IL DIRETTORE U.O. GESTIONE RISORSE UMANE

    In   esecuzione   della  determinazione  del  Commissario  n. 378
dell'8 agosto 2003, esecutiva;
    Visto  il regolamento recante la determinazione dei requisiti per
l'accesso  alla  direzione  sanitaria aziendale e dei requisiti e dei
criteri  per  il  conferimento di incarichi di struttura complessa al
personale  del  ruolo  sanitario  del  Servizio  sanitario nazionale,
approvato  con  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, (di seguito chiamato regolamento);
    Visto   il   decreto  legislativo  502  del  30 dicembre  1992  e
successive modifiche ed integrazioni;

                             Rende noto

che  e' indetta pubblica selezione per il conferimento di un incarico
quinquennale,   rinnovabile,   di   dirigente   medico  -  disciplina
cardiologia  -  area  medica  e  delle  specialita'  mediche - per la
direzione  della  struttura  complessa  U.O. cardiologia del Presidio
ospedaliero di Cecina.

                     Requisiti per l'ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea.
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuato,   a   cura   dell'USL,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26  comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.
      3) laurea in medicina e chirurgia.
      4)  iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
      5)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    cardiologia    o    disciplina   equipollente   e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici    sperimentali,    salvo   quanto   previsto   dagli
articoli 11, 12 e 13 del regolamento.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle previste nelle tabelle
approvate  con decreto ministeriale 30 gennaio 1998 (suppl. ord. alla
Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modifiche
ed integrazioni.
      6)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'articolo  6 del regolamento. I requisiti devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande di ammissione.
    Per  quanto  attiene  al  requisito  di cui al punto d), comma 1,
dell'art. 5   del   regolamento,   si   rinvia   a   quanto  disposto
dall'art. 15,   comma   8   e   dall'art. 16-quinquies   del  decreto
legislativo   502/92   e   successive   modifiche   ed  integrazioni.
L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla
commissione  di  cui  all'articolo  15-ter  del  decreto  legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche ed integrazioni.
    Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991,
n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come
anche previsto dall'art. 57 del decreto legislativo 165/2001.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

     Presentazione delle domande: termini, contenuti e modalita'

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice secondo lo schema allegato, che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non si sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di studio posseduti, con esatta indicazione della
data e dell'Istituto in cui sono stati conseguiti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso il quale deve essere loro fatta ogni necessaria comunicazione;
in  caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata.
    Il  candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le
successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
    La   domanda   di   ammissione   alla  selezione  va  indirizzata
all'Ufficio  Assunzioni  e  Concorsi  dell'Azienda  Unita'  Sanitaria
Locale  (USL)  n. 6 - via di Monterotondo n. 49 - 57128 Livorno, e va
inoltrata  a  mezzo  raccomandata  con  avviso di ncevimento entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga
a  scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a data dell'ufficio postale accettante.
    E'  ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini
di   scadenza   dell'avviso,   direttamente   all'Ufficio  Protocollo
dell'Azienda,  in  via  di Monterotondo n. 49 a Livorno, nel seguente
orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
e,  in  particolare,  prive  in tutto od in parte delle dichiarazioni
obbligatorie   di   cui   sopra,   ove   non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
    L'Azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

