In  esecuzione  della  deliberazione  commissariale  n. 1146  del
12 novembre 2003 e' indetto ai sensi dell'art. 15 decreto legislativo
502/92 e s.i.m. e secondo quanto stabilito dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/97,  l'avviso  pubblico per il conferimento
dell'incarico   quinquennale   rinnovabile  di  dirigente  medico  di
struttura   complessa  profilo  professionale  medici  -  area  della
medicina diagnostica e dei servizi - disciplina: anatomia patologica.
    Il  suddetto  incarico  viene  conferito  per  l'esercizio  delle
funzioni  di  dirigente  di  struttura  complessa  per la direzione e
l'organizzazione  della  struttura complessa anatomia e citoistologia
patologica.
    Possono  presentare  domanda di partecipazione coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

                1. Requisiti generali di ammissione.

    Possono  partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti
requisiti generali:
      a) cittadinanza   italiana   -  sono  equiparati  ai  cittadini
italiani   gli  italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Detto
requisito  non  e'  richiesto  per i soggetti appartenenti all'Unione
europea,  fatte  salve  le eccezioni di cui al decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  e'  effettuata  a cura dell'Istituto prima dell'immissione in
servizio.  Il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e'
dispensato dalla visita medica.
    La  partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di
eta',  salvo  quelli  previsti  per  il  collocamento  a  riposo  dei
dipendenti.  In  considerazione,  pertanto, della durata quinquennale
del  contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra'
essere  conferito  qualora il termine finale dei cinque anni coincida
o,  comunque  non  superi, il 65° anno di eta' degli aspiranti, fatte
salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge.

                2. Requisiti specifici di ammissione.

    I  requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma
1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre
1997, sono i seguenti:
      1)  iscrizione  all'albo  professionale dell'Ordine dei medici,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di 10 anni nella disciplina.
    L'anzianita'   di  servizio  utile  per  l'ammissione  e'  quella
prevista  dall'art. 10  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/97, nonche' quella equiparabile ai sensi degli articoli 11, 12
e 13 del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      3)  curriculum,  ai  sensi  degli  articoli 6  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/97,  in cui sia documentata una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza;
      4)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/97, gli incarichi di
secondo  livello  dirigenziale  sono  attribuiti senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato  nel  primo  corso utile. Limitatamente ad un quinquennio
dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/97  coloro che sono in possesso
dell'idoneita'  conseguita  in base al pregresso ordinamento, possono
accedere  agli  incarichi  di  struttura complessa ex secondo livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione  dell'incarico di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
    Tutti   i  requisiti  di  cui  sopra  dovranno  essere  posseduti
inderogabilmente  alla  data  di  scadenza  del termine stabilito dal
presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
    Per  il  riconoscimento dei diplomi, certificati ed altri titoli,
si  tiene  conto  delle  disposizioni  di  cui al decreto legislativo
17 agosto 1999, n. 368.

3.  Modalita'  e  termini  per  la  presentazione  della  domanda  di
                             ammissione.

    La  domanda  e  la  documentazione  ad  essa allegata, rivolta al
Legale  rappresentante  dell'Istituto,  redatta  e sottoscritta dagli
aspiranti  su  carta  semplice secondo lo schema allegato al presente
bando (all. 1), deve essere:
      inoltrata   tramite  il  servizio  pubblico  postale,  a  mezzo
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  al  seguente  indirizzo:
Istituto  nazionale  per  la ricerca sul cancro, Largo Rosanna Benzi,
n. 10 - 16132 Genova;
      presentata  direttamente al protocollo generale - dell'Istituto
nazionale  per  la  ricerca  sul  cancro  di  Genova,  Largo  Rosanna
Benzi, 10  - terzo piano, stanza 3, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti
i giorni feriali, escluso il sabato.
    La   domanda,   con   la  documentazione  allegata,  deve  essere
presentata,  entro  il  termine  perentorio del trentesimo giorno non
festivo  successivo  alla  data  di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'Ufficio postale
accettante.
    Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti
e'  perentorio;  l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva d'effetto.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione della
variazione  dell'indirizzo  indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

                      4. Domanda di ammissione.

    Nella domanda, indirizzata al legale rappresentante dell'Istituto
nazionale   per   la   ricerca   sul  cancro,  i  candidati  dovranno
obbligatoriamente indicare sotto la loro personale responsabilita', i
seguenti  dati  secondo  il  modello allegato al presente bando (all.
n. 1),  giusta  quanto  previsto  dal  decreto  del  Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445  e  s.m.i.,  salvo  che i dati
medesimi  non  risultino  dalla  documentazione gia' agli atti presso
questa amministrazione:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) l'ordine professionale cui sono iscritti con numero e data;
      e) le  eventuali  condanne  penali  riportate  e  gli eventuali
carichi pendenti;
      f)  il  possesso,  con  dettagliata  elencazione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      l)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione,  con  indicazione  del codice
postale  e  del  recapito  telefonico. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera a).
    La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    Nella  domanda di partecipazione i candidati dovranno indicare il
domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatto ogni
necessaria   comunicazione;  si  precisa  che,  in  caso  di  mancata
indicazione,  vale,  ad  ogni  effetto,  la residenza sopra citata. I
candidati,  comunque,  sono  tenuti a comunicare tempestivamente ogni
cambiamento  di  indirizzo  all'amministrazione,  la quale non assume
alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.

