In attuazione della deliberazione del direttore  generale  n.  1110
del  2  settembre 1999, esecutiva, e' indetta una pubblica selezione,
ai sensi delle norme di cui alle leggi del 4 gennaio 1968, n. 15, del
23 agosto 1988, n. 370, al decreto legislativo 30 dicembre  1992,  n.
502  e  successive  modificazioni,  alla legge del 15 maggio 1997, n.
127, al decreto del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997,
n. 484, ai decreti ministeriali 30 e 31  gennaio  1998  e  successive
modificazioni,  al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre
1998, n. 403 e al decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per  il
conferimento   di   un  incarico  quinquennale  rinnovabile,  per  la
direzione dell'u.o. fisiopatologia toracica e UTIP.
  Ruolo: sanitario.
  Profilo professionale: medici.
  Posizione funzionale: dirigente (ex secondo livello).
  Area: medica e delle specialita' mediche.
  Disciplina: malattie dell'apparato respiratorio,  con  rapporto  di
lavoro esclusivo.
  A  norma  dell'art.  10  della  legge n. 125/1991 e' garantita pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  al
relativo trattamento sul lavoro.
      Requisiti generali di ammissione.
  Possono  partecipare  alla  selezione  i  candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
  a) cittadinanza italiana, salve le  equiparazioni  stabilite  dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio
a cura dell'azienda. E' dispensato dalla visita medica  il  personale
dipendente da pubbliche amministrazioni e degli istituti, ospedali ed
enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, primo comma, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761 del 20 dicembre 1979;
  c) e' abolito il limite di eta', tuttavia, tenuto conto del  limite
di   eta'   per  il  pensionamento  dei  dipendenti  e  della  durata
quinquennale del contratto, l'incarico  potra'  essere  conferito  al
candidato  gia'  titolare  della posizione funzionale di dirigente di
primo livello,  soltanto  nel  caso  in  cui  questi  possa  svolgere
l'intero incarico.
      Requisiti specifici di ammissione.
  d) iscrizione all'ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri;
  e)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina  messa  a   selezione   o   disciplina   equipollente,   e
specializzazione  nella  disciplina o disciplina equipollente, ovvero
anzianita' di dieci anni nella disciplina;
  f)   curriculum   professionale,  da  cui  risultino  le  attivita'
professionali, di studio e direzionali-organizzative;
  g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma  1,
lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997,
come  modificato  dall'art.  15,  punto 8, del decreto legislativo 19
giugno  1999,  n.  229,  da  conseguire  entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico.
  Non   possono   accedere   all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano decaduti dall'impiego
presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
  Tutti i suddetti requisiti devono essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
  Ai sensi della legge n. 120/1991 la condizione  di  cieco  comporta
inidoneita'  fisica  specifica  alle  mansioni  proprie  del  posto a
selezione.
      Domanda di ammissione.
  Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta   semplice   e
indirizzate  al  direttore  generale di questa Azienda, devono essere
esclusivamente spedite a mezzo raccomandata con ricevuta  di  ritorno
all'u.o. gestione del personale - Largo P. Palagi, l - 50139 Firenze.
  La  spedizione  deve avvenire entro il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica. Qualora detto termine cada in un giorno
festivo si intende prorogato al primo giorno non festivo successivo.
  Il  termine  fissato  per  la  presentazione   delle   domande   e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
  Nella domanda  gli  aspiranti  devono  dichiarare,  sotto  la  loro
responsabilita':
  cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
  il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  le  eventuali  condanne   penali   riportate,   nonche'   eventuali
procedimenti penali pendenti;
  i  titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e
denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli
stessi sono stati conseguiti, nonche' tutti i requisiti di ammissione
richiesti dal presente avviso;
  la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  i servizi prestati come impiegati presso pubbliche  amministrazioni
e  le  eventuali  cause  di  risoluzione  di  precedenti  rapporti di
pubblico impiego;
  il domicilio presso il quale deve,  ad  ogni  effetto,  esser  loro
fatta pervenire ogni comunicazione inerente la presente selezione.
  L'amministrazione   non   assume   alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta  indicazione  del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella  domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
      Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
  1)  certificato  di  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici
chirurghi e odontoiatri, attestata da certificato rilasciato in  data
non anterione a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
  2)  certificazione dalla quale risulti il possesso dei requisiti di
cui alla lettera e) del presente avviso;
  3) curriculum professionale datato e firmato, da cui  risultino  le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
formalmente documentate  (vedere  anche  il  paragrafo  modalita'  di
selezione);
  4)  ricevuta  del versamento della tassa di concorso di L. 15.000 -
non rimborsabile - sul c/c postale n. 22755508 intestato  all'azienda
ospedaliera Careggi - Firenze, completa della causale del versamento.
  I  titoli  devono  essere  prodotti  in  originale, ovvero in copia
autenticata nei modi previsti  dalle  norme  in  materia,  ma  esenti
dall'imposta  di  bollo  ai  sensi  della legge n. 370/1988. Dovranno
essere rilasciati dalle autorita' o  uffici  competenti  e  contenere
tutti gli elementi necessari alla loro valutazione.
  Agli  atti  e  documenti  redatti  in  lingua straniera deve essere
allegata la traduzione in lingua  italiana  certificata  conforme  al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
  E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni  sostitutive  in
luogo  della  certificazione  rilasciata  dall'autorita'  competente,
relativamente ai documenti di cui ai punti 1 e 2.
  Le dichiarazioni sostitutive devono comunque  contenere  tutti  gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che sostituiscono.
