In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 124
del  23 febbraio 2006 e' indetto avviso pubblico, per il conferimento
dei seguenti incarichi quinquennali di:
      direttore  di  struttura  complessa - ruolo sanitario - profilo
professionale medici - disciplina nefrologia per U.O.C. di nefrologia
2ª (area medica e delle specialita' mediche);
      direttore  di  struttura  complessa - ruolo sanitario - profilo
professionale medici - disciplina anestesia e rianimazione per U.O.C.
anestesia  e  rianimazione  (area  della  medicina  diagnostica e dei
servizi).
    I  presenti  incarichi  di  durata  quinquennale  con facolta' di
rinnovo,   sono   disciplinati   dall'art. 15-ter   comma  2  decreto
legislativo   502/92   come   modificato   e  integrato  dal  decreto
legislativo  229/99  e successive modifiche ed integrazioni e saranno
conferiti  dal  direttore  generale  secondo  le  modalita' di cui al
decreto  stesso  e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484
del 10 dicembre 1997.
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro
art. 7,  1° comma decreto legislativo 165/2001 e successive modifiche
ed integrazioni.
                     Requisiti per l'ammissione.
    Per  l'ammissione  gli  aspiranti  devono  essere in possesso dei
requisiti generali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 483/1997,  nonche'  dei  seguenti  requisiti specifici
previsti  dal  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e
successive modificazioni:
      A)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    La  specializzazione  e' comunque richiesta per la partecipazione
all'avviso di direttore di struttura complessa disciplina anestesia e
rianimazione per U.O.C. di anestesia e rianimazione;
      B)  iscrizione  all'Albo  professionale dell'Ordine dei medici,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  all'avviso,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      C)  un  curriculum  professionale,  ai sensi art. 8 punto 3 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n.   484/97.   Fino
all'emanazione dei provvedimenti di cui art. 6, comma 1, del suddetto
decreto  del Presidente della Repubblica si prescinde dalla specifica
attivita' professionale.
    I  contenuti  del  curriculum  professionale,  valutati  ai  fini
dell'accertamento   dell'idoneita'   dei   candidati,  concernono  le
attivita'  professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative, ai
sensi  art. 8  punto  3  del  suddetto  decreto  del Presidente della
Repubblica, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.   I corsi   di   aggiornamento  devono  riguardare  corsi,
seminari,  convegni  e  congressi  che  abbiano  in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di aggiornamento professionale. (Art. 9
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97).
    I  contenuti  del  curriculum  possono  essere autocertificati ad
esclusione   della   tipologia   qualitativa   e  quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato e per le pubblicazioni.
    Punto   4:   «Nella   valutazione  del  curriculum  e'  presa  in
considerazione   altresi'   la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica».
      D) attestato di formazione manageriale. Si precisa che ai sensi
dell'art. 15, commi 2 e 3 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997  nonche'  ex  art. 15  comma  8,  del decreto legislativo
502/1992 come modificato e integrato dal decreto legislativo 229/1999
e successive modifiche ed integrazioni:
      fino   all'espletamento   del   primo   corso   di   formazione
manageriale,  gli  incarichi  di  responsabile di struttura complessa
sono  attribuiti con i requisiti di cui sopra, ad eccezione di quello
previsto  di  cui  al  punto  D),  fatto salvo 1'obbligo di acquisire
l'attestato manageriale entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    Per  il  possesso  dei  requisiti  si  richiamano le disposizioni
legislative e regolamentari vigenti in materia.
    L'accertamento   del   possesso   dei   requisiti  e'  effettuato
dall'apposita   commissione   di   cui  all'art. 15-ter  del  decreto
legislativo   n. 502/92  come  modificato  e  integrato  dal  decreto
legislativo n. 229/99 e successive modifiche ed integrazioni.
    I  requisiti  previsti,  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso prescelto.
                       Domanda di ammissione.
