Si rende noto che questa azienda sanitaria locale bandisce avviso
pubblico per il conferimento di due incarichi a tempo determinato, in
sostituzione dei titolari assenti, ai sensi dell'art. 18, comma 5 del
CCNL  8 giugno  2000  della  dirigenza  medica  e  veterinaria  nella
posizione  funzionale  di  dirigente  medico  direttore  di struttura
complessa   nelle   seguenti  discipline:  ruolo  sanitario:  profilo
professionale  medici;  posizione  funzionale  dirigente di struttura
complessa; area sanita' pubblica; discipline: igiene, epidemiologia e
sanita' pubblica organizzazione dei servizi sanitari di base medicina
del  lavoro  e  sicurezza  degli  ambienti  di  lavoro;  due posti di
dirigente  medico  direttore  a  tempo  determinato  delle  strutture
complesse  «Area  salute  e ambiente» e «Area sovradistrettuale Valle
Seriana  e  Valle  di  Scalve» discipline di: igiene, epidemiologia e
sanita' pubblica organizzazione dei servizi sanitari di base medicina
del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro.
    Alla  predetta  posizione funzionale e' attribuito il trattamento
giuridico ed economico previsto dai Contratti collettivi nazionali di
lavoro,  dalle  disposizioni  legislative  e  nonche'  dagli  accordi
sindacali  in sede decentrata in vigore per il personale del Servizio
sanitario nazionale.
    Le sedi di lavoro sono individuate come segue:
      struttura  complessa  «Area  salute e ambiente» all'interno del
dipartimento di prevenzione medico a Bergamo;
      struttura  complessa:  «Area  sovradistrettuale Valle Seriana e
Valle di Scalve», con sede ad Albino (provincia di Bergamo).

 Requisiti generali per l'ammissione (art. 1 del D.P.R. n. 483/1997)

    1.   Per   l'ammissione  sono  prescritti  i  seguenti  requisiti
soggettivi generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza di uno dei Paesi della Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego:
        1)   l'accertamento   dell'idoneita'  fisica  all'impiego  e'
effettuata  a  cura  dell'azienda sanitaria locale della provincia di
Bergamo prima dell'immissione in servizio;
        2)  il  personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di
cui  agli  articoli 25  e 26, primo comma, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica.
    2.  Non  possono  accedere  agli  impieghi coloro che siano stati
esclusi   dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
destituiti  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.

Requisiti  specifici  per l'ammissione (art. 5 del D.P.R. 10 dicembre
                            1997, n. 484)

    I  candidati  devono  essere  in  possesso dei seguenti requisiti
specifici:
      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando.  L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque in una
delle   discipline   a   bando   o   in   discipline  equipollenti  e
specializzazione  in  una  delle  discipline  a bando o in discipline
equipollenti, ovvero anzianita' di dieci anni in una delle discipline
richieste;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) attestato  di  formazione  manageriale di cui all'art. 7 del
richiamato  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come
modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992
e  successive  modifiche  e integrazioni da conseguirsi, qualora, non
gia' posseduto, entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    In  particolare, ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 «Disposizioni finali e transitorie», si
precisa:
      fino   all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,
comma 1  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per
l'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                     Presentazione delle domande

    Le  domande  di ammissione al concorso, redatte in carta semplice
(secondo  il  modello  fac-simile allegato) e corredate dai documenti
sottoindicati,  devono essere indirizzate e presentate direttamente o
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevuta,  con esclusione di
qualsiasi   altro   mezzo,   all'amministrazione   dell'A.S.L.  della
provincia  di Bergamo - via Gallicciolli n. 4 - 24121 Bergamo, presso
l'ufficio protocollo dell'A.S.L. della provincia di Bergamo, entro il
termine  perentorio  di giorni trenta dalla data di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica ovvero entro
il 9 febbraio 2006.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.  Il  termine  fissato per la presentazione delle domande,
dei  documenti e dei titoli e' perentorio; non si terra' alcun conto,
quindi,  dei  documenti,  dei  titoli  e delle pubblicazioni comunque
presentati  e  pervenuti  dopo  la scadenza del termine stesso, fatta
salva   la  data  di  spedizione  di  cui  sopra.  Il  ritardo  nella
presentazione  o  nell'arrivo delle domande alla sede sopra indicata,
quale  ne  sia  la  causa,  anche  se  non  imputabile all'aspirante,
comporta la non ammissibilita' di quest'ultimo al concorso.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Per  l'ammissione  gli  aspiranti  devono  indicare nella propria
domanda, sotto la propria responsabilita':
      1) le generalita', la data, il luogo di nascita, la residenza e
lo  stato  civile  (per  gli  aventi prole va precisato il numero dei
figli);
      2)   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di
uno dei Paesi della Unione europea;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali riportate, in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
    Nella   domanda   di  ammissione  l'aspirante  deve  indicare  il
domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  I candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali cambiamenti di indirizzo all'ente, il quale non assume
alcuna  responsabilita'  nel  caso  di  loro  irreperibilita'  presso
l'indirizzo comunicato.
    Nella domanda di ammissione l'aspirante deve indicare altresi' di
aver  preso  atto di tutte le condizioni stabilite nel presente bando
nonche'  delle  norme  tutte  di legge e dei regolamenti interni e di
accettare eventuali successive modificazioni degli stessi.
    L'aspirante deve apporre la propria firma in calce alla domanda.

