IL RETTORE
  Visto  il  decreto  legislativo  luogotenenziale 31 agosto 1945, n.
660, ed in particolare l'art. 1;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10  gennaio  1957,
n. 3, e successive modificazioni ed integrazioni;
  Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n.
686;
  Vista la legge 4 gennaio 1968, n. 15;
  Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28, concernente  la  delega  al
Governo  per  il riordinamento della docenza universitaria e relativa
fascia  di  formazione  e  per  la  sperimentazione  organizzativa  e
didattica;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382,  concernente  il  riordinamento  della  docenza  universitaria e
relativa fascia di formazione nonche' sperimentazione organizzativa e
didattica;
  Vista la legge 29 gennaio 1986, n. 23;
  Vista la legge 22 aprile 1987, n. 158;
  Vista la legge 23 agosto 1988, n. 370;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 28 febbraio 1990, n. 37;
  Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 ed in particolare gli articoli
4, 5 e 6;
  Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125;
  Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  Visto il  decreto  legislativo  3  febbraio  1993,  n.  29,  ed  in
particolare l'art. 37, primo comma;
  Vista la legge 12 ottobre 1993, n. 413;
  Vista la legge 24 dicembre 1993, n. 537;
  Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri 7
febbraio 1994, n. 174, ed in particolare l'art. 3;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,  n.
487;
  Vista la legge 23 dicembre 1994, n. 724;
  Visto  lo statuto dell'ateneo, emanato con decreto rettorale del 18
dicembre 1995 nella Gazzetta Ufficiale - supplemento ordinario  n.  5
dell'8 gennaio 1996;
  Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996,
n. 693;
  Vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675;
  Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127 ed in particolare l'art. 3;
  Visto il decreto ministeriale 23 giugno 1997, con il quale  vengono
rideterminati i settori scientifico-disciplinari;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 ottobre 1997, n.
386;
  Vista  la  legge 27 dicembre 1997, n. 449, ed in particolare l'art.
51, comma 4;
  Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191;
  Vista la legge  3  luglio  1998,  n.  210,  recante  norme  per  il
reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei ricercatori;
  Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998,
n. 403;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 19  ottobre  1998,
n.  390,  concernente il regolamento recante norme sulle modalita' di
espletamento delle procedure dei professori universitari di  ruolo  e
dei ricercatori, a norma dell'art. 1 della legge n. 210/1998,
  Vista  la  circolare del Ministero dell'universita' e della ricerca
scientifica   e   tecnologica   -   Dipartimento   per    l'autonomia
universitaria  e  per  gli  studenti  datata  18 febbraio 1999, prot.
026/SEGR/1999,  che  detta  disposizioni  per  il  reclutamento   dei
professori universitari di ruolo e dei ricercatori;
  Vista  la  delibera  del  6  luglio  1999,  con  la quale il senato
accademico stabilisce di ripartire i fondi tra le varie Facolta'  per
l'attivazione  delle  procedure concorsuali per la copertura di posti
di professore associato di ruolo e nel contempo invita le medesime  a
formulare  le  relative  proposte  per  l'assegnazione  dei  posti ai
settori scientifico-disciplinari, motivandole;
  Viste le delibere dei consigli  delle  facolta'  di  giurisprudenza
datata  22 giugno 1999, lettere e filosofia datata 14/15 luglio 1999,
scienze politiche datata 15 luglio 1999, farmacia  datata  15  luglio
1999,  lingue  e letterature straniere datata 15 luglio 1999, scienze
della formazione datata  15/19  luglio  1999,  ingegneria  datata  19
luglio  1999,  economia  datata  20 luglio 1999, scienze matematiche,
fisiche e naturali datata 23 luglio 1999, in cui si  stabiliscono  le
priorita' per l'assegnazione dei posti da mettere a concorso;
  Vista  la  delibera  del  26  luglio  1999,  con la quale il senato
accademico approva, sulla base di quanto  preposto  dai  consigli  di
facolta',  la ripartizione dei posti di professore associato di ruolo
fra i vari settori scientifico-disciplinari;
  Viste le  delibere  dei  consigli  della  facolta'  di  medicina  e
chirurgia  datata  29  luglio  1999 e di lettere e filosofia datata 3
agosto 1999;
  Vista la legge 30 luglio 1999, n. 256, recante disposizioni urgenti
per la composizione delle commissioni giudicatrici delle procedure di
valutazione comparativa per  la  nomina  in  ruolo  di  professori  e
ricercatori universitari;
  Considerato che questa amministrazione intende avviare le procedure
di   valutazione   comparativa  per  complessivi  ventisei  posti  di
professore associato di ruolo.
