In  esecuzione  della  delibera  del  Direttore  generale  n. 565
dell'11 agosto  2006,  e' indetto avviso pubblico per il conferimento
dei   seguenti  incarichi  quinquennale  di  direttore  di  struttura
complessa:
      un  incarico  di  direttore medico della struttura complessa di
endocrinologia presso il presidio ospedaliero di Casarano;
      un  incarico  di  direttore medico della struttura complessa di
urologia presso il presidio ospedaliero di Casarano;
        un  incarico di psicologo direttore della struttura complessa
di psicologia presso il SER.T.
    I  requisiti  per l'ammissione e la procedura per il conferimento
degli   incarichi   sono   disciplinati   dall'art. 15   del  decreto
legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

Requisiti di ammissione.

    Sono requisiti generali per l'ammissione:
      a) cittadinanza   italiana  o  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego: L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  e'  effettuato a cura dell'Azienda U.S.L. LE/2,
prima dell'immissione in servizio;
      c) non aver riportato condanne penali;
      d) non  essere  stato  dispensato dall'impiego presso pubbliche
amministrazioni a causa della produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile;
      e) non essere stato escluso dall'elettorato attivo politico.
    Sono requisiti specifici per l'ammissione:
      1)  iscrizione all'Albo professionale, attestata da certificato
in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   a   concorso   o   in  una  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  medesima  disciplina a concorso o disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina a concorso.
    Il  servizio  prestato  in  regime  convenzionale  ai  fini della
partecipazione  all'avviso  di  cui  sopra e' valutato secondo quanto
stabilito dal decreto del Ministero della sanita' n. 184 del 23 marzo
2000;
      3)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della repubblica
n. 484/1997.  Detto  curriculum deve essere redatto e documentato con
riferimento ai criteri di valutazione indicati nel citato art. 8;
      4)   attestato   di   formazione  manageriale.  L'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come  modificato  dall'art. 16-quinquies,  deve essere conseguito dai
dirigenti  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico.  Il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico,  determina la decadenza dall'incarico stesso (art. 15,
punto 8, decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229).
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
l'incarico  di  secondo  livello  dirigenziale  e'  attribuito  senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui all'art. 15-ter, comma 2, del
decreto legislativo n. 502/1992.
    I  requisiti  di  ammissione devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione  delle domande di ammissione. Il mancato possesso anche
di  uno  solo  dei  requisiti  previsti  dal presente bando, comporta
l'esclusione dalla selezione.

Presentazione della domanda.

    Per  essere  ammessi, gli interessati devono presentare, entro il
termine  perentorio  di trenta giorni decorrenti da quello successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica,  domanda  di  partecipazione,
redatta  su carta semplice, secondo l'accluso fac-simile, indirizzata
al  Direttore generale dell'Azienda U.S.L. LE/2 - via P. De Lorentiis
n. 29 - 73024 Maglie (Lecce).
    Le domande di ammissione devono essere, esclusivamente, spedite a
mezzo  raccomandata,  con  avviso  di  ricevimento,  entro  lo stesso
termine  sopra  indicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro-datario
dell'ufficio  postale  accettante.  Qualora  la scadenza coincida con
giorno  festivo,  il termine di presentazione si intende prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.  Non  saranno  prese  in  considerazione, in nessun caso, le
domande  e  gli  eventuali  documenti  inviati  oltre  i  termini  di
presentazione prescritti dal presente avviso.
    Nella   domanda  i  candidati  devono  dichiarare  sotto  propria
personale responsabilita':
      a) cognome, nome, luogo, e data di nascita e residenza;
      b) possesso   della  cittadinanza  italiana,  ovvero  requisiti
sostitutivi o equiparativi;
      c) comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
di  non  iscrizione  o  a)  cognome,  nome,  luogo, data di nascita e
residenza, di cancellazione;
      d) eventuali condanne penali riportate;
      e) titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede  e  denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso
cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      F ) iscrizione all'Albo del relativo Ordine professionale;
      g) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) servizi   prestati   presso   pubbliche  amministrazioni  ed
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
    I  candidati  devono inoltre indicare l'indirizzo presso il quale
deve essere fatta ogni eventuale comunicazione.
    In  caso  di  mancata  indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la
residenza indicata nella domanda di ammissione.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata,  oppure tardiva,
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o per
eventuali     disguidi     postali    non    imputabili    a    colpa
dell'amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti
documenti in carta semplice:
      1) diploma di laurea;
      2)  specializzazione  nella  disciplina  oggetto  del  concorso
ovvero altra documentazione idonea ad attestare i requisiti specifici
alternativi;
      3)  certificato  di  iscrizione  all'Albo  del  relativo Ordine
professionale  rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di scadenza del bando. L'iscrizione all'Albo professionale di
uno   dei   Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione
all'avviso,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      4)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su carta
semplice,  datato  e  firmato,  con  riferimento  a  quanto  previsto
dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      5)  tutte  le certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della valutazione di
merito   (stati   di   servizio,   specializzazioni,   pubblicazioni,
casistica, esperienze professionali ecc. ...).
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono prestati, nonche' le date di inizio e di cessazione dei
relativi periodi di attivita'.
    Nella  certificazione  relativa ai servizi prestati presso unita'
sanitarie  locali  o  aziende  ospedaliere  deve  essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
In  caso  positivo,  l'attestazione  deve  precisare  la misura della
riduzione  del  punteggio  di  anzianita'.  Alla domanda deve essere,
altresi'  allegato  un  elenco,  in  carta  semplice, dei documenti e
titoli presentati.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata;  e'  facolta'  del  candidato  presentare  dichiarazioni
sostitutive  in  luogo della certificazione di cui ai numeri 1), 2) e
3), tali dichiarazioni devono, comunque, contenere tutti gli elementi
e   informazioni   necessarie   previste   dalla  certificazione  che
sostituiscono.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o  in  dattiloscritto provvisto di
documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa
editrice  o in fotocopie solo se accompagnate da una dichiarazione di
conformita'  all'originale  resa  ai  sensi  del  decreto legislativo
n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Agli  atti  e  documenti,  comprese  le pubblicazioni, redatte in
lingua  straniera,  deve  essere  allegata  la  traduzione  in lingua
italiana,   in  calce  alla  quale  il  medesimo  concorrente  dovra'
certificare,  sotto  la propria responsabilita' penale, che la stessa
e' conforme al testo straniero. I documenti in lingua straniera privi
della  traduzione  o  della sopra indicata certificazione non saranno
valutati.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato  nella  domanda  almeno  venti  giorni  prima della data del
colloquio.

