In  esecuzione  del  provvedimento del direttore U.O.C. personale
n. 627  dell'8 luglio  2005,  e' indetto avviso pubblico di dirigente
medico  -  direttore  di  struttura  complessa  - unita' operativa di
pediatria, area medica e delle specialita' mediche.
    L'incarico,   che  avra'  durata  quinquennale  e  potra'  essere
rinnovato,  sara'  conferito  secondo  le modalita' e alle condizioni
previste   dall'art. 15-ter,   comma   2,   del  decreto  legislativo
30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato  dal  decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229,  e  secondo  i  criteri  ed  i
requisiti   fissati  dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre 1997, n. 484.
    L'incarico  comporta  l'esclusivita'  del  rapporto  di  lavoro e
l'assoggettamento  alle  verifiche  di  cui  all'art. 15  del decreto
legislativo  n. 502/1992  e  aIl'art. 31 del C.C.N.L. dell'area della
dirigenza medico-veterinaria 8 giugno 2000.
    Alla  predetta  posizione funzionale e' attribuito il trattamento
giuridico   ed  economico  previsto  dalle  disposizioni  legislative
nonche'  dai contratti collettivi di lavoro dell'area della dirigenza
medico-veterinaria.
    Come  previsto  dal  comma  1,  art. 7  del  decreto  legislativo
30 marzo  2001,  n. 165  e  successive modificazioni ed integrazioni,
vengono  garantite pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Per  la  partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
    Requisiti generali per l'ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) eta':  come  previsto  dall'art. 3,  comma  6,  della  legge
n. 127/97,  la  partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di
eta';
      c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette  -  e'  effettuato  a  cura  dell'Unita'  locale
socio-sanitaria,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il personale
dipendente da pubbliche amministrazioni o dagli istituti, ospedali ed
enti  di  cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente
della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita
medica.
    Requisiti specifici per l'ammissione:
      a) iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici  chirurghi.
L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno  dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione,  fermo  restando  l'obbligo di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci  anni  nella  disciplina  (l'anzianita'  di servizio utile deve
essere  maturata  presso  amministrazioni  pubbliche  o  presso altri
istituti  od  enti  previsti  dall'art. 10 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/97).
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/10 dicembre 1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui
all'art. 6,  comma 1, del decreto medesimo, per l'incarico di secondo
livello  dirigenziale  si  prescinde  dal  requisito  della specifica
attivita' professionale.
    In   particolare,   i  contenuti  del  curriculum  professionale,
valutati  ai  fini  dell'accertamento  della idoneita' dei candidati,
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        1.  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2. alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3.   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4.  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5.  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6.   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/10 dicembre 1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        7.  alla produzione scientifica, strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
      d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484.  Tale attestato deve essere conseguito dall'incaricato
entro  un  anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del
primo  corso,  attivato dalla Regione successivamente al conferimento
dell'incarico,   determina   la   decadenza   dall'incarico   stesso.
Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484
(1° febbraio  1998),  coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita'
conseguita   in  base  al  pregresso  ordinamento,  possono  accedere
all'incarico   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel presente bando.