    Il  termine  per la presentazione delle domande, redatte in carta
semplice   ed   indirizzata   al   direttore   generale  dell'Azienda
ospedaliera  di  Padova  -  via E. degli Scrovegni - 35131 Padova, e'
perentoriamente  fissato  entro  il  trentesimo  giorno  successivo a
quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
    Le domande vanno presentate esclusivamente al Protocollo generale
a  mano o a mezzo del servizio postale; si considereranno prodotte in
tempo  utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso
di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il
timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il mancato rispetto
da   parte   dei   candidati   del  termine  sopra  indicato  per  la
presentazione   delle   domande,   comportera'   la   non  ammissione
all'avviso.
    Ai  fini  dell'ammissione,  nella  domanda  di  cui si allega uno
schema esemplificativo, il candidato deve dichiarare sotto la propria
responsabilita'  ai  sensi  articoli 46  e  47 decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000,  consapevole  delle sanzioni civili e
penali per le ipotesi di falsita' in atti, quanto segue:
      1. cognome e nome;
      2. la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;
      3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4. il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5.  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      6. i titoli di studio e professionali posseduti;
      7. il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti A) e B)
del presente avviso;
      8. la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9.  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      10.  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali  ai sensi
decreto legislativo n. 196/2003;
      11.  il  domicilio  ed  il  recapito telefonico presso il quale
deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti e' perentorio.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda costituisce motivo di
esclusione.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    L'Amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo dei
documenti e' priva di effetto.
              Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla    domanda    di    ammissione,    in    alternativa    alle
autocertificazioni, devono essere allegati:
      1.  documentazione  attestante il possesso dei requisiti di cui
al precedente punto A) pag. 1 del presente bando;
      2.  iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei  medici attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quello di
scadenza dell'avviso;
      3. curriculum professionale, debitamente documentato redatto su
carta  semplice.  datato  e  firmato  dal  concorrente  ai  sensi del
punto C) del presente bando.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  si  fa riferimento a quanto previsto dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e
successive modifiche ed integrazioni nonche' dal decreto ministeriale
30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni.
    Al  curriculum,  il  candidato  dovra'  allegare altresi' solo le
cinque  pubblicazioni della sua produzione scientifica, ritenute piu'
significative,  strettamente  pertinenti  alla disciplina a concorso,
edite su riviste italiane o straniere.
      4.  ricevuta comprovante l'avvenuto versamento, entro i termini
di  scadenza  previsti  dal  presente bando - pena esclusione - della
tassa  di  ammissione di Euro 20,66 da versare a mezzo vaglia postale
intestato  a:  Tesoriere  Azienda  Ospedaliera  di  Padova - Cassa di
Risparmio di PD e RO via Jappelli, 14 - 35121 Padova.
      5. un elenco, in carta semplice ed in duplice copia, dei titoli
e  documenti  presentati,  numerati  progressivamente in relazione al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o  fotocopia  autenticata  o con dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorieta);
      6.  un  elenco  datato  e  firmato ed in ordine cronologico dal
concorrente, in carta semplice delle pubblicazioni e abstracts di cui
il   candidato   risulta   essere   autore   o   coautore,   numerate
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
    Per  quanto premesso la documentazione richiesta e tutti i titoli
che  i candidati ritengano opportuno presentare nel proprio interesse
agli  effetti  della  valutazione  di  merito deve essere prodotta in
originale   o   in   copia  autenticata  nei  modi  di  legge  ovvero
autocertificata   mediante  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di
notorieta/dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione. E'
facolta'  del  candidato  presentare, ai sensi degli articoli 46 e 47
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  le
dichiarazioni  sostitutive  in  luogo della certificazione rilasciata
dall'autorita'  competente. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'  di  cui all'art. 47 puo' riguardare anche il fatto che la
copia  di  una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio  sono  conformi  all'originale.  Tali  dichiarazioni possono
essere  rese  contestuale  alla domanda ovvero redatte in un foglio a
parte. A tal fine i candidati possono utilizzare l'allegato schema di
domanda.  Nel caso il concorrente non possa produrre la fotocopia dei
titoli   potra'  dichiarare  il  possesso  degli  stessi  sempre  con
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' con la clausola
specifica  che  il candidato e' consapevole delle sanzioni penali per
ipotesi  di  falsita' in atti; allegando in ogni caso la fotocopia di
un   valido   documento  di  identita'  personale.  Le  dichiarazioni
sostitutive  devono  comunque  contenere  tutti  gli  elementi  e  le
informazioni  necessarie  per  le certificazioni che sostituiscono in
particolare per le certificazioni di servizio: tipologia del rapporto
di  lavoro  aspettativa,  tempo unico o definito, qualifica, periodo,
Ente di appartenenza orario settimanale, part-time ecc.
