E'  indetto  avviso  pubblico  per  l'attribuzione dell'incarico di
direzione di struttura complessa di dirigente medico  -  responsabile
dell'unita'  operativa  autonoma di cardiochirurgia, presso l'azienda
"unita'  sanitaria  locale  socio-sanitaria  n.  6  Vicenza   (ruolo:
sanitario;  profilo  professionale:  medici; area: chirurgica e delle
specialita' chirurgiche; disciplina: cardiochirurgia).
  L'incarico, di durata quinquennale e rinnovabile,  sara'  conferito
alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo
n.   502/1992  e  successive  modificazioni  (in  particolare  quelle
apportate dall'art. 13 del  decreto  legislativo  n.  229/1999),  dal
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e dal C.C.N.L. 5
dicembre 1996 della dirigenza medica e veterinaria.
  Come previsto dal  punto  1,  art.  7  del  decreto  legislativo  3
febbraio  1993,  n.  29  e  successive modificazioni ed integrazioni,
vengono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne  per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
  Per  la  partecipazione  all'avviso  i  candidati  devono essere in
possesso dei requisiti sottoelencati.
  Requisiti generali:
  a) cittadinanza italiana, salve le  equiparazioni  stabilite  dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato,  a  cura   dell'U.L.SS.,   prima
dell'immissione in servizio;
  c) nessun limite di eta', a norma dell'art. 3 della legge 15 maggio
1997, n. 127. L'incarico tuttavia non potra' essere conferito qualora
il candidato, allo scadere del termine dei cinque anni, abbia un'eta'
superiore  a  quella  prevista  dalle  vigenti  norme  in  materia di
collocamento a riposo.
  Requisiti specifici:
  d)   iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei    medici-chirurghi.
L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno  dei Paesi dell'Unione
europea consente  la  partecipazione,  fermo  restando  l'obbligo  di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
  e)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  disciplina   equipollente,   e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero,  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina
medesima  (l'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al presente
avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso
altri  istituti  od  enti  previsti  dall'art.  10  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997);
  f)  curriculum,  ai  sensi  dell'art.  8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, in cui sia  documentata  una  specifica
attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art.  6.
Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti  previsti  dall'art.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
  g)  attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica  n.  484/1997.
Tale  attestato deve essere conseguito dal dirigente incaricato entro
un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento  del  primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
  Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del
decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997  (1  febbraio
1998),  coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base
al pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico di  direzione
di  struttura  complessa  nella  corrispondente  disciplina  anche in
mancanza dell'attestato di  formazione  manageriale,  fermo  restando
l'obbligo,  nel  caso  di assunzione dell'incarico, di acquisirlo nel
primo corso utile.
  I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domande di partecipazione.
  Presentazione delle domande.
  Le domande di ammissione, redatte in carta  semplice,  sottoscritte
dagli  interessati ed indirizzate al direttore generale dell'U.L.SS.,
devono pervenire entro il perentorio termine  del  trentesimo  giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica,  all'U.L.SS.  n.  6  Vicenza  -
Sezione  protocollo  - Via Rodolfi n. 37 - 36100 Vicenza. Nel caso in
cui detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora
del primo giorno successivo non festivo.
  Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se  spedite
a  mezzo  di  raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale
accettante. Qualora non  ci  si  avvalga  del  servizio  postale,  le
domande  devono  essere  presentate, entro il termine sopra indicato,
alla sezione protocollo, nell'orario di apertura.
  Nella  domanda  di  ammissione  i  candidati  dovranno  dichiarare,
consapevoli  delle  sanzioni  previste per le dichiarazioni false, ai
sensi e per gli effetti del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 403/1998:
  1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
  2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  3)  il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4) le eventuali condanne penali riportate;
  5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e sede
in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
  7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
  8) il possesso dei requisiti previsti dal  punto  e)  del  presente
avviso;
  9)   i   servizi   prestati   come   dipendente   presso  pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego;
  10) il codice fiscale;
  11)  il  consenso  all'utilizzo dei dati personali, compresi quelli
"sensibili", se necessari alla procedura (legge n. 675/1996).