  Considerato che i posti di  cui  trattasi  godono  della  copertura
finanziaria  nel  rispetto  dei  limiti  di spesa di cui all'art. 51,
comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449;
                              Decreta:
                               Art. 1.
         Valutazioni comparative per il reclutamento
                  di professori associati di ruolo
  Ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  19  ottobre
1998,  n.  390 presso questa Universita' sono indette le procedure di
valutazione comparativa per complessivi ventisei posti di  professore
associato  di  ruolo,  presso  le  seguenti  facolta' e per i settori
scientifico-disciplinari sottoindicati:    N.   -  
Settore scientifico-disciplinare - Facolta' -
N. posti
- 1 N08X - Diritto costituzionale Giurisprudenza 1 2 S04B -
Matematica finanziaria e scienze attuariali Economia 1
3 P01E - Econometria Scienze politiche 1 4 Q01C - Storia delle
istituzioni politiche Scienze politiche 1 5 Q05A - Sociologia
generale Scienze politiche 1
6 M07A - Filosofia teoretica Lettere e filosofia 1


N.
-
 Settore scientifico-disciplinare
-
Facolta'
-
N. posti
- 7 M07C - Filosofia morale Lettere e filosofia 1
8 M04X - Storia contemporanea Scienze della formazione 1 9 M10C -
Metodologia e tecniche della ricerca psicologica Scienze della
formazione 1
10 M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Scienze della
formazione 1
11 M11D - Psicologia dinamica Scienze della formazione 1
12 L18B - Lingue e letterature nord-americane Lingue e letterature
straniere 1
13 M02A - Storia moderna Lingue e letterature straniere 1
14 C02X - Chimica fisica Scienze MM.FF.NN. 1 15 E07X - Farmacologia
Scienze MM.FF.NN. 1 16 E09A - Anatomia umana Medicina e chirurgia 1
17 F13B - Malattie odontostomatoligiche (Parodontologia) Medicina e
chirurgia 1 18 F13B - Malattie odontostomatologiche (Protesi)
Medicina e chirurgia 1 19 F13C - Chirurgia maxillofacciale Medicina e
chirurgia 1 20 F14X - Malattie apparato visivo Medicina e chirurgia 1
21 F16A - Malattie apparato locomotore Medicina e chirurgia 1 22 E07X
- Farmacologia Farmacia 1
23 H01B - Costruzioni idrauliche Ingegneria 1 24 H07B - Tecnica delle
costruzioni Ingegneria 1 25 H15X - Estimo Ingegneria 1 26 I10X -
Tecnologie e sistemi di lavorazione Ingegneria 1
  Per   l'elenco   delle   discipline  afferenti  a  ciascun  settore
scientifico-disciplinare (SSD) e  dei  relativi  settori  affini,  si
rinvia  al  decreto  ministeriale  26  febbraio 1999 pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  n.  61  del  15  marzo  1999  -
Supplemento  ordinario  n.  55, modificato con decreto ministeriale 4
maggio 1999 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  del
25 maggio 1999 n. 121.
  La  tipologia  di  impegno  scientifico  e  didattico  richiesta ai
professori reclutati e' la seguente:
                     Facolta' di giurisprudenza
N. 1 - Settore scientifico-disciplinare N08X - Diritto costituzionale
  Impegno scientifico:  si richiede una particolare  attenzione  agli
studi  sul  sistema  costituzionale delle fonti che ricostruiscano le
dinamiche della funzione normativa della legge. Nell'ambito di questi
studi si privilegia in special modo un approccio metodologico che dia
conto, sia sotto il profilo teorico che della prassi attuativa, della
trasformazione del ruolo della legge. Si richiede altresi' che questo
processo   sia   approfondito   alla   luce   della    giurisprudenza
costituzionale  e  nel  contesto  dell'integrazione  tra  ordinamento
interno ed ordinamento comunitario.
