In  esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 2386
del  27 dicembre  2002  ai  sensi  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e del terzo comma dell'art. 15
del  decreto  legislativo  n.  502/1992 e successive modificazioni ed
integrazioni,  e'  indetto  avviso  pubblico  per  il conferimento di
incarico quinquennale rinnovabile di dirigente medico di responsabile
di struttura complessa di pediatria.
    La  procedura  per  l'espletamento  dell'avviso  in  argomento e'
disciplinata  dalle  norme  di  cui  al  decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1987  n. 484,  ai  decreti ministeriali 30 e
31 gennaio  1998,  al  decreto  legislativo  n. 29/1993,  al  decreto
legislativo  502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni; al
contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica

                 Requisiti generali per l'ammissione

      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
Europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
    L'accertamento    dell'idoneita'    fisica    all'impiego,    con
l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuata
a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
      c) godimento   dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere  agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato
politico attivo;
      d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  Pubblica  Amministrazione.  Non  possono  accedere agli impieghi
coloro  che  siano  stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica
Amministrazione  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      e) tenuto  conto dei limiti d'eta' per il collocamento a riposo
dei  dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico
puo'  essere  conferito a condizione che il termine finale dei cinque
anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno d'eta'
dell'interessato,  salvo  che  per  i  soggetti  gia' appartenenti al
secondo livello dirigenziale, per i quali l'incarico puo' prescindere
dall'effettiva durata dello stesso.

                  Requisiti specifici di ammissione

      a) iscrizione  all'albo dell'Ordine dei Medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
Europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  deve  essere  maturata secondo quanto
disposto  all'art. 10  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  In applicazione dell'art. 15, quinto comma, del decreto
del  Presidente della Repubblica 484/1997, per le discipline di nuova
istituzione,  l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;
      c) curriculum ai sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della
Repubblica  484/1997.  Ai  sensi  dell'art. 15, comma 3 del succitato
decreto  del  Presidente della Repubblica, si prescinde dal requisito
della  specifica  attivita'  professionale  di  cui  all''art. 6  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere a),
b),  c)  e' effettuata dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3,
del  Decreto  Legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni.  I requisiti richiesti devono essere
posseduti  alla  data di scadenza del termine del presente avviso per
la presentazione delle domande di ammissione.
    I  cittadini  degli Stati membri dell'Unione Europea devono avere
adeguata conoscenza della lingua italiana.
    La   mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione  dalla  selezione.  L'eventuale esclusione dalla selezione
sara'  disposta  dal  direttore generale con prowedimento motivato da
notificare  agli  interessati  entro  trenta giorni dall'esecutivita'
della  relativa  deliberazione,  mediante  raccomandata con avviso di
ricevimento.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi  di  dirigente medico di responsabile di
struttura  complessa  sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo  corso  utile.  Coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accederc agli
incarichi   di  secondo  livello  dirigenziale  nella  corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
nell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.

                     Presentazione delle domande

    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)   il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  di  essere
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7) l'iscrizione all'albo professionale;
      8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      10)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2.
    La domanda e la documentazione ad essa allegata di partecipazione
alla  selezione  puo'  essere  inoltrata  tramite  servizio  pubblico
postale  a  mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento o
consegnata  a  mano  presso l''ufficio posta dell'azienda ospedaliera
«G. Brotzu», via Peretti - 09134 Cagliari.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'Ufficio Postale
accettante.  Il  termine  per l'inoltro delle domande e dei documenti
allegati,  a  pena  esclusione  dalla  selezione, e' fissato entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente awiso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine di scadenza
e' prorogato al primo giorno non festivo.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersioni  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'Amministrazione.

