In  esecuzione  alla  deliberazione del direttore generale n. 333
del 12 maggio 2003, esecutiva ai sensi di legge;
    Visto   il   decreto   legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502  e
successive modificazioni e integrazioni;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 483,  Regolamento  recante la disciplina concorsuale per il
personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale;
    Visto  il  decreto  legislativo 30 marzo 2001, n. 165, modificato
dalla legge 15 luglio 2002, n. 145;
    Visto  il  C.C.N.L. Area della dirigenza medica e veterinaria del
comparto sanita' 1998-2001;
    Visto  il  decreto  Ministero  della  sanita'  30 gennaio  1998 e
successive modificazioni e integrazioni;
    Visto  il  decreto  Ministero  della  sanita'  31 gennaio  1998 e
successive modificazioni e integrazioni;
    Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445,  e successive modificazioni, riportante il testo unico
delle   disposizioni   legislative  e  regolamentari  in  materia  di
documentazione amministrativa;
    Visto  l'art. 53  (Medici  con  titolo di specializzazione) della
legge 27 dicembre 2002, n. 289 (Legge Finanziaria 2003);
    E'  indetto  concorso  pubblico,  per  titoli  ed  esami,  per la
copertura  di  un  posto  vacante e disponibile di dirigente medico -
disciplina   di  anestesia  e  rianimazione  -  Area  della  medicina
diagnostica e dei servizi, con rapporto esclusivo.
                1 - Requisiti generali di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali di ammissione:
      a) Cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego,  e'  effettuato  a cura dell'azienda ospedaliera
prima   dell'immissione  in  servizio.  Il  personale  dipendente  da
pubbliche  amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1 del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
                 Requisiti specifici di ammissione.
    I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
      a) laurea in medicina e chirurgia;
      b) specializzazione    nella   disciplina   o   in   disciplina
equipollente o affine (articoli 24, 56, comma 1, e 74 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 483/1997;  nota del Ministero della
sanita'  n. 749  del  27 aprile  1998)  -  Discipline equipollenti ad
anestesia   e   rianimazione  sono:  anestesiologia  e  rianimazione;
anestesia; anestesiologia. Non vi sono discipline affini ad anestesia
e rianimazione;
      c) iscrizione   all'albo  dei  medici-chirurghi,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    Tutti  i  requisiti  di  ammissione, generali e specifici, devono
essere  posseduti  alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di partecipazione al concorso.
                 Domande di ammissione al concorso.
    Le  domande  di ammissione al concorso, redatte in carta semplice
secondo il modello di cui all'allegato n. 1, devono essere inviate al
Direttore  generale dell'Azienda ospedale Piemonte di Messina, via R.
Spadafora,  is. 43 - c.a.p. 98124 - Messina, a pena di esclusione dal
concorso  medesimo, entro il trentesimo (trentesimo giorno successivo
a  quello  della  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto giorno
sia  festivo  il  termine e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.  La  domanda  si  considera prodotta in tempo utile anche se
spedita  per  mezzo del servizio postale, con raccomandata con avviso
di  ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine, la data
di  spedizione  e'  comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e'  perentorio e l'eventuale riserva d'invio successivo di
documenti e' priva d'effetto. Nella domanda di ammissione al concorso
gli   aspiranti   devono   dichiarare,   sotto   la   loro  personale
responsabilita',   ai   sensi  del  testo  unico  delle  disposizioni
legislativo    e   regolamentari   in   materia   di   documentazione
amministrativa,  decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445:
      a) il  cognome,  il  nome,  la  data  e il luogo di nascita, la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      h)  il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni   necessaria   comunicazione.   In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza anagrafica. L'azienda
non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di  comunicazioni
dipendenti   da  inesatta,  incompleta  o  tardiva  comunicazione  di
eventuali   cambiamenti   di  domicilio  indicato  nella  domanda  di
partecipazione,  ne'  per eventuali disguidi postali o telegrafici, o
in ogni caso imputabili a terzi, caso fortuito o di forza maggiore.
              Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  i seguenti documenti in copia autenticata ai sensi di legge
ovvero  autocertificati  in sostituzione delle normali certificazioni
secondo  i  modelli  di  cui  agli  allegati  2  e  3  ai sensi degli
articoli 46,  47  e  48  del  decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445:
      1) diploma o certificato di laurea in medicina e chirurgia;
      2) diploma di specializzazione nella disciplina o in disciplina
equipollente o affine (articoli 24, 56, comma 1, e 74 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 483/1997;  nota del Ministero della
sanita'  n. 749  del  27 aprile  1998)  -  Discipline equipollenti ad
anestesia   e   rianimazione  sono:  anestesiologia  e  rianimazione;
anestesia; anestesiologia. Non vi sono discipline affini ad anestesia
e  rianimazione.  Il  diploma  di  specializzazione deve riportare la
durata  legale  del  corso  e  l'eventuale conseguimento ai sensi del
decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257;
      3)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      4)  curriculum  formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice,  datato  e  firmato  dal concorrente, corredato di tutte le
certificazioni   relative   ai  titoli  che  sia  ritenuto  opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formulazione della graduatoria;
      5)   eventuali  titoli  che  i  candidati  ritengono  opportuno
presentare  per il conferimento del diritto a preferenza o precedenza
nella nomina;
      6) elenco, in triplice copia e in carta semplice, dei documenti
e dei titoli presentati;
      7)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso,  non rimborsabile, di Euro 10,33 sul conto corrente postale
n. 11087988 intestato ad Azienda ospedale Piemonte di Messina, via R.