  Impegno didattico:
  sul piano didattico si richiede un impegno a tempo pieno sia per la
disponibilita'   alla   cooperazione   interdisciplinare,   che   per
l'insegnamento  delle  discipline costituzionalistiche ricomprese nel
settore.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
libero.
                        Facolta' di economia
            N. 2 - Settore scientifico-disciplinare S04B
             Matematica finanziaria e scienze attuariali
  Impegno scientifico e didattico:  la facolta' e' interessata ad  un
profilo  di  studioso che abbia approfondito lo studio dei principali
modelli su cui poggia la finanza, nonche' i criteri  per  individuare
fra  le  possibili  scelte  finanziarie  quelle  economicamente  piu'
vantaggiose. Il  candidato  dovra'  essere  caratterizzato,  inoltre,
dalla   idoneita'  ad  utilizzare  la  didattica  come  strumento  di
trasferimento di cognizioni e di sensibilizzazione  interdisciplinare
dello  studente  e in questo quadro dovra' essere in grado di gestire
appieno regole e criteri di valutazione delle operazioni finanziarie,
compresa la trattazione dei principali prodotti finanziari negoziati.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
libero.
                    Facolta' di scienze politiche
     N. 3 - Settore scientifico-disciplinare P01E - Econometria
  Impegno  scientifico  e didattico:  sul piano scientifico si dovra'
assicurare la competenza nell'analisi della regressione e delle serie
statistiche applicata  ai  fenomeni  economici  reali  e  finanziari,
nonche'   nell'elaborazione   di   modelli   macroeconomici  a  scala
regionale. Sul piano didattico si richiede un impegno a tempo  pieno,
una  necessaria  collaborazione  interdisciplinare, l'esperienza e la
disponibilita' per svolgere l'insegnamento delle discipline  di  base
e/o    specialistiche    ricomprese    nel    settore   e   nell'area
scientifico-disciplinare affine.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
libero.
            N. 4 - Settore scientifico-disciplinare Q01C
                 Storia delle istituzioni politiche
  Impegno  scientifico  e  didattico:    l'impegno scientifico dovra'
riguardare l'evoluzione delle istituzioni politiche in eta' moderna e
contemporanea con attenzione alla storia  delle  autonomie  regionali
(della Sardegna in particolare) e alle problematiche dell'autogoverno
nella  societa'  contemporanea.    Sul piano didattico si richiede un
impegno   a    tempo    pieno,    una    necessaria    collaborazione
interdisciplinare,  l'esperienza  e  la  disponibilita'  per svolgere
l'insegnamento delle discipline di base e/o specialistiche ricomprese
nel settore e nell'area scientifico-disciplinare affine.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
libero.
 N. 5 - Settore scientifico-disciplinare Q05A - Sociologia generale
  Impegno  scientifico  e  didattico:    l'impegno scientifico dovra'
privilegiare alcuni dei campi attualmente al centro della  ricerca  e
del  dibattito sociologico, quali le connessioni spazio-temporali del
legame sociale, l'analisi dei reticoli sociali (network  analysis)  e
della  socialita' su scala locale. Sul piano didattico si richiede un
impegno   a    tempo    pieno,    una    necessaria    collaborazione
interdisciplinare,  l'esperienza  e  la  disponibilita'  per svolgere
l'insegnamento delle discipline di base e/o specialistiche ricomprese
nel settore e nell'area scientifico-disciplinare affine.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
libero.
