E'  indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarichi
quinquennali  nella  posizione  funzionale  di  dirigente  medico  di
struttura complessa e dirigente farmacista di struttura complessa per
i presidi aziendali, delle sottoindicate discipline:
  un  posto  di  dirigente  medico  di  struttura   complessa   della
disciplina di cardiologia;
  un   posto   di  dirigente  medico  di  struttura  complessa  della
disciplina di medicina interna;
  un  posto  di  dirigente  medico  di  struttura   complessa   della
disciplina di patologia clinica;
  due   posti  di  dirigente  medico  di  struttura  complessa  della
disciplina di radiodiagnostica;
  un  posto  di  dirigente  medico  di  struttura   complessa   della
disciplina di chirurgia generale;
  un   posto   di  dirigente  medico  di  struttura  complessa  della
disciplina di anestesia e rianimazione;
  un  posto  di  dirigente  medico  di  struttura   complessa   della
disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero;
  un  posto  di  dirigente  farmacista  di  struttura complessa della
disciplina di farmacia ospedaliera.
  In esecuzione della deliberazione n. 1927 del  7  ottobre  1999  e'
indetto  avviso per il conferimento di incarichi quinquennali, di cui
all'art.  15-quinquies  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  come
modificato  dall'art.  13 del decreto legislativo n. 229/1999, per la
copertura dei sopraelencati posti d'organico.
  Il termine di  scadenza  per  la  presentazione  delle  domande  e'
fissato  per  le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica.
  L'incarico,  che implica il rapporto di lavoro esclusivo, ha durata
quinquennale, da' titolo a  specifico  trattamento  economico  ed  e'
rinnovabile.
  Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
  1)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  2)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'  effettuato,  a  cura  dell'azienda,  prima
dell'ammissione in servizio.
      Requisiti specifici di ammissione:
  1)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata   da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  bando,  ovvero  iscrizione  al   corrispondente   albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in
questo caso l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima dell'
assunzione in servizio;
  2)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione   nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
  3) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n.  484,  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del sopracitato decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997;
  4)   attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai  sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997.
  Si precisa inoltre, ai sensi dell'art. 15,  commi  2,  3  e  4  del
citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che:
  1)  fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale
di cui all'art. 7 del  decrto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997,   gli   incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale  sono
attribuiti  senza  l'attestato  di  formazione   manageriale,   fermo
restando  l'obbligo,  previsto  dall'art.  15,  comma  8, del decreto
legislativo n. 502/1992,  cosi'  come  sostituito  dall'art.  13  del
decreto  legislativo  n.  229/1999, di acquisire l'attestato entro un
anno dall'inizio dell'incarico;
  2) gli incarichi  di  struttura  complessa  sono  attribuiti,  fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica  n.  484/1997,
con   il   possesso   dei   requisiti   sopraindicati  ad  esclusione
dell'attestato di formazione manageriale;
  3)  fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma
1, per l'incarico di struttura complessa, si prescinde dal  requisito
della specifica attivita' professionale;
  4)  limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,  coloro  che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento, possono  accedere  agli  incarichi  di  secondo  livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato di formazione manageriale, fermo  restando  l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.  L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di
ammissione  e'  effettuato  dalla commissione di cui all'art. 15-ter,
comma  2,  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  come   modificato
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
  I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del  termine  stabilito  dal   presente   avviso   per   la
presentazione delle domande di ammissione.
  I  candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati,
con  lettera  raccomandata  con  avviso  di   ricevimento,   per   lo
svolgimento del colloquio.
  Per  l'ammissione  all'avviso  gli aspiranti dovranno far pervenire
alla sede dell'azienda in via C.  Battisti,  23  -  20059  Vimercate,
fatto  salvo quanto previsto nei paragrafi successivi per la consegna
a mano presso le due sedi dell'ufficio concorsi, entro e non oltre il
termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale
della  Repubblica,  domanda  redatta  in  carta semplice, debitamente
firmata, nella quale, sotto  la  propria  personale  responsabilita',
dovranno dichiarare:
  a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
  b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  c)  il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione;
  d) eventuali condanne penali riportate o i  procedimenti  penali  a
carico, dichiarandone esplicitamente, in caso negativo, l'assenza;
  e)  di  essere  in  possesso  dei  requisiti  generali  e specifici
richiesti;
  f) di essere iscritti all'albo dell'Ordine dei medici;
  g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e  le  cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni  necessaria  comunicazione  inerente  il  presente  avviso ed il
recapito telefonico.
  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la  residenza
di  cui al precedente punto a) del presente elenco. La consegna delle
domande potra' avvenire  presso  l'ufficio  concorsi  di  Desio,  via
Novara,  3,  o  di  Vimercate,  via C. Battisti, 23, il cui orario di
apertura al pubblico e' il seguente:
  dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30  alle  12,30  e  dalle  14  alle
15,30, e il giorno della scadenza dalle 9,30 alle 12.
