In  esecuzione  della  deliberazione 4 settembre 2006, n. 777 del
direttore  generale  e'  indetto  avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico  quinquennale  di  un  posto  di direttore di struttura
complessa (disciplina: otorinolaringoiatria) nell'ambito del presidio
ospedaliero di Lodi.
    Al   posto   e'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto
dall'accordo  di  lavoro  in  vigore  al  momento  dell'assunzione in
servizio.  Gli assegni si intendono al lordo delle ritenute erariali,
previdenziali ed assistenziali previste dalle norme vigenti.
Requisiti  per  l'ammissione.     I requisiti generali e specifici di
ammissione  ai  sensi del combinato disposto di cui agli articoli 5 e
15,  commi  2  e  3,  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
10 dicembre 1997, n. 484, sono i seguenti:
      cittadinanza  italiana  - sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membi  della  Comunita'  economica  europea  si  richiamano le
disposizioni  di  cui  all'art. 37 del decreto legislativo 3 febbraio
1993, n. 29;
      idoneita'  fisica  all'impiego  (che  verra'  accertata, a cura
dell'amministrazione, prima dell'immissione in servizio);
      iscrizione   all'albo   del  rispettivo  ordine  professionale,
attestata  da  certificato  in data non anteriore a sei mesi rispetto
alla  scadenza  de  bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi dell'Unione europea con obbligo di
iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  di  cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nelle
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella discplina;
      curriculum  attestante una specifica attivita' professionale ed
adeguata  esperienza  nonche'  le  attivita'  di studio e direzionali
organizzative.   Fino   all'emanazione   dei   provvedimenti  di  cui
all'art. 6,  comma 1  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997,  per  l'incarico  di  secondo  livello  dirigenziale  si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale;
      attestato  di  formazione managenale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto
del  presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico di direttore
di  struttura complessa e' attribuito senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento possono accedere agli incarichi di direttore di struttura
complessa   nella   corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
in  caso  di  assunzione  dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    A  seguito  della 1egge 16 maggio 1997, n. 127, la partecipazione
ai  concorsi  indetti  da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a
limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a
pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al
conferimento  de  primo incario si procedera' solo qualora il termine
finale   dei   cinque   anni   coincida  o  non  superi  comunque  il
sessantacinquesimo anno di eta'.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione  da  allegarsi  alla domanda di ammissione al presente
incarico  quinquennale  e  da  prodursi,  comunque,  entro il termine
perentorio  di  scadenza  fissato  nel  presente  bando.  L'eventuale
riserva di invio succassivo di documenti e' priva d'effetto.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'incarico quinquennale.
    Non  possono  accedere all'avviso di incarico quinquennale coloro
che  siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano
stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiago  presso  una  pubblica
amministrazione.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Le domande di ammissione, redatte su carta semplice, e ndirizzate
al direttore generale dell'azienda ospedaliera - P.zza Ospedale n. 10
- Lodi, dovranno pervenire all'Ufficio concorsi dell'ente entro le 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando
di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Non   saranno   considerate   le   domande  inviate  prima  della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    La  domanda  di  ammissione  sara'  considerata prodotta in tempo
utile  anche  se  spedita  a  mezzo  di  raccomandata  con  avviso di
ricevimento  a mezzo di raccomanda con avviso di ricevimento entro il
termine  indicato.  A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro  e  la data
dell'ufficio postale di partenza.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e'
priva di effetto.
    Nella  domanda  di  ammissione,  redatta  in  carta semplice, gli
aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) nome cognome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero  d'essere  cittadini  di  uno  degli  Stati membri dell'Unione
europea;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalla  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) il  possesso  con  dettagliata  descrizione,  dei  requisiti
specifici di ammissione;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto, ogni necessara comunicazione;
      j) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo n. 196/2003).
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare  inoltre  di  godere  dei  diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato.
    L'omissione  anche  parziale  delle  dichiarazioni succitate e la
mancata  sottoscrizzione  della  domanda  di partecipazione comportan
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.