                   Facolta' di lettere e filosofia
 N. 6 - Settore scientifico-disciplinare M07A - Filosofia teoretica
  Impegno scientifico e didattico:  oltre che una solida preparazione
filosofica generale, si richiedono competenze specifiche di filosofia
contemporanea, con approfondita conoscenza delle principali  correnti
e  dei  grandi  temi della filosofia di area angloamericana, tedesca,
francese e italiana. Si richiede inoltre esperienza  di  insegnamento
nell'area  della filosofia teorica, con attitudine a condurre tesi di
laurea e organizzare progetti di ricerca, corsi  e  seminari  su  una
rosa  di  argomenti  di  ampio  respiro  tematico  e  cronologico. La
produzione scientifica deve essere almeno in  parte  specifica  sulla
filosofia  del  Novecento, non limitata alla dimensione nazionale dei
problemi. L'impegno didattico dovra' essere inquadrato a tempo  pieno
nell'ambito  della  programmazione  del  C.d.L.,  articolato  nei tre
livelli della formazione universitaria, dunque eventualmente in corsi
di dottorato e di specializzazione.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
libero.
   N. 7 - Settore scientifico-disciplinare M07C - Filosofia morale
  Impegno scientifico e didattico:  oltre che una solida preparazione
filosofica  generale,  si  richiedono  competenze specifiche relative
alla  conoscenza  dei  nodi  teorici  principali  di  sviluppo  della
tradizione  etica  occidentale (antichita', svolta della modernita' e
suo  esito   nella   filosofia   trascendentale   e   nell'idealismo,
discussione  contemporanea  nei  suoi  caratteri  specifici legati ai
differenziati  ambiti  cuturali-geografici).  Particolare  importanza
viene  assegnata  alla acquisita capacita' di elaborazione filosofica
autonoma del candidato  nel  campo  della  riflessione  intorno  alla
teoria  dell'uomo  e  alla  giustificazione  del  normativismo  etico
all'interno della filosofia pratica tradizionale e contemporanea.  Si
richiede inoltre esperienza di insegnamento nell'area della filosofia
morale,  comprovate  capacita'  di  elaborare  e condurre progetti di
ricerca  di  ampio  respiro  scientifico,  comprovate  capacita'   di
organizzare  convegni  di  studio nazionali e internazionali sui temi
della propria ricerca e di tenere corsi e seminari su una vasta  rosa
di  argomenti.  L'impegno  didattico dovra' essere inquadrato a tempo
pieno nell'ambito della programmazione del C.d.L., articolato nei tre
livelli della formazione universitaria, dunque eventualmente anche in
corsi di dottorato e di specializzazione. L'idoneo chiamato assumera'
responsabilita'    didattiche    nell'ambito    del    raggruppamento
disciplinare  di  filosofia morale tenendo corsi relativi alla storia
della tradizione etica e alla teoria dell'uomo.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
libero.
                Facolta' di scienze della formazione
 N. 8 - Settore scientifico-disciplinare M04X - Storia contemporanea
  Impegno  scientifico:    si  richiede  una ricca e ampia produzione
attinente alla storia della Sardegna, con particolare attenzione allo
sviluppo del dibattito culturale e politico da fine  Settecento  agli
anni  dell'autonomia speciale, con ricerche originali su personaggi e
momenti del pensiero autonomista, in un  inquadramento  di  carattere
generale.
  Impegno   didattico:     si  richiede  una  pluriennale  esperienza
didattica a livello  universitario  nell'ambito  della  disciplina  e
inoltre  si richiede esperienza e disponibilita' a svolgere attivita'
di  insegnamento  in  attivita'  rivolte  alla   specializzazione   e
all'aggiornamento dei docenti.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
libero.
            N. 9 - Settore scientifico-disciplinare M10C
          Metodologia e tecniche della ricerca psicologica
  Impegno scientifico:    la  produzione  scientifica,  improntata  a
criteri di rigore, adeguatezza e pertinenza metodologica, e' di ampio
spettro,   fondata  esclusivamente  su  tematiche  psicologiche,  con
particolare riguardo per la ricerca orientata in senso personologico,
applicato e psicosociale; in ogni caso essa deve  essere  compatibile
con  gli  indirizzi  scientifici e culturali attualmente previsti nel
corso di laurea in psicologia.
  Impegno didattico:
  pluriennale esperienza didattica  a  livello  universitario,  nelle
differenti  discipline  comprese  nel  settore,  con  responsabilita'
didattica  dei  corsi.  E'  richiesta  la  padronanza   di   supporti
multimediali   per   la  didattica  e  di  procedure  aggiornate  per
l'elaborazione automatizzata dei dati.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
15.
