, previa valutazione delle loro competenze in relazione alle attivita' specifiche di ciascuna missione. La Direzione del progetto provvedera' di sua iniziativa a contattare gli esperti. Il termine di preavviso per l'inizio delle prestazioni sara' di almeno dieci giorni. L'elenco potra' essere suddiviso in sub-elenchi in funzione delle discipline di cui al punto 1, sub. a. Gli esperti inseriti nell'elenco dovranno, di loro iniziativa, aggiornare annualmente il loro «curriculum vitae». Trascorso un periodo di due anni, le candidature non aggiornate saranno eleminate dallo schedario. Allo stesso modo, qualsiasi cambiamento d'indirizzo o periodo di indisponibilita' di lunga durata (dodici mesi) dovra' essere comunicato alla Direzione del progetto. L'inserimento nell'elenco non comporta alcun diritto da parte dell'esperto. 4. Condizioni contrattuali e finanziarie. L'attribuzione degli incarichi avverra' tramite contratti di collaborazione o incarichi professionali tra la Direzione del progetto e gli esperti. La durata dei contratti e' variabile. Tali contratti possono, all'occorrenza, essere rinnovati. La remunerazione degli esperti sara' determinata a seconda delle attivita' da svolgere, tenendo anche conto degli anni di esperienza professionale. Gli importi degli incarichi non supereranno in ogni caso le soglie considerate ammissibili dalla normativa vigente. 5. Indirizzo internet. Il sito su cui vengono fornite tutte le indicazioni circa la presente lista di esperti e': www.minambiente.it Nel caso in cui tale indirizzo venisse aggiornato o variato, se ne dara' comunicazione per almeno dieci giorni, sempre sul sito del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio www.minambiente.it E-mail a cui inviare le domande: bugge.felice@minambiente.it Il responsabile delegato: Facciorusso