In esecuzione della deliberazione commissariale n. 1146 del 12 novembre 2003 e' indetto ai sensi dell'art. 15 decreto legislativo 502/92 e s.i.m. e secondo quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, l'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale rinnovabile di dirigente medico di struttura complessa profilo professionale medici - area della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina: anatomia patologica. Il suddetto incarico viene conferito per l'esercizio delle funzioni di dirigente di struttura complessa per la direzione e l'organizzazione della struttura complessa anatomia e citoistologia patologica. Possono presentare domanda di partecipazione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: 1. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti generali: a) cittadinanza italiana - sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Detto requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuata a cura dell'Istituto prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e' dispensato dalla visita medica. La partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di eta', salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione, pertanto, della durata quinquennale del contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o, comunque non superi, il 65° anno di eta' degli aspiranti, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge. 2. Requisiti specifici di ammissione. I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, sono i seguenti: 1) iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di 10 anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'ammissione e' quella prevista dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nonche' quella equiparabile ai sensi degli articoli 11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente della Repubblica; 3) curriculum, ai sensi degli articoli 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; 4) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, gli incarichi di secondo livello dirigenziale sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di struttura complessa ex secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti inderogabilmente alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Per il riconoscimento dei diplomi, certificati ed altri titoli, si tiene conto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368. 3. Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione. La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Legale rappresentante dell'Istituto, redatta e sottoscritta dagli aspiranti su carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (all. 1), deve essere: inoltrata tramite il servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Istituto nazionale per la ricerca sul cancro, Largo Rosanna Benzi, n. 10 - 16132 Genova; presentata direttamente al protocollo generale - dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova, Largo Rosanna Benzi, 10 - terzo piano, stanza 3, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato. La domanda, con la documentazione allegata, deve essere presentata, entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 4. Domanda di ammissione. Nella domanda, indirizzata al legale rappresentante dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro, i candidati dovranno obbligatoriamente indicare sotto la loro personale responsabilita', i seguenti dati secondo il modello allegato al presente bando (all. n. 1), giusta quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., salvo che i dati medesimi non risultino dalla documentazione gia' agli atti presso questa amministrazione: a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) l'ordine professionale cui sono iscritti con numero e data; e) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali carichi pendenti; f) il possesso, con dettagliata elencazione, dei requisiti specifici di ammissione; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del codice postale e del recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera a). La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatto ogni necessaria comunicazione; si precisa che, in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza sopra citata. I candidati, comunque, sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. 5. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la documentazione, rilasciata dalle competenti autorita', comprovante il possesso dei requisiti specifici sopra previsti per l'ammissione all'avviso. Dovranno altresi' essere allegate, nell'interesse dei candidati: elenco delle eventuali pubblicazioni; elenco degli eventuali abstracts; elenco in triplice copia in carta semplice di tutti i documenti ed i titoli presentati, datato e sottoscritto dal candidato; fotocopia di valido documento di riconoscimento (ai fini dell'autocertificazione). I documenti ed i titoli di cui sopra dovranno essere in originale o in copia legale, ovvero autenticati in carta semplice o autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla presente procedura concorsuale si applicano le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 come modificato ed integrato dalla legge n. 3 del 16 gennaio 2003. Sono all'uopo allegati i seguenti fac-simili: all. n. 2, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' al fine della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia dei titoli di studio o di servizio (art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 e s.m.i.); La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al predetto art. 19 puo' essere apposta in calce alla copia stessa (art. 19-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e s.m.i.). all. n. 3, dichiarazione sostitutiva di certificazione cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati rilasciati da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi stati, qualita' personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche, il cui elenco tassativo e' riportato nel fac-simile (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e s.m.i.); all. n. 4, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualita' personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi (art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e