In esecuzione del Provvedimento del direttore generale n. 380 del 14 settembre 2006 e' indetto un avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di natura dirigenziale della durata di cinque anni, rinnovabile, ai sensi dell'art. 15-septies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, nonche' delle norme di cui ai decreti del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 483 e n. 484 e del 28 dicembre 2000, n. 445, al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e al Regolamento aziendale approvato con provvedimenti del direttore generale n. 287 del 4 aprile 2000 e n. 89 del 2 marzo 2001. All'incaricato verra' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa e verranno applicate le disposizioni vigenti per gli aspetti giuridici e previdenziali. A norma dell'art. 10 della legge 125/91 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Oggetto dell'incarico Il Dirigente esercitera' le funzioni proprie dell'incarico di direzione dell'U.O. Nuove opere, che si sostanziano nelle attribuzioni previste dalla normativa sui lavori pubblici, per gli interventi edilizi dell'Azienda finanziati con risorse proprie o di provenienza esterna, ossia: curare l'assistenza alle direzioni lavori quale supporto nella realizzazione di nuove opere; predisporre gli atti per la cantierabilita' e la reportistica per la regione Toscana; controllare la contabilita' dei lavori; utilizzare di strumenti operativi di monitoraggio quali WBS ed OBS per verificare l'andamento dei cantieri e gruppo monitoraggio; supportare l'attivita' dei responsabili unici del provvedimento; sovrintendere alle verifiche di legge in sede di collaudo delle opere; predisporre report mensili di attivita'; predisporre il capitolato speciale di appalto per quanto attiene agli aspetti tecnico professionali, ai fini della predisposizione degli atti amministrativi di avvio delle procedure di scelta del contraente da parte dell'ufficio di supporto amministrativo di area. Requisiti di ammissione Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio a cura dell'azienda; c) diploma di laurea magistrale in ingegneria o in architettura; d) iscrizione al relativo albo ove esistente; e) comprovata qualificazione professionale, rappresentata dall'aver svolto attivita' in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali, ovvero aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria e da pubblicazioni scientifiche, f) non godere del trattamento di quiescenza. L'incarico non puo' essere conferito a coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo ne' a coloro che siano decaduti dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Domanda di partecipazione La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice conformemente allo schema esemplificativo allegato, indirizzata al direttore generale, puo' essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'unita' organizzativa amministrazione giuridica del personale, via delle Oblate, 1 - 50141 Firenze, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana o consegnate a mano al protocollo dell'U.O. medesima, dalle ore 11 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi'. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante o del protocollo. Nella domanda l'aspirante deve dichiarare, sotto la propria responsabilita': cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; di possedere la cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla repubblica) ovvero la cittadinanza di stato membro dell'Unione europea, purche' con un'adeguata conoscenza della lingua italiana ed in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza; il comune di iscrizione nella liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate; i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti; il possesso dei requisiti specifici di ammissione indicati ai punti c), d), e) ed f); i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; di non godere del trattamento di quiescenza; che le dichiarazioni rese sono documentabili; il domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essergli fatte pervenire le comunicazioni inerenti la presente selezione. I concorrenti portatori di handicap devono specificare nella domanda, ai sensi della legge n. 104/92, se necessitano di particolari ausili per lo svolgimento del colloquio. Non si terra' conto delle domande non firmate dai candidati. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare Alla domanda di partecipazione l'aspirante deve allegare i seguenti documenti in originale o in copia autenticata nei modi previsti dalle norme in materia, non assoggettabili all'imposta sul bollo. I documenti dovranno essere rilasciati dalle autorita' o uffici competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro valutazione: 1) diploma di laurea magistrale in una delle discipline indicate alla lettera c); 2) iscrizione al relativo albo ove esistente; 3) documentazione che attesti l'anzianita' di servizio o la particolare specializzazione di cui al punto e) del presente avviso; 4) tutti i documenti e titoli accademici di studio e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; 5) ricevuta del versamento della tassa di concorso di Euro 10,33 - non rimborsabile sul c/c postale n. 22755508 intestato all'Azienda ospedaliero - universitaria Careggi Firenze, completa della causale di versamento; 6) curriculum professionale, datato e firmato, in cui sia sinteticamente descritta la specifica attivita' professionale, organizzativa, direttiva