IL RETTORE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 18 marzo 1958, n. 349; Vista la legge 4 gennaio 1968, n. 15; Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista l'ordinanza ministeriale n. 60 del 20 febbraio 1982, prot. n. 1100; Visto il decreto-legge 2 marzo 1987, n. 57, convertito con modificazioni nella legge 22 aprile 1987, n. 158; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 370; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125; Visto l'art. 11 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 115; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104; Visto l'art. 37 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 1994, n. 174; Visti il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 1994 e il decreto del Presidente della Repubblica 6 maggio 1994, nonche' il decreto ministeriale 23 giugno 1997 e il decreto ministeriale 26 febbraio 1999, relativi all'individuazione e alle rideterminazioni dei settori scientifico-disciplinari degli insegnamenti universitari, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 341/1990; Vista la legge 17 maggio 1995, n. 186; Vista la legge 21 giugno 1995, n. 236; Vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 ottobre 1997, n. 386; Vista la legge 27 dicembre 1997, n. 449; Vista la legge 3 luglio 1998, n. 210; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 19 ottobre 1998, n. 390, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 dell'11 novembre 1998; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403; Vista la legge 18 febbraio 1999, n. 28, ed in particolare l'art. 19; Visti i verbali relativi alle sedute del 16 giugno 1999 e del 14 luglio 1999, nella quali il consiglio della facolta' di scienze politiche ha deliberato la proposta di assegnazione dei posti di professore universitario di prima fascia ai settori scientifico-disciplinari di seguito specificati; Visto il verbale relativo alla seduta del 20 luglio 1999, nella quale il senato accademico ha approvato le utilizzazioni proposte dal suindicato consiglio di facolta'; Visto il verbale relativo alla seduta del 22 luglio 1999, nella quale il consiglio di amministrazione ha approvato la copertura mediante procedure di valutazione comparativa dei predetti posti di professore universitario di ruolo di prima fascia; Considerato che viene rispettato il limite previsto dall'art. 51, comma 4, della citata legge 27 dicembre 1997, n. 449; Decreta: Art. 1. Sono indette le procedure di valutazione comparativa per la copertura di due posti di professore universitario di ruolo - prima fascia - presso la facolta' di scienze politiche per i settori scientificodisciplinari di seguito elencati: Q01A - Filosofia politica - un posto Analisi del linguaggio politico (settore Q01A) Filosofia delle scienze sociali Filosofia politica Storia della filosofia politica (settore Q01A). Totale discipline: 4. Q05A - Sociologia generale - un posto Analisi del linguaggio e delle scienze sociali Metodi e tecniche del servizio sociale Metodi quantitativi per le scienze sociali Metodologia delle scienze sociali (settore Q05A) Metodologia delle scienze umane Metodologia e tecnica della ricerca sociale Politica sociale Principi e fondamenti del servizio sociale Sistemi sociali comparati Sociologia Sociologia dei gruppi Sociologia del mutamento Sociologia della salute Sociologia della scienza Sociologia della sicurezza sociale Sociologia dello sviluppo (settore Q05A) Storia del pensiero sociologico Teoria dei processi di socializzazione Teoria e metodi della pianificazione sociale. Totale discipline: 19. Impegno scientifico: si richiede una produzione con specifici interessi per i problemi fondativi della scienza sociale, per la teoria e la metodologia sociologica, per l'ambito socio-politico, nonche' per l'applicazione di paradigmi e modelli a definite ricerche empiriche. Impegno didattico: e' richiesta una esperienza d'insegnamento congruente con il profilo e le tematiche proprie della facolta' di scienze politiche.