In  esecuzione  della  deliberazione  n. 172  del 17 maggio 2006,
esecutiva,  atti  n. 45/2006, del direttore generale dell'Azienda, e'
indetto  il  seguente  avviso  pubblico  per  il  conferimento  di un
incarico   di   direttore   responsabile   di   struttura  complessa,
rinnovabile ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992
e  successive  modificazioni  ed integrazioni, per la direzione della
U.O. Day-Hospital di reumatologia.
    L'incarico  sara'  conferito  alle  condizioni  e  norme previste
dall'art. 15   del   decreto   legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come
modificato  dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno
1999  e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484.
    L'incarico  avra'  la  durata  massima  di anni 5, secondo quanto
previsto   dall'art. 15-ter,   comma   2)   del  decreto  legislativo
n. 502/1992 e potra' essere rinnovato.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro,
ai sensi dell'art. 57, del decreto legislativo n. 165/2001.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:

                  Requisiti generali di ammissione.

      a) cittadinanza italiana fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento  di  tale requisito - con l'osservanza delle norme
in  tema  di  categorie  protette - e' effettuato a cura dell'azienda
ospedaliera,   prima   dell'immissione   in  servizio.  Il  personale
dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed
enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26, primo comma, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla  visita medica, fatti salvi gli adempimenti a carico del datore
di lavoro previsti dall'art. 16 del decreto legislativo n. 626/1994 e
successive modificazioni ed integrazioni.

                 Requisiti specifici di ammissione.

      a) iscrizione  al  relativo  albo  professionale,  attestato da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la partecipazione
all'avviso,   fermo   restando   l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo
professionale in Italia, prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti o cliniche universitarie e istituti
zooprofilattici  sperimentali, salvo quanto previsto dall'art. 10 del
decreto   del   Presidente   della  Repubblica  n. 484/1997.  Saranno
applicate  le  norme  relative  alle  discipline equipollenti ed alle
specializzazioni  affini  di  cui  ai decreti ministeriali 30 gennaio
1998 e 31 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
      c) un   curriculum   professionale  che  presenti  i  contenuti
previsti  dall'art. 8,  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997  in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita'  ed
adeguata  esperienza  nonche'  le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base delle attestazioni del dirigente ex
secondo livello responsabile dell'Unita' operativa;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di    diploma   universitario   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi,  congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Ai  sensi  dell'art. 8, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, nella valutazione del curriculum e' presa in
considerazione,  altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      d)   attestato   di   formazione  manageriale:  l'attestato  di
formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e successive modificazioni,
dovra'  essere  conseguito  dal  dirigente  nel  primo  corso utile e
comunque entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello  di  cui  al punto d) degli specifici, devono essere posseduti
alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
    I  cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di
aver adeguata conoscenza della lingua italiana.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

                    Presentazione delle domande.

    Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice ed
indirizzate  al  direttore  generale,  devono pervenire al protocollo
generale  dell'azienda ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini -
piazza  Cardinal  Ferrari, 1 - 20122 Milano, entro e non oltre le ore
12  del  trentesimo gliorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  bando  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie
speciale,  qualora  detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato;  a  tal fine fa fede il timbro e data dell'Ufficio
postale accettante.
    In  quest'ultimo  caso si considereranno comunque pervenute fuori
termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio
postale  in  tempo  utile  e  recapitate a questa azienda ospedaliera
oltre 10 giorni dal termine di scadenza.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo dei
documenti e' priva di effetto.
    Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare:
      1) il cognome e il nome;
      2) la data, il luogo di nascita nonche' la residenza;
      3)   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle leggi vigenti o della cittadinanza di
uno dei Paesi dell'Unione europea;
      4)  il  Comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi  della  non iscrizione o della cancellazione dalle liste liste
elettorali medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dovra' esserne dichiarata espressamente l'assenza;
      6)  di  non  essere  stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione;
      7) i titoli di studio posseduti;
      8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause  di  risoluzione  di  precedenti  rapporti  di pubblico impiego
ovvero di non aver prestato servizio pesso pubbliche amministrazioni;
      10)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione  nonche'  l'eventuale recapito
telefonico;  in caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto, la
residenza di cui al punto 2);
      11)  il  diritto  all'applicazione  dell'art. 20  della legge 5
febbraio 1992, n. 104, specificando l'ausilio necessario in relazione
al   proprio   handicap   nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi
aggiuntivi per sostenere il colloquio.
    La  domanda  deve essere datata e sottoscritta. La sottoscrizione
della domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, non e' soggetta ad autenticazione.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da   parte   del  candidato,  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o
da  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  altri motivi non
imputabili  a  colpa  dell'azienda  o  comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito ovvero a forza maggiore.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione  all'avviso  pubblico devono essere
allegati  in  originale  o copia autenticata ai sensi di legge ovvero
autocertificati  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla normativa
vigente, i seguenti documenti:
      a) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei
medici in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del presente avviso;
      b) certificato   attestante   il  possesso  dell'anzianita'  di
servizio  e  della  specializzazione,  secondo i criteri previsti nel
punto b) requisiti specifici di ammissione;
      c) un  curriculum  formativo  e professionale, redatto su carta
semplice,  datato  e  firmato  dal  concorrente,  che  dovra'  essere
documentato  con riferimento alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, cosi' come espressamente indicato al punto
c)requisiti  specifici  di ammissione. Nel curriculum dovranno essere
descritte   in  modo  dettagliato,  le  specifiche  attivita'  svolte
nell'ambito  della  disciplina  messa  a  selezione  o  di discipline
equipollenti,  e  dovranno  essere  indicate  le  sedi  e  le  unita'
operative  in  cui  tali attivita' sono state prestate. Al curriculum
vanno   allegate   altresi',   oltre   l'elenco   complessivo   delle
pubblicazioni,   il   testo   delle   pubblicazioni   ritenute   piu'
significative,  strettamente  pertinenti  alla disciplina a concorso,
edite  su  riviste  italiane  o  straniere.  Non verranno valutate le
pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto del candidato;
      d) elenco  datato  e  firmato, in carta semplice ed in triplice
copia,  di  tutti  i  documenti  e  dei  titoli  presentati, numerati
progressivamente  in  relazione al corrispondente titolo; deve essere
predisposto   inoltre   dal   candidato   un  elenco  numerato  delle
pubblicazioni    (riportante    la    descrizione   analitica   delle
pubblicazioni  quali  il  titolo,  gli  autori,  la rivista da cui e'
tratto  il  lavoro,  l'anno  di  pubblicazione)  e degli attestati di