    L'amminstrazione  declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamanto  del1'indirizzo  indicato  nella domanda, o per eventuali
disguiti    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazion tessa.
    Ai  sensi  dell'art.  1  della  legge  23 agosto 1988, n. 370, la
domanda  e  documenti per la partecipazione all'incarico quinquennale
non sono sogetti all'imposta di bollo.
    Ai sensi degli articoli 13 e 23 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
dall'ufficio  competente  per le finalita' inerenti la gestione della
procedura  e saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata
che  cartacea  anche  successivamente all'evantuale instaurazione del
rapporto  di  lavo, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale.
Documentazione da allegare alla domanda.
    I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda:
      1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      2) diploma di specializzazione nella disciplina a concorso;
      3)    certificato   di   servizio   comprovante   il   possesso
dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso;
      4)  iscrizione  all'albo  del  rispettivo ordine professionale,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello di scadenza dell'avviso;
      5) curriculum professionale redatto in carta semplice, datato e
firmato  dal concorrente, che dovra' essere documentato e concernente
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
          a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
          b) alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture
ed  alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione
          c) alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
          d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
          e) alla  attivita'  didattica presso corsi di studio per il
conseguimento    del   diploma   universitario   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
          f) alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari   anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' sanitarie;
      6) ricevuta del pagamento della tassa di concorso di Euro 15,50
non  rimborsabili,  effettuato al Tesoriere dell'ente «Banca Popolare
di  Lodi»  mediante  versamento diretto allo stesso o mediante il c/c
postale    dell'azienda    ospedaliera    n. 19625862;   la   mancata
presentazione  della  ricevuta  di  concorso comporta l'esclusione da
concorso;
      7)  un  elenco dettagliato in triplice copia, datato e firmato,
dei documenti e dei titoli presentati;
      8)  un elenco in carta semplice, delle pubblicazioni presentate
datato  e  firmato  dal  concorrente  e  numerate progressivamente in
relazione  al  corrispondente  titolo - da cui risulti il titolo e la
data  della  pubblicazione,  la rivista che l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in collaborazione il nome dei collaboratori.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',   produzione   scientifica   strettamente  pertinente  alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere caratterizzate
da  criteri  di  filtro  dell'accettazione  dei lavori nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica.
    La  documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione,
i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti  i  titoli  che i candidati
ritengano   opportuno   presentare  agli  effetti  della  valutazione
potranno  essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa   vigente   (decreto   del   Presidente   della  Repubblica
28 dicembre  2000  n.  445  ovvero  prodotti  in originale o in copia
autenticata a norma di legge.
    Nella  autocertificazione  devono essere descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione dei titolo
autocertificato.
    Qualora il titolo autocertificato non fosse chiaramente descritto
o  mancasse  di elementi essenziali per la sua valutazione, non sara'
tenuto in considerazione.
    Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti
titoli  valutabili  e/o  requisiti  specifici di ammissione, verranno
accettate  solo  se  redatte  in  modo conforme a quanto previsto dal
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000, anche in ordine
all'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese.
    A   tal   fine  si  informa  che  la  modulistica  relativa  alla
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  e  alla dichiarazione
sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  e' diponibile presso l'Ufficio
concorsi  dell'Azienda  Ospedaliera,  piazza  Ospedale, 10 - Lodi, al
quale   puo'   essere   richiesta   tramite   e-mail   all'indirizzo:
ufficio.concorsi@ao.1odi.it;  inoltre  e' possibile prenderne visione
nel sito Internet: www.ao.lodi.it.
