In attuazione della deliberazione del direttore generale n. 1110 del 2 settembre 1999, esecutiva, e' indetta una pubblica selezione, ai sensi delle norme di cui alle leggi del 4 gennaio 1968, n. 15, del 23 agosto 1988, n. 370, al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, alla legge del 15 maggio 1997, n. 127, al decreto del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, ai decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 e successive modificazioni, al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403 e al decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per il conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile, per la direzione dell'u.o. fisiopatologia toracica e UTIP. Ruolo: sanitario. Profilo professionale: medici. Posizione funzionale: dirigente (ex secondo livello). Area: medica e delle specialita' mediche. Disciplina: malattie dell'apparato respiratorio, con rapporto di lavoro esclusivo. A norma dell'art. 10 della legge n. 125/1991 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio a cura dell'azienda. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e degli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761 del 20 dicembre 1979; c) e' abolito il limite di eta', tuttavia, tenuto conto del limite di eta' per il pensionamento dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico potra' essere conferito al candidato gia' titolare della posizione funzionale di dirigente di primo livello, soltanto nel caso in cui questi possa svolgere l'intero incarico. Requisiti specifici di ammissione. d) iscrizione all'ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina messa a selezione o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di dieci anni nella disciplina; f) curriculum professionale, da cui risultino le attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative; g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 15, punto 8, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, da conseguire entro un anno dall'inizio dell'incarico. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Ai sensi della legge n. 120/1991 la condizione di cieco comporta inidoneita' fisica specifica alle mansioni proprie del posto a selezione. Domanda di ammissione. Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice e indirizzate al direttore generale di questa Azienda, devono essere esclusivamente spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'u.o. gestione del personale - Largo P. Palagi, l - 50139 Firenze. La spedizione deve avvenire entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto termine cada in un giorno festivo si intende prorogato al primo giorno non festivo successivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro responsabilita': cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza; il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti, nonche' tutti i requisiti di ammissione richiesti dal presente avviso; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, esser loro fatta pervenire ogni comunicazione inerente la presente selezione. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare: 1) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, attestata da certificato rilasciato in data non anterione a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso; 2) certificazione dalla quale risulti il possesso dei requisiti di cui alla lettera e) del presente avviso; 3) curriculum professionale datato e firmato, da cui risultino le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, formalmente documentate (vedere anche il paragrafo modalita' di selezione); 4) ricevuta del versamento della tassa di concorso di L. 15.000 - non rimborsabile - sul c/c postale n. 22755508 intestato all'azienda ospedaliera Careggi - Firenze, completa della causale del versamento. I titoli devono essere prodotti in originale, ovvero in copia autenticata nei modi previsti dalle norme in materia, ma esenti dall'imposta di bollo ai sensi della legge n. 370/1988. Dovranno essere rilasciati dalle autorita' o uffici competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro valutazione. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente, relativamente ai documenti di cui ai punti 1 e 2. Le dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare, per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno o definito; eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio); motivi di cessazione dal rapporto di lavoro. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Anche per i titoli di cui al punto 3 e' ammessa la presentazione di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', tranne che per le pubblicazioni (che debbono essere allegate alla domanda) per la tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato (che dovra' essere certificata dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'azienda sanitaria). Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice o in fotocopie solo se accompagnate da una dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' contenute nell'istanza o collegate o richiamate dalla stessa, non devono essere autenticate se sottoscritte davanti ad un funzionario dell'amministrazione procedente o spedite per posta assieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e carta semplice, l'elenco datato e firmato dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale o copia autenticata o autocertificazione). Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso. Modalita' di selezione. La commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, con riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato nel decennio precedente alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; alle progresse idoneita' nazionali; alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Non saranno valutati idoneita' e tirocini, ne' partecipazione a congressi, convegni e seminari fino all'emanazione del decreto ministeriale previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La data e il luogo del colloquio verranno comunicate ai candidati da parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso, all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice, tenendo conto che il parere e' vincolante limitatamente all'individuazione di "idonei e non idonei". Il direttore generale, nell'ambito degli idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. L'incarico puo' essere rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione istituita ai sensi del citato art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992. Il dirigente non confermato nell'incarico sara' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento economico sara' quello previsto dal contratto per l'area della dirigenza medica e veterinaria sottoscritto il 5 dicembre 1996. Adempimenti dell'incaricato. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico dovra' presentare la documentazione che gli sara' richiesta dall'ammistrazione e stipulare il contratto individuale di lavoro nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza dai diritti conseguenti, alla partecipazione alla selezione. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di revocare il presente avviso e di non conferire l'incarico. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni e al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Trattamento dei dati personali. Si informa che ai sensi della legge n. 675/1996 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura concorsuale e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/1996 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in forma anonima ai sensi dell'art. 23 della legge n. 675/1996 e nei limiti dell'autorizzazione n. 2/1997 del Garante. Il responsabile del trattamento e' il responsabile dell'u.o. gestione del personale. Si informa che l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge n. 675/1996. Per ogni informazione i candidati potranno rivolgersi all'unita' operativa del personale - Largo Palagi, 1 - Firenze (tel. 4278114) dal lunedi' al venerdi', dalle ore 11 alle ore 13.