IL DIRIGENTE Visto il testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le relative norme di esecuzione; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 378/12311 del 10 marzo 2008; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, le cui norme regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme generali sull'ordinamento alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante norme sul trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 271/09 del 23 febbraio 2009; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e successive modificazioni ed integrazioni, recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; Visto l'art.7 della legge 6 agosto 2013, n. 97 che modifica la disciplina in materia di accesso ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il contratto collettivo di lavoro vigente per il personale tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data 16 ottobre 2008; Visto il regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale n. 190/732 del 17 giugno 2002, cosi' come modificato, da ultimo, con decreto rettorale n. 460/18184 del 19 aprile 2010; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione» ed il relativo Piano integrato di prevenzione della corruzione 2017-2019 adottato dall'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante «Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, ed in particolare l'art. 19 relativo agli obblighi di pubblicita' dei bandi di concorso; Visto il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 recante «Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190»; Vista la legge del 30 ottobre 2013, n. 25 di conversione del decreto-legge n. 101/2013 recante «Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni»; Visto il Piano integrato dell'Ateneo di Bologna; Viste le delibere del Consiglio di amministrazione di questo Ateneo del 24 febbraio 2015, 18 dicembre 2015 e 26 luglio 2016 in materia di Programmazione del personale; Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il fabbisogno attuale di professionalita' di categoria C, area amministrativa con competenze contabili e' di due unita' per le esigenze di questo Ateneo; Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un profilo analogo a quello ricercato; Vista la nota protocollo n. 54310 del giorno 23 maggio 2017 indirizzata al Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio personale pubbliche amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai sensi dell'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra specificato; Visto l'esito negativo della procedura di mobilita' compartimentale e intercompartimentale attivata con nota protocollo n. 54319 del giorno 23 maggio 2017, ai sensi dell'art. 57 del contratto collettivo nazionale di lavoro vigente e dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001; Rilevato che, nel caso di svolgimento della prova preselettiva, possa costituire utile ragione per l'esonero dalla stessa, ferme restando tutte le altre prove, l'aver gia' prestato attivita' lavorativa, per almeno un anno, con contratto di lavoro subordinato stipulato con l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna in area amministrativa e/o amministrativa-gestionale; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare gli articoli 1014, commi 3 e 4, e 678, comma 9, relativi alla riserva obbligatoria a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonche' dei volontari in servizio permanente, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Ravvisata la necessita' di procedere con urgenza all'indizione del concorso pubblico per due posti di categoria C, area amministrativa con competenze contabili, per le esigenze di questo Ateneo; Dispone: Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa con competenze contabili, per le esigenze di questo Ateneo. Uno dei due posti e' riservato, ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Le figure ricercate sono profili di tipo amministrativo, con competenze in ambito di contrattualistica e contabilita', che si occuperanno principalmente delle seguenti attivita': gestione contabile di tutte le fasi del ciclo attivo e passivo; procedure di acquisto sotto soglia comunitaria; criteri e gestione degli inventari; gestione amministrativo-contabile dei rapporti di collaborazione con personale esterno quali assegni di ricerca, borse di studio, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, prestazioni occasionali, incarichi a titolari di Partita IVA. Le sedi di servizio per le quali il presente bando viene indetto sono in Bologna. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. L'Amministrazione garantisce parita' di trattamento e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento nei luoghi di lavoro.