E'  indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per la copertura
di un  posto  di  dirigente  medico  con  incarico  di  direttore  di
struttura   complessa   per  la  divisione  otorinolaringoiatria  del
presidio ospedaliero di questa azienda.  L'incarico  sara'  conferito
alle   condizioni   giuridiche  previste  dall'art.  15  del  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
  Requisiti generali di ammissione:
  a) cittadinanza italiana salvo  le  equiparazioni  stabilite  dalle
leggi  vigenti,  o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea,
fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo  in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
  b)  idoenita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera, prima  della
immissione   in   servizio.  Il  personale  dipendente  da  pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali o
enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre  1979,  n.  761,  e'  dispensato dalla vista
medica;
  c) non  possono  partecipare  all'avviso  coloro  che  siano  stati
esclusi  dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che  siano  stati
dispensati  dall'impiego  presso   una   amministrazione   per   aver
conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile.
  Requisiti specifici di ammissione:
  a) laurea in medicina e chirurgia;
  b) iscrizione all'albo professionale ove esistente in uno dei Paesi
dell'Unione   europea,  fermo  restando  l'obbligo  della  iscrizione
all'albo in Italia prima della assunzione in servizio;
  c) anzianita' di  servizio  di  sette  anni  di  cui  cinque  nella
disciplina,  o  discipline  equipollenti,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina  equipollente,  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina.
  L'anzianita'  di  servizio  utile  per l'accesso al secondo livello
dirigenziale verra' valutata ai sensi dell'art.  10  e  seguenti  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per le idoneita'
nazionali   conseguite   in  base  al  pregresso  ordinamento  si  fa
riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997;
  d)  attestato  di   formazione   manageriale.   In   virtu'   delle
disposizioni  previste  dal decreto legislativo n. 229/1999, art. 13,
l'attestato di formazione manageriale dovra' essere conseguito  entro
un anno dall'inizio dell'incarico;
  e)  curriculum,  ai  sensi  degli  articoli  6  e 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui  sia  documentata  una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza.
  Tutti  i  requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle  domande
di ammissione.
  Domanda di ammissione e termine di presentazione:
  la  domanda  di  ammissione,  redatta in carta semplice, secondo lo
schema allegato n. 1, dovra' essere indirizzata al direttore generale
dell'azienda ospedaliera Piemonte, via R. Spadafora n. 1, isola 43  -
98124  Messina.  Le  domande  di  partecipazione dovranno pervenire o
essere inviate a pena di esclusione, entro e non oltre il  trentesimo
giorno  successivo  alla data di pubblicazione del presente bando per
estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.  Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio
postale la data  di  spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data
dell'ufficio    postale   accettante.      L'azienda   declina   ogni
responsabilita' per le domande non  inoltrate  a  mezzo  raccomandata
a/r.  Il  termine  fissato  per  la presentazione della domanda e dei
documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio di documenti e'
priva di effetto.
  Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti,  sotto  la  propria
personale responsabilita', dovranno indicare:
  a) cognome, nome, data e luogo di nascita;
  b) residenza anagrafica;
  c)  possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  i   requisiti
sostitutivi,  ai  sensi dell'art. 11 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
  d) comune di iscrizione nelle liste  elettorali,  ovvero  i  motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  e)  le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere mai
riportato condanne penali;
  f) i titoli di studio posseduti con dettagliata specificazione  dei
requisiti specifici di ammissione;
  g)  la  posizione  nei  riguardi  degli  obblighi  militari  (per i
candidati di sesso maschile);
  h)  i   servizi   prestati   come   impiegati,   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di lavoro di pubblico impiego;
  i) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta
ogni  comunicazione  inerente  al  concorso.  L'azienda  non   assume
responsabilita'  per  la  dispersione  di comunicazioni dipendenti da
inesatta, incompleta o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti
del domicilio indicato  nella  domanda  di  partecipazione,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici, o comunque imputabili a
terzi, caso fortuito o forza maggiore.
  Documentazione da allegare alla domanda:
  alla domanda di  ammissione  al  concorso  devono  essere  allegate
(anche  per  il  personale  interno)  a pena di esclusione i seguenti
documenti:
  a) diploma o certificato di laurea in medicina  e  chirurgia  (solo
per il personale esterno);
  b) diploma di specializzazione nella disciplina;
  c) certificazione comprovante il possesso dei requisiti specifici;
  d) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei
medici di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza
del bando;
  e)  curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice,
datato  e  firmato   dal   concorrente,   corredato   di   tutte   le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare  agli  effetti della valutazione della specifica attivita'
professionale e della esperienza acquisita;
  f) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei
titoli prodotti, datato e firmato dal concorrente.