Spadafora  is.  43,  c.a.p. 98124  -  Messina, precisando la seguente
causale:  «Tassa concorso dirigente medico anestesia e rianimazione».
Il pagamento della tassa concorso e' obbligatorio.
Dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni   e   dichiarazioni
                     sostitutive di notorieta'.
    I  concorrenti  potranno  presentare dichiarazioni sostitutive di
certificazioni,  di  cui all'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  e  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di
notorieta',  di  cui  all'art. 47  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000, secondo i modelli allegati 2 e 3 al presente
bando.  Dette  dichiarazioni,  in  quanto  richiamate o allegate alla
domanda  di  partecipazione,  potranno essere non autenticate ove sia
allegata  la  copia fotostatica di un documento di identita' in corso
di   validita'  del  sottoscrittore,  oppure  la  firma  sia  apposta
dall'interessato alla presenza del dipendente addetto.
    In  riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  allegata o contestuale alla domanda con le
modalita'   di  cui  sopra,  deve  contenere  l'esatta  denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la posizione
funzionale,  il  tipo  di  rapporto di lavoro, il periodo di servizio
effettuato,  nonche'  le  eventuali  interruzioni  (aspettativa senza
assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.) e quant'altro necessario per
valutare    il    servizio    stesso.    Nella    certificazione    o
autocertificazione  relativa  ai  servizi  deve  essere  attestato se
ricorrono   o   meno  le  condizioni  dell'art. 46  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre  1979, n. 761, in presenza
delle  quali  il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso
positivo  l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.  Ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 445/2000  e' ammessa la presentazione di copie delle pubblicazioni
purche',  mediante  dichiarazione  sostitutiva  di atto di notorieta'
(secondo  le modalita' sopra riportate), il candidato dichiari che le
stesse sono conformi agli originali.
               Nomina della commissione esaminatrice.
    La  commissione  di  sorteggio,  nominata  dal direttore generale
dell'azienda  ai  sensi  dell'art. 6 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 483/1997, si riunira' presso gli uffici amministrativi
del  settore  affari del personale dell'azienda siti in via Spadafora
isol.  43,  Messina,  per  effettuare  le operazioni di sorteggio dei
componenti  della  commissione  esaminatrice,  alle  ore 12 del primo
giorno  utile  (esclusi il sabato e i giorni festivi) successivo alla
data  di  scadenza  del  termine  di  presentazione delle domande. La
commissione   esaminatrice  sara'  nominata  dal  direttore  generale
dell'azienda  ospedaliera  con le modalita' previste dall'art. 25 del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483.
                      Ammissione dei candidati.
    L'ammissione  e  l'esclusione  dei  candidati sono deliberate dal
competente   organo   dell'Azienda.   L'esclusione  e'  disposta  con
provvedimento  motivato  da notificarsi agli interessati entro trenta
giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione.
                       Valutazione dei titoli.
    I titoli saranno valutati dall'apposita commissione esaminatrice,
ai  sensi  delle  disposizioni  contenute  nel decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 483 e successive modifiche ed
integrazioni,  e dell'art. 53 (Medici con titolo di specializzazione)
della  legge  27 dicembre  2002, n. 289 (Legge Finanziaria 2003). Non
saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del
presente  bando. I punti per la valutazione dei titoli sono, ai sensi
dell'art. 27 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997,
cosi' ripartiti:
      a) titoli di carriera: punti 10;
      b)  titoli  accademici  e  di  studio: punti 3; pubblicazioni e
titoli  scientifici:  punti  3; curriculum formativo e professionale:
punti 4.
                           Prove d'esame.
    A  norma dell'art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 483/1997 le prove d'esame sono le seguenti:
      Prova   scritta:  relazione  su  caso  clinico  simulato  o  su
argomenti  inerenti  alla  disciplina messa a concorso o soluzione di
una  serie  di  quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina
stessa;
      Prova pratica:
        a)  su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa
a concorso;
        b)  la  prova  pratica  deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
      Prova  orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
    La  data  e  la  sede  delle prove di esame saranno comunicate ai
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento,
spedita  almeno  venti  giorni prima della data della prova stessa al
domicilio  indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante
da  successiva  comunicazione di modifica. Il superamento di ciascuna
delle prove scritta e pratica e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione  di  sufficienza  espressa  in termini numerici di almeno
21/30.   Il   superamento   della   prova  orale  e'  subordinato  al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini
numerici, di almeno 14/20.
