Bando di avviso pubblico per il conferimento di un incarico a tempo determinato della durata di tre anni di dirigente del servizio dipartimentale delle professioni infermieristiche, riabilitative e tecniche appartenente al ruolo sanitario. In esecuzione della deliberazione del commissario straordinario n. ......... del ........................... e' indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, a norma degli articoli 5 e 7 della legge n. 251/2000, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e della deliberazione del commissario straordinario n. 97 del 6 marzo 2006 per il conferimento, ai sensi dell'art. 15-septies, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, di un incarico a tempo determinato della durata di tre anni di: dirigente del servizio dipartimentale delle professioni infermieristiche, riabilitative e tecniche appartenente al ruolo sanitario per la copertura del posto vacante di direttore della S.C. «Servizio dipartimentale delle professioni infermieristiche, riabilitative e tecniche» afferente la «Direzione sanitaria» dell'Ente. Le funzioni precipue della struttura complessa in parola sono quelle specificatamente definite nell'atto deliberativo n. 97 del 6 marzo 2006. Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioniportate dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, dall'art. 7 della legge 10 agosto 2000, n. 251 e dall'art. 42 del Contratto integrativo del C.C.N.L. 8 giugno 2000 - area della dirigenza, ruoli sanitario professionale, tecnico ed amministrativo del Servizio sanitario nazionale, sottoscritto il 10 febbraio 2004, nonche' per la sola prima applicazione dalla norma transitoria prevista nella circolare n. 563 del 9 dicembre 2005 della regione Lazio: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda sanitaria ospedaliera prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) diploma di dirigente dell'assistenza infermieristica rilasciato dalle ex scuole dirette ai fini speciali o diploma di formazione manageriale, conseguito in corsi di perfezionamento o similari, rilasciato da Universita' o da altre istituzioni pubbliche od equiparate attestante un percorso formativo che, per contenuti e durata, sia ritenuto idoneo come requisito dall'Azienda; oppure solo per la sola prima applicazione, essere in servizio presso una Azienda o ente del Servizio sanitario nazionale nel profilo di infermiere della categoria Ds; ovvero esperienza professionale non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato, maturata nella categoria «D», ivi compreso il livello economico «Ds» dello specifico profilo professionale di infermiere; e) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza con riguardo all'incarico da conferire. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. Le domande di ammissione all'avviso dovranno essere inviate, entro il termine di scadenza, esclusivamente a mezzo sevizio postale per raccomandata con avviso di ricevimento, agli Istituti fisioterapici ospitalieri - Servizio risorse umane - U.O. formazione, mobilita' e concorsi, via Elio Chianesi, 53 - 00144 Roma. Ai fini dell'ammissione all'avviso fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine per l'invio delle domande di partecipazione all'avviso scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine e' perentorio, posto cioe' a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale inoltrate dopo tale termine saranno inammissibili, cosi' come l'eventuale riserva di successivo invio di documenti e' priva di effetto. Nella domanda redatta in carta semplice, datata e firmata, e compilata secondo l'allegato schema esemplificativo, gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilita': a) il cognome e nome; b) la data, il luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate); f) i titoli di studio posseduti; g) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione; h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Nella domanda di ammissione all'avviso l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b). Ai sensi dell'art. 39, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma del candidato in calce alla domanda non e' piu' soggetta ad autenticazione. Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all'Azienda prive della sottoscrizione dell'aspirante. L'amministrazione non prendera' in considerazione quelle domande che per qualsiasi ragione vengono inoltrate tardivamente o non corredate dai documenti richiesti dal presente bando. L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare: 1) certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione; 2) curriculum professionale, datato e firmato dall'aspirante. Il curriculum professionale dovra' essere documentato con riferimento: a) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti al profilo professionale, in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con eclusione dei tirocinii obbligatori; b) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; c) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica pubblicata su riviste italiane o straniere. I contenuti del curriculum, escluse le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 3) un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' peraltro possibile comprovare la conformita' all'originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della formulazione dell'elenco degli idonei (articoli 19 e 47, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nel fac-simile di domanda e nelle note di compilazione, allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinarne l'esclusione dalla valutazione. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' devono essere corredate da una copia fotostatica ancorche' non autentica, di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'. E' riservata a questa amministrazione la facolta' di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie. Per essere oggetto di valutazione le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate nella loro interezza. Saranno presi in considerazione esclusivamente quei servizi ed attivita' le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal legale rappresentante dell'ente presso cui i servizi di attivita' medesimi sono stati prestati, o da suo delegato. Non si terra' conto delle domande di partecipazione ne' dei documenti di rito o titoli di merito presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande medesime. L'incarico in parola a tempo determinato ai sensi dell'art. 15-septies, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, verra' conferito dal commissario straordinario previa scelta tra una rosa di candidati dichiarati idonei a seguito di specifica selezione effettuata da apposita commissione esaminatrice. La rosa di nominativi dei candidati idonei verra' proposta dalla commissione esaminatrice al commissario straordinario. Al prescelto verra' conferito l'incarico di direzione soltanto qualora sia in possesso dei requisiti previsti dall'art. 29 del C.C.N.L. 98/2001 della Dirigenza S.P.T.A., in alternativa sara' conferito incarico professionale. La commissione, in relazione alle disposizioni transitorie previste nella circolare n. 563 del 9 dicembre 2005 della regione Lazio, e' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due esperti dell'area. Ai fini della valutazione dei candidati la commissione determina un'apposita griglia preventiva per la valutazione dei titoli ed apposite modalita' per l'effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato con riferimento all'incarico da svolgere, nel rispetto della normativa vigente. L'incarico, conferito nelle more dell'emanazione dell'apposita disciplina concorsuale per l'accesso alla qualifica di dirigente delle professioni infermieristiche, avra' durata triennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve e rimarra' in atto sino alla definizione della disciplina concorsuale prevista dall'art. 6, comma 2, della legge 10 agosto 2000, n. 251. Il rapporto di lavoro cosi' instaurato sara' disciplinato secondo le disposizioni di cui all'art. 7 della legge n. 251/2000, dal vigente C.C.N.L. per l'Area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa, nonche' dalle vigenti disposizioni legislative in materia. Il trattamento economico connesso all'incarico, verra' determinato sulla base di quanto previsto dal vigente C.C.N.L. dell'Area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa per i dirigenti di nuova assunzione in attesa della definizione, da parte dell'ARAN, dello specifico trattamento economico, ai sensi dell'art. 7, legge 10 agosto 2000, n. 251, avuto presente l'art. 26 del decreto legislativo n. 165/2001, richiamato dall'art. 6, comma 2, della legge n. 251/2000. Il rapporto di lavoro si costituira' con la stipulazione di apposito contratto individuale, ai sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per l'Area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa. L'Ente, prima di procedere alla stipulazione del contratto, invitera' l'assegnatario dell'incarico a presentare entro trenta giorni dalla richiesta, sotto pena di decadenza, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro medesimo. Nello stesso termine di trenta giorni l'incaricato, sotto la sua responsabilita', deve dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dai rispettivi CC.CC.NN.LL: di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Il contratto non potra', comunque, essere stipulato con personale che raggiunge il limite massimo di eta' per il collocamento a riposo (67 anni) prima della scadenza del triennio di incarico. Altresi', ai sensi del comma 2 dell'art 15-septies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni, il contratto non potra' essere stipulato con personale che gia' goda del trattamento di quiescenza. Decade dall'incarico chi sia stato assunto mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, alle disposizioni di cui al C.C.N.L. per l'Area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa vigente, nonche' alla legge 10 agosto 2000, n. 251. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzioni. L'Azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7, del decreto legislativo n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996, si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda e' unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento individuato nella persona del dirigente del servizio personale, utilizzi i propri dati personali per le finalita' di cui sopra. Entro tre mesi dalla conclusione della presente procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La restituzione potra' essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario, salvo contenzioso in atto. Decorso il termine suddetto l'amministrazione disporra' del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilita'. Ai sensi del disposto della legge 23 agosto 1988, n. 370, le domande presentate ed i documenti alle stesse allegati, non sono piu' soggetti all'imposta di bollo, fermo restando che l'assumendo e' tenuto a regolarizzare in bollo tutti i documenti gia' presentati. Per eventuali chiarimenti rivolgersi agli Istituti fisioterapici ospitalieri - Servizio risorse umane - U.O. formazione, mobilita' e concorsi, via Elio Chianesi, 53 - 00144 Roma - tel. 06/52661 dal lunedi' al venerdi'.