In esecuzione della deliberazione n. 173, del 17 maggio 2006, esecutiva, atti n. 46/2006, del direttore generale dell'Azienda, e' indetto il seguente avviso pubblico per il conferimento di un incarico di: Direttore responsabile di struttura complessa rinnovabile ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, per la direzione della U.O. anatomia patologica. L'incarico sara' conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229, del 19 giugno 1999 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'incarico avra' la durata massima di anni cinque secondo quanto previsto dall'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e potra' essere rinnovato. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 57, del decreto legislativo n. 165/2001. Per la partecipazione all'avviso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale requisito - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni e dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica, fatti salvi gli adempimenti a carico del datore di lavoro previsti dall'art. 16 del decreto legislativo n. 626/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione al relativo albo professionale, attestato da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo professionale in Italia, prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo quanto previsto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Saranno applicate le norme relative alle discipline equipollenti ed alle specializzazioni affini di cui ai decreti ministeriali 30 gennaio 1998 e 31 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. c) un curriculum professionale che presenti i contenuti previsti dall'art. 8, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' ed adeguata esperienza nonche' le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del dirigente ex II livello responsabile dell'Unita' Operativa; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Ai sensi dell'art. 8, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; d) attestato di formazione manageriale: l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e successive modificazioni, dovra' essere conseguito dal dirigente nel primo corso utile e comunque entro un anno dall'inizio dell'incarico. Tutti i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di cui al punto d) degli specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso. I cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di aver adeguata conoscenza delle lingua italiana. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore generale, devono pervenire al protocollo generale dell'Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini - piazza Cardinal Ferrari 1 - 20122 Milano, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4ª serie speciale; qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro e data dell'Ufficio postale accettante. In quest'ultimo caso si' considereranno comunque pervenute fuori termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale in tempo utile e recapitate a questa Azienda Ospedaliera oltre dieci giorni dal termine di scadenza. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare: 1) il cognome e il nome; 2) la data, il luogo di nascita nonche' la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o della cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; 4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dovra' esserne dichiarata espressamente l'assenza; 6) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione; 7) i titoli di studio posseduti; 8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni; 10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione nonche' l'eventuale recapito telefonico; in caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2; 11) il diritto all'applicazione dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, specificando l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio. La domanda deve essere datata e sottoscritta. La sottoscrizione della domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, non e' soggetta ad autenticazione. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o da eventuali disguidi postali o telegrafici o altri motivi non imputabili a colpa dell'azienda o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito ovvero a forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione all'avviso pubblico devono essere allegati in originale o copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, i seguenti documenti: a) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso; b) certificato attestante il possesso dell'anzianita' di servizio e della specializzazione, secondo i criteri previsti nel punto b) requisiti specifici di ammissione; c) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente, che dovra' essere documentato con riferimento alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, cosi' come espressamente indicato al punto c) requisiti specifici di ammissione. Nel curriculum dovranno essere descritte in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina messa a selezione o di discipline equipollenti, e dovranno essere indicate le sedi e le unita' operative in cui tali attivita' sono state prestate. Al curriculum vanno allegate altresi', oltre l'elenco complessivo delle pubblicazioni, il testo delle pubblicazioni ritenute piu' significative, strettamente pertinenti alla disciplina a concorso, edite su riviste italiane o straniere. Non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto del candidato. d) elenco datato e firmato, in carta semplice ed in triplice copia, di tutti i documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo; deve essere predisposto inoltre dal candidato un elenco numerato delle pubblicazioni (riportante la descrizione analitica di pubblicazioni quali il titolo, gli autori la rivista da cui e' tratto il lavoro, l'anno di pubblicazione) e degli attestati di partecipazione a corsi, convegni, congressi, seminari, incontri, giornate di studio indicandone le caratteristiche (ente organizzatore, argomento, durata, anno di svolgimento, caratteristiche della partecipazione: uditore, relatore, docente ...). E' possibile produrre i titoli nonche' le certificazioni di cui ai punti a) e b) in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero in copia semplice conformita' all'originale dichiarazioni sostitutive, modelli allegati al presente avviso) esclusivamente secondo le modalita' previste dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve risultare atto formale distinto dalla domanda ed allegato alla medesima. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' se presentate contestualmente all'istanza di partecipazione, devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto al ricevimento; in caso di spedizione e' invece necessario allegare fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. L'ufficio ricevente potra' provvedere alla autenticazione di copie di documenti, previa esibizione dell'originale. L'omissione, anche parziale, delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti generali ovvero la mancata presentazione anche di uno soltanto dei documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici di cui alle lettere a), e c) sopra citati o la mancata presentazione della loro eventuale autocertificazione redatta ai sensi di legge, cosi' come la presentazione di domanda senza firma, costituisce motivo di esclusione dall'avviso. Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' che non siano accompagnate dalle copie dei documenti dichiarati conformi all'originale. Nel caso in cui per le suddette dichiarazioni non venissero utilizzati i modelli allegati al presente avviso e' necessario, ai fini della validita', che le stesse contengano: F dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; F esplicita indicazione della consapevolezza «delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci» e «della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere»; emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere»; indicazione di tutti gli elementi utili per identificare e valutare i titoli autocertificati (ad esempio nella dichiarazione di servizi lavorativi deve indicarsi l'esatta denominazione dell'Azienda, la data di inizio e cessazione del servizio, l'esatta qualifica ricoperta; nella dichiarazione dei titoli di studio deve indicarsi la denominazione del titolo conseguito, la data di conseguimento, l'ente che ha rilasciato l'eventuale punteggio); non verranno prese in considerazione dichiarazioni - sostitutive redatte senza precisa indicazione di oggetto, tempo e luoghi relativi a fatti, stati e qualita' interessati. In particolar modo, le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi vari devono indicare con precisione il numero di giornate e, ove possibile, di ore di effettiva presenza agli stessi e non solo il periodo di generica durata del corso; nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Qualora le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' non fossero redatte secondo le modalita' sopra indicate, le stesse non avranno effetto alcuno. Ai sensi dell'art. 37 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non sono soggetti all'imposta di bollo le domande ed i relativi documenti allegati per la partecipazione ai concorsi presso le amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione dell'Azienda si riserva - ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 - di verificare la veridicita' e l'autenticita' delle attestazioni prodotte. Qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Modalita' di selezione. L'accertamento del possesso dei requisiti richiesti e' effettuato con deliberazione del direttore generale. La Commissione e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto leggislativo n. 502 del 30 dicembre 1992 e successive modificazioni, selezionera' una rosa di candidati idonei al conferimento dell'incarico quinquennale in oggetto, in base: al colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, dopo aver definiti i criteri di valutazione stessi tenendo conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati, con un preavviso di almeno 20 giorni, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante mezzo telegrafico. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validita'. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari alla procedura, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. La rosa di candidati idonei verra' redatta dalla commissione in ordine alfabetico; la stesa non costituisce graduatoria. Conferimento dell'incarico. L'incarico, di durata quinquennale, e' conferito dal direttore generale sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dalla commissione. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 15-quinques, comma 5, del decreto legislativo n. 502/1992 gli incarichi di direzione di' struttura complessa implicano il rapporto esclusivo con l'Azienda Ospedaliera - Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. Tale incarico e' rinnovabile; il rinnovo o mancato rinnovo saranno disposti con provvedimento motivato dal direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite secondo le modalita' prescritte dall'art. 15, comma 5, del decreto legislativo 502/1992 e successive modificazioni. Il candidato a cui sara' conferito l'incarico in argomento sara' tenuto all'esclusivita' del rapporto di lavoro e potra' svolgere attivita' libero-professionale intramuraria alle condizioni e secondo le modalita' previste dalla vigente normativa. L'incarico di direzione di struttura complessa da' titolo al trattamento economico previsto dal CCNL per l'area della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale vigente all'atto dell'attribuzione dell'incarico medesimo. Agli effetti dell'applicazione della legge 12 marzo 1999, n. 68, si precisa che il presente avviso si riferisce a posizione funzione di carriera dirigenziale. Condizione risolutiva del contratto, in qualsiasi momento, sara' l'aver presentato documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. La partecipazione all'avviso comporta l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e indicazioni del presente avviso di selezione pubblica nonche' di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende sanitarie della regione. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 nonche' al vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che i candidati possano avanzare diritti o pretese. Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. Si informa che: i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'U.O. Gestione del personale dipendente dell'Azienda ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano e trattati per le finalita' di gestione del bando di concorso e del rapporto di lavoro instaurato; il trattamento viene effettuato sia con strumenti cartacei sia con elaborati a disposizione degli uffici; i dati potranno essere comunicati a terzi nei casi previsti da disposizione di legge o di regolamento o per assolvimento di funzioni istituzionali; il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l'esclusione dal concorso; il dichiarante gode dei diritti di cui all'art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003, tra cui il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione, nonche' di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendosi al responsabile del trattamento; il titolare del trattamento e' l'Azienda ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. Il responsabile del trattamento e' il direttore della U.O. Gestione del personale dipendente. Ritiro dei documenti e pubblicazioni. I candidati non idonei dovranno provvedere a loro spese al recupero della documentazione inviata a questa Azienda entro sessanta giorni dalla notifica dell'avvenuta approvazione degli atti; trascorso il citato termine, l'Azienda provvedera' ad inviare al macero i documenti inviati, senza alcuna responsabilita'. Per informazioni e per ritirare copia del presente avviso e dello schema esemplificativo della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all'Unita' organizzativa Gestione del personale dipendente - concorsi dell'Azienda ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano - piazza Cardinal Ferrari n. 1 - 20122 Milano - tel. 02/58296.224 - fax 02/58296533 - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30.