s.m.i.). Le dichiarazioni rese dai candidati dovranno essere esaustive e comunque tali da fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformita' ai dati forniti. Nelle dichiarazioni prodotte in sostituzione dei certificati di servizio comprovanti il requisito di cui al punto 2) del titolo «Requisiti specifici di ammissione», devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. L'attivita' svolta durante il servizio militare, dovra' essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare. Le pubblicazioni, edite a stampa, dovranno essere prodotte in originale ovvero in fotocopia accompagnate da dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata dall'interessato ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e s.m.i. (All. 2). Per la validita' della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' necessario: allegare alla domanda di partecipazione una fotocopia non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ovvero: sottoscriverla in presenza del dipendente addetto. Le «dichiarazioni sostitutive di certificazioni» e le «dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta» sono rese in carta libera e verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando. Non saranno inoltre valutate le attestazioni rilasciate da soggetti non competenti ai sensi di legge. Non e' ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc. dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. 6. Norme penali relative alle false dichiarazioni. Art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: «1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. 2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso. 3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'art. 4, comma 2 sono considerate come fatte a pubblico ufficiale. 4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professionale o arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte». 7. Motivi di esclusione. Costituiscono motivi di esclusione: il mancato possesso di uno dei requisiti per l'ammissione; la mancata sottoscrizione della domanda; la presentazione della domanda fuori termine utile; l'omessa presentazione della copia fotostatica non autenticata di valido documento di riconoscimento nei casi stabiliti dal presente bando. L'esclusione e' disposta, con provvedimento motivato, dall'Istituto e sara' notificata entro trenta giorni dalla esecutivita' della relativa decisione. 8. Modalita' di selezione. La commissione di esperti sara' nominata con successivo provvedimento del commissario straordinario ai sensi della gia' piu' volte citata normativa concorsuale vigente e ai sensi dell'art. 35, comma 3, lettera e) del decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001 che cita: «composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell'organo di direzione politica dell'amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali». La commissione provvedera' ad accertare il possesso dei requisiti di accesso nonche' l'idoneita' dei candidati sulla base della valutazione del curriculum professionale degli interessati e di un successivo colloquio. I contenuti del curriculum professionale, debitamente documentati, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: 1. alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate e della ricerca svolta dalle strutture medesime; 2. alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3. alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5. alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, laurea o specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6. alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, edita su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; 7. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La convocazione dei candidati in possesso dei requisiti sara' effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. 9. Conferimento e durata dell'incarico. L'incarico, conferito con provvedimento del commissario straordinario, ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato, previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, da effettuarsi secondo le modalita' stabilite dalle norme contrattuali vigenti. Al dirigente cui sara' conferito l'incarico verra' corrisposto il trattamento economico previsto dal contratto collettivo di lavoro della dirigenza medica del S.S.N. temporalmente vigente, da norme specifiche di legge, nonche' da provvedimenti assunti dall'Istituto. Detti assegni sono soggetti alle ritenute di legge. L'incarico comportera' un rapporto di lavoro esclusivo ai sensi del vigente C.C.N.L. Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione senza riserve di tutte le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questo Ente. 10. Adempimenti del candidato idoneo. Il candidato cui verra' affidato l'incarico dovra' produrre alla struttura complessa gestione e sviluppo delle risorse umane - settore giuridico, entro i termini che verranno indicati, i documenti richiesti per l'ammissione all'impiego o la relativa autocertificazione ai sensi di legge. L'amministrazione si riserva la facolta', per comprovati motivi, di protrarre, rinviare, sospendere, modificare, prorogare, annullare o revocare il presente bando. L'amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non procedere all'assunzione in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi. L'amministrazione, giusta quanto previsto dalle norme vigenti in materia, si riserva la facolta' di effettuare controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte. L'amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125. Trascorsi due anni dalla data di approvazione della graduatoria, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa al presente avviso ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Per eventuali informazioni e per la presentazione dei documenti, gli aspiranti potranno rivolgersi alla struttura gestione e sviluppo delle risorse umane - Gestione giuridica - dell'Istituto tutti giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 12 (tel. 010/5600059 - 010/5600082). Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e alle norme legislative vigenti in materia. Genova, 11 dicembre 2003 Il commissario straordinario: Mauri