Vista   la   delibera   n. 753  dell'11  maggio  2006  dichiarata
immediatamente esecutiva ai sensi di legge;

                             Rende noto:

    Che  e'  indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento,  di un
incarico  di  struttura  complessa  di  direttore  del  distretto  di
Nicosia.
    Possono partecipare al predetto avviso, tutti coloro che ai sensi
dell'art. 1  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997
posseggono la cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea.
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da  invalidita'  non  sanabile.  Per  quanto  riguarda  il  requisito
dell'eta', si fa riferimento alla legge n. 127/1997.

                  Requisiti specifici di ammissione

    Possono   partecipare   alla   selezione   i   dirigenti   medici
dell'azienda,  con  rapporto di lavoro esclusivo che abbiano maturato
una  specifica  esperienza  nei  servizi territoriali ed una adeguata
formazione  nella loro organizzazione nonche' i medici convenzionati,
ai  sensi  dell'art. 8,  comma  1 del decreto legislativo n. 502/1992
come  modificato  dal  decreto  legislativo n. 229/1999, da almeno 10
anni  con  contestuale  congelamento  di  un  corrispondente posto di
organico della dirigenza sanitaria.

                     Presentazione della domanda

    I   candidati   dovranno   inoltrare,   esclusivamente   a  mezzo
raccomandata  postale a.r., domanda, redatta in carta semplice e tale
domanda  dovra' essere indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda
USL n. 4 - viale Diaz n. 49 - 94100 Enna.
    La  domanda  di  partecipazione al presente avviso, dovra' essere
inviata  a pena di esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato
al primo giorno successivo non festivo.
    Per  la  determinazione della data di presentazione delle domande
fara' fede il timbro postale dell'ufficio accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e'  perentorio e l'eventuale riserva d'invio successivo di
documenti  e'  priva  di  effetto.  E'  esclusa  ogni  altra forma di
presentazione o trasmissione.
    L'azienda  declina  ogni  responsabilita'  per eventuali disguidi
postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, caso fortuito, o
forza maggiore.

                       Valutazione dei titoli

    L'istanza  deve  essere  corredata  da  un dettagliato curriculum
formativo  e  professionale dal quale possa evincersi il possesso dei
requisiti  di  cui  sopra  nonche'  quanto attinente alla valutazione
delle   capacita'  professionali  posseduti  dagli  interessati.  Nel
curriculum  sara' valutata altresi' l'attivita' didattica di studio e
di  addestramento  professionale,  nonche'  la produzione scientifica
strettamente pertinente alla materia della organizzazione dei servizi
territoriali.   Gli  interessati  dovranno  allegare:  un  elenco  in
triplice copia dei titoli e documenti ancorche' in possesso di questa
amministrazione che ritengano opportuno presentare agli effetti della
formulazione  del  parere e della valutazione del curriculum da parte
dell'apposita commissione.
    E'  data  facolta'  al  concorrente  di  produrre i documenti e i
titoli  che lo stesso ritiene opportuno presentare agli effetti della
valutazione  di  merito,  ovvero  di  avvalersi delle disposizioni in
materia previste dalla legge n. 127/1997.
    I  titoli ove prodotti, devono essere esclusivamente in originale
od  in  copia  legale  autenticata  ai  sensi  di legge, in esenzione
dell'imposta di bollo giusta legge n. 370/1988.
    Nel  caso  in  cui  i  documenti originali non siano stati ancora
emessi,  dovranno  essere  sostituiti  da  appositi  certificati, con
annotazione  al  riguardo e di data non anteriore a mesi 6 rispetto a
quella di scadenza dell'avviso.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa, e devono essere
prodotti  in  originale,  in  copia  legale o autenticata ai sensi di
legge ovvero con dichiarazione sostitutiva con l'atto di notorieta' a
norma  degli  articoli  19,  38,  47 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000  relativa  alla  conoscenza  del fatto che la
copia della pubblicazione e' conforme all'originale.
    Nella   domanda   di   ammissione  all'avviso,  l'aspirante  deve
indicare,  il  domicilio  presso  il  quale  deve,  ad  ogni effetto,
essergli fatta ogni necessaria comunicazione.
    L'azienda  non  assume  alcuna  responsabilita'  per  disguidi di
notifiche   determinati   da   mancata  o  errata  comunicazione  del
cambiamento di domicilio.

