In  esecuzione  della  deliberazione del direttore generale n. 494
del  3  giugno 2008 e' indetto il seguente avviso per il conferimento
di  incarico,  con  rapporto esclusivo, di: direttore della struttura
complessa di ortopedia e traumatologia.
   Ruolo:  sanitario - profilo professionale: medici. Area chirurgica
e delle specialita' chirurgiche.
   Disciplina: ortopedia e traumatologia.
   L'incarico, la cui durata e' disciplinata dall'art. 15 del decreto
legislativo  n.  502/1992  come  modificato  ed integrato dal decreto
legislativo n. 229/1999, puo' essere rinnovato e viene conferito alle
condizioni  e  norme  previste  dal decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente
della  Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, dal decreto 23 marzo 2000,
n.  184,  dal  C.C.N.L.  vigente  per l'Area della dirigenza medica e
veterinaria  nonche'  dal Contratto integrativo aziendale del 1 marzo
2001 e successive modificazioni ed integrazioni.
   Si  precisa  che questa Azienda, secondo quanto disposto dall'art.
57  del  decreto legislativo n. 165/2001 garantisce pari opportunita'
tra  uomini  e  donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento di
lavoro.
   Per  la  partecipazione  all'avviso  i  candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
   1) Requisiti generali per l'ammissione.
    1)  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2)  idoneita'  fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato   a   cura  dell'Azienda  ULSS  prima  dell'immissione  in
servizio.
   2) Requisiti specifici per l'ammissione.
    a)  Iscrizione  all'albo  dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea   consente   la  partecipazione  all'avviso,  fermo  restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    c) curriculum attestante una specifica attivita' professionale ed
adeguata    esperienza    nonche'    le   attivita'   di   studio   e
direzionali-organizzative.   Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti
previsti  dall'art.  6,  comma  1,  del  decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  si prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale;
    d)   Attestato   di   formazione   manageriale.  Si  precisa  che
l'attestato  di  formazione manageriale di cui all'art. 5 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n.  484/1997,  come  modificato
dall'articolo  16-quinquies  del decreto legislativo n. 229/1999 deve
essere   conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione  di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
   I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data
di  scadenza  del  termine  stabilito  dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande.
   3) Presentazione delle domande.
   Le  domande  di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice e
debitamente  firmate,  indirizzate al direttore generale dell'Azienda
ULSS  n.13, devono pervenire entro il perentorio termine delle ore 12
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  pubblicazione del presente
avviso,  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana alla sede
dell'Azienda ULSS 13, Via Mariutto n. 76 - 30035 Mirano (Venezia).
   Qualora  detto  giorno  sia  festivo, il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo  giorno successivo non festivo. Le domande si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal  fine  fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
   Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita',  consapevoli  delle  sanzioni  penali,  nel  caso di
dichiarazioni  non  veritiere  e  di  formazione o uso di atti falsi,
richiamate  dall'art.  76 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  445  del  28  dicembre  2000 (si veda l'allegato fac-simile della
domanda di ammissione all'avviso), quanto segue:
    1) il cognome e nome;
    2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
    3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    4)   il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    5)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di  non  avere
procedimenti  penali  in corso, in caso contrario il candidato dovra'
elencare i procedimenti o le eventuali condanne. Il candidato:
     a)  non  dovra' essere stato condannato, con sentenza passata in
giudicato,  per  uno  dei  reati per i quali l'art. 19 del CCNL del 3
novembre  2005  Area  della  dirigenza medico-veterinaria, prevede il
recesso dal rapporto di lavoro;
     b)  non dovra' essere stato condannato, per qualsiasi reato, con
sentenza  passata  in  giudicato,  per  aver  subito  pena, da sola o
complessiva, superiore a due anni;
     c)  dovra' essere immune da condanne che, ai sensi delle vigenti
leggi, ostino all'assunzione ai pubblici impieghi;
    6)  i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data e
dell'Istituto presso il quale sono stati conseguiti;
    7) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
    8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
    10)  il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni comunicazione necessaria.
   L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita' in caso di
dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da  inesatta o incompleta
indicazione  del  recapito da parte del candidato o da mancata oppure
da  tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella
domanda, ne' per disguidi postali o telegrafici comunque imputabili a
fatto  di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, ne' per la mancata
restituzione  dell'avviso  di  ricevimento  nel  caso di spedizione a
mezzo raccomandata.