                        Allegati alla domanda

    I candidati devono:
      a) allegare:
        un  curriculum  formativo  e  professionale, redatto su carta
semplice datato, firmato e formalmente documentato;
        un  elenco  dattiloscritto,  in  carta semplice e in triplice
copia,  analiticamente  descrittivo  di  tutti i documenti e i titoli
presentati,  con  particolare  riguardo  alle  pubblicazioni  e  alle
partecipazioni a corsi, convegni, ecc.;
      b) comprovare i seguenti titoli:
        titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso;
        iscrizione  all'albo  attestata  dal  certificato di data non
anteriore  a sei mesi rispetto a quello di scadenza del concorso, ove
previsto;
        diritto a preferenza e precedenza della nomina;
        titoli  che  i candidati riterranno opportuno presentare agli
effetti   della  valutazione  di  merito  e  della  formazione  della
graduatoria  (stati  di  servizio,  specializzazioni,  pubblicazioni,
ecc.),
per   i  quali  vige  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445 «Testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa».
    Pertanto, si precisa che:
      a) gli   stati,   i  fatti  e  le  qualita'  personali  di  cui
all'art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445  (indicati  nel modello fac-simile allegato al presente
bando) sono oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione;
      b) tutti  gli  stati,  le  qualita'  personali  e  i  fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del citato decreto del Presidente
della Repubblica, sono oggetto di dichiarazioni sostitutive dell'atto
di   notorieta'  (come  da  modello  fac-simile  allegato)  ai  sensi
dell'art. 47  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
e,  in particolare, tale dichiarazione sostitutiva puo' riguardare il
fatto  che  la  copia  di  un  atto  o  di  un documento conservato o
rilasciato   da   una  pubblica  amministrazione,  la  copia  di  una
pubblicazione  o  ovvero  la  copia di titoli di studio o di servizio
sono  conformi  agli  originali  (art. 19  del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000).
    Si  ricorda  che  le  dichiarazioni  sostitutive  degli  atti  di
notorieta'   sono   sottoscritte  dall'interessato  in  presenza  del
dipendente  addetto  ovvero  sottoscritte  e  presentate unitamente a
copia  fotostatica  non  autenticata di un documento di identita' del
sottoscrittore ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    Sono  considerati  privi di efficacia i documenti che perverranno
direttamente   o   saranno  spediti  dopo  la  scadenza  del  termine
perentorio suddetto.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  le  condizioni  di  cui  all'ultimo comma dell'art. 46 del
decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  contenuti  del  curriculum  formativo e professionale dovranno
essere documentati con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Si  precisa  che,  ai  sensi dell'art. 8, comma 5 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, le pubblicazioni e quanto
previsto   dalla   lettera   c)   sopraccitata   non  possono  essere
autocertificati.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    E'  peraltro  riservata  a  questa amministrazione la facolta' di
richiedere  quelle  integrazioni,  rettifiche  e  regolarizzazioni di
documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.

                       Modalita' di selezione

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
apposita  commissione,  nominata  dallo  stesso  direttore e composta
secondo   le   prescrizioni   di   cui  all'art. 15-ter  del  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
    La commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  il  colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento
almeno  quindici  giorni  prima  della  data fissata per il colloquio
stesso. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico

    Il   dirigente  prescelto  viene  invitato  per  la  stipula  del
contratto  individuale  di lavoro a tempo determinato. L'incarico da'
titolo   al  conferimento  del  trattamento  economico  previsto  dal
C.C.N.L. vigente per la dirigenza medica e veterinaria (relativamente
al  dirigente  incarico  struttura  complessa  area  territorio).  In
aggiunta alla retribuzione di posizione minima contrattuale unificata
al  31 dicembre  2003,  prevista  per  tale  incarico,  dal  C.C.N.L.
3 novembre  2005,  e'  attribuita l'indennita' di posizione variabile
aziendale  corrispondente  a 10 punti di cui alla delibera n. 121 del
28 febbraio  2005  che regolamenta la graduazione e la valorizzazione
economica  degli  incarichi di struttura e professionali. Inoltre, e'
riconosciuta l'indennita' di risultato, secondo gli accordi sindacali
in essere.
    L'incarico  ha  durata fino all'assenza del titolare; tale durata
sara' determinata all'atto della stipula del contratto individuale di
lavoro.
    Il   dirigente   di   struttura   complessa  e'  sottoposto  alle
valutazioni previste dalle disposizioni contrattuali vigenti.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
vigenti  disposizione  e dal C.C.N.L., in caso di: inosservanza delle
direttive  impartite  dal  direttore  generale  o  dal  direttore  di
dipartimento  per  la struttura ivi afferente; mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave e reiterata e in
tutti  gli  altri  casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di
lavoro,  secondo  le  disposizioni  del codice civile e dei Contratti
collettivi nazionali di lavoro vigenti.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso si rimanda alla
normativa  vigente in materia, con particolare riferimento al decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, al decreto ministeriale
30 gennaio  1998  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni e al
decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'ente si riserva la facolta' di prorogare, sospendere e revocare
il presente concorso per eventuali motivate ragioni.
    Il presente bando e' stato emanato tenuto conto:
      della   legge  10 aprile  1991,  n. 125,  che  garantisce  pari
opportunita' tra uomini e donne;
      del  decreto  legislativo  n. 196/2003  «Codice  in  materia di
protezione dei dati personali»;
      dei  Contratti  collettivi  nazionali di lavoro dell'area della
dirigenza medica e veterinaria vigenti.
    Per  qualsiasi  informazione  rivolgersi  al  settore  giuridico:
concorsi dell'ente, presso l'area amministrazione del personale - via
Gallicciolli n. 4, Bergamo - tel. n. 035/385155-156.