  Le  domande  si considerano in tempo utile anche se spedite a mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine  indicato.  A
tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
  Il  mancato  rispetto  da  parte  dei  candidati  del termine sopra
indicato per la  presentazione  delle  domande,  comportera'  la  non
ammissibilita' all'avviso.
  Non  saranno  prese in considerazione, in nessun caso, le domande e
gli eventuali documenti pervenuti oltre i  termini  di  presentazione
prescritti dal presente avviso.
  L'amministrazione   declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte  indicazioni  del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,  o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
  Documentazione da allegare alla domanda:
  1) certificato attestante l'anzianita' di  servizio  richiesta  per
l'ammissione  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente;
  2) curriculum professionale, redatto in carta  semplice,  datato  e
firmato  dal concorrente; al curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle pubblicazioni, vanno allegate le  pubblicazioni  ritenute  piu'
significative;
  3)   iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato in data non anteriore a sei mesi  rispetto  a  quella  di
scadenza del bando;
  4)  elenco  in  triplice  copia,  in  carta  semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale o fotocopia autenticata).
  Tutti  i  titoli   dichiarati   devono   essere   documentati   con
certificazione  originale o in copia autenticata. Si rammentano pure,
in quanto applicabili,  le  disposizioni  contenute  nella  legge  15
maggio  1997, n. 127 e nel decreto del Presidente della Repubblica n.
403 del 20 ottobre 1998  relativi  alle  norme  sulla  documentazione
amministrativa (autocertificazione).
  La  commissione  di  cui  all'art.  15-ter,  comma  2,  del  decrto
legislativo n. 502/1992 come  modificato  dall'art.  13  del  decreto
legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base
del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
  Il   colloquio   e'   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  dei  candidato  nella  specifica  disciplina  con   il
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
  I contenuti del curriculum professionale  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita'  ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con  indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di   studio   per   il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f) alla partecipazione a corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica  n.  484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi', la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate da criteri di filtro nell'  accettazione  dei  lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e
le  pubblicazioni,  possono  essere  autocertificati dal candidato ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
  Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum,
la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' proprie del posto da ricoprire.
  La commissione, al termine del colloquio e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita' del candidato all'incarico.
  Per la determinazione e  valutazione  dell'anzianita'  di  servizio
utile   per   l'accesso   al  secondo  livello  dirigenziale,  si  fa
riferimento a quanto previsto negli articoli 10,  11,  12  e  13  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  L'incarico   verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, come modificato
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999,  sulla  base  della
valutazione  di  idoneita'  dei candidati formulata dalla commissione
esaminatrice,  previo  colloquio   e   valutazione   del   curriculum
professionale  degli  aspiranti,  tenendo conto che il parere di tale
commissione sara' vincolante  limitatamente  alla  individuazione  di
"idonei e non idonei".
  Il   direttore  generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno  i
risultati idonei, scegliera' i candidati cui conferire l'incarico.
  Ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per il  personale  del  comparto
Sanita'  -  area  dirigenziale  medica e veterinaria, in vigore dal 6
dicembre 1998, l'incarico sara' attivato  a  seguito  di  stipula  di
apposito contratto individuale di lavoro subordinato.
  Agli  assegnatari  degli incarichi verra' attribuito il trattamento
economico previsto dal  C.C.N.L.  di  lavoro  vigente  alla  data  di
conferimento   dell'incarico   per  l'area  di  specifica  competenza
(dirigenza medica/sanitaria) nonche'  la  retribuzione  di  posizione
nella  misura  fissata  dalle  disposizioni  regolamentari aziendali,
tenuto conto delle successive  modificazioni  ed  integrazioni,  come
previsto  dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 modificato
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
  Gli assegnatari degli incarichi  attribuiti  senza  l'attestato  di
formazione  manageriale, di cui all'art. 7 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997,  e'  tenuto  ad  acquisire  l'attestato
stesso nel primo corso utile.
  Il  mancato  superamento  del  primo  corso  attivato dalla regione
successivamente al conferimento dell'incarico determina la  decadenza
dall'incarico stesso.
  Gli  assegnatari  degli  incarichi  saranno  tenuti ad espletare la
propria attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari  di  lavoro
stabiliti, in applicazione dell'art. 17 del C.C.N.L.
  Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale nonche', al termine
dell'incarico,   come  stabilito  dai  citato  art.  15  del  decreto
legislativo n. 502/1992 come  modificato  dall'art.  13  del  decreto
legislativo n. 229/1999, con le procedure ivi disciplinate.
  L'amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile giudizio, la
facolta' di sospendere o revocare il presente avviso, anche  in  modo
parziale, e di non conferire gli incarichi messi a concorso.
  Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia
di  cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive integrazioni
e modificazioni, e relative norme di rinvio, al  decreto  legislativo
n. 229/1999 e al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  Per  informazioni  e  chiarimenti  in  merito  i candidati potranno
rivolgersi all'ufficio concorsi della sede di Desio - Via  Novara,  3
(tel.  0362/383509)  e  della sede di Vimercate - Via C. Battisti, 23
(tel. 039/6654320-6654383).