Il  direttore  generale  dell'azienda  USL  8  di  Arezzo,  rende
pubblico  il  presente  avviso  approvato  con propria deliberazione,
relativo al conferimento del seguente incarico:
      un  incarico  di  struttura complessa per dirigente farmacista,
direttore  di  struttura  complessa politiche del farmaco, disciplina
farmacia ospedaliera.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'  previste  dal  decreto  legislativo  n.  502/1992,  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali  30  gennaio  1998  e  22  gennaio  1999,  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute, nonche' del decreto ministeriale sanita' 22 marzo 2000, n.
184,   per   la   valutazione   del   servizio   prestato  in  regime
convenzionale.
Requisiti per l'ammissione.
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a  cura  dell'USL  prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione  all'albo dell'ordine dei farmacisti attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  farmacia  ospedaliera  o  disciplina  equipollente  e
specializzazione   in   farmacia  ospedaliera  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina   di   farmacia   ospedaliera.  L'anzianita'  di  servizio
richiesta  deve  essere  maturata  presso  amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali di cui
all'art.  10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Sono  equiparati  i servizi prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e
13  del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Le   discipline  equipollenti  sono  quelle  previste  nelle  tabelle
approvate  con decreto ministeriale 30 gennaio 1998 (suppl. ord. alla
Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modifiche
ed integrazioni;
      e) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo  di  conseguirlo  nel primo corso utile (art. 15,
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la  presentazione  delle  domande di ammissione.
L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla
commissione  di  cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30
dicembre  1992,  n.  502,  come  sostituito  dall'art. 13 del decreto
legislativo   n.   229   del  19  giugno  1999.  Sono  richiamate  le
disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce
la parita' e la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dal decreto
legislativo n. 165/2001.
Presentazione della domanda.
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti ovvero
i motivi  della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza  rilasciato nella domanda. A norma dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma
apposta in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    Il  candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le
successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
    La  domanda  di  ammissione  alla  selezione  va  indirizzata  al
direttore  generale,  azienda  USL  8  -  Via Curtatone n. 54 - 52100
Arezzo, e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  della  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale. Tale
termine,  qualora  venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo.
    La   data   di   spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    E'  ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini
di   scadenza   dell'avviso,   direttamente   all'Ufficio  protocollo
dell'azienda, in via Curtatone n. 54, ad Arezzo.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
ed  in  particolare  prive  in  tutto od in parte delle dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
    L'azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti;
      2) l'anzianita'  di  servizio  richiesta  per l'ammissione alla
selezione;
      3) l'eventuale possesso della specializzazione richiesta.
    I candidati devono comunque allegare:
      a) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda-USL  8,  via  Curtatone  n. 54 - 52100 Arezzo,
riportando  obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b) fotocopia   non   autenticata   di   valido   documento   di
riconoscimento;
      c) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali - organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'avviso  per  l'attribuzione dell'incarico e
devono   essere   certificate  dal  direttore  sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art.  9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli artt. 46 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
come da fac-simili allegati al presente avviso.
    Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e
obbligatori   richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione   con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.
    Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta autentica di
firma,  possono  essere  rese  per  stati, fatti e qualita' personali
previsti  dal  richiamato  decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono,  in  ogni caso, contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione cui si riferiscono.
    La  mancanza,  anche  parziale,  di  tali  elementi,  preclude la
possibilita' di procedere alla relativa valutazione.
    Ove  il  candidato  alleghi  documenti e titoli alla domanda essi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata nei modi
di  legge,  ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale l'interessato ne attesti la
conformita' all'originale.
    Tale  dichiarazione  di conformita' puo' essere estesa anche alla
pubblicazioni.
    La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive  presentate
contestualmente  alla  domanda  o  richiamate  dalla  stessa non deve
essere  autenticata  se  tali dichiarazioni sono presentate o inviate
unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive  devono  contenere  la  clausola
specifica   che   il   candidato   e'  consapevole  che  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
previste  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al  provvedimento
emanato in base alle dichiarazioni non veritiere.
    L'azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
    Alla  domanda deve essere allegato l'elenco in triplice copia dei
documenti allegati.
Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.
    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del  decreto  legislativo  n.  502/1992, come sostituito dall'art. 13
del decreto   legislativo   n.   229/1999,  accerta  l'idoneita'  dei
candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.
Conferimento dell'incarico.
    La  commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei senza formulazione di graduatoria.
    L'attribuzione  dell'incarico verra' effettuata con provvedimento
dal   direttore   generale   il  quale  operera'  la  propria  scelta
all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto
esclusivo con l'azienda.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi  alla  U.O.  Gestione del personale di questa azienda,
entro il termine che verra' comunicato dall'azienda stessa, a pena di
decadenza  dai  diritti conseguenti la partecipazione alla selezione,
per la stipula del relativo contratto individuale di lavoro.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, «Codice
in materia di protezione dei dati personali», il trattamento dei dati
personali  raccolti  e'  finalizzato allo svolgimento della procedura
concorsuale  e  all'eventuale  instaurazione  e gestione del rapporto
contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto disposto dallo stesso decreto legislativo 30
giugno   2003,   n. 196,  in  modo  da  assicurare  la  tutela  della
riservatezza  dell'interessato,  fatta  comunque  salva la necessaria
pubblicita'  della  procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni
normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dal  decreto  legislativo  30  giugno 2003, n. 196, e dalle
ulteriori disposizioni integrative.
    Il  responsabile  del trattamento e' il responsabile dell'Ufficio
concorsi  e l'interessato puo' esercitare i diritti di cui agli artt.
7, 8, 9 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Norme di salvaguardia.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  modificare,  prorogare, sospendere o revocare il presente avviso,
ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi all'Ufficio concorsi e assunzioni - Via Curtatone n. 54 ad
Arezzo  - Telefono 0575/254305 o 254306, nei seguenti orari dalle ore
10  alle  ore  13  di tutti i giorni feriali e il martedi' e giovedi'
dalle  ore  15  alle  ore  16,30  oppure  potranno consultare il sito
internet aziendale, dove viene inserito il presente avviso, avente il
seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it.