            N. 10 - Settore scientifico-disciplinare M11A
             Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
  Impegno  scientifico:  adeguata preparazione culturale sulla genesi
e formazione delle conoscenze, sia in senso globale che  locale,  con
significativa  competenza  circa  le componenti epistemologiche della
psicologia genetica. Attivita'  scientifica  a  livello  nazionale  e
internazionale.
  Impegno didattico:
  esperienza  didattica pluriennale nelle discipline del settore, con
particolare  riferimento   alle   tematiche   epistemologiche   della
psicologia  dello  sviluppo  e  specifico  riferimento  allo sviluppo
linguistico e comunicativo. Adeguata  attitudine  alla  raccolta  dei
dati.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
15.
 N. 11 - Settore scientifico-disciplinare M11D - Psicologia dinamica
  Impegno scientifico:  solida formazione culturale nell'ambito della
psicodinamica clinica, nonche' esperienza  clinica,  con  particolare
riferimento alle aree della Psicologia dinamica e della Psicodinamica
dello  sviluppo  e delle relazioni familiari. Rapporti internazionali
con le principali associazioni scientifiche del settore.
  Impegno didattico:
  esperienza didattica pluriennale nelle discipline del settore,  con
particolare  riferimento alla psicologia dinamica, alla psicodinamica
dello sviluppo e  delle  relazioni  familiari  e  alla  psicodinamica
generale,  nonche'  a quelle di interesse per i corsi di laurea della
facolta' di scienze della formazione.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
15.
             Facolta' di lingue e letterature straniere
            N. 12 - Settore scientifico-disciplinare L18B
                 Lingue e letterature nord-americane
  Impegno    scientifico    e    didattico:       per   le   esigenze
scientifico-didattiche della  Facolta',  si  richiede  da  parte  del
candidato:
  a)    conoscenza    dell'evoluzione   storica   della   letteratura
anglo-americana e soprattutto dell'aspetto complesso e  non  omogeneo
della  cultura  anglo-americana  contemporanea  e  delle  espressioni
letterarie ad esso connesse;
  b) una solida competenza linguistica e lavori scientifici in lingua
inglese. Sul piano didattico dovra' essere assicurato  un  impegno  a
tempo  pieno  nonche'  la necessaria collaborazione interdisciplinare
con  disponibilita'  all'insegnamento  di  discipline  comprese   nel
settore.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
libero.
   N. 13 - Settore scientifico-disciplinare M02A - Storia moderna
  Impegno scientifico  e  didattico:    in  linea  con  le  attivita'
formative  e  con  la proiezione culturale europea e mediterranea che
caratterizza  la  Facolta',  il  candidato  dovra'   dimostrare   una
approfondita  conoscenza delle problematiche relative alla evoluzione
politica e istituzionale dei singoli stati  nazionali  e/o  regionali
d'antico   regime   nonche'   alle  loro  trasformazioni  economiche,
strutturali e sociali. Si richiedono pubblicazioni che evidenzino  le
competenze filologiche acquisite nell'utilizzo delle molteplici fonti
storico-linguistiche  di  area  europea  e/o  mediterranea. Sul piano
didattico dovra' essere assicurato un impegno a tempo  pieno  nonche'
la  necessaria  collaborazione  interdisciplinare  con disponibilita'
all'insegnamento di discipline comprese nel settore.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
libero.
         Facolta' di scienze matematiche fisiche e naturali
   N. 14 - Settore scientifico-disciplinare C02X - Chimica fisica
  Impegno  scientifico:  L'impegno scientifico prevede l'insegnamento
di alcune linee di ricerca attualmente  attive  nel  dipartimento  di
scienze  chimiche  dell'Universita'  di  Cagliari  che  riguardano le
seguenti tematiche:  studio delle proprieta' strutturali dei  sistemi
a  basso  ordine  in  fase  condensata,  mediante  tecniche  quali la
diffrazione di raggi X, la microscopia elettronica, la  spettroscopia
Mossbauer,  infrarossa,  di  assorbimento  di  raggi X e di risonanza
magnetica nucleare; studio delle relazioni tra proprieta'  fisiche  e
strutturali  mediante  un  approccio  sperimentale. Il docente dovra'
promuovere  e  organizzare  ricerche  nei  settori   sopra   indicati
svolgendo  un ruolo nell'ambito della comunita' scientifica nazionale
e internazionale.
