In esecuzione della delibera del direttore generale n. 852 del 24 novembre 2006, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarichi quinquennali di direttore medico delle strutture complesse di seguito indicate: un incarico di direttore medico della struttura complessa di anestesia e rianimazione, presidio ospedaliero di Scorrano; un incarico di direttore medico della struttura complessa di ostetricia e ginecologia, presidio ospedaliero di Scorrano; un incarico di direttore medico della struttura complessa di medicina interna, presidio ospedaliero di Casarano; un incarico di direttore medico della struttura complessa di oncologia, presidio ospedaliero di Casarano; I requisiti per l'ammissione e la procedura per il conferimento degli incarichi sono disciplinati dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e dell'art. 10 della legge regionale 3 agosto 2006, n. 25. Requisiti di ammissione: Sono requisiti generali per l'ammissione: a) cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego: L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, e' effettuato a cura dell'Azienda U.S.L. LE/2, prima dell'immissione in servizio; c) non aver riportato condanne penali; d) non essere stato dispensato dall'impiego presso pubbliche amministrazioni a causa della produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; e) non essere stato escluso dall'elettorato attivo politico. Sono requisiti specifici per l'ammissione: 1) Iscrizione all'Albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. 2) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina a concorso o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella medesima disciplina a concorso o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina a concorso. Il servizio prestato in regime convenzionale ai fini della partecipazione all'avviso di cui sopra e' valutato secondo quanto stabilito dal decreto del Ministero della sanita' n. 184 del 23 marzo 2000. 3) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Detto curriculum deve essere redatto e documentato con riferimento ai criteri di valutazione indicati nel citato art. 8. 4) Attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 16-quinquies, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso (art. 15, punto 8, decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229). Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico di secondo livello dirigenziale e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti dal presente bando, comporta l'esclusione dalla selezione. Presentazione della domanda. Per essere ammessi, gli interessati devono presentare, entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti da quello successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, domanda di partecipazione, redatta su carta semplice, secondo l'accluso fac-simile, indirizzata al direttore generale dell'Azienda U.S.L. LE/2 - via P. De Lorentiis n. 29 - 73024 Maglie (Lecce). Le domande di ammissione devono essere, esclusivamente, spedite a mezzo raccomandata, con avviso di' ricevimento, entro lo stesso termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro-datario dell'ufficio postale accettante. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti inviati oltre i termini di presentazione prescritti dal presente avviso. Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto propria personale responsabilita': a) cognome, nome, luogo, e data di nascita e residenza; b) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi o equiparativi; c) comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi di non iscrizione o a) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza, di cancellazione; d) eventuali condanne penali riportate; e) titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso cui i titoli stessi sono stati conseguiti; f) iscrizione all'Albo del relativo ordine professionale; g) posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; I candidati devono inoltre indicare l'indirizzo presso il quale deve essere fatta ogni eventuale comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione. L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata - oppure tardiva - comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice: 1) diploma di laurea; 2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero altra documentazione idonea ad attestare i requisiti specifici alternativi; 3) certificato di iscrizione all'Albo del relativo ordine professionale rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. 4) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 5) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, casistica, esperienze professionali ecc...). Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonche' le date di inizio e di cessazione dei relativi periodi di attivita'. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso unita' sanitarie locali o aziende ospedaliere deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. Alla domanda deve essere, altresi' allegato un elenco, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata; e' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione di cui ai numeri 1), 2) e 3), tali dichiarazioni devono, comunque, contenere tutti gli elementi e informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice o in fotocopie solo se accompagnate da una dichiarazione di conformita' all'originale resa ai sensi del decreto legislativo n. 445 del 28 dicembre 2000. Agli atti e documenti, comprese le pubblicazioni, redatte in lingua straniera, deve essere allegata la traduzione in lingua italiana, in calce alla quale il medesimo concorrente dovra' certificare, sotto la propria responsabilita' penale, che la stessa e' conforme al testo straniero. I documenti in lingua straniera privi della traduzione o della sopra indicata certificazione non saranno valutati. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda almeno venti giorni prima della data del colloquio. Conferimento dell'incarico. L'incarico di direzione della struttura complessa sara' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999 ed integrato dall'art. 10 della legge regionale n. 25 del 3. agosto 2006. La commissione costituita per la valutazione tecnica effettua una valutazione compartiva sulla base dei titoli, del curriculum e del colloquio e individua tre nominativi, tra gli idonei, che propone al direttore generale per la nomina entro novanta giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande. L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve. Il dirigente incaricato e' soggetto alle valutazioni previste dal CCNL vigente e dalle disposizioni di legge. L'incarico decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data che sara' stabilita nel contratto individuale di lavoro. In caso di mancata conferma dell'incarico trovano applicazione l'art. 15, comma 3, ultimo periodo, del decreto legislativo n. 502/1992 e le disposizioni del CCNL per la dirigenza medica e veterinaria, secondo cui il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il candidato al quale e' conferito l'incarico sara' invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza, la documentazione comprovante le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso. Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, l'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, fatto salvo quanto previsto dall'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138 di conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2004, sulla reversibilita' dell'opzione, esercitabile annualmente, entro i termini indicati dalla precitata norma. La non esclusivita' del rapporto di lavoro non precludera' comunque la direzione delle strutture complesse. Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il trattamento economico specifico previsto dal vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria. Disposizioni finali. Per tutto quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni e relative norme di rinvio, al decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 ed alla legge regionale n. 25/2006. L'Azienda U.S.L. LE/2 si riserva la facolta', insindacabile, di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte, modificare il presente avviso ovvero di non procedere al conferimento dell'incarico, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Trattamento dei dati personali. I dati acquisiti con la presentazione della domanda e della documentazione allegata alla stessa saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modificazioni per le finalita' relative all'accertamento dei requisiti di ammissione e per la valutazione di merito. La presentazione della domanda di ammissione al concorso da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ASL LE/2 - U.O. Concorsi - via P. De Lorentiis n. 29 - 73024 Maglie. Tel. 0836/420780/817/818.