               Documentazione da allegare alla domanda

      a) documenti  attestanti il possesso dei requisiti specifici di
cui alle lettere a) b) e c) che precede;
      b) tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  agli  effetti  della valutazione di
merito;
      c) un  elenco  dettagliato  in  carta  semplice  ed in triplice
copia,    dei   documenti   e   dei   titoli   presentati,   numerati
progressivamente   in   relazione   al   corrispondente   titolo  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
    I  titoli  devono  essere  prodotti in originale o autenticati ai
sensi  di  legge,  in  carta  semplice, secondo quanto disposto dalla
legge n. 370/1988.
    L'autocertificazione   non  e'  ammessa  per  quanto  attiene  la
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  per  le  pubblicazioni.  Le pubblicazioni devono essere
edite  a  stampa. Se prodotte in copia dovranno essere autenticate ai
sensi di legge.
    La  Commissione  non  puo'  prendere in considerazione titoli non
documentati formalmente se non nelle ipotesi per le quali e' prevista
l'autocertificazione.
    I  certificati  rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di  cui  lo  straniero  e'  cittadino  devono  essere  conformi  alle
disposizioni  vigenti  nello  stato stesso e devono, altresi', essere
prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana.
    Non  sono valutati i documenti, titoli o pubblicazioni presentati
oltre  i  termini  di  scadenza del presente avviso o gia' prodotti a
questa Amministrazione ai quali venisse fatto riferimento.
    I  periodi  di  effettivo  servizio militare di leva, di richiamo
alle  armi,  di ferma volontaria e di rafferma, vengono valutati solo
se  documentati  con  la  copia del foglio matricolare dello stato di
servizio (art. 22 legge n. 958/1986) precisando che, relativamente ai
servizi  prestati  presso  gli  ospedali militari, sono confermate le
disposizioni  di  cui  all'art. 25  del  decreto del Presidente della
Repubblica 761/1979.

                         False dichiarazioni

    Si  precisa  che ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000  le dichiarazioni mendaci, la falsita'
negli  atti  e  l'uso  di  atti falsi sono puniti ai sensi del codice
penale e delle speciali in materia.
    L'Amministrazione,  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 71 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000, si riserva la
facolta'  di  effettuare controlli anche a campione sulla veridicita'
delle  dichiarazioni  sostitutive prodotte dai candidati. Qualora una
dichiarazione  risultasse  mendace,  nei  confronti  del responsabile
verra' applicata la sanzione della decadenza dal servizio.

                       Modalita' di selezione

    La  Commissione, nominata con le modalita' e criteri previsti dal
terzo   comma   dell'art. 15  del  decreto  legislativo  n. 502/92  e
successive  modificazioni, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla
base  del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale
degli interessati.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
di identita' valido a norma di legge.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con ricevuta di ritorno almeno 20 (venti)
giorni prima della data fissata.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15   del   decreto   legislativo   n. 502/92  e  successive
modificazioni  ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla
Commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale degli aspiranti.
    L'incarico  avra'  durata  quinquennale,  da'  titolo a specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile.
    Il  rinnovo  o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato  del  direttore  generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico  con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse
attribuite, effettuata da parte di apposita commissione, nominata dal
direttore  generale, ai sensi dell'art. 15 del decreto-legge 502/1992
e   successive   modificazioni   e  integrazioni.  Il  dirigente  non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita del relativo trattamento economico.
    Si  da  atto che la presente selezione puo' essere utilizzata per
un  periodo  di due anni, in analogia alla normativa concorsuale, per
il  conferimento  di  eventuali  incarichi  quinquennali di dirigente
medico  responsabile  di  struttura complessa di pediatria, anche per
ulteriori  posti  che  si  dovessero  rendere  vacanti  nella  pianta
organica di questa azienda ospedaliera.

         Adempimenti del candidato e assunzione in servizio

    Il  concorrente  cui  sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di  lavoro  ai sensi del
vigente   CCNL   della   Dirigenza   medica,   subordinatamente  alla
presentazione,   nel   termine   di  trenta  giorni  dalla  richiesta
dell'Azienda  e  sotto  pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
    Scaduto  inutilmente  il  termine  assegnato per la presentazione
della  documentazione,  l'Azienda  comunica  di  non  dar  luogo alla
stipula del contratto.
    L'Azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993.

                            Norme finali

    L'Azienda  Ospedaliera  si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  prorogare,  modificare,  sospendere  e  revocare il
presente  bando  qualora  ne rilevasse la necessita' o l'opportunita'
per  ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza
che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto  nel  presente  avviso
valgono  le  norme  di cui al decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  decreto  del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1987,  n. 484, decreto ministeriale del 30 gennaio 1998,
decreto  ministeriale  31 gennaio  1998, decreto del Presidente della
Repubblica   761/1979,   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 3/1957  e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  al decreto
legislativo 502/1992, al decreto legislativo n. 29/1992, al contratto
collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria.
    Per   informazioni   inerenti  l'avviso,  rivolgersi  all'azienda
ospedaliera  Brotzu di Cagliari, Ufficio Personale, dalle ore 11 alle
ore 13.30.
                                    Il direttore generale: Meloni