IL DIRETTORE GENERALE

    Rende noto
    In esecuzione della deliberazione numero 586 del 19 ottobre 2005,
sono attivate le procedure di cui all'art. 15-ter decreto legislativo
n. 502/92  e  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/97, per
l'attribuzione   di   un  incarico  per:  direttore  della  struttura
complessa   chirurgia,   disciplina  chirurgia  generale,  presso  lo
stabilimento ospedaliero di Sanremo.
    Sara'  corrisposto  il trattamento economico annuo lordo previsto
dalla vigente normativa contrattuale.
    Ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                    I. Requisti di partecipazione

    Ammissione:
    Possono  partecipare  al  presente avviso coloro che posseggono i
seguenti requisiti
    A - Generali:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato,  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di  categorie
protette, a cura di questa Azienda prima dell'immissione in servizio.
Il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e' dispensato
dalla visita medica;
    B - Specifici:
      3)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  del  presente  bando o disciplina equipollente e
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
      4)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      5)  attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5
lettera d) decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo
quanto infra.
    Nel   caso   in   cui   il   candidato   risultante  vincitore  e
successivamente  incaricato,  non ne sia in possesso e' fatto obbligo
allo  stesso, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli
articoli 15  comma  8  e  16-quinquies,  comma 1, decreto legislativo
n. 502/1992   e  s.m.i.,  acquisire  tale  attestato  entro  un  anno
dall'inizio dell'incarico de quo.
    Tutti i suddetti requisiti, salvo quanto precisato nel precedente
punto  5), debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
    Si  precisa  che  la  partecipazione  al  presente  avviso non e'
soggetta  a limiti di eta', salvo quelli previsti per il collocamento
a  riposo  dei  dipendenti.  In considerazione di tali limiti e della
possibile  durata  del  contratto, il primo incarico, per l'avviso di
cui  trattasi,  potra' essere conferito qualora il termine finale del
contratto  coincida  o comunque non superi il sessantacinquesimo anno
di eta' del candidato, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di
legge.

