In  esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1196
del   31 dicembre   2002   e'  indetto  il  presente  avviso  per  il
conferimento  dell'incarico  quinquennale  di  direttore di farmacia,
disciplina  di  «Farmacia ospedaliera», per l'Unita' organizzativa di
«Farmacia ospedaliera» del Presidio ospedaliero di Giulianova.
    L'incarico  ha durata quinquennale e sara' conferito con rapporto
di   lavoro   esclusivo  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto
legislativo  del  30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni
ed  integrazioni,  al  decreto del Presidente della Repubblica n. 484
del  10 dicembre  1997  e ai decreti ministeriali 30 gennaio 1998, 31
gennaio  1998 e 22 gennaio 1999 e al vigente C.C.N.L. della dirigenza
sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa.
    Per  la  partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
                 Requisiti generali per l'ammissione
    a) cittadinanza  italiana.  Sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita'  economica  europea,  si applicano le
disposizioni  di  cui  all'art. 11  del  decreto del Presidente della
Repubblica  20 dicembre 1979, n. 761 e del decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri n. 74 del 7 febbraio 1994;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette  -  e'  effettuato  a  cura  dell'unita'  locale
socio-sanitaria,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il personale
dipendente da pubbliche amministrazioni o dagli istituti, ospedali ed
enti  di  cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente
della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita
medica.
                Requisiti specifici per l'ammissione
    a) laurea in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche;
    b) iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei farmacisti attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
    c) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  di farmacia ospedaliera o in una disciplina equipollente,
e  specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
    d) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484 del 10 dicembre 1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6,  comma  1,  del  decreto medesimo, per l'incarico di
secondo   livello  dirigenziale  si  prescinde  dal  requisito  della
specifica attivita' professionale.
    In   particolare,   i  contenuti  del  curriculum  professionale,
valutati  ai  fini  dell'accertamento  della idoneita' dei candidati,
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      1.  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2.  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3.  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4.  ai soggiorni di studio e di addestramento professionale per
attivita'  inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5.  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
    e) attestato   di   formazione   manageriale.   (l'attestato   di
formazione  manageriale  deve essere conseguito, ai sensi del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni,  dai  dirigenti  con incarico di direzione di struttura
complessa   entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico:  il  mancato
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso);
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  regolamento  per  l'accesso  alla  dirigenza di secondo livello,
coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento,  possono  accedere  agli incarichi di secondo
livello   dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestazione nel primo corso utile.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso.
                     Presentazione delle domande
    Le    domande    dei   candidati   interessati   all'attribuzione
dell'incarico,  redatte  su  carta  semplice,  ai  sensi  della legge
23 agosto  1988,  n. 370,  ed indirizzate al direttore generale della
Azienda  U.S.L.  di  Teramo,  dovranno  essere  inoltrate,  a pena di
esclusione,  esclusivamente  a  mezzo del servizio pubblico postale e
con  raccomandata  e  dovranno  pervenire  al  protocollo generale di
questa  Azienda - Circonvallazione Ragusa n. 1 - 64100 Teramo - entro
il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione del
presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia
festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno successivo non
festivo.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche  se  spedite  a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  termine  indicato;  a  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti  e'  priva  di effetto. Non saranno considerate prodotte in
tempo  utile  le  domande che pervengano dopo il termine di scadenza,
qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
    Nella  domanda  i  candidati  devono  dichiarare sotto la propria
responsabilita',   ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445:
      1.  il  cognome  e  nome,  la  data,  il  luogo di nascita e la
residenza;
      2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3.  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4.  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali (la mancata dichiarazione al riguardo sara'
equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);
      5.  i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede  e  denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso
cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      6. La posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7.  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8.   i  titoli  che  danno  diritto  a  riserva,  precedenza  o
preferenza;
      9.  il  diritto  all'applicazione  dell'art. 20  della  legge 5
febbraio 1992, n. 104, specificando l'ausilio necessario in relazione
al   proprio   handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi
aggiuntivi per sostenere le prove d'esame;
      10.  il  proprio  consenso al trattamento dei dati personali ai
fini  della  gestione  della presente procedura concorsuale, ai sensi
della legge 31 dicembre 1996, n. 675;
      11.  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante  o  da mancata - oppure tardiva -
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
               Documentazione da allegare alla domanda
    Ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445, sull'autocertificazione, si fa presente che
il  candidato  puo'  comprovare  con dichiarazioni, anche contestuali
all'istanza,  sottoscritte  dallo  stesso  e prodotte in sostituzione
delle  normali certificazioni ai fini dell'ammissione nonche' per gli
effetti  delle disposizioni sul diritto di preferenza (art. 5 decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 487/1994): la data e il luogo di
nascita,  la  residenza,  la  cittadinanza,  il godimento dei diritti
politici,  lo  stato  di  celibe,  coniugato o vedovo, la nascita del
figlio, il decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente, la
posizione  nei riguardi degli obblighi militari, l'iscrizione in albi
o  elenchi tenuti dalla Pubblica amministrazione, nonche' il possesso
di titoli di studio, accademici, scientifici.