  Impegno didattico:
  l'impegno    didattico    richiesto     al     docente     consiste
nell'organizzazione  e  svolgimento di attivita' didattiche (lezioni,
esercitazioni,  seminari,  moduli)  relative  ad  uno  dei   seguenti
insegnamenti  fondamentali:  laboratorio  di  chimica  fisica  per il
diploma  universitario  in  scienza  dei  materiali,  laboratorio  di
chimica   fisica   III   per   il   corso   di   laurea  in  chimica.
L'insegnamento, anche se strutturato per  fornire  le  indispensabili
conoscenze di base nei diversi indirizzi della chimica fisica, dovra'
essere  ordinato  in  modo  da  dare particolare enfasi alle tecniche
chimico-fisiche sperimentali nella caratterizzazione strutturale.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
20.
    N. 15 - Settore scientifico-disciplinare E07X - Farmacologia
  Impegno  scientifico  e didattico:  il candidato dovra' disporre di
consolidate competenze atte a sviluppare attivita'  didattiche  e  di
ricerca  in materia di farmacologia del sistema nervoso centrale, con
particolare riferimento ai temi della  neuropsicofarmacologia,  della
neuroendocrinofarmacologia   e   della   farmacologia   cellulare   e
molecolare della trasmissione inibitoria GABAergica. Si  richiede  un
impegno a tempo pieno per il primo biennio.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
libero.
                  Facolta' di medicina e chirurgia
   N. 16 - Settore scientifico-disciplinare E09A - Anatomia umana
  Impegno scientifico:  idoneita' a svolgere attivita' di ricerca con
funzioni di guida nell'ambito dello studio microscopico,  istochimico
ed  immunoistochimico  di  apparati  ed  organi umani con particolare
riguardo agli epiteli esocrini.
  Impegno didattico:
  comprovata attitudine didattica nell'insegnamento di discipline del
settore inserite negli ordinamenti dei corsi di laurea e di diploma.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
25.
            N. 17 - Settore scientifico-disciplinare F13B
    Malattie odontostomatologiche (insegnamento: parodontologia)
  Impegno  scientifico  e didattico:  il candidato dovra' mostrare un
impegno scientifico e  didattico  con  particolare  riferimento  alla
patologia  e  chirurgia  muco-osteo-gengivale.  L'impegno scientifico
dovra' essere documentato da un massimo di 30 lavori.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
30.
            N. 18 - Settore scientifico-disciplinare F13B
        Malattie odontostomatologiche (insegnamento: protesi)
  Impegno  scientifico  e didattico:  il candidato dovra' mostrare un
impegno scientifico e  didattico  con  particolare  riferimento  alla
riabilitazione   protesica.   L'impegno   scientifico  dovra'  essere
documentato da un massimo di 30 lavori.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
30.
            N. 19 - Settore scientifico-disciplinare F13C
                     Chirurgia maxillo facciale
  Impegno  scientifico  e didattico:  Il candidato dovra' mostrare un
impegno scientifico e  didattico  con  particolare  riferimento  alla
chirurgia  orale.  L'impegno scientifico dovra' essere documentato da
un massimo di 30 lavori.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
30.
            N. 20 - Settore scientifico-disciplinare C14X
                      Malattie apparato visivo
  Impegno  scientifico  e didattico:  il candidato deve possedere una
notevole esperienza e predisposizione alla  ricerca  scientifica,  in
particolare  dovra'  svolgere  attivita'  di  ricerca  e di didattica
orientata allo studio della fisiologia e della patologia  retinica  e
alla genetica delle malattie oculari.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
20.
            N. 21 - Settore scientifico-disciplinare C16A
                    Malattie apparato locomotore
  Impegno  scientifico:     l'impegno  scientifico   riguardera'   in
particolare attivita' di ricerca su:
  infezioni periprotesiche (diagnosi e tecniche di trattamento);
  utilizzo  degli  innesti  ossei  nella  chirurgia protesica e nelle
fratture (tecniche di prelievo, di  trattamento  e  di  conservazione
degli innesti).