                    II. Domanda di partecipazione

    Nella  domanda,  datata  e  sottoscritta, gli aspiranti, sotto la
propria   responsabilita',   consapevoli  delle..  sanzioni  previste
dall'art. 76  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000,
devono dichiarare:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della  cittadinanza  italiana  ovvero  altre
condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa;
      c) il  Comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      e) il  possesso,  con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      f) l'eventuale   possesso   di  titoli  che  diano  diritto  ad
usufruire   di   riserva,   precedenza  o  preferenza  a  parita'  di
valutazione,   secondo   quanto   indicato  dall'art. 5  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 487/1994;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  Pubbliche
Amministrazioni;
      i) il  domicilio  presso  il quale devono essere fatte, ad ogni
effetto,  le  comunicazioni del caso. In mancanza di tale indicazione
vale,   sempre  per  effetti  suddetti,  la  residenza  di  cui  alla
precedente lettera a).
    La firma in calce alla domanda, ai sensi della legge n. 127/1997,
non deve essere autenticata.
    I   beneficiari   della   legge  5 febbraio  1992  n. 104  devono
specificare,  nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  necessario per l'espletamento delle prove
d'esame,   in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'  l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    La  presentazione  della  domanda  vale,  ai  sensi  del  decreto
legislativo  30 giugno  2003  n. 196,  come  esplicita autorizzazione
all'USL   1   imperiese   per  il  trattamento  dei  dati  personali,
finalizzato   agli  adempimenti  per  l'espletamento  della  presente
procedura.  I  suddetti  dati  saranno trattati anche successivamente
all'eventuale   conferimento   dell'incarico  di  interesse,  per  le
finalita'   inerenti   alla   gestione   del  rapporto  medesimo.  La
comunicazione,  da parte del candidato, di tali dati, e' obbligatoria
ai  fini  della  valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena
l'esclusione  dalla  procedura  medesima.  Le  medesime  informazioni
potranno  essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche
direttamente  interessate  alla  posizione  giuridico-  economica del
candidato.
    Documentazione da allegare alla domanda:
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare:
      un  curriculum professionale, datato e firmato, i cui contenuti
dovranno   concernere   le   attivita'   professionali,   di  studio,
direzionali,   organizzative,   cosi'  come  meglio  specificato  nel
successivo   paragrafo   «Criteri  sul  colloquio  e  sul  curriculum
professionale»;
      certificazioni    di    servizio    attestanti    il   possesso
dell'anzianita'   di  servizio  di  cui  alla  precedente  rubrica  I
(Requisiti di partecipazione - specifici);
      il  certificato  o  altra  certificazione  resa  nei termini di
legge, attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine professionale dei
medici,  rilasciata  in  data non anteriore a sei mesi dalla scadenza
del presente avviso;
      eventuali pubblicazioni;
      i  documenti  ed  i  titoli, non superiore a numero cinque, che
ritengono  piu'  significativi  agli  effetti  della  valutazione  di
idoneita'.  Nel  caso  in  cui  vengano presentati piu' documenti, si
terra' conto degli ultimi cinque in ordine cronologico, iniziando dal
piu' recente;
      elenco,  in  triplice copia, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati, datato e sottoscritto;
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a stampa. E 'ammessa la
produzione  di fotocopie accompagnate dalle relative dichiarazioni di
conformita' all'originale.
    Non  saranno,  inoltre,  valutate  le  attestazioni rilasciate da
soggetto non competente ai sensi di legge.
    L'attivita'  svolta  durante  il servizio militare, dovra' essere
certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
    Non e' ammessa la produzione di documenti dopo scaduto il termine
utile per la presentazione della domanda di ammissione.
    Il  possesso  di quanto sopra e/o la dichiarazione di conformita'
di   fotocopia   all'originale   potra'   essere  autocertificato  in
conformita'  al combinato disposto degli articoli 47 e 38 del decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  (vedere  fac-simile
allegato  al  bando)  stante  i  quali  e'  necessario,  tra l'altro,
produrre,   unitamente   all'autocertificazione,   un   documento  di
riconoscimento in corso di' validita'.
    La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata
a  mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al seguente indirizzo: Al
Direttore  Generale  dell'Azienda  USL  n. 1  Imperiese - via Aurelia
n. 97 - 18032 Bussana di Sanremo (IM), oppure puo' essere presentata,
sempre al suddetto indirizzo, direttamente.
    La   domanda  deve  essere  presentata,  entro  e  non  oltre  il
trentesimo  giorno  non festivo successivo alla data di pubblicazione
del   presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.  Qualora  detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
al primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da   parte   dell'aspirante,   o   da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli stessi, o comunque da eventi o
fatti non imputabili, per colpa, all'Amministrazione stessa.
    Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti
e'  perentorio;  l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di ogni effetto.

                       III. Autocertificazione

    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato,  e  le  pubblicazioni  possono  essere autocertificate dal
candidato stesso, ai sensi dell'art. 8 comma 5 decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 ed in conformita' al combinato disposto
degli  articoli 47  e  38  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/2000  (vedere  fac-simile allegato al bando) stante i quali e'
necessario, tra l'altro, produrre, unitamente all'autocertificazione,
un documento di riconoscimento in corso di validita', I candidati che
intendono avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione
e  della  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta' potranno
utilizzare il modulo predisposto allegato al bando.
    Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto
dalla  normativa  vigente  in  materia  (decreto del Presidente della
Repubblica    n. 445/2000)    e,   pertanto,   anche   quelle   prive
dell'allegazione  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso di
validita',  non  saranno considerate valide al fine dell'accertamento
dei    requisiti   ne'   per   la   valutazione   dei   titoli   (per
l'autocertificazione vedere fac-simile allegato B al bando).

         IV. Conservazione - smaltimento domande presentate

    Trascorsi  due  anni  dalla  data  di conferimento dell'incarico,
verranno   attivate  le  procedure  di  scarto  della  documentazione
relativa  al  presente  avviso  ad  eccezione  degli  atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso  stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i
candidati  possono  chiedere,  con  apposita domanda, la restituzione
della   documentazione  prodotta.  Nel  caso  la  restituzione  venga
effettuata   tramite   spedizione   le  spese  sarari  a  carico  del
destinatario.

                       V. Motivi di esclusione

    Costituiscono motivo di esclusione:
      la mancanza di uno o piu' dei requisiti prescritti;
      la presentazione della domanda fuori termine utile.