            Accertamento requisiti e modalita' selettiva

    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  cui  sopra  e'
effettuato  dalla commissione composta dal direttore sanitario che la
presiede e da due esperti, preposti ad una struttura complessa, nelle
discipline oggetto dell'incarico di cui uno individuato dal direttore
generale  e  uno dal consiglio dei sanitario, se gia' costituito, dal
collegio di direzione.
    I   compiti  di  segretario  saranno  svolti  da  un  funzionario
dell'ente di categoria non inferiore a «D».
    Nella  domanda  di  ammissione all'avviso oltre al proprio nome e
cognome,  i  candidati dovranno dichiarare sotto la propria personale
responsabilita' i seguenti dati:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2)  il  possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solamente
per gli uomini);
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
    Per  il  trattamento  economico  e  giuridico,  ivi  comprese  le
modalita'  di  revoca  dell'incarico,  si  fa  riferimento al vigente
contratto collettivo nazionale di lavoro, area della dirigenza medica
e veterinaria e successivi contratti integrativi.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale,  ai sensi
dell'art. 3-sexies,  punto  tre  del  decreto legislativo n. 502/1992
come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999 sulla
base  dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione,
sopra individuata.
    L'elenco  degli  idonei,  sara'  predisposto  previo  colloquio e
valutazione del curriculum professionale degli interessati.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali  del  candidato con riferimento all'esperienza maturata
nei  servizi  territoriali  nonche'  all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione  decreto-legge candidato
stesso, in relazione all'incarico da svolgere.
    I   contenuti  del  curriculum  professionale,  concerneranno  le
attivita'  professionali,  di  studio,  direzionali, organizzative in
analogia  a  quanto  previsto  dall'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, comma 3.
    L'incarico ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato.
    Il  rinnovo  ed il mancato rinnovo, saranno disposti con motivato
provvedimento     del    direttore    generale,    previa    verifica
dell'espletamento  dell'incarico in riferimento agli obiettivi e alle
risorse attribuite.
    Il  concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico,  sara'
invitato  a  produrre  nel  termine  di  giorni  trenta dalla data di
comunicazione  e  a  pena  di  decadenza, tutti i documenti, in carta
legale,  necessari  a  comprovare  il possesso dei requisiti generali
dichiarati   nella  domanda,  nonche'  a  regolarizzare  in  bollo  i
documenti  e  i titoli, gia' presentati ed oggetto di valutazione, ai
sensi  di  quanto disposto dall'art. 1, comma 2 della legge 23 agosto
1988, n. 370.
    L'incaricato, dovra' assumere servizio entro trenta giorni, dalla
data   di   ricevimento,   della  relativa  comunicazione,  da  parte
dell'azienda,  a  pena  di  decadenza,  salvo  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale termine,
ritenuti  tali ad insindacabile giudizio dell'Azienda USL, per quanto
non previsto nel presente avviso, si fa riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n.  502/1992 e successive
integrazioni e modificazioni e relative norme di rinvio.
    Le  disposizioni  sopra  citate  si  applicano  anche  al  medico
convenzionato a cui sia stato affidato l'incarico di che trattasi.
    In   tale   ipotesi   l'azienda   provvedera'   a   congelare  un
corrispondente posto di organico della dirigenza sanitaria.
    L'azienda,  si  riserva  la  facolta'  di prorogare, sospendere o
revocare  il  presente  avviso  in  relazione a nuove disposizioni di
legge  o  per  comprovate  ragioni  di  pubblico  interesse,  dandone
comunicazione agli interessati.
    La  presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili e cura del personale assegnato all'ufficio delle stesse per
lo svolgimento delle procedure di concorso.
    Per   eventuali   informazioni  potranno  rivolgersi  al  Settore
personale gestione concorsi dell'Azienda USL n. 4, viale Diaz n. 49 -
94100 - Enna, tel. 0935/520448.