  Ai sensi dell'art. 15, comma 4 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  484/1997  gli  aspiranti  che siano in possesso della
idoneita' primariale conseguita in  base  al  precedente  ordinamento
possono  partecipare  all'avviso  anche in mancanza dell'attestato di
formazione  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  in   caso   di
conferimento  dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso
utile. Alla domanda dovranno essere allegate tutte le  certificazioni
relative  ai  titoli  che  i candidati ritengono opportuno presentare
agli  effetti  della   valutazione   del   curriculum   formativo   e
professionale,  che  dovra'  essere  datato  e  firmato,  in  cui sia
documentata la specifica  attivita'  professionale  ed  una  adeguata
esperienza  di  sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
  I  documenti  ed  i  titoli  allegati  dovranno  essere prodotti in
originale o in copia legale o autenticati ai sensi di  legge,  ovvero
autocertificati  nei  casi,  nei  limiti  e  nei  modi previsti dalla
vigente normativa, (secondo lo  schema  esemplificativo  allegato  n.
2).  Le  pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. La commissione
nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo  n.  502/1992  introdotto  dall'art.   13   del   decreto
legislativo  19  giugno  1999, n. 229, provvedera' all'ammissione dei
candidati. I candidati ammessi saranno convocati a mezzo raccomandata
a/r. La  commissione  predisporra'  infine,  l'elenco  dei  candidati
idonei   dopo   il   colloquio   e   la  valutazione  del  curriculum
professionale.
  Dichiarazioni sostitutive:
  le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' di cui  all'art.
2  del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, in quanto
richiamate o allegate alla domanda potranno  essere  non  autenticate
ove sia allegata la copia fotostatica di un documento di identita' in
corso  di  validita'  del sottoscrittore, oppure la firma sia apposta
dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le dichiarazioni
sostitutive di cui sopra possono  essere  rese  contestualmente  alla
domanda  di  partecipazione,  e  anche  in  questo caso, il candidato
dovra' o allegare copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'
oppure  sottoscrivere  la  domanda in presenza del personale addetto.
L'incarico sara' conferito dal  direttore  generale  sulla  base  del
parere  espresso  dalla commissione formata dal direttore sanitario e
da due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico, dirigenti  dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di
direzione.  Fino  alla costituzione del collegio, alla individuazione
provvede il consiglio  dei  sanitari.  L'incaricato  dovra'  assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvo  i  casi  di  legittimo
impedimento giustificato prima della scadenza del  termine,  ritenuti
tali ad insindacabile giudizione dell'azienda.
  L'incarico  avra'  durata  quinquennale  e  potra' essere rinnovato
previa verifica positiva con riferimento agli obiettivi  affidati  ed
alle  risorse  attribuite,  da  effettuarsi  da apposita commissione.
All'incarico sara' attribuito il trattamento economico  previsto  dal
vigente  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro per i dirigenti
medici di  secondo  livello  del  Servizio  sanitario  nazionale.  Il
dirigente   non   confermato  nell'incarico  e'  destinato  ad  altra
funzione, con perdita del relativo specifico  trattamento  economico.
L'aspirante,  cui  sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto a
presentare entro  trenta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  della
relativa   richiesta   da   parte  dell'amministrazione,  a  pena  di
decadenza, i documenti comprovanti  il  possesso  dei  requisiti,  ai
sensi  dell'art.  19 della legge 18 febbraio 1999, n. 28. I documenti
richiesti per l'immissione in servizio sono  esenti  dall'imposta  di
bollo.
  Trattamenti dei dati e consenso:
  ai  sensi  dell'art.  10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n.
675 e del  decreto  legislativo  11  maggio  1999,  n.  135,  i  dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti presso l'azienda
ospedaliera Piemonte di Messina per  le  finalita'  di  gestione  del
concorso   in   esame  e  saranno  trattati  presso  una  banca  dati
automatizzata anche successivamente alla eventuale instaurazione  del
rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto
medesimo, Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini  della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.  Le  medesime  informazioni  potranno   essere   comunicate
unicamente  alle  pubbliche  amministrazioni direttamente interessate
allo svolgimento del concorso o  alla  posizione  giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della citata legge n. 675/1996 tra  i  quali  figura  il  diritto  di
accesso   ai   dati   che   lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti
complementari tra cui il  diritto  di  far  rettificare,  aggiornare,
completare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi   al   loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'azienda ospedaliera Piemonte, titolare  del
trattamento.
  L'azienda  si  riserva  a suo insindacabile giudizio la facolta' di
modificare, sospendere o revocare  il  presente  bando  di  concorso,
qualora  ricorrano  motivi di pubblico interesse o per il sopravvento
di nuove e diverse normative,  senza  che  per  i  candidati  insorga
alcuna pretesa o diritto.
  Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando  si fa rinvio alla
normativa vigente ed in particolare al decreto del  Presidente  della
Repubblica  10  dicembre  1997,  n. 484. Per eventuali informazioni e
chiarimenti gli aspiranti potranno  rivolgersi  all'ufficio  concorsi
dell'azienda ospedale Piemonte, tel. n. 090/2225388-2225297.