In esecuzione della delibera n. 1003 del 13 dicembre 2002 e' indetta procedura di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni e al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direttore medico (dirigente medico responsabile di struttura complessa), con rapporto esclusivo - disciplina: chirurgia generale - per il presidio ospedaliero "Oglio Po". Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti generali per l'ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; e) l'incarico di durata quinquennale sara' assegnato a condizione che il candidato ne assicuri l'integrale assolvimento in relazione ai limiti d'eta' previsti dalla normativa vigente. Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo quanto disposto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione. La loro mancanza costituisce motivo di esclusione dalla selezione. I cittadini degli stati dell'Unione europea devono dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. L'eventuale esclusione sara' disposta dal direttore generale con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Presentazione della domanda. Nella domanda, redatta in carta semplice, i concorrenti devono dichiarare: 1) il cognome e il nome; 2) la data, il lungo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o di essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il motivo della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; 6) i titoli di studio posseduti; 7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; 8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2). Le domande di ammissione, redatte in carta libera e sottoscritte dai candidati, dovranno riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato al presente avviso. La mancata sottoscrizione comportera' l'esclusione. Le domande potranno essere presentate direttamente alla funzione del personale dell'azienda "Istituti ospitalieri" di Cremona - viale Concordia n. 1 - 26100 Cremona entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per la spedizione a mezzo servizio postale la data di spedizione non posteriore al giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso le domande, ai fini dell'ammissibilita', dovranno pervenire entro il decimo giorno dalla data di scadenza del termine. Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; pertanto, non saranno prese in considerazione domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, verranno presentate o spedite oltre il termine stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le comunicazioni relative all'avviso pubblico non giungano a destinazione per errata indicazione del recapito o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella domanda. Documenti da allegare alla domanda: 1) stato di servizio comprovante il requisito dell'anzianita' maturata di cui a punto b) della voce "requisiti specifici di ammissione" in cui dovranno essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; 2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare per la formulazione del giudizio di merito. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma l, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti d'autonomia professionale con funzione di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. La casistica deve essere certificata dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del dirigente responsabile del competente dipartimento o dell'unita' operativa in cui lavora il candidato. d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Della documentazione relativa ai punti c), d), e), f) verra' presa in considerazione, ai fini di valutazione, quella riferita all'ultimo decennio dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. A tal fine il candidato dovra' allegare alla domanda l'elenco delle pubblicazioni e il testo di quelle ritenute piu' significative, fino ad un massimo di cinque. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere presentate in originale, in copia autenticata o con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di copia conforme all'originale. 1) curriculum formativo e professionale, prodotto in carta semplice datato e firmato; 2) eventuale idoneita' nazionale pregressa nella disciplina oggetto dell'avviso, conseguita secondo la normativa vigente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992; 3) elenco dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni (autori - titoli - riviste da cui e' tratto il lavoro) e degli attestati di partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri, giornate di studio ... indicandone le caratteristiche (ente organizzatore, argomento, durata, se la manifestazione prevedeva il sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore, relatore, docente ...); 4) ricevuta del pagamento della tassa, non rimborsabile, di Euro 6.20 da effettuare mediante versamento diretto al Tesoriere dell'azienda (Banca popolare di Lodi) o su c/c postale n. 11532264 intestato all'azienda "Istituti Ospitalieri" di Cremona, indicando la causale del versamento. Tutti i documenti devono essere presentati in originale o in copia legale o i copia autenticata ai sensi di legge. La conformita' all'originale dei documenti presentati attestata dal candidato mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 secondo lo schema allegato al presente bando, tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificati dal candidato stesso, ai sensi dell'art. 8, comma 5, del D.P.R. n. 484/1997. A tal fine le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' in luogo dei documenti, perche' possano essere prese in considerazione, devono risultare da atto formale distinto dalla domanda, secondo lo schema allegato al presente bando, e allegato alla stessa e contenere tutti gli elementi necessari che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall'autorita' competente se fosse stato presentato. Se il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' deve allegare alla domanda fotocopia di un valido documento di riconoscimento qualora non sottoscriva tali dichiarazioni in presenza di un dipendente dell'ufficio del personale addetto a riceverle. In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' non verranno prese in considerazione per la valutazione. La documentazione presentata non autenticata ai sensi di legge, nelle forma sopra indicate, e' priva di efficacia. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 qualora da controllo che verra' effettuato dall'azienda, ai sensi dell'art. 71 del suddetto D.P.R., emergesse la non veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, come previsto dall'art. 75, fatte salve eventuali responsabilita' penali. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previa valutazione del curriculum professionale e colloquio. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incarico avra' la durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il direttore medico e' sottoposto a verifica. L'esito positivo o negativo della verifica costituisce condizione per la conferma o la revoca dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave o reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le direttive del Codice civile e dei contratti collettivi di lavoro. L'incarico di direttore medico implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni. Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo, spettante alla qualifica apicale medica, previsto dalla normativa contrattuale vigente. Trattamento dati personali. Ai sensi di quanto previsto dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione e con le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura selettiva e dell'eventuale procedimento di assunzione. Ritiro documenti e pubblicazioni. I candidati dovranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei documenti e delle pubblicazioni allegate alla domanda, secondo le modalita' che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il termine fissato per il ritiro senza che vi abbiano provveduto, documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si rinvia alla restante normativa in vigore. L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta. Per informazioni, comprese quelle telefoniche, gli interessati possono rivolgersi alla funzione del personale dell'Azienda Ospedaliera "Istituto ospitalieri" di Cremona, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni escluso il sabato: presso il presidio ospedaliero cremonese - viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - Tel. 0372405430 - 0372405469; presso il presidio ospedaliero "Oglio Po" - via Staffolo n. 51 - 26040 Vicomoscano di Casalmaggiore (Cremona) - tel. 0375281420. Il testo integrale del bando e' disponibile sul sito: http/www.rccr.Cremona.it/ospedale. Cremona, 13 gennaio 2003 Il responsabile funzione personale: Bassani