   4) Documentazione da allegare.
   Alla domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
    1)    certificato    (oppure    dichiarazione    sostitutiva   di
certificazione)   di   iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei  medici
attestata  da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza dell'avviso;
    2)  certificato  (oppure  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di
notorieta) attestante il possesso dell'anzianita' di servizio e della
specializzazione,  secondo i criteri previsti al punto b) - requisiti
specifici per l'ammissione;
    3)   curriculum   formativo  e  professionale  redatto  su  carta
semplice,   datato   e   firmato,  attestante  quanto  indicato  alla
precedente lettera c) requisiti specifici per l'ammissione;
    4)  tutte  le  certificazioni,  i  titoli  ed  i  documenti che i
candidati   ritengano   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione  del curriculum formativo e professionale. Si precisa che
tutte  le  dichiarazioni  effettuate  nel  curriculum, ai fini di una
corretta  valutazione  da  parte  della  commissione,  debbono essere
supportate da documentazione o da dichiarazioni sostitutive dell'atto
di notorieta';
    5)  ricevuta in originale comprovante l'avvenuto versamento della
tassa  di  concorso,  non  rimborsabile,  di  euro  10,33  (dieci/33)
precisando la causale del versamento, da versare sul ccp. n. 17895301
intestato  a:  Azienda  unita' locale socio-sanitaria n.13 - Gestione
servizi  sanitari, Servizio di Tesoreria, via Mariutto n. 76 - Mirano
(Venezia), ovvero dichiarazione sostitutiva dell'avvenuto pagamento;
    6)  elenco  dettagliato  in  triplice  copia,  in carta semplice,
datato e firmato, dei titoli e documenti presentati.
   Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta' dovranno
essere  il  piu' dettagliate possibile e dovranno indicare in maniera
puntuale  ogni  elemento relativo ai titoli o ai servizi, trattandosi
di  documentazione oggetto di valutazione da parte della commissione.
Ai  fini  dell'esattezza  di  tali  dichiarazioni  sostitutive, anche
relativamente alla conseguente responsabilita' penale, il dichiarante
dovra'  indicare  con  precisione:  denominazione  e sede degli Enti,
eventuali  periodi  di  aspettativa  o di part-time, esatta posizione
funzionale  ricoperta  ed  ogni  altro  elemento  essenziale  per una
corretta valutazione dei titoli presentati.
   Tutte   le   dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'
dovranno  essere  redatte  rispettando  le  formalita'  previste  dal
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000 e riportate nel
fac-simile  di  dichiarazione sostitutiva allegato al presente bando.
In   caso   di   mancato   rispetto   delle  suddette  formalita'  la
dichiarazione non sara' accolta.
   La   dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione,  relativa  al
possesso  dei  titoli  di studio, di specializzazione e di iscrizione
all'Albo,  effettuata  nella domanda di ammissione ha valore a titolo
definitivo  in  luogo della produzione dei certificati che, comunque,
possono essere prodotti in originale o in copia resa conforme.
   Le  pubblicazioni  (edite  a  stampa)  potranno  essere oggetto di
valutazione  da parte della commissione esaminatrice solo nel caso in
cui  vengano  effettivamente  prodotte,  in originale o in copia resa
conforme  mediante  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
ai  sensi  degli  artt.  19  e  47  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
   Tutti  i  documenti  che  il  candidato  ritiene  di allegare alla
domanda  possono  essere presentati in fotocopia semplice ed elencati
in  una  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' che ne
attesti  la  conformita'  all'originale  (ai  sensi  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445  del  28  dicembre 2000). Tale
dichiarazione dovra' essere accompagnata da fotocopia di documento di
identita'  personale  in  corso  di  validita'  e dovra' contenere la
seguente formula:
   «Io  sottoscritto  ......  consapevole  delle sanzioni penali, nel
caso  di  dichiarazioni  non  veritiere,  di formazione o uso di atti
falsi,  richiamate  dall'art.  76  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, sotto la mia responsabilita',
DICHIARO,  che  le copie fotostatiche di seguito elencate ed allegate
alla presente sono conformi all'originale: ........(data-firma)».
   5) Commissione per l'accertamento dell'idoneita'.