    Alla  domanda  di ammissione al concorso devono essere allegati o
autocertificati (per le ipotesi previste) i seguenti documenti:
      1. diploma di laurea;
      2.  specializzazione  nella  disciplina  oggetto  del concorso,
ovvero altra documentazione idonea ad attestare i requisiti specifici
alternativi;
      3.   iscrizione   all'albo   dell'ordine   professionale,   ove
richiesto,  attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del bando;
      4.  tutte  le certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della valutazione di
merito  e  della  formazione  della  graduatoria  (stati di servizio,
specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);
      5.  un  curriculum  formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato dal concorrente;
      6.  un  elenco,  in  carta  semplice  ed in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata  ai  sensi  del  decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445.
    Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art. 47  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445, il candidato puo' attestare la conformita' della copia
all'originale di pubblicazioni o di altri titoli.
    Tale  dichiarazione  puo'  essere  inserita  o direttamente nella
domanda  oppure  in  un  foglio  a  parte dove tutti i documenti sono
elencati progressivamente.
    Le  dichiarazioni  devono  riportare  la  seguente  dicitura: «Il
sottoscritto  ,  sotto la propria responsabilita' e consapevole delle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsita'
in   atti   e   dichiarazioni   mendaci,   dichiara   la  conformita'
all'originale dei seguenti documenti: ».
    La  firma  in  calce  a  detta  dichiarazione  non  necessita  di
autenticazione;  in  tal  caso,  pero', deve essere allegata, pena la
mancata  valutazione  dei  titoli  -  la fotocopia di un documento di
identita' personale in corso di validita'.
    La  mancata presentazione della documentazione relativa ai titoli
che  possono essere oggetto di valutazione da parte della commissione
(certificati  di  servizio,  corsi di aggiornamento, partecipazione a
congressi, ecc.) non consente la valutazione stessa.
    L'amministrazione  si  riserva la facolta' di verificare, anche a
campione,  quanto  dichiarato  e  prodotto dal candidato. Qualora dal
controllo emerga la non veridicita' dei quanto dichiarato o prodotto,
il   candidato  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento  emanato  sulla base della dichiarazione non veritiera,
oltre  a  soggiacere  alle  sanzioni  penali  previste  in ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Saranno  valutati  esclusivamente  i  servizi le cui attestazioni
siano  rilasciate  dal  legale  rappresentante dell'ente presso cui i
servizi stessi siano stati prestati.
    L'attivita'  svolta  durante l'espletamento del servizio militare
dovra'   essere   certificata   solo  ed  esclusivamente  dal  foglio
matricolare.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre il termine di
scadenza  del  presente  bando,  ne'  saranno prese in considerazione
copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.
    Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  prestati c/o unita'
locali  socio sanitarie e/o aziende ospedaliere deve essere attestato
se   ricorrono   o   meno  le  condizioni  di  cui  all'ultimo  comma
dell'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979,  n. 761.  In  caso  positivo,  l'attestazione deve precisare la
misura della riduzione del punteggio di anzianita'.
                    Commissione per la selezione
    La  commissione  e'  nominata  dal  direttore generale, secondo i
criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 502.
    La commissione predisporra' l'elenco degli idonei a seguito:
      a) colloquio   diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) valutazione del curriculum dei candidati.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento, almeno quindici giorni prima della data fissata.
                     Conferimento dell'incarico
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale, sulla base del parere della detta commissione.
    Ai  sensi del vigente C.C.N.L. dell'area della dirigenza medica e
veterinaria   all'assegnatario   dell'incarico   quinquennale  verra'
attribuito il seguente trattamento economico annuo lordo:
    - stipendio base  euro 20.030,26;
    - indennita' integrativa speciale  euro  6.630,35;
    - retribuzione di posizione fissa  euro  7.366,22;
    - retribuzione di posizione variabile  euro  4.204,47;
    - indennita' di incarico di direzione  euro  6.837,89;
    - indennita' di esclusivita' del rapporto  euro 16.523,52.
    Il  direttore  di  farmacia e' sottoposto a verifica triennale ed
anche  al termine dell'incarico, le verifiche concernono le attivita'
professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un
collegio  tecnico,  nominato  dal direttore generale e presieduto dal
direttore   del   dipartimento.   L'esito  positivo  delle  verifiche
costituisce condizione per la conferma dell'incarico.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
integrazioni  e  modificazioni e relative norme di rinvio, nonche' al
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse
la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  eventuali  chiarimenti  gli  interessati potranno rivolgersi
presso  il Dipartimento gestione del personale dell'Azienda U.S.L. di
Teramo,    Circonvallazione   Ragusa   n. 1,   64100   Teramo   (tel.
n. 0861/420249).