Conferimento dell'incarico.

    L'incarico di direzione della struttura complessa sara' conferito
dal  Direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15-ter,  comma 2, del
decreto  legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato
dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/1999, sulla base di una
rosa   di  candidati  idonei  selezionati  da  apposita  commissione,
composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti
dei  ruoli  del personale del Servizio sanitario nazionale preposti a
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  Direttore generale ed uno dal Collegio di
direzione.
    L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  o  per  un periodo piu' breve. Il dirigente incaricato e'
soggetto   alle   valutazioni  previste  dal  CCNL  vigente  e  dalle
disposizioni di legge.
    L'incarico  decorre,  agli  effetti giuridici ed economici, dalla
data che sara' stabilita nel contratto individuale di lavoro.
    In  caso  di  mancata conferma dell'incarico trovano applicazione
l'art. 15,   comma   3,   ultimo  periodo,  del  decreto  legislativo
n. 502/1992  e  le  disposizioni  del  CCNL per la dirigenza medica e
veterinaria, secondo cui il dirigente non confermato nell'incarico e'
destinato  ad  altra  funzione, con la perdita del relativo specifico
trattamento economico.
    Il  candidato al quale e' conferito l'incarico sara' invitato, ai
fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare,
nel  termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di
decadenza,  la  documentazione comprovante le dichiarazioni contenute
nella    domanda    di   partecipazione   al   concorso.   Ai   sensi
dell'art. 15-quinquies,  comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre
1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato  dall'art. 13  del  decreto
legislativo   n. 229/1999,   l'incarico  di  direzione  di  struttura
complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, fatto salvo quanto
previsto  dall'art. 2-septies  della legge 26 maggio 2004, n. 138, di
conversione   in   legge   del  decreto-legge  29 marzo  2004,  sulla
reversibilita'   dell'opzione,   esercitabile  annualmente,  entro  i
termini  indicati  dalla  precitata  norma.  La  non esclusivita' del
rapporto  di  lavoro  non  precludera'  comunque  la  direzione delle
strutture complesse.
    Al  candidato  cui  viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento  economico  specifico previsto dal vigente C.C.N.L. della
dirigenza medica e veterinaria.

Disposizioni finali.

    Per   tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  e  integrazioni e relative
norme  di  rinvio,  al  decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229,
nonche'  al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484.
    L'Azienda  U.S.L.  LE/2 si riserva la facolta', insindacabile, di
prorogare,  sospendere,  revocare  in tutto o in parte, modificare il
presente   avviso   ovvero   di   non   procedere   al   conferimento
dell'incarico,  qualora  ne  rilevasse la necessita' o l'opportunita'
per ragioni di pubblico interesse.

Trattamento dei dati personali.

    I  dati  acquisiti  con  la  presentazione  della domanda e della
documentazione allegata alla stessa saranno trattati nel rispetto del
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, per le finalita' relative
all'accertamento  dei requisiti di ammissione e per la valutazione di
merito.
    La presentazione della domanda di ammissione al concorso da parte
del  candidato  implica  il  consenso  al trattamento dei propri dati
personali, compresi i dati sensibili.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'ASL  LE/2  -  U.O.  Concorsi  - via P. De Lorentiis n. 29 - 73024
Maglie - tel. 0836/420780-817-818.