   La commissione, nominata dal direttore generale, secondo i criteri
previsti  dall'art.  15  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.
502 - cosi' come modificato ed integrato dall'art. 15-ter del decreto
legislativo  19  giugno  1999,  n.  229  -  nonche'  dal  decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 predisporra' l'elenco degli
idonei a seguito:
    del   colloquio   diretto   alla   valutazione   delle  capacita'
professionali  nella  specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso con riferimento all'incarico da svolgere;
    della valutazione del curriculum dei candidati.
   Nel   curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative con
riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate
dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di    diploma   universitario   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
   f)  alla  partecipazione  a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero, valutati con i criteri dell'art. 9 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 nonche' alle
pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
   I  candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli candidati.
   L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita' in caso di
dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da  inesatta o incompleta
indicazione  del  recapito da parte del candidato o da mancata oppure
da  tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella
domanda, ne' per disguidi postali o telegrafici comunque imputabili a
fatto  di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, ne' per la mancata
restituzione  dell'avviso  di  ricevimento  nel  caso di spedizione a
mezzo raccomandata.
   6) Conferimento dell'incarico.
   L'incarico  sara' conferito dal direttore generale, sulla base del
parere  della  apposita commissione, alle condizioni e norme previste
dall'art.15   del   decreto  legislativo  n.  502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  nonche'  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
   Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre,  nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e
sotto  pena  di  decadenza,  i  documenti comprovanti il possesso dei
requisiti generali e specifici richiesti.
   All'assegnatario  dell'incarico  sara'  corrisposto il trattamento
economico  stabilito  dal  vigente C.C.N.L. dell'Area della dirigenza
medica e veterinaria.
   Il  rapporto  di  lavoro  che viene instaurato con il dirigente e'
esclusivo. Il dirigente stesso sara' sottoposto a verifiche triennali
ed al termine dell'incarico.
   Il  rinnovo  ed  il  mancato rinnovo saranno disposti con motivato
provvedimento     dal    direttore    generale,    previa    verifica
dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli  obiettivi
affidati e alle risorse attribuite.
   Il  dirigente  non  confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
   7) Trattamento dati personali.
   Ai  sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso l'Azienda ULSS n. 13, ufficio concorsi, via XXIX Aprile n. 2 -
30031  Dolo (Venezia), per le finalita' di gestione della selezione e
saranno   trattati   presso   una   banca  dati  automatizzata  anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
   L'interessato  gode  dei  diritti  di cui al titolo II parte I del
decreto legislativo n. 196/2003.
   Il  trattamento  dei  dati  personali  forniti dai candidati sara'
effettuato  nel rispetto dei principi di cui all'art. 18, capo II del
decreto legislativo n. 196/2003.
   Responsabile   del  procedimento  amministrativo  e'  la  dott.ssa
Cristina  Gobbi,  dirigente  dell'Unita' operativa semplice «Servizio
per la gestione giuridica» del Dipartimento risorse umane e materiali
dell'Azienda Ulss 13.
   Per  quanto  non espressamente previsto dal presente avviso, si fa
riferimento  alle  disposizioni  di  cui  al  decreto  legislativo n.
502/1992  e  successive  integrazioni e modificazioni, al decreto del
Presidente  della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, al decreto del
Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, al decreto 23
marzo  2000,  n.  184, al C.C.N.L. vigente per l'Area della dirigenza
medica e veterinaria nonche' al Contratto integrativo aziendale del 1
marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.
   L'Azienda   si   riserva   comunque   la  facolta'  di  prorogare,
sospendere,  modificare  o  revocare  il  presente avviso, nonche' di
riaprire  i  termini di scadenza qualora ne rilevasse la necessita' o
l'opportunita'  per  ragioni  di pubblico interesse o disposizioni di
legge.
   Per  informazioni  o  per  ricevere  copia  del  presente bando di
concorso, gli interessati potranno rivolgersi a: Azienda ULSS n. 13 -
Dipartimento  risorse  umane  e materiali, ufficio concorsi, via XXIX
Aprile,  2  - 30031 Dolo (Venezia) - Tel. 041/5133369 oppure potranno
consultare il sito Internet: www.ulss13mirano.ven.it
                                        Il direttore del Dipartimento
                                      risorse umane e materiali Veri'