In  attuazione  della deliberazione del direttore generale n. 518
del 12 settembre 2002, e' indetto avviso pubblico per il conferimento
di  incarichi  quinquennali  di  direzione  delle  seguenti strutture
complesse:
      un  posto  di  dirigente  medico  -  direttore  della struttura
complessa     di     otorinolaringoiatria     -     disciplina     di
otorinolaringoiatria  presso il Presidio ospedaliero di Castellammare
di Stabia;
      due   posti  di  dirigente  medico  -  direttore  di  distretto
sanitario  (distretti  di  Castellammare  di  Stabia e di Gragnano) -
disciplina di organizzazione dei servizi sanitari di base.
    L'espletamento  degli  avvisi e' disciplinato dall'art. 15, comma
3,  del  decreto legislativo n. 502/1992, come modificato dal decreto
legislativo  n.  517/1993  e  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,
nonche'  dal  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997. A
norma  dell'art. 7,  primo comma del decreto legislativo n. 165/2001,
e'  garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Possono  partecipare  ai concorsi coloro che sono in possesso dei
seguenti  requisiti  oltre  quelli  specifici richiesti, riportati al
successivo punto 2.
1) Requisiti generali di ammissione al concorso.
    A)  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    B)  Idoneita'  fisica  all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego e' effettuato dall'ASL NA/5 prima dell'immissione
in  servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed
il  personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25  e  26  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n.
761/1979 e' dispensato dalla visita medica.
    C) Titolo di studio per l'accesso alla carriera.
    D)  Eta':  come previsto dall'art. 3, comma 6, legge n. 127/1997,
la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta'. Per il
collocamento  a riposo e per la durata quinquennale del contratto, il
primo  incarico  puo'  essere conferito qualora il termine finale dei
cinque  anni  coincida  o  non  superi comunque il sessantacinquesimo
anno, salvo eventuali diritti a trattenimenti in servizio previsti da
disposizioni specifiche.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  nonche'  coloro  che,  nell'ambito  di  una
pubblica   amministrazione   siano   stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego.
2) Requisiti specifici di ammissione al concorso.
    a) Iscrizione   all'albo  dell'Ordine  dei  medici  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quello di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
    b)  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  piu' specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. I criteri per la valutazione
dell'anzianita'  di servizio sono quelli previsti dagli articoli 10 e
seguenti  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. In
applicazione  dell'art. 15  comma quinto, del citato n. 484/1997, per
le  discipline  di  nuova  istituzione, l'anzianita' di servizio e la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti nelle nuove discipline.
    c) Curriculum  professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997. Non e' richiesto, ai sensi
dell'art. 15,  comma  2,  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  l'attestato  di formazione manageriale di cui al punto d),
art. 5  del  citato decreto, fermo restando l'obbligo di acquisire il
relativo  attestato  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso,
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione
e'  effettuato  dalla  commissione di cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo  n.  502/1992,  come  sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.
3) Presentazione delle domande: modalita' e termini.
    La  domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo
l'allegato  schema (allegato A), deve essere inviata tramite servizio
postale  a  mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento al seguente
indirizzo:  Direttore  generale dell'ASL NA/5, via Alcide De Gasperi,
167 - Castellammare di Stabia (Napoli).
    Sulla  busta  contenente  la domanda di partecipazione all'avviso
pubblico  dovra' essere indicata la selezione per la quale si intende
partecipare.  Il  termine per l'inoltro della domanda e dei documenti
allegati  e'  fissato entro il trentesimo giorno da quello successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale, pena l'esclusione. Qualora il termine di scadenza
coincide  con  un  giorno  festivo,  lo  stesso e' prorogato al primo
giorno  successivo  non  festivo.  A tal punto fa fede il timbro e la
data dell'ufficio postale accettante.
