Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di: ruolo: sanitario; profilo professionale: dirigente medico; disciplina: medicina interna; rapporto di lavoro: esclusivo. In attuazione della determinazione del direttore dell'U.O. Gestione risorse umane n. 10 del 13 gennaio 2005 e n. 95 dell'8 marzo 2005 (esecutiva ai sensi di legge), dalla data del presente bando e sino al giorno 21 aprile 2005, e' aperto concorso pubblico, per titoli ed esami, presso l'azienda U.S.L. di Forli' per la copertura di un posto di dirigente medico - medicina interna con rapporto di lavoro esclusivo. Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, e decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e' regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. In applicazione dell'art. 7, punto 1), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso. Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e all'art. 2, primo comma, punto 1), del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuata a cura dell'U.S.L., prima dell'immissione in servizio; c) laurea in medicina e chirurgia; d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in discipline equipollenti ed affini (decreto ministeriale 30 e 31 gennaio 1998). Ai sensi del secondo comma dell'art. 56 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo al 1° febbraio 1998, e' esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quelle di appartenenza; e) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data cli scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione al concorso. La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema, (allegato 1), deve essere rivolta al direttore generale dell'Azienda unita' sanitaria locale di Forli' e presentata o spedita nei modi e termini previsti al successivo punto «Modalita e termini per la presentazione delle domande di ammissione». Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e all'art. 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ogni necessaria comunicazione. La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna autentica (art. 3, comma 5, legge 15 maggio 1997, n. 127). La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso. I beneficiari della legge n. 104/1992 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove d'esame in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza e precedenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa. Tutti i dati personali di cui l'amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto della legge n. 675/1996; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato, firmato e debitamente documentato, e il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del decreto legislativo n. 257/1991, anche se fatto valere come requisito di ammissione. I titoli, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia' depositati dall'aspirante presso questa amministrazione in occasione di altre procedure amministrative. Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita «dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta» (art. 47, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di firma dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 (es. stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione); b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (es. attivita' di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie agli originali). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore. La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito, part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc., occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa). Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, accompagnate da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita', ai sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali. Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, datato e firmato. Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo centoventi giorni dall'approvazione della graduatoria di merito. La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediameito della commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. Trascorsi 5 anni dall'approvazione della graduatoria l'amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine. Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione. La domanda indirizzata al direttore generale dell'Azienda U.S.L. di Forli' e redatta in carta semplice, unitamente alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine pereniorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. La domanda e la documentazione ad essa allegata: devono esere inoltrate a mezzo del servizio postale, al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. - U.O. Gestione risorse umane - Ufficio concorsi, corso della Repubblica n. 171/b - 47100 Forli'; ovvero devono essere presentate direttamente all'U.O. Gestione risorse umane - Ufficio concorsi, corso della Repubblica n. 171/b - Forli', dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali ed il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita ricevuta. Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termiine indicato. A tale fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Prove d'esame. Le prove d'esame sono le seguenti: a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa; b) prova pratica: 1 - su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso; 2 - la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto; c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire. Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 27, decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997). La commissione dispone, complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti: 20 punti per i titoli; 80 punti per le prove di esame. I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti: 30 punti per la prova scritta; 30 punti per la prova pratica; 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: 1) titoli di carriera: punti 10; 2) titoli accademici e di studio: punti 3; 3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3; 4) curriculum formativo e professionale: punti 4. Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame. I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova, almeno venti giorni prima della data della prova stessa. Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997. Approvazione ed utilizzazione della graduatoria. La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara' approvata dal direttore generale dell'Azienda U.S.L. che procedera' altresi' alla nomina del vincitore. Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento del direttore generale della U.S.L., ed e' immediatamente efficace. La graduatoria dei vincitori dei concorsi e' pubblicata nel bollettino ufficiale della regione Emilia Romagna. La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare. Adempimenti del vincitore del concorso. Il concorrente vincitore del concorso sara' invitato, dall'Azienda U.S.L. di Forli', a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione e sotto pena di decadenza, i seguenti documenti: 1) certificato di cittadinanza italiana; 2) estratto riassunto dell'atto di nascita; 3) stato di famiglia; 4) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in sostituzione del diploma; 5) certificato di godimento dei diritti politici; 6) certificato generale del casellario giudiziale; 7) certificato dei carichi pendenti; 8) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) certificato cli iscrizione all'ordine dei medici, da cui risulti l'iscrizione anche alla data di scadenza del bando di concorso; 10) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli altri requisiti prescritti. I documenti di cui ai precedenti punti potranno essere sostituiti da idonea dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall'interessato, presso il competente ufficio di questa Azienda U.S.L., entro il medesimo termine, a norma di quanto previsto dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'Azienda U.S.L. procedera' alla nomina del vincitore. La nomina decorre, a tutti gli effetti, dalla data di effettiva assunzione in servizio. Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, come disposto dall'art. 14 del CCNL. La nomina diventera' definitiva dopo il compimento favorevole del prescritto periodo di prova. Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo giustificati motivi. La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga. Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla legge 2 aprile 1968, n. 482, come sostituita dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, e delle altre riserve di legge. La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda U.S.L. e delle loro future eventuali modificazioni. L'Azienda U.S.L. di Forli' si riserva ogni facolta' in materia di assegnazione e di trasferimento nonche' di eventualmente disporre la proroga dei termini del bando, la sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso subordinatamente all'esistenza di un pubblico interesse concreto ed attuale. L'Azienda U.S.L. di Forli' procedera' alle operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice, ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, alle ore 9 del giovedi' successivo dopo la scadenza del bando di concorso, il cui estratto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Il sorteggio avra' luogo presso la sede di questa Azienda U.S.L. - U.O. Gestione risorse umane in Forli', corso della Repubblica n. 171/b (ufficio concorsi). Copia del presente bando, nonche' fac-simile della domanda di partecipazione potranno essere richiesti presso l'U.O. Gestione risorse umane - Ufficio concorsi - corso della Repubblica n. 171/b - Forli' (tel. 0543/731925 - 731927).