    Presentazione delle domande
    Le   domande   di   ammissione,  redatte  su  carta  semplice  ed
indirizzate  al  Direttore  generale  dell'A.S.S.L.  n. 10 di «Veneto
Orientale», devono pervenire entro il perentorio termine delle ore 12
del  trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana, al Protocollo
generale   dell'Azienda   socio   sanitaria   locale   n. 10  «Veneto
Orientale»,  Piazza  De  Gasperi  n. 5  -  30027  San  Dona' di Piave
(Venezia).  Qualora detto giorno sia festivo, o un sabato, il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti  e'  priva  di effetto. Non saranno considerate prodotte in
tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopra indicato,
qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche  se  spedite  a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  termine  indicato;  a  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    Nella  domanda  i  candidati  devono  dichiarare sotto la propria
responsabilita',   ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000, n. 445 (Testo unico
delle   disposizioni   legislative  e  regolamentari  in  materia  di
documentazione amministrativa):
      1.  il  cognome  e  nome,  la  data,  il  luogo di nascita e la
residenza;
      2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3  .  il  comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4.  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      5.  i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede  e  denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso
cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7.  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8. il possesso dei requisiti previsti dal presente bando;
      9.  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione, in caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante  o  da mancata - oppure tardiva -
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
    Documentazione da allegare alla domanda
    Alla domanda di ammissione all'avviso, devono essere allegate:
      1.  dichiarazione  sostitutiva di certificazione del diploma di
laurea oppure il predetto diploma in originale o in copia autenticata
ai  sensi  di  legge,  ovvero  documento  rilasciato dalla competente
autorita' scolastica in sostituzione del diploma originale;
      2.  dichiarazione  sostitutiva di certificazione del diploma di
abilitazione  all'esercizio  della  professione  di  medico chirurgo,
oppure  il  predetto  diploma  in originale o in copia autenticata ai
sensi di legge;
      3.  dichiarazione  sostitutiva di certificazione del diploma di
specializzazione   nella   disciplina   oggetto  dell'avviso,  ovvero
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione di altra documentazione
idonea  ad  attestare  i  requisiti  specifici  alternativi oppure, a
discrezione  del candidato, la predetta documentazione in originale o
in  copia  autenticata  ai sensi di legge ovvero altra documentazione
idonea ad attestare i requisiti specifici alternativi;
      4.   dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  attestante
Iiscrizione all'albo dell'Ordine dei medici oppure, a discrezione del
candidato,   il   relativo   certificato  in  originale  o  in  copia
autenticata  ai  sensi  di  legge  di  data  non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del bando;
      5.   tutta   la   documentazione   relativa   ai   titoli,  non
autocertificabili,  che  i  candidati  ritengono opportuno presentare
agli  effetti  della  valutazione  di merito e della formazione della
graduatoria;
      6.  un  curriculum  formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato dal concorrente;
      7.   ricevuta   del   vaglia   postale  comprovante  l'avvenuto
versamento  della  tassa di concorso, non rimborsabile, di Euro 10,33
intestato  alla  Tesoreria dell'U.L.S.S. n. 10 di San Dona' di Piave,
Cassa  di  Risparmio  di Venezia - Filiale di S. Dona' di Piave - via
Vizzotto n. 84, precisando la causale del versamento;
      8.  un  elenco,  in  carta semplice, dei documenti e dei titoli
presentati.
    Ai  sensi  degli  artt. 38  e 47 del decreto del Presidente della
Repubblica   28 dicembre   2000,   n. 445,  il  candidato  puo',  con
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  sottoscritta in
presenza   del  dipendente  addetto  dell'azienda  ovvero  presentata
unitamente  a  copia  fotostatica  non autenticata di un documento di
identita'  del  sottoscrittore, attestare fatti, qualita' personali e
stati   a  sua  diretta  conoscenza  di  interesse  per  il  presente
procedimento.
    Ai  sensi  dell'art. 19  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di
cui  all'art. 47  puo' riguardare, anche nei casi eventuali di cui ai
precedenti punti da 1) a 4), il fatto che la copia di un atto o di un
documento conservato da una pubblica amministrazione, la copia di una
pubblicazione,  di  titoli di studio, di servizio, ecc. sono conformi
all'originale.
    Tale  dichiarazione  puo'  essere  inserita  o direttamente nella
domanda  oppure  in  un  foglio  a  parte dove tutti i documenti sono
elencati progressivamente.
    La dichiarazione deve riportare la seguente dicitura:
      «Il   sottoscritto   ,   sotto  la  propria  responsabilita'  e
consapevole  delle  sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre 2000, n. 445, per le
ipotesi  di  falsita'  in  atti  e dichiarazioni mendaci, dichiara la
conformita' all'originale dei seguenti documenti: ».
    La  firma  in  calce  a  detta  dichiarazione  non  necessita  di
autenticazione;  in  tal  caso, pero', deve essere allegata - pena la
mancata  valutazione  dei  titoli  -  la fotocopia di un documento di
identita' personale.
    Si  precisa  che non saranno presi in considerazione i titoli che
non  siano prodotti in originale ovvero in copia legale o autenticati
nel  modo  previsto  dall'art. 19  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445  o che siano prodotti oltre la
scadenza del termine specificato.
    La   mancata   dichiarazione   sostitutiva   ovvero   la  mancata
presentazione  della  documentazione  relativa  ai titoli che possono
essere oggetto di valutazione da parte della commissione (certificati
di  servizio,  corsi  di  aggiornamento,  partecipazione a congressi,
ecc.) non consente la valutazione stessa.
