Ad  esecuzione  della deliberazione n. 583 del 27 settembre 2005,
adottata  dal  direttore generale di questa A.s.l., e' indetto avviso
pubblico,  per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico
di  dirigente  sanitario  - direttore di distretto socio sanitario di
struttura  complessa, presso l'Azienda sanitaria locale, provincia di
Milano 3.
    L'avviso  si  espletera'  in conformita' alle norme contenute nel
decreto  legislativo  n. 502/1992  e  sue successive modificazioni ed
integrazioni,   nel   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 484/1997,  nonche'  nel  «Regolamento  in  materia di affidamento,
valutazione  e revoca degli incarichi dirigenziali dell'area medica e
veterinaria   e   dell'area   sanitaria,   professionale,  tecnica  e
amministrativa, «adottato dal direttore generale di questa A.s.l. con
atto n. 453 del 2 giugno 2000 e alle disposizioni del presente bando.
    Si richiamano le disposizioni del decreto legislativo n. 502/1992
e   del   D.   Lgs.   29/1993  e  loro  successive  modificazioni  ed
integrazioni,   del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 484/1997,  dei  CC.CC.NN.LL.  vigenti  dell'area  della  dirigenza
medica   e   veterinaria  nonche'  del  «Regolamento  in  materia  di
affidamento,   valutazione  e  revoca  degli  incarichi  dirigenziali
dell'area  medica e veterinaria e dell'area sanitaria, professionale,
tecnica  amministrativa»  adottato  da questa Asl con atto n. 453 del
2 giugno 2000.
    L'incarico  avra' durata di sei anni, con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il trattamento economico e' quello previsto dal CCNL vigente.
    I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza   italiana,   fatte   salve   le  equiparazioni
stabilite dalla legge; tale requisito non e' richiesto per i soggetti
appartenenti  alla Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al
decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994,
n. 174;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) godimento dei diritti politici;
      d) assenza  di  provvedimenti  a  proprio  carico di dispensa e
destituzione dal pubblico impiego;
      e)  iscrizione  al  relativo  Albo  professionale, attestata da
certificazione  rilasciata  in  data  non  antecedente i sei mesi che
precedono la data di scadenza del presente bando;
      f)   anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  come  dirigente
sanitario  unitamente  a  possesso  di specializzazione in disciplina
relativa   all'anzianita'   di  servizio  maturata  o  in  disciplina
equipollente  oppure,  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni come
dirigente  sanitario  oppure,  titolarita'  di  rapporto di lavoro in
convenzione  come  medico  di  medicina generale o pediatra di libera
scelta almeno da 10 anni;
      g) curriculum,  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo quanto
previsto  dall'art. 15  comma  3  -  del decreto del Presidente della
Repubblica 484/97.
      h) attestato  di  formazione  manageriale salvo quanto previsto
dall'art. 15  -  comma  8  del  D.L.gs.  n. 502/1992 e sue successive
modificazioni e integrazioni.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  in uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    I requisiti devono essere posseduti alla scadenza del termine per
la presentazione delle domande di partecipazione.
    Le  domande  di  conferimento  dell'incarico,  redatte  in  carta
semplice,  dovranno pervenire all'Amministrazione di questa A.s.l., a
pena di esclusione dalla graduatoria, entro e non oltre le ore 12 del
trentesimo  giorno  successivo  alla pubblicazione del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Saranno  considerate  valide  le  domande  inoltrate  a mezzo del
servizio postale. A tal fine faranno fede il timbro e la data apposti
dall'ufficio postale accettante.
    L'amministrazione  declina  ogni  responsabilita'  per  eventuali
smarrimenti  o  ritardi  nella consegna della domanda spedita a mezzo
posta,  anche  quando  la stessa risulti spedita prima della scadenza
dei termini del bando.
    Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare:
      cognome e nome
      la propria residenza;
      la data e il luogo di nascita;
      il   possesso  della  cittadinanza  italiana,  fatte  salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o l'appartenenza alla
Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le  eventuali condanne penali riportate e i procedimenti penali
in corso;
      i titoli di studio posseduti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  servizi prestati o in corso presso pubbliche amministrazioni
e  i motivi di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
e,  comunque, l'assenza di provvedimenti a proprio carico di dispensa
o destituzione dal pubblico impiego;
      l'indirizzo  al  quale  devono  essere  fatte  le comunicazioni
relative  all'avviso.  I  candidati  hanno  l'obbligo  di  comunicare
l'eventuale  cambiamento di indirizzo alla azienda, che non si assume
alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' all'indirizzo
comunicato;
    l'accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente bando.
