In  esecuzione  della deliberazione n. 776 di reg. del 7 dicembre
2006  del  direttore generale dell'U.L.SS. n. 4 della Regione Veneto,
con  sede  legale  in Thiene (Vicenza), via Rasa, n. 9, viene indetto
avviso  ex decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni
ed   integrazioni,  per  l'attribuzione  dell'incarico  di  dirigente
sanitario  -  direttore di struttura complessa (profilo professionale
medici  -  disciplina  anestesia e rianimazione - area della medicina
diagnostica  e  dei  servizi)  da  assegnare  alla  unita'  operativa
complessa  «Anestesia  e  terapia  antalgica»  dell'U.L.SS n. 4 «Alto
Vicentino». (Bando n. 40/2006).
    L'incarico  avra'  durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
sara'  conferito  secondo  le modalita' previste dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n.  502/1992  cosi'  come novellato dal decreto
legislativo  n.  229/1999  e secondo i criteri ed i requisiti fissati
dal  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484,
cosi'  come  integrato  dal decreto ministeriale 23 marzo 2000 n. 184
all'art. 1.
Requisiti per l'ammissione.
    Le   Amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento  sul  lavoro  (art.  7, primo comma - decreto legislativo
30 marzo  2001 n. 165). Per la partecipazione all'avviso, i candidati
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana;  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica  all'impiego.  Prima  dell'immissione  in
servizio   l'azienda   unita'  locale  socio-sanitaria  procedera'  a
sottoporre   a   visita   medica   il   vincitore   dell'avviso   per
l'accertamento dell'idoneita' fisica.
    Requisiti specifici (art. 5 D.P.R. n. 484/1997):
      a) iscrizione  all'albo  professionale  dell'ordine dei medici,
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del presente avviso.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  anestesia e rianimazione o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  di anestesia e rianimazione o in
una  disciplina  equipollente  (l'anzianita'  di  servizio  utile per
l'accesso   al   presente   avviso   deve   essere   maturata  presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997);
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, in cui siano documentate
una specifica attivita' professionale ed un'adeguata esperienza;
      d) attestato  di  formazione  manageriale;  (art. 7 decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/97:  fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione  manageriale, l'incarico dirigenziale in
questione  e' attribuito prescindendo dal possesso di tale attestato,
fermo  restando l'obbligo di acquisire l'attestato medesimo nel primo
corso utile) (art. 15, comma 8, decreto legislativo n. 502/1992, come
modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999).
    L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera  d)  del  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484,  come  modificato  dall'art.  16-quinquies del decreto
legislativo  n.  502/1992,  deve  essere conseguito dai dirigenti con
incarico   di   direzione   di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato  dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico
determina la decadenza dall'incarico stesso.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione  in servizio. (art. 5, comma 4 decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997).
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle  stabilite con il decreto ministeriale 30 gennaio
1998  pubblicato  nel  supplemento  ordinario alla Gazzetta Ufficiale
n. 37  del 14 febbraio 1998 - serie generale e successive modifiche e
integrazioni.
    Nessun  limite di eta' e' fissato per l'accesso al posto, a norma
dell'art. 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
Presentazione delle domande.
    Le   domande  dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico,
redatte  in  carta  semplice  ed  indirizzate  al  direttore generale
dell'U.L.SS.  n.  4  «Alto  Vicentino» - via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza),  dovranno  pervenire, all'ufficio protocollo, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  avviso  nella Gazzetta Ufficiale, cioe' entro le ore 12 del
giorno ................ .
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti   e'   priva  di  effetto.  Le  domande  di  ammissione  si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Nella  domanda,  della quale si allega uno schema esemplificativo
(allegato  «A»),  i  candidati  devono  dichiarare, consapevoli delle
sanzioni  previste  per  le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  il  possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche Amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9) il codice fiscale;
      10)   l'eventuale   applicazione   dell'art. 20   della   legge
5 febbraio   1992,   n.  104  specificando  l'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio;
      11)  l'eventuale  diritto  di usufruire del riposo sabbatico ai
sensi  dell'art. 4,  comma  3  della  legge  n. 101 dell'8 marzo 1989
dettante  norme  per  la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e
l'Unione delle Comunita' ebraiche italiane;
      12)  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli  «sensibili»,  se  necessari alla procedura concorsuale di cui
trattasi (decreto legislativo n. 196/2003);
      13)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
    La sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta ad autenticazione.
La mancata sottoscrizione costituisce motivo di esclusione.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      a) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  Euro  7,75 da versare sul c/c/p n.
13092366  intestato a U.L.SS. n. 4 - Servizio tesoreria - via Rasa n.
