In esecuzione della deliberazione n. 1584 del 6 settembre 1999, del
direttore  generale  di questa azienda ospedaliera Pisana, e' indetto
pubblico avviso per il conferimento di un incarico  di  direzione  di
struttura   complessa   (u.o.  radiodiagnostica  2  S.S.N.),  profilo
professionale medici - disciplina radiodiagnostica.
  Le  modalita'  di   attribuzione   del   presente   incarico   sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997, e dal decreto legislativo  n.  229  del  19  giugno
1999.
      Requisiti di ammissione.
  Possono  partecipare  all'avviso  coloro  che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque   nella
disciplina   di   radiodiagnostica   o   disciplina   equipollente  e
specializzazione  nella  stessa  disciplina  o  in   una   disciplina
equipollente;
  curriculum   in   cui   sia  documentata  una  specifica  attivita'
professionale ed adeguata esperienza.
  Attestato di  formazione  manageriale.  Fino  all'espletamento  del
primo  corso  di  formazione  manageriale l'incarico sara' attribuito
senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di  acquisirlo  entro  un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,  attivato  dalla  regione  successivamente   al   conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso.
  Non  possono  partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti   o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
  I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
      Modalita' di attribuzione dell'incarico.
  L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato  dal  direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
una apposita commissione, nominata dal direttore generale e  composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli del personale del S.S.N., preposti ad una  struttura  complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore generale ed  uno  dal  collegio  di  direzione.  Fino  alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei sanitari.
  La   commissione   accertera'   l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
  La data e la sede del colloquio verranno  comunicate  ai  candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento spedita
almeno quindici giorni prima  della  data  del  colloquio  stesso  al
domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione  o  a  quello
risultante da successiva comunicazione di modifica.
  La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
  Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti  di  documento
legale di identita' personale.
      Conferimento di incarico.
  L'incarico,  che  verra'  conferito a seguito dell'accertamento del
possesso dei  requisiti  prescritti  avra'  durata  quinquennale  con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
  Il dirigente di struttura complessa  e'  sottoposto,  oltre  che  a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti e sono effettuate da  un  collegio  tecnico,  nominato  dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
  L'incarico   e'   revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL in caso di:
  inosservanza delle direttive impartite dalla direzione  generale  e
dalla direzione del dipartimento;
  di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
  di responsabilita' grave e reiterata;
  in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
  Nei  casi  di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice  civile  e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
  L'incarico  di direzione di struttura complessa implica il rapporto
di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n.
229/1999.
      Domande di ammissione.
  Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta   semplice   e
debitamente  firmate,  devono  essere  inviate  al direttore generale
dell'azienda ospedaliera Pisana, via Zamenhof, 1 - 56127 Pisa,  entro
le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del   presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine  e'  prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
  Le  domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite
a mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
assegnato.  A  tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
  Il  termine  fissato  per  la  presentazione   delle   domande   e'
perentorio.
  Nella   domanda   di   partecipazione   all'avviso   gli  aspiranti
all'incarico devono dichiarare, ai sensi degli articoli 2 e  4  della
legge n. 15/68 e n. l e 2 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  403/1998,  consapevoli  delle  responsabilita' penali cui possono
andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per  gli
effetti dell'art. 26 della legge n. 15/1968:
  cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
  il   possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  i  requisiti
sostitutivi di cui all'art.  11  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979;
  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  le eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali pendenze
in corso;
  i titoli di studio posseduti;
  la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le  cause  di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  un  solo  domicilio,  ed  eventuale  recapito telefonico, presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria  comunicazione.
In  caso  di  mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza
indicata nella domanda di ammissione.
  I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di indirizzo all'azienda  ospedaliera  Pisana  la  quale  non  assume
responsabilita'  alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
      Documentazione da allegare la domanda.
  Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i  candidati  devono
allegare   la   seguente  documentazione  in  originale  o  in  copia
autenticata ovvero, in  alternativa  alle  certificazioni  rilasciate
dalle  autorita' competenti, possono presentare autocertificazione ai
sensi  degli  articoli  1  e  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 403/1998:
  iscrizione   all'albo   dell'ordine  dei  medici  attestata  da  un
certificato di data non anteriore a sei mesi  rispetto  a  quella  di
scadenza del bando;
  titoli  comprovanti  il possesso dei requisiti di ammissione di cui
al punto B);
  curriculum  professionale  in  cui  sia  documentata  un  specifica
attivita'  professionale, di studio, direzionale - organizzativa, con
riferimento:
  a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed  alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c) alla tipologia quali-quantitativa delle  prestazioni  effettuate
dal candidato;
  d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per   il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di  personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f)  alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
  g)  alla  produzione  scientifica  strettamente   pertinente   alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate da criteri di  filtro  nell'accettazione  dei  lavori,
nonche' al suo impatto sulla comunita' scientifica.
  I  contenuti  del  curriculum  possono  essere  autocertificati, ad
esclusione di quelli relativi alla tipologia quali-quantitativa delle
prestazioni effettuate dal candidato, che deve essere  attestata  dal
direttore sanitario e delle pubblicazioni, che devono essere allegate
ed edite a stampa;
  ricevuta   comprovante   l'avvenuto   versamento   della  tassa  di
partecipazione di L. 7.500, non rimborsabile, da versare  sul  c.c.p.
n.  12828562, intestato ad azienda ospedaliera Pisana via Zamenhof, 1
56127 Pisa, precisando la causale del versamento;
  un elenco in triplice copia dei documenti e titoli presentati.
  Si fa presente che il servizio prestato puo' essere autocertificato
solo con la  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  ai  sensi
dell'art.  2  della  legge  n.  403/1998  e  deve  contenere l'esatta
denominazione  dell'ente  presso  il  quale  il  servizio  e'   stato
prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto (tempo pieno o
definito),  il  periodo  di servizio effettuato, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare  etc.)
e quant'altro necessario per una corretta valutazione del servizio.
  Per quanto riguarda le pubblicazioni e' ammessa la presentazione di
copie  purche'  il  candidato  dichiari  che  le stesse sono conformi
all'originale  mediante  dichiarazione   sostitutiva   dell'atto   di
notorieta'  ai  sensi  dell'art.  2  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998.
  Si precisa inoltre che la conformita' di una  copia  dell'originale
puo'  essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto
notorio ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 403/1998.
  Si  fa presente che ogni dichiarazione sostituiva di certificazione
o  di  atto  notorio  deve  contenere   in   epigrafe   la   seguente
dichiarazione.
       Fac-simile dichiarazione sostitutiva di certificazione
                    (D.P.R. n. 403/1998, art. 1)
  Il  sottoscritto  .....,  nato  .....  a  ......................, e
residente  in  .....  via  .....  n.  ........    consapevole   delle
responsabilita'   penali   cui  posso  andare  incontro  in  caso  di
dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  26
della  legge  n.  15/1968  e  sotto la mia personale responsabilita',
dichiaro quanto segue ......
  (La firma non deve essere autenticata)
        Fac-simile dichiarazione sostitutiva di atto notorio
                    (D.P.R. n. 403/1998, art. 2)
  Io sottoscritto ....., nato il ............... a ..............,  e
residente   in   .....   via   .....n.   .......,  consapevole  delle
responsabilita'  penali  cui  posso  andare  incontro  in   caso   di
dichiarazioni  mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 26
della legge n. 15/1968 e  sotto  la  mia  personale  responsabilita',
dichiaro quanto segue .....
  (La  firma  deve  essere  autenticata.  In alternativa, puo' essere
allegata fotocopia di un documento d'identita' in corso di  validita'
del   sottoscrittore,   oppure   la   firma   puo'   essere   apposta
dall'interessato in presenza del personale addetto).
  Ai sensi della legge n. 370/1988 non sono soggetti  all'imposta  di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
  L'amministrazione,   laddove   esistano   ragionevoli  dubbi  sulla
veridicita' del contenute delle dichiarazioni sostitutive di cui agli
articoli 1 e  2  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
403/1998, e' tenuto ad effettuare idonei controlli sulle stesse.
  Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio,  e'
implicata l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme  che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale di secondo livello dirigenziale.
  L'azienda  ospedaliera  Pisana  si  riserva  a  suo   insindacabile
giudizio la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente
avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
  Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti  potranno  rivolgersi
presso  l'ufficio  concorsi  della  azienda  ospedaliera  Pisana, via
Zamenhof, 1 - Pisa - Tel. 050/996232.