    Alla  domanda dovranno essere allegati i documenti comprovanti il
possesso  dei  requisiti di cui ai punti e), f), g), h) sopraindicati
nonche'  un elenco datato e firmato, in carta semplice ed in triplice
copia dei documenti presentati, numerati progressivamente.
    Il  curriculum,  di  cui  alla  lettera g) deve essere redatto su
carta semplice, firmato, datato, formalmente documentato; esso dovra'
contenere      le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative    corrispondenti    alle   caratteristiche
richieste   nel   profilo   atteso   sotto  indicato,  con  specifico
riferimento a:
      tipologia  di  istituzioni  in  cui  sono allocate le strutture
presso  le  quali  il  candidato  ha  svolto la sua attivita' ed alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze   con  indicazione  di  puntuali  e  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      soggiorni  di  studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita'  inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento
del  diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso
scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle
ore annue di insegnamento;
      partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari, anche
se   effettuati   all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    Il  profilo  atteso  per  il  candidato  di  cui all'avviso e' il
seguente:
      deve possedere una buona formazione a carattere manageriale;
      deve   possedere   competenze  tecnico-specialistiche  adeguate
attestate  dagli  anni  di  servizio  e  da una continua attivita' di
formazione ed aggiornamento;
      deve  avere  la capacita' di lavorare per obiettivi, secondo le
attribuzione della direzione generale;
      deve  sapere  impostare  e  gestire  il proprio lavoro e quello
della  struttura  organizzativa  secondo  logiche  di  programmazione
aziendale;
      deve possedere competenze economiche e gestionali sufficienti a
gestire  le  informazioni  contenute  nei  reports  del  controllo di
gestione;
      deve   possedere   attitudine   alla  gestione  delle  risorse,
soprattutto  quelle  umane  con  attenzione  agli aspetti economici e
della  valutazione,  aspetti  per  i  quali  perseguire  il  costante
sviluppo;
      deve  possedere  una  forte  capacita'  propositiva e di studio
nspetto  alla  progettazione, alla programmazione, regolamentazione e
alla  integrazione dei molteplici aspetti e procedure previste per il
distretto socio sanitario;
      deve  sviluppare  una forte integrazione con gli obiettivi e le
strategie  della  direzione  sanitaria  dell'Azienda,  con  la  quale
negozia nella maniera piu' efficace gli obiettivi;
      deve  dimostrare  capacita' nella veloce e ottimale risoluzione
delle  diverse problematiche ed emergenze, in accordo con la politica
dell'Azienda e con le linee organizzative determinate;
      deve  possedere  adeguate conoscenze, maturate anche attraverso
esperienze professionali o percorsi formativi, rispetto ai compiti ed
alle funzioni assegnate dal piano di organizzazione alla struttura;
      deve  avere maturato una consolidata e significativa esperienza
di direzione di struttura;
        deve  saper  velocemente  sviluppare  e  adattare processi di
integrazione e collaborazione tra strutture;
      deve dimostrare capacita' di definizione dei protocolli e delle
linee guida;
      deve dimostrare disponibilita' al cambiamento in funzione degli
sviluppi del piano di organizzazione;
      deve saper sviluppare processi di delega;
      deve sapere favorire il lavoro di gruppo;
      deve  perseguire  sistematicamente  la qualita' in collegamento
all'organizzazione  aziendale  e  far proprio un forte coinvolgimento
negli obiettivi aziendali;
      sara'  preferita  un'esperienza  professionale significativa di
gestione e organizzazione, di almeno un biennio, di un distretto o di
servizi a forte valenza territoriale.
    L'omissione,  anche  parziale,  delle  dichiarazioni  relative al
possesso  dei  requisiti richiesti, cosi' come la presentazione della
domanda senza firma comporta l'esclusione dall'avviso stesso.
    La  mancata,  incompleta  o  irregolare  produzione  di documenti
relativi  ai  requisiti  specifici di ammissione al concorso (o della
relativa autocertificazione o dichiarazione sostitutiva) e' motivo di
esclusione dall'avviso.
    L'amministrazione  potra'  chiedere  con  indicazione  di  modi e
tempi,   la   necessaria   regolarizzazione  prima  dell'espletamento
dell'avviso, pena l'esclusione dall'avviso stesso.
    Gli  aspiranti possono allegare, altresi', tutti quei documenti e
titoli  scolastici,  scientifici  e di carriera che credono opportuno
presentare agli effetti della valutazione.