  Il  candidato  e'  tenuto  ad indicare il domicilio presso il quale
deve, ad ogni effetto, essere fatta  ogni  necessaria  comunicazione,
con   l'indicazione   del  numero  telefonico.  In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
  L'amministrazione   dell'U.L.S.S.   declina    fin    d'ora    ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o  da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa dell'U.L.SS. stessa.
  Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare i seguenti
documenti:
  1) curriculum professionale, in carta semplice,  datato  e  firmato
dall'interessato;
  2)  tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che si ritengano
opportuno presentare agli effetti della  valutazione  del  curriculum
professionale.
  I  titoli  devono  essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge. Sono  ammesse  copie  non  autenticate
accompagnate  da  dichiarazione sostitutiva (sottoscritta in presenza
del  dipendente  addetto  a  ricevere  la  documentazione  o  inviata
unitamente  a  fotocopia di documento di identita') ove l'interessato
attesti, sotto la propria responsabilita', che le copie allegate alla
domanda di partecipazione sono conformi agli originali  (decreto  del
Presidente della Repubblica n. 403/1998).
  Nei  certificati  di  servizio  devono essere indicate le posizioni
funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline  nelle  quali  i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
  L'eventuale  riserva  di  invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
  Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco,  in  carta
semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
  Commissione e modalita' di selezione.
  La  commissione  di  esperti  di  cui  all'art.  15-ter del decreto
legislativo  n.  502/1992  e  successive  modificazioni,  accerta  il
possesso  dei  "requisiti" indicati nel presente avviso e l'idoneita'
dei candidati sulla base:
  1) di un  "colloquio"  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
  2) di un "curriculum professionale", formalmente documentato.
  Nel   curriculum   professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita' professionali  di  studio,  direzionali-organizzative,  con
riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con  indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  d) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  e)   alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   di   diploma   universitario,   di   laurea   o    di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f) alla partecipazione a corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
  g)  alla  produzione  scientifica  strettamente   pertinente   alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate da criteri di  filtro  nell'accettazione  dei  lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  Prima  di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum,
la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' proprie del posto da ricoprire.
  Al  termine  delle  operazioni  di   valutazione   la   commissione
stabilisce,  sulla base della valutazione complessiva, l'idoneita' di
ciascun candidato all'incarico predisponendo l'elenco degli idonei.
  La data e la  sede  in  cui  si  svolgera'  il  colloquio  verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento,  almeno  venti  giorni  prima
della data fissata.
  I  candidati  che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,  nell'ora  e  nella  sede   stabiliti,   saranno   dichiarati
rinunciatari.
  Conferimento dell'incarico.
  Il   conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal  direttore
generale sulla base del parere della commissione di esperti.
  L'amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede
alla stipula del contratto. L'incarico  conferito,  che  puo'  essere
rinnovato   con  le  modalita'  previste  dall'art.  15  del  decreto
legislativo n.  502/1992  e  successive  modificazioni,  comporta  un
rapporto di lavoro esclusivo.
  Trattamento economico.
  Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal vigente
Contratto  collettivo nazionale del lavoro per la "dirigenza medica e
veterinaria" e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio.
  Norme finali.
  Con la partecipazione al presente avviso e' implicita da parte  dei
candidati  l'accettazione,  senza riserve, di tutte le precisazioni e
le prescrizioni in esso contenute.
  Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa
vigente in materia.
  L'U.L.S.S. si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,  sospendere  o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
  I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti  con  le domande di
partecipazione all'avviso, ai sensi degli  articoli  10  e  12  della
legge  31 dicembre 1996, n. 675, saranno trattati per le finalita' di
gestione della procedura  concorsuale  e  dell'eventuale  conseguente
assunzione.
  Il  concorrente,  inoltre, per esercitare i diritti di cui all'art.
13 della stessa legge, per informazioni  e  per  ricevere  copia  del
presente  bando  di  concorso  puo'  rivolgersi  all'U.L.S.S.  n. 6 -
Vicenza - Servizio risorse umane  e  relazioni  sindacali  -  Sezione
concorsi  (tel.  0444/993479),  palazzina  uffici  presso il presidio
ospedaliero, via Rodolfi n. 37 - 36100 Vicenza.