               Documentazione da allegare alla domanda

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1)  l'iscrizione  all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'Avviso;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente, qualora costituisca, unitamente al servizio,
requisito di ammissione alla selezione.
    I candidati devono comunque allegare:
      ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento  della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro 10,33, da versare sul c/c postale n. 10415578
intestato ad Azienda-USL n. 6 Livorno - Servizio Tesoreria;
      fotocopia    non    autenticata    di   valido   documento   di
riconoscimento;
      curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli
che   il   candidato  ritenga  opportuno  presentare  ai  fini  della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con finzioni di direzione, significando che
nei  certificati  di  servizio  devono  essere  indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato.
    Ove  entro  il  termine  di scadenza fissato per la presentazione
delle   domande   alla  presente  selezione  siano  stati  emanati  i
provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del regolamento, l'aspirante
dovra'   dimostrare   di   aver   svolto   una   specifica  attivita'
professionale  nella  disciplina oggetto della selezione mediante una
casistica  di specifiche esperienze e di attivita' professionali come
stabilito  per  la  disciplina  oggetto della selezione con il citato
decreto del Ministro della sanita'. La casistica deve essere riferita
al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana e deve essere
certificata dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
direttore responsabile del competente dipartimento o unita' operativa
della USL.
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'articolo 9 del regolamento, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
    Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e
obbligatori   richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione   con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 445 del 28 dicembre 2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono,  in  ogni caso, contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi,  preclude  la possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Ove  il  candidato  alleghi documenti e titoli alla domanda, essi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata nei modi
di  legge,  ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale l'interessato ne attesti la
conformita'  all'originale.  Tale  dichiarazione  di conformita' puo'
essere  estesa  anche  alle  pubblicazioni.  La  sottoscrizione delle
dichiarazioni  sostitutive  presentate contestualmente alla domanda o
richiamate   dalla   stessa  non  deve  essere  autenticata  se  tali
dichiarazioni  sono  presentate  o  inviate unitamente a fotocopia di
documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive  devono  contenere  la  clausola
specifica   che   il   candidato   e'  consapevole  che  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
previste  dal decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, oltre
alla  decadenza  dai benefici conseguenti al provvedimento emanato in
base alle dichiarazioni non veritiere.
    L'Azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale

    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. l5-ter
del  D.Lgs.  502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    Ai  sensi  dell'art. 8,  comma 6 del regolamento, la commissione,
prima  di  procedere  al colloquio ed alla valutazione dei curricula,
stabilira'  i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita'
proprie dell'incarico da conferire.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento spedita all'indirizzo indicato
nella domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.

                     Conferimento dell'incarico

    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria) un elenco dei candidati idonei.
    L'attribuzione  dell'incarico verra' effettuata con provvedimento
motivato  dal  direttore generale il quale operera' la propria scelta
all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto
esclusivo  con  l'Azienda. Tale rapporto sara' incompatibile con ogni
altro  rapporto  di  lavoro  dipendente  o  in  convenzione con altre
strutture pubbliche o private.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi alla U.O. Gestione risorse umane, Ufficio assunzioni e
concorsi  di  questa  Azienda, entro il termine che verra' comunicato
dall'Azienda  stessa,  a pena di decadenza dai diritti conseguenti la
partecipazione alla selezione, per la stipula del relativo contratto.
    Il  rapporto  di  lavoro si costituira' mediante stipula di detto
contratto individuale di assunzione. I contenuti di tale atto saranno
vincolati  al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione
collettiva  al  momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere
una  clausola  di  automatico  adeguamento  alle eventuali successive
modifiche   apportate  alla  disciplina  economica  e  giuridica  del
rapporto   dalla  futura  contrattazione  collettiva  di  lavoro.  Il
contratto   dovra',   altresi',  contenere  una  clausola  risolutiva
automatica  in  caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente,
dell'attestato  di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto
dall'art. 15,  comma  8 del decreto legislativo 502/1992 e successive
modifiche ed integrazioni.

               Restituzione dei documenti e dei titoli

    I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di
partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali  ricorsi  e  purche'  non  vi  siano ricorsi, eventualmente
prodotti, non ancora definitivamente decisi. L'eventuale restituzione
su  richiesta dei documenti acquisiti al fascicolo personale, in caso
di    attribuzione    dell'incarico,   e'   demandata   ad   apposita
regolamentazione dell'Azienda.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  dell'art,  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'Azienda  USL  n. 6 di Livorno per le finalita' di gestione della
selezione  e  saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'   alcuni   diritti   complementari  tra  cui  quello  di  far
rettificare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche',  ancora,  quello  di opporsi al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'Azienda USL n. 6 di Livorno.

                        Norme di salvaguardia

    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  modificare,  prorogare, sospendere o revocare il presente avviso,
ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'U.O.  Gestione  risorse  umane,  Ufficio assunzioni e
concorsi  in  via  di Monterotondo n. 49 a Livorno, (tel. 0586/223713
-223848)  nel  seguente  orario:  tutti  i giorni feriali, escluso il
sabato, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (www.usl6toscana.it).
      Livorno, 9 settembre 2003

                                              Il direttore U.O.
                                          gestione e risorse umane
                                                 Giannini