partecipazione  a  corsi,  convegni,  congressi,  seminari, incontri,
giornate    di   studio,   indicandone   le   caratteristiche   (ente
organizzatore,    argomento,    durata,    anno    di    svolgimento,
caratteristiche  della  partecipazione:  uditore,  relatore,  docente
...).
    E'  possibile  produrre i titoli nonche' le certificazioni di cui
ai  punti  a)  e  b)  in originale o in copia autenticata ai sensi di
legge  ovvero  in  copia  semplice  con  dichiarazione di conformita'
all'originale  (dichiarazioni  sostitutive secondo i modelli allegati
al  presente  avviso)  esclusivamente  secondo  le modalita' previste
dagli  articoli 46  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n.   445/2000.  La  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
deve  risultare atto formale distinto dalla domandai ed allegato alla
medesima.  Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto di notorieta' se
presentate  contestualmente  all'istanza  di  partecipazione,  devono
essere  sottoscritte  dall'interessato  in  presenza  del  dipendente
addetto  al  ricevimento;  in caso di spedizione e' invece necessario
allegare fotocopia del documento di identita' in corso di validita'.
    L'ufficio  ricevente  potra'  provvedere  alla  autenticazione di
copie di documenti, previa esibizione dell'originale.
    L'omissione,  anche  parziale,  delle  dichiarazioni  relative al
possesso dei requisiti generali ovvero la mancata presentazione anche
di  uno  soltanto  dei documenti attestanti il possesso dei requisiti
specifici  di  cui alle lettere a), b) e c) sopra citati o la mancata
presentazione  della  loro  eventuale  autocertificazione  redatta ai
sensi  di  legge, cosi' come la presentazione di domanda senza firma,
costituisce motivo di esclusione dall'avviso.
    Non  saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive
dell'atto  di  notorieta'  che non siano accompagnate dalle copie dei
documenti dichiarati conformi all'originale.
    Nel  caso  in  cui  per  le  suddette dichiarazioni non venissero
utilizzati  i  modelli  allegati al presente avviso e' necessario, ai
fini della validita', che le stesse contengano:
      dati  anagrafici  (cognome,  nome,  data  e  luogo  di nascita,
residenza);
      esplicita  indicazione  della  consapevolezza  «delle  sanzioni
penali   previste  dall'art. 76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  445/2000  in  caso  di  dichiarazioni  mendaci»  e «della
decadenza  dei  benefici  eventualmente  conseguenti al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere»;
      indicazione  di  tutti  gli  elementi  utili per identificare e
valutare  i titoli autocertificati (ad esempio nella dichiarazione di
servizi    lavorativi    deve    indicarsi   l'esatta   denominazione
dell'azienda,  la  data di inizio e cessazione del servizio, l'esatta
qualifica  ricoperta;  nella  dichiarazione dei titoli di studio deve
indicarsi   la  denominazione  del  titolo  conseguito,  la  data  di
conseguimento, l'ente che ha rilasciato l'eventuale punteggio);
      non  verranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive
redatte senza precisa indicazione di oggetto, tempo e luoghi relativi
a  fatti,  stati  e  qualita'  interessati.  In  particolar  modo, le
dichiarazioni  relative  alla frequenza di corsi vari devono indicare
con  precisione  il  numero  di  giornate e, ove possibile, di ore di
effettiva  presenza  agli  stessi  e  non solo il periodo di generica
durata del corso;
      nella  certificazione  relativa  ai  servizi prestati presso il
Servizio  sanitario  nazionale  deve  essere attestato se ricorrono o
meno  le  condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto
del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza
delle  quali  il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso
positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
    Qualora  le  autocertificazioni  e  le  dichiarazioni sostitutive
dell'atto di notorieta' non fossero redatte scondo le modalita' sopra
indicate, le stesse non avranno effetto alcuno.
    Ai sensi dell'art. 37 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  non  sono  soggetti all'imposta di bollo le domande ed i
relativi  documenti allegati per la partecipazione ai concorsi presso
le amministrazioni pubbliche.
    L'amministrazione dell'azienda si riserva - ai sensi dell'art. 71
del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  -  di
verificare   la   veridicita'  e  l'autenticita'  delle  attestazioni
prodotte.
    Qualora  dal  controllo effettuato dall'amministrazione emerga la
non  veridicita'  del  contenuto  della dichiarazione, il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato
sulla base della dichiarazione non veritiera.