e gestionale, che comunque deve essere documentata con le modalita' previste dal presente avviso. E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente, relativamente ai documenti di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 (tranne che le pubblicazioni, che debbono essere allegate alla domanda). Le suddette dichiarazioni possono essere fatte nel corpo della domanda o utilizzando il modello allegato n. 1 allo schema esemplificativo di domanda. Per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a stilare, utilizzando il modello allegato n. 2 allo schema esemplificativo di domanda, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in cui siano specificati l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno o definito; se full-time o part-time (con indicazione dell'orario svolto) eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79 (mancata partecipazione, senza giustificato motivo, alle attivita' di aggiornamento obbligatorio, con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio); motivi di cessazione. Le dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. I servizi prestati presso privati fino al 28 febbraio 2003 dovranno essere attestati mediante libretto di lavoro, quelli prestati dal 1° marzo 2003 dovranno essere attestati mediante idonea certificazione anagrafica/professionale rilasciata dai Servizi per l'impiego. Il modello per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere utilizzato per dichiarare la conformita' delle fotocopie dei documenti e delle pubblicazioni all'originale. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originali o in copia conforme o in fotocopia accompagnata da una dichiarazione di conformita' resa ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Tuttavia ai fini della speditezza e certezza del procedimento e piu' specificatamente per consentire che la commissione esaminatrice effettui valutazioni definitive e non suscettibili di modificazioni a seguito della verifica - da parte dell'ufficio - della veridicita' delle dichiarazioni rese, i candidati possono produrre, con le stesse modalita' di presentazione della domanda, entro 10 giorni dal termine di scadenza del presente bando, i documenti e titoli rilasciati dalle autorita' o uffici competenti. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e carta semplice, l'elenco datato e firmato dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata o autocertificazione). Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso. Modalita' di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste L'accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, stante la peculiare funzione da assegnare, sara' effettuato direttamente dalla direzione aziendale assistita, se necessario, da una commissione di esperti appositamente nominata, sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate; della valutazione del curriculum professionale. La data e il luogo del colloquio verranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o posta elettronica, con preavviso di almeno 3 giorni, all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Conferimento dell'incarico Il direttore generale procedera' al conferimento dell'incarico, previo accertamento dei requisiti ed adempimenti prescritti a tal fine, mediante stipula del contratto individuale nel quale saranno previste le modalita' e condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro e indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la sottoscrizione, l'Azienda comunichera' di non dar luogo alla stipulazione del contratto. L'incaricato che, senza giustificato motivo, non assumera' servizio nel termine stabilito dall'amministrazione, sara' dichiarato decaduto dall'incarico. Per comprovate ragioni il termine per il conferimento dell'incarico potra' essere prorogato per un periodo non superiore a trenta giorni. Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarita' non sanabile. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia. Rapporto di lavoro Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell'incarico pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo. Il trattamento giuridico ed economico e' determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi della dirigenza del servizio sanitario nazionale. Con l'accettazione dell'incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate, da parte del vincitore, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dirigenziale del servizio sanitario nazionale. I documenti potranno essere restituiti ai candidati solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito a mezzo lettera raccomandata. In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. Trattamento dei dati personali Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell'U.O. amministrazione giuridica del personale dell'A.O.U. Careggi per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, eventualmente anche successivamente in caso d'instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso e all'utilizzazione della graduatoria o alla posizione giuridico economica del candidato. L'interessato potra' far valere, presso l'A.O.U.C., il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l'utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge. Avverso il presente avviso e' proponibile ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale entro sessanta giorni dalla pubblicazione all'albo dell'Azienda. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.