    Le  casistiche devono far riferimento al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
dell'avviso    per   l'attribuzione   dell'incarico   devono   essere
certificate dal Direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente  di  II Liv.  responsabile  del  competente  dipartimento o
unita'   operativa  della  unita'  sanitaria  locale  o  dell'azienda
ospedaliera  (art. 6,  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/97).
    La   casistica   operatoria  deve  far  riferimento  al  registro
operatorio  da  cui  risulti  il  tipo  di  intervento ed il grado di
partecipazione del candidato.
                       Modalita' di selezione.
    Le  commissioni esaminatrici predisporranno l'elenco degli idonei
sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    Le    commissioni   esaminatrici   provvederanno,   con   lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  almeno 5 giorni prima, a
convocare i candidati per lo svolgimento del colloquio.
                       Conferimento incarichi.
    Gli  incarichi verranno conferiti dal direttore generale ai sensi
dell'art. 15-ter,  secondo  comma,  del decreto legislativo n. 502/92
come  modificato  e integrato dal decreto legislativo n. 229/99 sulla
base  del parere formulato dalla rispettiva commissione esaminatrice,
(previo  colloquio  e  valutazione del curriculum professionale degli
aspiranti  e  tenendo  conto  che  il  parere  di tale commissione e'
vincolante  solo  limitatamente  alla  individuazione  dei  candidati
«idonei».  Il  direttore  generale,  nell'ambito  di  questi  ultimi,
scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo
di motivare la scelta.
    Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'azienda ospedaliera
di  Padova,  nella  persona  del  direttore  generale e il rispettivo
assegnatario stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara' corrisposto il trattamento
economico  previsto dal C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria
in  vigore.  Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa
in  materia  di  cui  al decreto legislativo n. 502/1992 e successive
integrazioni  e  modificazioni,  al decreto legislativo n. 229/1999 e
368 del 17 agosto 1999, al decreto del Presidente della Repubblica n.
484  del  10 dicembre  97,  decreto  ministeriale  30  gennaio 1998 e
decreto ministeriale 31 gennaio 1998, ai CC.CC.NN.LL. vigenti nonche'
relative  norme  di  rinvio.  L'azienda  si  riserva  la  facolta' di
procedere  alla  revoca  del presente avviso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Si  precisa  che  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 200 l'amministrazione procedera' ad
idonei  controlli  sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive
eventualmente rese.
    I dati personali trasmessi dai candidati per la partecipazione al
concorso,  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 196/2003, saranno
utilizzati  per  finalita' di gestione del concorso e per l'eventuale
assunzione in servizio ovvero per la gestione del rapporto stesso.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o da incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di
approvazione   della   deliberazione  di  nomina  del  vincitore.  La
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima del
suddetto termine per l'aspirante non presentatosi al colloquio.
    Per  informazioni  e  copia  del  bando rivolgersi a Dipartimento
interaziendale   amm.ne   e   gestione   del  personale/procedure  di
assunzione  dell'azienda  ospedaliera - Padova - dalle ore 9 alle ore
12 - sabato e festivi esclusi - tel. 049/821.3938 - 8207.