  In  particolare,  per   i   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni,  l'interessato  e'  tenuto  a  specificare  l'esatta
denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi  di  rapporto  di
lavoro  a  tempo  determinato o indeterminato; profilo professionale,
posizione funzionale e disciplina;  se  a  tempo  pieno  o  definito;
eventuali  periodi  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo;
posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 761/1979 con precisazione della misura
dell'eventuale  riduzione  del  punteggio);  motivi di cessazione dal
rapporto di lavoro.
  In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese.
  Anche per i titoli di cui al punto 3 e' ammessa la presentazione di
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', tranne che per  le
pubblicazioni  (che  debbono  essere  allegate  alla  domanda) per la
tipologia  quali-quantitativa  delle   prestazioni   effettuate   dal
candidato  (che  dovra'  essere  certificata  dal direttore sanitario
sulla  base  dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   del
competente dipartimento o unita' operativa dell'azienda sanitaria).
  Saranno  prese  in  considerazione  solo le pubblicazioni in stampa
originale o in  copia  conforme  o  in  dattiloscritto  provvisto  di
documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa
editrice  o in fotocopie solo se accompagnate da una dichiarazione di
conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998.
  Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta' contenute
nell'istanza o collegate o richiamate dalla stessa, non devono essere
autenticate   se   sottoscritte    davanti    ad    un    funzionario
dell'amministrazione  procedente  o  spedite  per  posta assieme alla
fotocopia di un documento di riconoscimento.
  Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e carta semplice,
l'elenco datato e firmato dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente  in  relazione  al  corrispondente  titolo   e   con
indicazione  della relativa forma (se originale o copia autenticata o
autocertificazione).
  Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza
del presente avviso.
      Modalita' di selezione.
  La commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15,  comma
3,  del  decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e
integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
  di  un  colloquio  diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
  della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, con
riferimento:
  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato  ha  svolto  la  sua  attivita'  e  alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
  alla  tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  nel  decennio  precedente  alla  data   di   pubblicazione
dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale;
  ai  soggiorni  di  studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento
di diploma universitario, di  laurea  o  di  specializzazione  ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
  alle progresse idoneita' nazionali;
  alla   produzione   scientifica   strettamente   pertinente    alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate da criteri di  filtro  nell'accettazione  dei  lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  Non  saranno  valutati  idoneita'  e tirocini, ne' partecipazione a
congressi,  convegni  e  seminari  fino  all'emanazione  del  decreto
ministeriale  previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.
  La data e il luogo del colloquio verranno comunicate  ai  candidati
da  parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, almeno  venti  giorni  prima  della  data  del
colloquio   stesso,   all'indirizzo   indicato   nella   domanda   di
partecipazione.
      Conferimento dell'incarico.
  L'incarico  verra'  conferito  ai  sensi dell'art. 15, comma 3, del
decreto  legislativo  n.  502/1992  e  successive   modificazioni   e
integrazioni,  sulla  base  del  parere  formulato  dalla commissione
esaminatrice, tenendo conto che il parere e' vincolante limitatamente
all'individuazione di "idonei e non idonei". Il  direttore  generale,
nell'ambito  degli  idonei,  scegliera'  il  candidato  cui conferire
l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta.
  L'incarico puo'  essere  rinnovato,  previa  verifica  positiva  da
effettuarsi  da  parte di apposita commissione istituita ai sensi del
citato art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992. Il dirigente  non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita del relativo specifico trattamento economico. Il  trattamento
economico  sara'  quello  previsto  dal  contratto  per  l'area della
dirigenza medica e veterinaria sottoscritto il 5 dicembre 1996.
      Adempimenti dell'incaricato.
  Il  concorrente  al  quale  verra'  conferito   l'incarico   dovra'
presentare    la    documentazione    che    gli    sara'   richiesta
dall'ammistrazione e stipulare il contratto individuale di lavoro nel
termine di trenta giorni dalla  data  di  comunicazione,  a  pena  di
decadenza   dai   diritti   conseguenti,   alla  partecipazione  alla
selezione.
  L'amministrazione si riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
  Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia
di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive  modificazioni
e  integrazioni  e  al  decreto  del  Presidente  della Repubblica n.
484/1997.
      Trattamento dei dati personali.
  Si informa che ai sensi  della  legge  n.  675/1996  "Tutela  delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo  svolgimento  della  procedura   concorsuale   e   all'eventuale
instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio
e   dei   principi   di   correttezza,  liceita'  e  trasparenza,  in
applicazione di quanto disposto dalla stessa  legge  n.  675/1996  in
modo  da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato,
fatta  comunque  salva  la  necessaria  pubblicita'  della  procedura
concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
  Il  trattamento  verra'  effettuato  anche  con  l'ausilio di mezzi
informatici, con la precisazione  che  l'eventuale  elaborazione  dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
  La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e  ai  privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di  quanto
previsto  dalla  legge  n.  675/1996  e  dalle ulteriori disposizioni
integrative.
  La diffusione dei dati verra' effettuata in forma anonima ai  sensi
dell'art. 23 della legge n. 675/1996 e nei limiti dell'autorizzazione
n. 2/1997 del Garante.
  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  responsabile  dell'u.o.
gestione del personale.
  Si informa che l'interessato  puo'  esercitare  i  diritti  di  cui
all'art. 13 della legge n. 675/1996.
  Per  ogni  informazione  i candidati potranno rivolgersi all'unita'
operativa del personale - Largo Palagi, 1 -  Firenze  (tel.  4278114)
dal lunedi' al venerdi', dalle ore 11 alle ore 13.