In esecuzione alla deliberazione del direttore generale n. 333 del 12 maggio 2003, esecutiva ai sensi di legge; Visto il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, modificato dalla legge 15 luglio 2002, n. 145; Visto il C.C.N.L. Area della dirigenza medica e veterinaria del comparto sanita' 1998-2001; Visto il decreto Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto Ministero della sanita' 31 gennaio 1998 e successive modificazioni e integrazioni; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, riportante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto l'art. 53 (Medici con titolo di specializzazione) della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (Legge Finanziaria 2003); E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto vacante e disponibile di dirigente medico - disciplina di anestesia e rianimazione - Area della medicina diagnostica e dei servizi, con rapporto esclusivo. 1 - Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali di ammissione: a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici di ammissione. I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti: a) laurea in medicina e chirurgia; b) specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente o affine (articoli 24, 56, comma 1, e 74 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997; nota del Ministero della sanita' n. 749 del 27 aprile 1998) - Discipline equipollenti ad anestesia e rianimazione sono: anestesiologia e rianimazione; anestesia; anestesiologia. Non vi sono discipline affini ad anestesia e rianimazione; c) iscrizione all'albo dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Tutti i requisiti di ammissione, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Domande di ammissione al concorso. Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice secondo il modello di cui all'allegato n. 1, devono essere inviate al Direttore generale dell'Azienda ospedale Piemonte di Messina, via R. Spadafora, is. 43 - c.a.p. 98124 - Messina, a pena di esclusione dal concorso medesimo, entro il trentesimo (trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita per mezzo del servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio e l'eventuale riserva d'invio successivo di documenti e' priva d'effetto. Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilita', ai sensi del testo unico delle disposizioni legislativo e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: a) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza anagrafica. L'azienda non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta, incompleta o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti di domicilio indicato nella domanda di partecipazione, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o in ogni caso imputabili a terzi, caso fortuito o di forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare i seguenti documenti in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati in sostituzione delle normali certificazioni secondo i modelli di cui agli allegati 2 e 3 ai sensi degli articoli 46, 47 e 48 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: 1) diploma o certificato di laurea in medicina e chirurgia; 2) diploma di specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente o affine (articoli 24, 56, comma 1, e 74 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997; nota del Ministero della sanita' n. 749 del 27 aprile 1998) - Discipline equipollenti ad anestesia e rianimazione sono: anestesiologia e rianimazione; anestesia; anestesiologia. Non vi sono discipline affini ad anestesia e rianimazione. Il diploma di specializzazione deve riportare la durata legale del corso e l'eventuale conseguimento ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257; 3) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 4) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, corredato di tutte le certificazioni relative ai titoli che sia ritenuto opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria; 5) eventuali titoli che i candidati ritengono opportuno presentare per il conferimento del diritto a preferenza o precedenza nella nomina; 6) elenco, in triplice copia e in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati; 7) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di Euro 10,33 sul conto corrente postale n. 11087988 intestato ad Azienda ospedale Piemonte di Messina, via R. Spadafora is. 43, c.a.p. 98124 - Messina, precisando la seguente causale: «Tassa concorso dirigente medico anestesia e rianimazione». Il pagamento della tassa concorso e' obbligatorio. Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di notorieta'. I concorrenti potranno presentare dichiarazioni sostitutive di certificazioni, di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', di cui all'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, secondo i modelli allegati 2 e 3 al presente bando. Dette dichiarazioni, in quanto richiamate o allegate alla domanda di partecipazione, potranno essere non autenticate ove sia allegata la copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore, oppure la firma sia apposta dall'interessato alla presenza del dipendente addetto. In riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' allegata o contestuale alla domanda con le modalita' di cui sopra, deve contenere l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto di lavoro, il periodo di servizio effettuato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Nella certificazione o autocertificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e' ammessa la presentazione di copie delle pubblicazioni purche', mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (secondo le modalita' sopra riportate), il candidato dichiari che le stesse sono conformi agli originali. Nomina della commissione esaminatrice. La commissione di sorteggio, nominata dal direttore generale dell'azienda ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, si riunira' presso gli uffici amministrativi del settore affari del personale dell'azienda siti in via Spadafora isol. 43, Messina, per effettuare le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice, alle ore 12 del primo giorno utile (esclusi il sabato e i giorni festivi) successivo alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. La commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale dell'azienda ospedaliera con le modalita' previste dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483. Ammissione dei candidati. L'ammissione e l'esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell'Azienda. L'esclusione e' disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione. Valutazione dei titoli. I titoli saranno valutati dall'apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 e successive modifiche ed integrazioni, e dell'art. 53 (Medici con titolo di specializzazione) della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (Legge Finanziaria 2003). Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. I punti per la valutazione dei titoli sono, ai sensi dell'art. 27 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, cosi' ripartiti: a) titoli di carriera: punti 10; b) titoli accademici e di studio: punti 3; pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3; curriculum formativo e professionale: punti 4. Prove d'esame. A norma dell'art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 le prove d'esame sono le seguenti: Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa; Prova pratica: a) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso; b) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto; Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire. La data e la sede delle prove di esame saranno comunicate ai candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, spedita almeno venti giorni prima della data della prova stessa al domicilio indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. Graduatoria. Il direttore generale dell'azienda, riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva. La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito. Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modifiche ed integrazioni. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento, del direttore generale dell'azienda ed e' immediatamente efficace. La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili e sara', altresi', utilizzata per il conferimento di incarichi per la copertura temporanea di posti disponibili per assenza o impedimento del titolare. Adempimenti dei vincitori. La nomina dei vincitori sara' disposta tenendo conto dell'ordine della graduatoria che sara' utilizzabile per un periodo di diciotto mesi dalla data di approvazione della stessa. I concorrenti nominati saranno invitati a produrre dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' relative a: nascita; cittadinanza italiana; residenza; godimento dei diritti politici; casellario giudiziale; stato di servizio militare o del foglio matricolare o del certificato di esito di leva. Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito d'ufficio. Ai sensi dell'art. 19 della legge 18 febbraio 1999, n. 28, i documenti richiesti per l'immissione in servizio sono comunque esenti dall'imposta di bollo. Per quanto riguarda le eventuali preferenze o precedenze nella nomina saranno applicate le leggi vigenti per gli impiegati civili dello Stato. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'Azienda ospedale Piemonte di Messina, procedera' alla stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi del C.C.N.L. 1998-2001 per il personale dell'Area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N. e delle disposizioni di legge vigenti in materia di rapporto di lavoro. Il trattamento economico e' determinato in relazione a quanto disposto dal vigente C.C.N.L. Trattamento dei dati e consenso. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 135, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Azienda ospedale Piemonte di Messina per le finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle pubbliche amministrazioni direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge n. 675/1996 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda ospedale Piemonte di Messina, titolare del trattamento. Disposizioni finali. Per quanto non contemplato dal presente bando valgono le disposizioni di legge e di regolamento vigenti in materia, L'Azienda ospedale Piemonte di Messina si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente avviso, in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. I documenti potranno essere restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove di esame, solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito del concorso. In caso di eventuali ricorsi d'innanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. Il testo integrale del bando e' stato pubblicato nella G.U.R. Sicilia n. 6 del 30 maggio 2003. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al settore affari del personale, ufficio concorsi, telefono 090/2225388. Il direttore generale: Cardillo