9 - 36016 Thiene (Vicenza), precisando la causale del versamento;
      b) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle
pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
      c) un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      d) un  curriculum  professionale,  datato  e  sottoscritto  dal
candidato,  redatto  secondo  i  principi  e  le  modalita'  previste
dall'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed
adeguata  esperienza  ai  sensi  dell'art. 6 del medesimo decreto del
Presidente   della   Repubblica.   In  particolare  i  contenuti  del
curriculum   professionale,   valutati   ai   fini  dell'accertamento
dell'idoneita'  dei candidati, concernono le attivita' professionali,
di studio, direzionali - organizzative, con riferimento:
      1)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono locate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6)  di  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Alla  domanda  possono inoltre essere allegati, in originale o in
copia   autenticata   in  carta  semplice  o  mediante  dichiarazione
sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  che  ne indichi la conformita'
all'originale (ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445) tutti i documenti, pubblicazioni,
titoli  scientifici  e di carriera che il candidato ritenga opportuno
presentare  nel  proprio  interesse ed agli effetti della valutazione
del  curriculum  professionale. I diplomi redatti in lingua straniera
dovranno  essere  legalmente  tradotti  e  muniti di dichiarazione di
conformita'.  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere
attinenti  o  affini  al  posto messo a concorso. La firma in calce a
detta dichiarazione non necessita di autenticazione; in tal caso deve
pero'  essere  allegata - pena la mancata valutazione dei titoli - la
fotocopia  di  un  documento  di  identita'  personale  in  corso  di
validita'.   La   casistica  di  specifiche  esperienze  e  attivita'
professionali  deve  essere riferita al decennio precedente alla data
di  pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente avviso e deve
essere    certificata    dal    direttore    sanitario   sulla   base
dell'attestazione  del  dirigente di secondo livello responsabile del
competente  dipartimento  o  unita'  operativa.  (Art.  6 decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    Per  l'eventuale riconoscimento del servizio militare deve essere
prodotta copia del foglio matricolare.
Commissione di esperti e selezione.
    La  commissione  di  esperti  e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n.   502/1992,  cosi'  come  novellato  dal  decreto  legislativo  n.
229/1999.  La  commissione  procede all'accertamento del possesso dei
requisiti  specifici  (art. 5  -  commi  1  e  2  -  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/97)  e predispone l'elenco dei
candidati   ritenuti   idonei,  sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale. La data e la sede in cui si
svolgera' il colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della
commissione,  con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento,
almeno venti giorni prima della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
Valutazione e conferimento dell'incarico.
    Dall'elenco degli idonei il direttore generale operera' la scelta
del  soggetto  cui  affidare  l'incarico, con provvedimento motivato.
L'incaricato  sara' invitato a presentare entro il termine perentorio
di  giorni  trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta
da  parte  dell'Amministrazione,  a  pena  di  decadenza, i documenti
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per  il  conferimento  dell'incarico,  e  per  la stipula di apposito
contratto  individuale  di  lavoro. L'incarico da' titolo a specifico
trattamento   economico,   come  previsto  dal  Contratto  collettivo
nazionale  di lavoro della dirigenza del servizio sanitario nazionale
vigente e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro. Ai
sensi  di quanto disposto dall'art. 15-quater del decreto legislativo
n.  229/1999,  il  candidato vincitore e' assoggettato al rapporto di
lavoro esclusivo; lo stesso puo' chiedere il passaggio al rapporto di
lavoro non esclusivo, ai sensi dell'art. 2-septies della legge n. 138
del  26 maggio  2004. L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facolta'
di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di struttura complessa e' sottoposto a verifica al
termine    dell'incarico.   La   verifica   riguarda   le   attivita'
professionali  svolte ed i risultati raggiunti ed e' effettuata da un
collegio  tecnico,  nominato  dal direttore generale e presieduto dal
direttore   del   dipartimento.   L'esito   positivo  della  verifica
costituisce   condizione   per   il   conferimento   o   la  conferma
dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni  del  codice civile e dei contratti collettivi nazionali
di lavoro.
Trattamento dei dati personali.
    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  l'U.L.SS.  n.  4  «Alto  Vicentino»  -  ufficio giuridico del
servizio  personale  -  per  le finalita' di gestione della procedura
concorsuale  e  saranno  trattati  presso  una banca dati autorizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.
    L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della normativa
citata,  tra  i  quali  figura  il  diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare  dati  erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'azienda  U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» -
responsabile del servizio personale, titolare del trattamento.
    La  presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione   delle   domande  ed  utilizzo  delle  stesse  per  lo
svolgimento   delle  procedure  concorsuali,  nonche'  a  cura  della
commissione esaminatrice.
Restituzione dei documenti e dei titoli.
    I  documenti  ed i titoli presentati dai candidati con la domanda
di partecipazione al concorso non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali ricorsi.
    I  candidati  potranno  richiedere,  non prima di quattro mesi ed
entro  sei  mesi dall'approvazione della graduatoria con spese a loro
carico,   la   restituzione   dei   documenti   presentati   per   la
partecipazione  al  concorso.  Trascorso  inutilmente  tale  termine,
l'azienda   procedera'   al   macero   del  materiale,  senza  alcuna
responsabilita',  salvo  necessita'  connesse  ad eventuali procedure
giurisdizionali.  Non  verranno, in ogni caso, restituiti i documenti
acquisiti  al  fascicolo  personale in caso di assunzione a qualsiasi
titolo.
Norme finali.
    Con  la  partecipazione  al  concorso  e'  implicita da parte dei
concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni,  del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano
o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle
unita'  sanitarie  locali.  Per quanto non espressamente previsto dal
presente  bando  di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si
fa  riferimento  alle  norme  di  cui al decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, al decreto del Presidente della
Repubblica  9 maggio  1994,  n.  487,  e  successive modificazioni ed
integrazioni,  nonche'  al  decreto  legislativo 30 dicembre 1992, n.
502,  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  in particolare
quelle introdotte dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, o riaprire
i  termini  di scadenza, sospendere, revocare il presente concorso, o
parte  di  esso,  qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per   ragioni   di  pubblico  interesse.  Per  eventuali  chiarimenti
rivolgersi  al servizio personale dell'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino»,
via   Rasa  n.  9  -  36016  Thiene  (Vicenza),  tel.  0445/389223  -
0445/389224;   copia   del   bando   e'   reperibile  nel  sito  www.
ulss4.veneto. it