    Nella  certificazione,  o sulla dichiarazione sostitutiva di atto
di  notorieta'  relativa ai servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  decreto  del  Presidente  della Repubblica del 20 dicembre 1979,
n. 761 in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere
ridotto.  In  caso  positivo  l'attestazione deve precisare la misura
della   riduzione  del  punteggio.  Devono  inoltre  essere  indicati
l'azienda  prsso  cui si prestato o si presta servizio, le qualifiche
ricoperte,  le  discipline,  le  date  iniziali e finali dei relativi
periodi  di  attivita'  la  tipologia  del  rapporto di lavoro (tenpo
determinato/indeterminato   -   tempo  pieno/parziale).  Non  saranno
valutate  le  dichiarazioni  non  complete  o  imprecise.  In caso di
produzione di certificati originali saranno valutati esclusivamente i
servizi   le   cui   attestazioni   siano   rilasciate   dal   legale
rappresentante dell'ente presso cui gli stessi sono prestati.
    La  domanda  di  partecipazione  all'avviso, nonche' le eventuali
dichiarazioni   sostitutive   prodotte,  devono  essere  sottoscritte
dall'interessato   in   presenza   del   dipendente  addetto,  ovvero
sottoscritte   e   presentate  unitamente  a  copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita', pena la non ammissione.
    Le  pubblicazioni,  edite a stampa, vanno prodotte in originale o
copia  autenticata  o autocertificata a norma di legge e descritte in
un  apposito elenco dattiloscritto da cui risulti il titolo e la data
di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e
se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Par  coloro  che effettuano autocertificazioni viene sottolineato
che:
      chiunque  rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne
fa uso, e' punti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in
materia (art. 76);
      l'amministrazione  e'  tenuta  ad  effettuare  idonei controlli
sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con
le modalita' di cui all'art. 43 (accertamenti d'ufficio);
      qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la
non  veridicita'  delle dichiarazioni sostitutive rese il dichiarante
decade   dei  benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento
emanato dall'amministrazione stessa sulla base delle dichiarazioni no
veritiere (art. 75).
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,   un   elenco   dettagliato  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati.
Commissione e selezione.
    La  commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art.  15  del
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita'
dei candidati sulla base:
      del   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   canditato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  all'esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione   del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  a
svolgere;
      della valutaziona del curriculum professionale.
    La  data  e  la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati
con raccomandata con avviso di ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari ll'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
Conferimento incarico.
    Il  conferimento dell'incarico e' disposto dal direttore generale
sulla base degli idonei predisposto dalla commissione di cui sopra.
    L'aspirante  dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita',
di  non  avere  altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non
trovarsi  in  nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate
dall'art. 58   del   decreto  legislativo  n.  29/1993  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni.  In  caso  contrario,  unitamente ai
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione  per  l'istaurazione  del  rapporto  di  lavoro presso questa
azienda  ospedaliera  fatto salvo quanto previsto dall'art. 27, comma
5,  del  contratto  collettivo  nazionale  di lavoro 5 dicembre 1996,
relativamente  ai  dirigenti  gia'  in servizio a tempo indeterminato
presso un'azienda o un ente del comparto.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a produrre nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e
sotto  pena  di  decadenza,  i  documenti  comprovanti il possesso de
requisiti   genrali   e   specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico.
    L'incarico  verra'  attribuito  senza  l'attestato  di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    L'incarico,  di  durata quinquennale, puo essere rinnovato previa
verifica  positiva  da  effettuarsi  da parte di apposita commissione
costituita   ai   sensi   dell'art.  15,  comma  terzo,  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni.  Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato
ad  altra  funzione con la perdita del relativo specifico trattamento
economico.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso all'impiego e per il trattamento sul
luogo  di  lavoro,  cosi' come disposto dall'art. 7, comma primo, del
decreto   legislativo  n.  29/1993,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente avviso, qualora ne rilevasse la
necessita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse, dandone tempestiva
notizia agli interessati.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  alla  normativa  vigente ed al in particolare al decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,  ed  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997.
    Il  bando  integrale  sara'  pubblicato  nel Bollettino ufficiale
della  regione  Lombardia  -  serie  inserzioni  concorsi - n. 39 del
27 settembre 2006.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  dovranno rivolgersi
all'ufficio  concorsi dell'azienda ospedaliera, piazza Ospedale, 10 -
Lodi,  (tel.  371/372485)  orario al pubblico dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.