    Tutti  i  documenti  che il candidato deve presentare (punti «e»,
«F»  e  documentazione comprovante quanto descritto nel curriculum di
cui  al  punto  «g»)  devono  essere  prodotti  in  originale o copia
autenticata  oppure  i  fatti, stati e qualita' oggetto dei documenti
stessi  possono  essere fatti oggetto di dichiarazione sostitutiva di
certificazione  o  di  atto  di  notorieta'  ai sensi del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000  n. 445 «testo unico
delle   disposizioni   legislative  e  regolamentari  in  materia  di
documentazione   amministrativa»   e   successive   modificazioni   e
integrazioni e dei relativi regolamenti di attuazione.
    Ai  sensi  dell'art. 8,  comma 5 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  il contenuto del curriculum, di cui al punto
g),  puo'  essere  oggetto  di  autocertificazione o di dichiarazione
sostitutiva  ad  eccezione della tipologia qualitativa e quantitativa
delle prestazioni effettuate dal candidato e delle pubblicazioni.
    Si precisa che non verranno prese in considerazione dichiarazioni
sostitutive  redatte  senza  precisa  indicazione di oggetto, tempi e
luoghi   relativi   ai   fatti,   stati   e  qualita'  oggetto  della
dichiarazione  stessa,  senza  i  necessari riferimenti di legge e la
dichiarazione   di   assunzione   di   responsabilita'   in  caso  di
dichiarazioni mendaci.
    Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive non ricevute
direttamente  dal  competente  impiegato  di  questa  A.s.l. dovranno
necessariamente   essere  accompagnate  da  copia  del  documento  di
identita' del candidato interessato.
    La   commissione   nominata  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15,   comma   3   del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni predisporra' l'elenco dei
candidati idonei sulla base di un colloquio, secondo quanto stabilito
dal  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, volto ad
accertare  le  capacita'  professionali del candidato nella specifica
disciplina   con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate,  nonche'  all'accertamento  delle  capacita' gestionali,
organizzative  e  di  direzione  del candidato stesso con riferimento
all'incarico   da   svolgere  e  sulla  base  della  valutazione  del
curriculum.
    Non si dara' luogo alla formazione di alcuna graduatoria.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di   ricevimento  o  telegramma,  a  convocare  i  candidati  per  lo
svolgimento del colloquio.
    I  candidati  che  non  si presenteranno a sostenere il colloquio
nella  data,  ora  e luogo stabiliti saranno considerati rinunciatari
all'avviso, qualunque sia la causa della mancata presenza.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  Direttore  Generale sulla base
della rosa di candidati idonei selezionati come sopra descritto.
    Il   dirigente   al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
conseguire  l'attestato  di formazione manageriale di cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997  entro  un  anno dall'inizio dell'incarico o comunque nel
primo  corso  utile;  il  mancato  superamento  del  corso, che sara'
attivato    dalla   Regione   Lombardia,   determina   la   decadenza
dall'incarico stesso.
    Non   potranno   essere   prodotti  documenti  oltre  il  termine
perentorio di scadenza del bando.
    Non  potra'  essere fatto riferimento a documentazione presentata
in  allegato  ad altre domande di partecipazione ad avvisi o concorsi
pubblici indetti da questa amministrazione.
    La  restituzione  dei  documenti  presentati  potra' avvenire una
volta  decorsi  i  termini  di  oppugnabilita'  del  provvedimento di
conferimento  dell'incarico,  e comunque non oltre centottanta giorni
dalla  data  di  adozione  del  provvedimento  stesso; trascorso tale
termine  l'amministrazione  non  procedera'  alla  conservazione  dei
documenti non richiesti dai concorrenti non nominati.
    La  restituzione  dei  documenti  presentati  verra'  operata con
immediatezza  per  l'aspirante  non presentatosi al colloquio, ovvero
per  chi, prima dell'inizio del colloquio, dichiari in carta semplice
di rinunciare alla selezione.
    L'amministrazione,  prima dell'assunzione, accerta l'esistenza di
precedenti penali e di carichi penali pendenti.
    L'amministrazione,   inoltre,   prima   dell'assunzione,  accerta
l'idoneita'  fisica  all'impiego dei candidati, per mezzo di sanitari
di  sua  fiducia. Il candidato che non si presentasse o rifiutasse di
sottoporsi    a   tale   accertamento   medico,   sara'   considerato
rinunciatario a tutti gli effetti, senza necessita' di alcuna diffida
o formalita'.
    L'Amministrazione    si   riserva   di   prorogare,   sospendere,
modificare, revocare il presente avviso in ogni momento.
    Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al
Servizio  personale  della  A.S.L.  -  Provincia  di Milano 3 - viale
Elvezia  2  -  Monza - tel. 039/2384824 dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9 alle ore 12,30.
    Le   domande   di   partecipazione   all'avviso  potranno  essere
presentate al Servizio personale della A.S.L. provincia di Milano 3 -
viale  Elvezia  2  - Monza - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle
ore 12,30.