  Impegno didattico:
  l'impegno didattico riguardera' la formazione nel Corso di Laurea e
nei Corsi di Specializzazione sulla:
  chirurgia  protesica  dell'anca:  interventi primari e da revisione
(Planning preoperatorio, criteri di  scelta  del  tipo  di  impianto,
valutazione clinica e radiografica post intervento);
  trattamento  fratture  articolari (Planning preoperatorio, tecniche
di riduzione a cielo aperto, metodiche di osteosintesi).
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
20.
                        Facolta' di farmacia
            N. 22 - Settore scientifico-disciplinare E07X
                            Farmacologia
  Impegno  scientifico:    il  candidato  dovra'  essere  in grado di
inserirsi nell'attivita' di ricerca del Dipartimento di  tossicologia
a  cui  fanno  capo  tutti  gli  insegnamenti  di  farmacologia della
facolta' di farmacia.
  Impegno didattico:
  l'attivita' didattica del candidato  dovra'  spaziare  nei  diversi
campi  della farmacologia, con particolare riguardo alla tossicologia
ed alla dipendenza da farmaci e sostanze d'abuso.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
libero.
                       Facolta' di ingegneria
            N. 23 - Settore scientifico-disciplinare H01B
                       Costruzioni idrauliche
  Attivita' scientifica:
  e'  richiesta  la  capacita'  di coordinare e svolgere attivita' di
ricerca  scientifica  nelle  discipline   del   settore   H01B,   con
particolare riguardo agli argomenti sviluppati presso il Dipartimento
di   ingegneria   del  territorio  dell'Universita'  di  Cagliari  e,
specificatamente, allo studio delle risorse idriche  e  degli  eventi
idrologici estremi in regioni con clima semiarido.
  Attivita' didattica:
  e'  richiesta  competenza  a  svolgere  attivita'  didattica  nelle
discipline del settore H01B, con la continuita' necessaria a  seguire
tesi di laurea anche sperimentali nelle discipline del settore.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
libero.
            N. 24 - Settore scientifico-disciplinare H07B
           Tecnica delle costruzioni - Settore affine H07A
  Attivita' scientifica:
  attivita'  scientifica  caratterizzata  nel  settore  della tecnica
delle costruzioni, con particolare attenzione ai principi di base del
costruire, agli aspetti sperimentali ed ai materiali da costruzione.
  Attivita' didattica:
  attivita' didattica esercitata  con  riferimento  agli  ordinamenti
della  facolta'  di  ingegneria,  caratterizzata essenzialmente sugli
aspetti, sia generali che di controllo delle costruzioni civili.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
libero.
       N. 25 - Settore scientifico-disciplinare H15X - Estimo
  Attivita'  scientifica:   l'attivita' scientifica e di ricerca deve
essere orientata a fornire risposte di profilo  economico-finanziario
ed   estimativo   alla   domanda  originata  dalle  problematiche  di
pianificazione territoriale ed ambientale e di pianificazione urbana.
  Attivita' didattica:
  attivita' didattica riferita alle discipline fondamentali dell'area
dell'Estimo. In primo luogo la  valutazione  economica  con  riguardo
alle  problematiche  relative  al  regime dei suoli ed alle dinamiche
immobiliari nella pianificazione urbana.
  Numero massimo di pubblicazioni valutabili per  ciascun  candidato:
10.
            N. 26 - Settore scientifico-disciplinare I10X
                 Tecnologie e sistemi di lavorazione
  Attivita scientifica:
  attivita' di ricerca nei seguenti settori:
  a)  lavorazioni  meccaniche,  con particolare riguardo a quelle per
asportazione di materiale;
  b) prove dei materiali e controlli non distruttivi;
  c) materiali e lavorazioni non convenzionali;
  d) ottimizzazione dei cicli produttivi.
  Attivita' didattica:
  esperienze  didattiche  negli  insegnamenti  afferenti  al  settore
scientifico-disciplinare I10X.
  Numero  massimo  di pubblicazioni valutabili per ciascun candidato:
10.