IL VICE DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto dirigenziale 14 dicembre 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 101 del 21 dicembre 2007, con il quale e' stato indetto il concorso «pubblico», per esami, per l'ammissione di 102 allievi al primo anno del 190° corso dell'Accademia militare di Modena - anno accademico 2008-2009; Visto il decreto dirigenziale 11 gennaio 2008 della Direzione generale della Sanita' Militare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 15 del 18 gennaio 2008, con il quale e' stata emanata la direttiva applicativa dei decreti dirigenziali 30 agosto 2007 e 20 settembre 2007 della medesima Direzione generale della Sanita' Militare, per la selezione, l'arruolamento, il reclutamento e l'impiego, tra gli altri, del personale in servizio permanente nelle Forze armate dei soggetti affetti da «deficit di G6PD»; Ritenuto di emanare, in ottemperanza alla suddetta direttiva applicativa, ulteriori disposizioni integrative del citato decreto dirigenziale 14 dicembre 2007; Visto il messaggio prot. n. 403/REC2/05.02.04.01/01 del 24 gennaio 2008 con il quale lo Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Reclutamento ha chiesto di prorogare al 7 febbraio 2008 il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso di cui sopra; Visto il decreto dirigenziale 11 settembre 2006, concernente attribuzione di competenza al Generale di Divisione Aerea Gianfranco Trinca, quale Vice Direttore della Direzione generale per il personale militare, all'adozione, tra gli altri, di atti di gestione amministrativa in materia di reclutamento di personale militare, Decreta: Art. 1. Il comma 3 dell'articolo 8 del decreto dirigenziale 14 dicembre 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 101 del 21 dicembre 2007, con il quale e' stato indetto il concorso «pubblico», per esami, per l'ammissione di 102 allievi al primo anno del 190° corso dell'Accademia militare di Modena - anno accademico 2008-2009, e' integralmente sostituito dal seguente: «3. Fermo restando quanto indicato nel precedente comma 2, prima di eseguire la visita medica generale, ciascun concorrente dovra' essere sottoposto ai seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: - esame radiografico del torace in due proiezioni al fine di escludere la sussistenza di patologie misconosciute che possono essere di pregiudizio per la salute dell'interessato e della comunita' militare nella quale sara' inserito solo qualora il concorrente non produca il relativo referto, come indicato al successivo art. 11, comma 1, del bando. Il concorrente maggiorenne che dovesse essere sottoposto a detto esame dovra' sottoscrivere apposita dichiarazione di consenso all'effettuazione dell'esame stesso, secondo il modello riportato nell'allegato «D», che costituisce parte integrante del presente decreto. Il concorrente che sia ancora minorenne all'atto della presentazione agli accertamenti sanitari, invece, avra' cura di portare al seguito la dichiarazione di consenso compilata e sottoscritta in conformita' all'allegato «E», che costituisce parte integrante del presente decreto; - cardiologico con E.C.G.; - accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool, dell'uso di sostanze stupefacenti, anche saltuario od occasionale, nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope; - oculistico; - otorinolaringoiatrico; - psicologico/psichiatrico; - analisi delle urine con drug test; - analisi del sangue concernente: *emocromo completo; *glicemia; *creatininemia; *transaminasemia (ALT-AST); *bilirubinemia totale e frazionata; *G6PD (metodo quantitativo). I concorrenti, affetti da deficit di glucosio6-fosfato-deidrogenasi, giudicati idonei agli accertamenti sanitari, dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione in conformita' all'allegato «K» che costituisce parte integrante del presente decreto. La commissione potra' comunque disporre l'effettuazione di ulteriori accertamenti specialistici o strumentali nei casi meritevoli di approfondimento diagnostico».