Con deliberazione 31 dicembre 2004, n. 2593 si e' stabilito di indire pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente medico - disciplina malattie dell'apparato respiratorio - area medica e delle specialita' mediche. Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di espletamento del medesimo sono quelle di cui al regolamento recante la disciplina concorsuale di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483. A norma della legge 10 aprile 1991, n. 125 sono garantite pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, come previsto dall'art. 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 1 - Requisiti di ammissione. Possono partecipare a tale concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: requisiti generali: a) cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; c) non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 2 - Requisiti specifici. a) Laurea in medicina e chirurgia; b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o equipollente o affine, ovvero inquadramento nella medesima posizione funzionale e disciplina presso altre aziende sanitarie; c) iscrizione nell'Albo dei medici di uno degli Ordini provinciali italiani. Ai sensi dell'art. 27 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, nell'ambito della certificazione o della dichiarazione sostitutiva relativa alla specializzazione dovra' essere espressamente indicato se la stessa e' stata conseguita ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257. 3 - Domanda di ammissione. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema, datata, firmata (senza necessita' di autentica della firma) e contenente la documentazione di cui al punto 4), deve essere inoltrata all'Ufficio protocollo dell'Azienda o spedita a mezzo servizio postale entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al seguente indirizzo: Direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Perugia, via Brunamonti, 51 - 06122 Perugia. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine stabilito. In caso di invio tramite posta, fara' fede il timbro postale. Il bando ed il modello di domanda sono disponibili nel sito www.ospedale.perugia.it Nella domanda i candidati, oltre alla precisa indicazione del concorso al quale intendono partecipare, dovranno, a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, indicare sotto la propria responsabilita': a) il cognome ed il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime; d) il numero dei figli a carico; e) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso (in caso negativo occorre dichiararne espressamente l'inesistenza); f) i titoli di studio posseduti ed i requisiti specifici di ammissione richiesti; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere effettuata in ogni caso in cui vi sia stata la cessazione di un precedente rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione); i) il possesso di eventuali titoli comprovanti il diritto di precedenza o preferenza previsti dalle vigenti disposizioni di legge (Legge 12 marzo 1999, n. 68; decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487); l) il domicilio presso il quale devono essere inviate le comunicazioni, nonche' l'eventuale recapito telefonico: in caso di mancata indicazione le comunicazioni verranno inviate al luogo di residenza. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'azienda ospedaliera, la quale non assume responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta sul bollo. Per effetto del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 si prescinde dall'autenticazione della sottoscrizione in calce all'istanza di partecipazione ai concorsi. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono specificare l'ausilio eventualmente necessario per sostenere le prove in relazione al proprio handicap. 4 - Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare: 1) un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato; 2) le certificazioni atte a comprovare i requisiti specifici di ammissione, nonche' tutte le certificazioni relative che si ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione di merito, in originale o copia autentica. In alternativa all'invio della documentazione e' possibile presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, redatta secondo l'allegato modello, purche' le indicazioni ivi contenute siano precise. Qualora si opti per la dichiarazione sostitutiva e' necessario inviare anche la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' previsto ai sensi dell'art. 38 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 3) le pubblicazioni che si intendono sottoporre alla valutazione, dovranno essere in originale o copia autenticata. Le copie non autenticate sono valide solo qualora, nell'ambito della dichiarazione sostitutiva di cui al precedente punto, sia attestato che la copia e' conforme all'originale. 4) un elenco in triplice copia dei documenti presentati. 5 - Prove d'esame. Le prove d'esame per il profilo professionale a concorso, saranno le seguenti: prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa; prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto; prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire. Per i profili in oggetto la commissione dispone, complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti: 20 punti, per i titoli; 80 punti per le prove d'esame. I punteggi per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: 30 punti per la prova scritta; 30 punti per la prova pratica; 20 punti per la prova orale. Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche e' subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20. I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: 1) titoli di carriera punti 10; 2) titoli accademici e di studio punti 3; 3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3; 4) curriculum formativo e professionale punti 4. 6 - Convocazione dei candidati ammessi al concorso. La data e la sede in cui si svolgera' la prova scritta sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova medesima. In caso di numero esiguo di candidati potra', in alternativa, essere inviato apposito avviso mediante raccomandata. I concorrenti dovranno munirsi di valido documento di riconoscimento al fine dell'accertamento della loro identita' personale. 7 - Conferimento dei posti. I verbali delle commissioni esaminatrici, ove ritenuti regolari, saranno approvati dal direttore generale. I posti saranno conferiti secondo l'ordine di graduatoria applicando le precedenze e preferenze di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni. 8 - Adempimenti dei vincitori. I vincitori dei concorsi per i posti di dirigente medico, prima di sottoscrivere il contratto individuale di lavoro, dovranno assolvere gli adempimenti di cui all'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483. 9 - Avviso di sorteggio. Il sorteggio dei componenti la commissione esaminatrice per i concorsi di dirigente medico, sara' effettuato dall'apposita commissione, il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, presso l'Azienda ospedaliera di Perugia - direzione personale - via Cotani n. 21 - Perugia a partire dalle ore 9. 10 - Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Azienda ospedaliera di Perugia - Direzione personale - via Cotani n. 21 - Perugia per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati e' obbligatorio per le finalita' di cui sopra. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda ospedaliera di Perugia, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento dei dati e' il dott. Andrea Casciari, con recapito presso la Direzione personale, via Cotani n. 21 - Perugia. 11 - Disposizioni varie. L'Azienda si riserva, inoltre, la facolta', di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso. Il presente bando e' stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione dell'Umbria n. 24 del 14 giugno 2005. Per eventuali informazioni e chiarimenti gli aspiranti possono rivolgersi alla Direzione personale, via Cotani n. 21 - Perugia (tel. 0755786045 - 0755786023), dalle ore 10 alle ore 13 di tutti i giorni feriali escluso il sabato.