    In   ogni   caso   il   candidato   deve   indicare   esattamente
l'amministrazione  competente e tutti gli elementi indispensabili per
il   reperimento   delle  informazioni  relative  alle  dichiarazioni
sostitutive   di  certificazioni  o  alle  dichiarazioni  sostitutive
dell'atto di notorieta' rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e cio' al
fine   di   consentire   all'Azienda   di  procedere  alle  eventuali
acquisizioni   d'ufficio   delle   relative   informazioni  ai  sensi
dell'art. 43  o  agli  eventuali controlli che l'Azienda ritenesse di
effettuare ai sensi dell'art. 71.
    L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di verificare, anche a
campione,  quanto  dichiarato  e  prodotto dal candidato. Qualora dal
controllo  emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o prodotto,
il   candidato  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento  emanato  sulla base della dichiarazione non veritiera,
oltre  a  soggiacere  alle  sanzioni  penali  previste  in ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Saranno  valutati  esclusivamente  i  servizi le cui attestazioni
siano  rilasciate  dal  legale  rappresentante dell'ente presso cui i
servizi  stessi  siano  stati  prestati.  L'attivita'  svolta durante
l'espletamento  del  servizio militare dovra' essere certificata solo
ed esclusivamente dal foglio matricolare.
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza  del  presente  bando,  ne'  saranno prese in considerazione
copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.
    Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  prestati c/o unita'
locali  socio sanitarie e/o aziende ospedaliere deve essere attestato
se   ricorrono   o   meno  le  condizioni  di  cui  all'ultimo  comma
dell'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979,  n. 761.  In  caso  positivo,  l'attestazione deve precisare la
misura della riduzione del punteggio di anzianita'.
    Commissione esaminatrice e selezione
    La  commissione  esaminatrice e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri  previsti  dall'art. 15  del  decreto legislativo
n. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni.
    La commissione predisporra' l'elenco degli idonei a seguito:
      a) colloquio   diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) valutazione   del   curriculum   professionale   formalmente
documentato.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento, almeno quindici giorni prima della data fissata.
    Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'A.S.S.L.  n. 10 - Veneto Orientale - Ufficio concorsi - per
le  finalita'  di  gestione  della  procedura  concorsuale  e saranno
trattati  presso  una  banca dati automatizzata anche successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso.
    L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 7 della normativa
citata,  tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'   alcuni   diritti   complementari  tra  cui  quello  di  far
rettificare  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'Azienda  socio  sanitaria  locale  n. 10
«Veneto Orientale», titolare del trattamento.
    La  presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento   delle  procedure  concorsuali,  nonche'  a  cura  della
commissione esaminatrice.
    Conferimento dell'incarico
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale,   sulla   base   del   parere  della  suddetta  commissione
esaminatrice.
    L'incarico  conferito, che puo' essere rinnovato con le modalita'
previste  dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/92 e successive
modificazioni   ed  integrazioni,  comporta  un  rapporto  di  lavoro
esclusivo.
    Il  dirigente  medico e' sottoposto a verifica triennale ed anche
al  termine  dell'incarico,  le  verifiche  concernono  le  attivita'
professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un
collegio  tecnico,  nominato dal direttore generale. L'esito positivo
delle verifiche costituisce condizione per la conferma dell'incarico.
Il  trattamento  economico  spettante  e' quello previsto dal vigente
CCNL per la dirigenza medica e veterinaria.
    Norme finali
    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e prescrizioni in esso contenute.
    Per  quanto  non  previsto,  si  fa riferimento alla normativa in
materia   di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/92  e  successive
integrazioni e modificazioni, nonche' al decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse
la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, nonche'
fac-simile  di  domanda,  rivolgersi  all'U.O.C.  Personale - Ufficio
concorsi   dell'A.S.S.L.   in   San   Dona'   di  Piave  (Venezia)  -
tel. 0421/228078  -  228074,  con  i  seguenti  orari: dal lunedi' al
venerdi'  dalle ore 8.30 alle ore 13 ed il lunedi' e mercoledi' dalle
ore 15 alle ore 17. Il bando integrale e' consultabile anche sul sito
Internet: http://www.aulssl0.veneto.it (area pubblicazioni).