                       Modalita' di selezione.

    L'accertamento del possesso dei requisiti richiesti e' effettuato
con  deliberazione del direttore generale. La commissione e' nominata
dal  direttore  generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter
del  decreto  legislativo  n. 502  del  30 dicembre 1992 e successive
modificazioni,   selezionera'   una   rosa  di  candidati  idonei  al
conferimento dell'incarico quinquennale in oggetto, in base:
      al   colloquio   diretto   alla   valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      alla  valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
dopo  aver  definiti  i  criteri  di valutazione stessi tenendo conto
delle specificita' del posto da ricoprire.
    I  candidati  in  possesso dei requisiti saranno avvisati, con un
preavviso   di   almeno   20   giorni,   del   luogo   e  della  data
dll'effettuazione  del  colloquio con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento ovvero mediante mezzo telegrafico.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
di riconoscimento in corso di validita'.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  alla  procedura,  qualunque  sia la causa dell'assenza,
anche  se  non  dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. La
rosa  di  candidati idonei verra' redatta dalla commissione in ordine
alfabetico; la stessa non costituisce graduatoria.

                     Conferimento dell'incarico.

    L'incarico,  di  durata  quinquennale, e' conferito dal direttore
generale sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dalla
commissione.  Ai  sensi  di  quanto  previsto dall'art. 15-quinquies,
comma  5,  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  gli  incarichi  di
direzione  di struttura complessa implicano il rapporto esclusivo con
l'azienda ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
    Tale  incarico  e'  rinnovabile;  il rinnovo o il mancato rinnovo
sranno  disposti  con  provvedimento motivato dal direttore generale,
previa  verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli
obiettivi  affidati  ed  alle risorse attribuite secondo le modalita'
prescritte dall'art. 15, comma 5, del decreto legislativo n. 502/1992
e successive modificazioni.
    Il  candidato a cui sara' conferito l'incarico in argomento sara'
tenuto  all'esclusivita'  del  rapporto  di  lavoro  e potra' volgere
attivita' libero-professionale intramuraria alle condizioni e secondo
le modalita' previste dalla vigente normativa.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa da' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal CCNL per l'area della cirigenza
medica    del   Servizio   sanitario   nazionale   vigente   all'atto
dell'attribuzione dell'incarico medesimo.
    Agli  effetti dell'applicazione della legge 12 marzo 1999, n. 68,
si  precisa  che il presente avviso si riferisce a posizione funzione
di  carriera  dirigenziale.  Condizione risolutiva del contratto - in
qualsiasi momento - sara' l'aver presentato documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    La   partecipazione  all'avviso  comporta  l'accettazione,  senza
riserve,  di  tutte le prescrizioni e indicazioni del presente avviso
di   selezione   pubblica   nonche'  di  quelle  che  disciplinano  o
disciplineranno  lo  stato giuridico ed economico del personale delle
aziende sanitarie della Regione.
    Per  quanto  non espressamente previsto dal presente avviso si fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
30 dicembre  1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni,
al  decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n. 165,  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484  nonche' al
vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare  il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o
l'opportunita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse,  senza  che  i
candidati possano avanzare diritti o pretese.

Informativa   ai   sensi   dell'art.   13   del  decreto  legislativo
                            n. 196/2003.

    Si informa che:
      i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'U.O.  Gestione  del  personale  dipendente dell'azienda ospedaliera
Istituto  Ortopedico  Gaetano  Pini  di  Milano  e  trattati  per  le
finalita'  di gestione del bando di concorso e del rapporto di lavoro
instaurato;
      il  trattamento viene effettuato sia con strumenti cartacei sia
con elaborati a disposizione degli uffici;
      i  dati potranno essere comunicati a terzi nei casi previsti da
disposizione di legge o di regolamento o per assolvimento di funzioni
istituzionali;
      il  conferimento  di  tali  dati  e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso;
      il  dichiarante  gode dei diritti di cui all'art. 7 del decreto
legislativo  n. 196/2003 tra cui il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,    il    diritto    di   ottenere   l'aggiornamento,   la
rettificazione,   la   cancellazione,  nonche'  di  opporsi  al  loro
trattamento  per  motivi  legittimi, rivolgendosi al responsabile del
trattamento;
      il  titolare  del trattamento e' l'azienda ospedaliera Istituto
Ortopedico Gaetano Pini di Milano. Il responsabile del trattamento e'
il direttore della U.O. Gestione del personale dipendente.

                Ritiro dei documenti e pubblicazioni.

    I  candidati  non  idonei  dovranno  provvedere  a  loro spese al
recupero della documentazione inviata a questa azienda entro sessanta
giorni   dalla   notifica   dell'avvenuta  approvazione  degli  atti;
trascorso  il  citato  termine,  l'azienda  provvedera' ad inviare al
macero i documenti inviati, senza alcuna responsabilita'.
    Per informazioni e per ritirare copia del presente avviso e dello
schema   esemplificativo  della  domanda,  gli  interessati  potranno
rivolgersi all'Unita' Organizzativa Gestione del personale dipendente
-  concorsi dell'azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini
di   Milano   -  piazza  Cardinal  Ferrari  n. 1  -  20122  Milano  -
tel. 02/58296.224 - fax 02/58296533 - da lunedi' a venerdi' dalle ore
9.00 alle ore 12.30.