             5. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla   domanda   di  partecipazione  dovra'  essere  allegata  la
documentazione, rilasciata dalle competenti autorita', comprovante il
possesso  dei  requisiti  specifici  sopra  previsti per l'ammissione
all'avviso.
    Dovranno altresi' essere allegate, nell'interesse dei candidati:
      elenco delle eventuali pubblicazioni;
      elenco degli eventuali abstracts;
      elenco in triplice copia in carta semplice di tutti i documenti
ed i titoli presentati, datato e sottoscritto dal candidato;
      fotocopia  di  valido  documento  di  riconoscimento  (ai  fini
dell'autocertificazione).
    I documenti ed i titoli di cui sopra dovranno essere in originale
o   in   copia   legale,  ovvero  autenticati  in  carta  semplice  o
autocertificati  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla normativa
vigente.   Alla   presente  procedura  concorsuale  si  applicano  le
disposizioni  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445  come  modificato ed integrato dalla legge
n. 3   del   16 gennaio  2003.  Sono  all'uopo  allegati  i  seguenti
fac-simili:
      all. n. 2, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' al
fine della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia di
un  atto  o  di  un documento conservato o rilasciato da una pubblica
amministrazione,  la  copia  di una pubblicazione ovvero la copia dei
titoli  di  studio  o di servizio (art. 19 del decreto del Presidente
della Repubblica 445/00 e s.m.i.);
    La  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta' di cui al
predetto  art. 19  puo'  essere  apposta  in  calce alla copia stessa
(art. 19-bis  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e
s.m.i.).
      all. n. 3, dichiarazione sostitutiva di certificazione cioe' il
documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei
certificati   rilasciati   da  una  amministrazione  pubblica  avente
funzione  di  ricognizione,  riproduzione  e  partecipazione  a terzi
stati,  qualita'  personali  e  fatti  contenuti  in  albi, elenchi o
registri  pubblici  o  comunque  accertati  da  soggetti  titolari di
funzioni   pubbliche,  il  cui  elenco  tassativo  e'  riportato  nel
fac-simile  (art. 46  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/00 e s.m.i.);
      all.  n. 4,  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta'
cioe'  il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati,
qualita'  personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi
(art. 47  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/00 e
s.m.i.).
    Le  dichiarazioni  rese dai candidati dovranno essere esaustive e
comunque  tali  da  fornire  tutti  gli  elementi  necessari  per  la
valutazione;  dichiarazioni  carenti  in  tutto  o  in  parte di tali
elementi  potranno  determinare  l'esclusione dalla valutazione o una
valutazione ridotta, in conformita' ai dati forniti.
    Nelle  dichiarazioni  prodotte in sostituzione dei certificati di
servizio  comprovanti  il  requisito  di  cui  al punto 2) del titolo
«Requisiti  specifici  di  ammissione»,  devono  essere  indicate  le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita'.
    L'attivita'  svolta  durante  il servizio militare, dovra' essere
certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
    Le  pubblicazioni,  edite  a  stampa, dovranno essere prodotte in
originale  ovvero  in  fotocopia  accompagnate  da  dichiarazione  di
conformita'   all'originale   rilasciata  dall'interessato  ai  sensi
dell'art. 19  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e
s.m.i. (All. 2).
    Per  la  validita'  della  dichiarazione  sostitutiva  di atto di
notorieta' e' necessario:
      allegare  alla  domanda  di  partecipazione  una  fotocopia non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ovvero:
        sottoscriverla in presenza del dipendente addetto.
    Le   «dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni»   e   le
«dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta» sono rese in carta
libera  e  verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se
formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando.
    Non  saranno  inoltre  valutate  le  attestazioni  rilasciate  da
soggetti non competenti ai sensi di legge.
    Non  e'  ammessa  la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.
dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda
di ammissione.

         6. Norme penali relative alle false dichiarazioni.

    Art.  76  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445:
      «1.  Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci forma atti falsi o
ne  fa  uso  nei  casi previsti dal presente testo unico e' punito ai
sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
      2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti
a verita' equivale ad uso di atto falso.
      3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46
e  47  e  le  dichiarazioni  rese  per  conto  delle persone indicate
nell'art. 4,   comma   2  sono  considerate  come  fatte  a  pubblico
ufficiale.
      4.  Se  i  reati  indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per
ottenere   la  nomina  ad  un  pubblico  ufficio  o  l'autorizzazione
all'esercizio  di una professionale o arte, il giudice, nei casi piu'
gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o
dalla professione e arte».