                            Graduatoria.
    Il  direttore  generale dell'azienda, riconosciuta la regolarita'
degli  atti  del  concorso,  li approva. La graduatoria di merito dei
candidati  e'  formata  secondo  l'ordine  dei  punti della votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato,  con  l'osservanza, a
parita'  di  punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive
modifiche  ed integrazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei
posti  complessivamente  messi  a  concorso,  i  candidati  utilmente
collocati  nella  graduatoria  di  merito.  Si  applicano, per quanto
compatibili,  le  disposizioni  di  cui  all'art. 16  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  9 maggio  1994,  n. 487,  e successive
modifiche  ed  integrazioni.  La  graduatoria di merito, unitamente a
quella  dei  vincitori  del concorso, e' approvata con provvedimento,
del direttore generale dell'azienda ed e' immediatamente efficace. La
graduatoria  dei  vincitori del concorso e' pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale  della Regione Siciliana. Rimane efficace per un termine di
diciotto  mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di   posti   per   i  quali  il  concorso  e'  stato  bandito  e  che
successivamente  ed  entro tale data dovessero rendersi disponibili e
sara',  altresi',  utilizzata per il conferimento di incarichi per la
copertura  temporanea  di posti disponibili per assenza o impedimento
del titolare.
                     Adempimenti dei vincitori.
    La  nomina dei vincitori sara' disposta tenendo conto dell'ordine
della  graduatoria  che sara' utilizzabile per un periodo di diciotto
mesi  dalla data di approvazione della stessa. I concorrenti nominati
saranno  invitati  a  produrre dichiarazioni sostitutive dell'atto di
notorieta'  relative  a:  nascita;  cittadinanza italiana; residenza;
godimento  dei  diritti  politici;  casellario  giudiziale;  stato di
servizio militare o del foglio matricolare o del certificato di esito
di  leva.  Il  certificato  generale  del casellario giudiziale sara'
acquisito d'ufficio.
    Ai  sensi  dell'art. 19  della  legge  18 febbraio 1999, n. 28, i
documenti richiesti per l'immissione in servizio sono comunque esenti
dall'imposta di bollo.
    Per  quanto  riguarda  le eventuali preferenze o precedenze nella
nomina  saranno  applicate  le leggi vigenti per gli impiegati civili
dello Stato.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,  l'Azienda  ospedale Piemonte di Messina, procedera' alla
stipula  del  contratto  individuale  di lavoro ai sensi del C.C.N.L.
1998-2001  per  il  personale  dell'Area  della  dirigenza  medica  e
veterinaria  del  S.S.N.  e  delle  disposizioni  di legge vigenti in
materia   di   rapporto   di  lavoro.  Il  trattamento  economico  e'
determinato in relazione a quanto disposto dal vigente C.C.N.L.
                  Trattamento dei dati e consenso.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675  e  del  decreto  legislativo  11 maggio  1999, n. 135, i dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti presso l'Azienda
ospedale  Piemonte  di  Messina  per  le  finalita'  di  gestione del
concorso   in   esame  e  saranno  trattati  presso  una  banca  dati
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  pubbliche  amministrazioni direttamente interessate
allo  svolgimento  del  concorso o alla posizione giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della  citata  legge  n. 675/1996  tra  i  quali figura il diritto di
accesso   ai   dati   che   lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti
complementari  tra  cui  il  diritto  di far rettificare, aggiornare,
completare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'Azienda  ospedale  Piemonte  di Messina,
titolare del trattamento.
                        Disposizioni finali.
    Per   quanto  non  contemplato  dal  presente  bando  valgono  le
disposizioni  di legge e di regolamento vigenti in materia, L'Azienda
ospedale  Piemonte  di  Messina si riserva la facolta' di modificare,
prorogare,  sospendere,  revocare  il presente avviso, in relazione a
nuove  disposizioni  di  legge  o  per comprovate ragioni di pubblico
interesse,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    I  documenti  potranno  essere  restituiti ai candidati che hanno
sostenuto le prove di esame, solo dopo il compimento del sessantesimo
giorno  dal  ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito del
concorso. In caso di eventuali ricorsi d'innanzi al competente organo
giurisdizionale, la restituzione potra' avvenire solo dopo l'esito di
tali ricorsi.
    Il  testo  integrale  del  bando e' stato pubblicato nella G.U.R.
Sicilia n. 6 del 30 maggio 2003.
    Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al
settore affari del personale, ufficio concorsi, telefono 090/2225388.
                                  Il direttore generale: Cardillo