      VI. Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale

    La   commissione  di  esperti,  di  cui  all'art. 15-ter  decreto
legislativo  n. 502/1992  e s.m.i., accerta l'idoneita' dei candidati
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.
    I  contenuti  del  curriculum professionale saranno esaminati con
riguardo a:
      a) tipologia   delle   istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) tipologia  quali-quantitativa  delle  prestazioni effettuate
dal candidato;
      d) soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) attivita'  didattica  presso  scuole  universitarie  per  il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento,
      f) partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/97,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata su riviste italiane e/o straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' del suo impatto nella comunita' scientifica.
    La data e la sede del colloquio saranno comunicate, agli ammessi,
mediante  lettera  raccomandata  con  ricevuta di ritorno. La mancata
presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Prima   di  procedere  alla  valutazione  del  curriculum  ed  al
colloquio, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.

                 VII. Composizione della commissione

    La   commissione   competente  alla  procedura  di  selezione  di
interesse  e' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due   dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  servizio  sanitario
nazionale,   preposti  ad  una  struttura  della  disciplina  oggetto
dell'incarico,  di  cui uno individuato dal direttore generale ed uno
dal collegio di direzione.

            VIII. Modalita' di attribuzione dell'incarico

    L'incarico  verra' conferito dal direttore generale sulla base di
una rosa di candidati idonei selezionati dall'apposita commissione di
cui al precedente punto VII.

             IX. Modalita' di svolgimento dell'incarico

    L'incarico  avra'  la  durata  prevista  dall'art. 15-ter comma 2
decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  periodo  o  per  un  periodo piu' breve. Il dirigente non
confermato,  alla  scadenza  dell'incarico di direzione di struttura,
sara'  destinato  ad  altra  funzione  con  il  trattamento economico
relativo   alla  funzione  di  destinazione  previsto  dal  contratto
collettivo  nazionale di lavoro di competenza; contestualmente verra'
reso indisponibile un posto di organico del relativo profilo.
    Il  dirigente-direttore  di  struttura e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal direttore del dipartimento al
quale  afferisce  la  struttura di competenza. L'esito positivo delle
verifiche  costituisce  condizione  necessaria  ed  essenziale per il
conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale
o  dalla  direzione  del  dipartimento;  mancato raggiungimento degli
obbiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
    in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei  casi  di  maggiore  gravita',  il  direttore  generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

               X. Adempimenti del candidato designato

    Il  concorrente,  cui verra' affidato l'incarico di interesse, e'
tenuto a presentare, entro la data di assunzione in servizio:
      una   dichiarazione   sostitutiva   relativa  al  possesso  dei
requisiti  gia'  attestato  in sede di presentazione della domanda di
partecipazione (entro trenta giorni dalla lettera di nomina);
      fotocopia del codice fiscale.

                  XI. Riserve dell'amministrazione

    L'amministrazione si riserva:
      di modificare, sospendere o revocare il presente avviso qualora
ne  rilevasse  la necessita' o l'opportunita' per motivi di interesse
Aziendale;
      di  effettuare  controlli,  ex  articoli 71  e  75  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  anche  a campione, sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati;
      di  richiedere  agli aspiranti e/o a terzi, anche non strutture
pubbliche,   integrazioni,   rettifiche   e/o   regolarizzazioni  di'
documenti  presentati dagli stessi, ritenute legittimamente attuabili
e necessarie;
      di  non  procedere  al  conferimento dell'incarico in parola in
relazione   all'intervento   di   particolari   vincoli  legislativi,
regolamentari,  finanziari  od organizzativi per cui il vincitore non
potra'  vantare  alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla
nomina a tempo determinato.

 XII. Ex art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000

    Qualora una dichiarazione risultasse mendace o venisse formato un
atto  falso  o  fatto  uso  dello  stesso,  l'autore sara' punito, ex
art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ai sensi
del  codice  penale  e delle leggi speciali in materia nonche' stante
quanto previsto dall'ultimo comma del qui citato art. 76.

                            XIII. Rinvio

    Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando e'
fatto rinvio alle norme di legge vigenti.
    Per  eventuali informazioni rivolgersi alla Struttura «Affari del
Personale»  dell'USL  n. 1  Imperiese  -  via  Aurelia  n. 97 - 18032
Bussana  di  Sanremo (IM) - Tel. 0184/536559, tutti i giorni, escluso
il sabato, dalle ore 12 alle ore 13.
                                    Il direttore generale: Canini