                      7. Motivi di esclusione.

    Costituiscono motivi di esclusione:
      il mancato possesso di uno dei requisiti per l'ammissione;
      la mancata sottoscrizione della domanda;
      la presentazione della domanda fuori termine utile;
      l'omessa  presentazione della copia fotostatica non autenticata
di valido documento di riconoscimento nei casi stabiliti dal presente
bando.
    L'esclusione    e'    disposta,   con   provvedimento   motivato,
dall'Istituto   e   sara'   notificata   entro  trenta  giorni  dalla
esecutivita' della relativa decisione.

                     8. Modalita' di selezione.

    La   commissione   di   esperti  sara'  nominata  con  successivo
provvedimento  del commissario straordinario ai sensi della gia' piu'
volte  citata  normativa concorsuale vigente e ai sensi dell'art. 35,
comma 3, lettera e) del decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001 che
cita:  «composizione  delle commissioni esclusivamente con esperti di
provata  competenza  nelle materie di concorso, scelti tra funzionari
delle  amministrazioni,  docenti  ed  estranei alle medesime, che non
siano     componenti     dell'organo     di     direzione    politica
dell'amministrazione,  che  non ricoprano cariche politiche e che non
siano  rappresentanti  sindacali  o designati dalle confederazioni ed
organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali».
    La commissione provvedera' ad accertare il possesso dei requisiti
di  accesso  nonche'  l'idoneita'  dei  candidati  sulla  base  della
valutazione  del  curriculum  professionale degli interessati e di un
successivo colloquio.
    I    contenuti    del   curriculum   professionale,   debitamente
documentati,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      1.  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate e della ricerca svolta dalle
strutture medesime;
      2.  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3.   alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      4.  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5.  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento  di  diploma  universitario, laurea o specializzazione,
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6.  alla  produzione  scientifica  strettamente pertinente alla
disciplina   di   esame,  edita  su  riviste  italiane  e  straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      7. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  convocazione  dei  candidati  in possesso dei requisiti sara'
effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

               9. Conferimento e durata dell'incarico.

    L'incarico,   conferito   con   provvedimento   del   commissario
straordinario,  ha  durata  quinquennale  e  potra' essere rinnovato,
previa   verifica   positiva   dell'espletamento  dell'incarico,  con
riferimento  agli  obiettivi  affidati ed alle risorse attribuite, da
effettuarsi  secondo  le modalita' stabilite dalle norme contrattuali
vigenti.
    Al dirigente cui sara' conferito l'incarico verra' corrisposto il
trattamento  economico  previsto  dal  contratto collettivo di lavoro
della  dirigenza  medica  del  S.S.N. temporalmente vigente, da norme
specifiche di legge, nonche' da provvedimenti assunti dall'Istituto.
    Detti assegni sono soggetti alle ritenute di legge.
    L'incarico  comportera'  un rapporto di lavoro esclusivo ai sensi
del vigente C.C.N.L.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e l'assunzione in servizio e'
implicita  l'accettazione  senza riserve di tutte le disposizioni che
disciplinano  o  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti di questo Ente.

                10. Adempimenti del candidato idoneo.

    Il  candidato cui verra' affidato l'incarico dovra' produrre alla
struttura complessa gestione e sviluppo delle risorse umane - settore
giuridico,  entro  i  termini  che  verranno  indicati,  i  documenti
richiesti    per    l'ammissione    all'impiego    o    la   relativa
autocertificazione ai sensi di legge.
    L'amministrazione  si riserva la facolta', per comprovati motivi,
di  protrarre, rinviare, sospendere, modificare, prorogare, annullare
o revocare il presente bando.
    L'amministrazione  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di  non
procedere  all'assunzione  in relazione all'intervento di particolari
vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi.
    L'amministrazione,  giusta quanto previsto dalle norme vigenti in
materia,  si  riserva  la  facolta'  di  effettuare  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte.
    L'amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne
per l'accesso al lavoro ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125.
    Trascorsi  due anni dalla data di approvazione della graduatoria,
verranno   attivate  le  procedure  di  scarto  della  documentazione
relativa  al  presente  avviso  ad  eccezione  degli  atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso stesso.
    Per  eventuali informazioni e per la presentazione dei documenti,
gli  aspiranti potranno rivolgersi alla struttura gestione e sviluppo
delle risorse umane - Gestione giuridica - dell'Istituto tutti giorni
feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 12 (tel. 010/5600059 -
010/5600082).
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  al  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/97 e
alle norme legislative vigenti in materia.
      Genova, 11 dicembre 2003
                              Il commissario straordinario: Mauri