In esecuzione della deliberazione n. 15/3999 dell'11 gennaio 2006
esecutiva  ai  sensi  di  legge,  e'  indetto  avviso pubblico per il
conferimento   di   incarico  triennale  di  dirigente  del  servizio
infermieristico,   ostetrico,   tecnico   e  riabilitativo  aziendale
(S.I.O.T.R.A.)   regolato   da  contratto  a  tempo  determinato,  da
espletarsi in conformita' alle norme contenute nel presente avviso.

                Requisiti generali per l'ammissione.

    All'avviso  possono  partecipare  candidati  di  entrambi i sessi
(legge  n. 125/1991  e  successive  integrazioni)  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento   dell'idoneita'   fisica  e'  effettuato  a  cura
dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
      c) eta':  come  previsto  dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta';  tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata triennale del contratto.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.

Requisiti specifici di ammissione.

    L'accesso  all'incarico  di dirigente S.I.O.T.R.A. e' riservato a
coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a) diploma   di   dirigente   dell'assistenza   infermieristica
rilasciato  dalle  ex  scuole  dirette  a  fini speciali o diploma di
formazione  manageriale  --  conseguito in corsi di perfezionamento o
similari,  rilasciato da universita' o da altre istituzioni pubbliche
od  equiparate  --  attestante  un  percorso  formativo  che  --  per
contenuti   e   durata   --   sia   ritenuto  idoneo  come  requisito
dall'azienda;
      b) esperienza  professionale  -- non inferiore a cinque anni di
servizio  a  tempo  indeterminato  -- maturata nella categoria D, ivi
compreso   il   livello   economico   DS,   dello  specifico  profilo
professionale;
      c) iscrizione  all'albo professionale, attestata da certificato
in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando,
ove esistente.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati che svolgono le
professioni di cui all'art. 1 della legge n. 251/2000 in possesso dei
requisiti suddetti.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico.

Domande di ammissione all'avviso.

    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
all'Ufficio  concorsi  entro  il  termine perentorio delle ore 12 del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica, domanda in carta
semplice  indirizzata  al direttore generale dell'azienda ospedaliera
«Spedali  Civili»  di  Brescia - piazzale Spedali Civili n. 1 - 25100
Brescia.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo giorno successivo non festivo. Ai sensi della
legge  23 agosto  1988,  n. 370,  le  domande  di partecipazione ed i
relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Le  domande  di partecipazione all'avviso si considerano prodotte
in  tempo  utile  anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il  termine sopra indicato. A tal fine fa fede il
timbro   dell'ufficio  postale  accettante  comprovante  la  data  di
spedizione.  Nella  domanda,  oltre  al  proprio  nome e cognome, gli
aspiranti    dovranno    dichiarare    sotto    la   loro   personale
responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana, o equipollente, ovvero
di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il  comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      il  possesso  dei  requisiti  specifici  di ammissione elencati
singolarmente;
      eventuali  ulteriori  titoli  di studio posseduti, con l'esatta
indicazione  della  data  del  conseguimento e della scuola che li ha
rilasciati;
      l'idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria comunicazione.
    L'Amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato  o  da una mancata oppure tardiva
comunicazione  del  cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'Amministrazione stessa.
    Ai  sensi  del comma 5 dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e'
prevista l'autentica della firma in calce alla domanda.

Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  le  certificazioni  comprovanti  il  possesso dei requisiti
specifici  per  il  conferimento dell'incarico previsti ai precedenti
punti  a),  b),  c)  rilasciate  dalle  competenti  autorita', a pena
esclusione,  nonche'  tutte  le certificazioni relative ai titoli che
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della valutazione di
merito  e  della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un
curriculum  formativo  e  professionale  redatto  su  carta semplice,
datato e firmato.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
regolarmente  autenticata ai sensi di legge o autocertificati a sensi
di legge (decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono,  in  ogni caso, contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione cui si riferiscono.
    Se il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive di atto di
notorieta'  deve  allegare  la  fotocopia  di  un valido documento di
riconoscimento,   qualora   non  sottoscriva  tali  dichiarazioni  in
presenza del funzionario addetto al procedimento.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o le qualifiche attribuite, le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'. Le pubblicazioni devono essere edite a
stampa (non manoscritte ne' dattilografate).
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia  e  in  carta  semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con  l'indicazione  del  relativo  stato  (se  originale o
fotocopia autenticata) datato e firmato.

Modalita' di accertamento dell'idoneita'.

    Una  commissione,  composta  dal  direttore  sanitario  -- che la
presiede  -- e da due dirigenti sanitari della direzione sanitaria di
presidio,  di  cui  uno individuato dal direttore generale ed uno dal
collegio  di  direzione,  accertera'  preliminarmente il possesso dei
requisiti  richiesti  per l'attribuzione dell'incarico e selezionera'
una  rosa  di  candidati  idonei  sulla  base  del  colloquio e della
valutazione del curriculum professionale, predisponendone l'elenco in
ordine alfabetico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali  del  candidato  con  riferimento anche alle esperienze
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative,  di direzione, dell'aspirante stesso, con
riferimento all'incarico da svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.

Convocazione candidati.

    Gli   aspiranti   ammessi,   in   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione,  saranno  avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento,  e  dovranno presentarsi muniti di documento d'identita'
valido a norma di legge.

Conferimento incarico.

    L'attribuzione   dell'incarico  viene  effettuata  dal  direttore
generale  sulla  base  di  una  rosa  di candidati idonei selezionati
dall'apposita commissione.
    L'incarico   ha  durata  triennale,  da'  titolo  allo  specifico
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo
nazionale  di  lavoro  ed  e' rinnovabile nelle forme e modi previsti
dalla   normativa  e/o  dalle  disposizioni  contrattuali,  salvo  il
raggiungimento  dei  limiti  di  eta'  previsti per il collocamento a
riposo d'ufficio.
    L'incarico  e'  incompatibile  con  ogni altro rapporto di lavoro
dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private.

Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico.

    L'aspirante  al  quale  verra' conferito l'incarico dovra', sotto
pena decadenza, produrre entro il termine di trenta giorni dalla data
di  ricevimento  della relativa richiesta, i documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
    Dovra'  assumere  servizio  entro  trenta  giorni  dalla  data di
ricevimento  della  relativa  comunicazione a pena decadenza, salvi i
casi  di  legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di
tale  termine,  ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda
ospedaliera.

Disposizioni varie.

    Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si rinvia alla
normativa in vigore.
    L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,  sospendere,
modificare o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Conclusa  la procedura, i candidati dovranno provvedere al ritiro
dei  documenti  e pubblicazioni allegati alla domanda entro i termini
notificati  dall'Azienda.  Trascorso il termine fissato per il ritiro
senza  che  vi  abbiano provveduto, documenti e pubblicazioni saranno
inviati   al  macero.  Per  eventuali  informazioni  gli  interessati
potranno  rivolgersi  all'Area  risorse  umane  -  Ufficio concorsi -
Piazzale Spedali Civili n. 1 (tel. 030/3995965).
    Sito Internet: http://www.spedalicivili.brescia.it