    Non   saranno  imputati  all'Amministrazione  eventuali  disguidi
postali. Il termine per la presentazione della domanda e' perentorio.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetti.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime, ovvero per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      d) di  non  aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali
condanne penali riportate;
      e) la  posizione  nei  riguardi  degli obblighi militari (per i
soli candidati di sesso maschile);
      f) idoneita' fisica all'impiego;
      g)  il  possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione richiesti per il presente avviso;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      i) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
      j) l'autorizzazione   all'ASL  NA/5  al  trattamento  dei  dati
personali,  ai  sensi  della  legge  n.  675/1996,  finalizzato  agli
adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
    Le   dichiarazioni   riportate  nella  domanda  hanno  valore  di
sostitutivita' di certificazione solamente se precedute dalla formula
di  conoscenza  di  quanto  previsto  dall'art.  76  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La domanda deve essere corredata da firma non autenticata.
4) Documentazione  da  allegare alla domanda o da dichiarare ai sensi
degli  articoli 46  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.
    Alla  domanda  di  partecipazione  i candidati devono allegare, a
pena di esclusione, le certificazioni relative ai requisiti specifici
di  cui  al  punto  2, lettere a) e b) del presente bando, nonche' le
certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli   effetti   della  valutazione  di  merito  e  della  formazione
dell'elenco  degli  idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto  su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali,  di  studio, direzionali e organizzative svolte, i cui
contenuti  -  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio e di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero,  valutati  secondo  criteri  di  cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nel  curriculum  e' valutata, altresi', la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di esame edita su riviste
italiane   e   straniere,   caratterizzata   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    Alla domanda devono inoltre essere allegati:
      elenco  datato  e  firmato,  in  triplice  copia  ed  in  carta
semplice, dei documenti e titoli presentati;
      elenco  datato  e firmato in carta semplice delle pubblicazioni
presentate (massimo 5);
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    Nella  certificazione  relativa ai servizi devono essere indicati
sia  la  posizione funzionale o le qualifiche attribuite, sia le date
iniziali   e   terminali  dei  relativi  periodi  di  attivita',  sia
l'Amministrazione  datore  di  lavoro,  sia  infine  se  ricorrono le
condizioni   di   cui   all'ultimo  comma  dell'art. 46  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   n.   761/1979,   in  caso  positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere afferenti
l'area  ed il settore di specifico interesse in relazione al posto da
ricoprire.
    I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale od in
copia  legale  o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati
nei   casi   e   nei   limiti   previsti   dalla  normativa  vigente.
L'autocertificazione  non  e' consentita per le pubblicazioni e per i
contenuti del curriculum di cui alla precedente lettera e) (tipologia
delle prestazioni effettuate dal candidato).
    Si  specifica,  ulteriormente,  che  il candidato, in luogo della
certificazione  rilasciata dall'autorita' competente, puo' presentare
in carta semplice e senza autenticata della firma:
      a) dichiarazione    sostitutiva    di   certificazione,   anche
contestuale  all'istanza,  nei casi indicati nell'art. 46 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: iscrizioni
in  albi  professionali,  titoli  di  studio,  di  specializzione, di
abilitazioni ecc.);
      b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti
gli  stati le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati
nel  citato  art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000   (ad  esempio  attivita'  di  servizio,  borse  di  studio,
incarichi  liberoprofessionali,  attivita'  di  docenza,  conformita'
all'originale  di  copie  di pubblicazioni ovvero copia dei titoli di
studio o di servizio).
    In  ogni  caso  la  dichiarazione  resa  dal candidato, in quanto
sostitutiva  di  certificazione,  deve  contenere  tutti gli elementi
necessari  alla  valutazione  del  titolo  che  il  candidato intende
produrre;  l'omissione  anche  di  un  solo  elemento comporta la non
valutazione del titolo autocertificato. In caso di autocertificazione
il   candidato   dovra'   allegare   fotocopia   del   documento   di
riconoscimento, fronte e retro, in corso di validita'.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  avvisi  o  concorsi o a documentazione
acquisita  agli  atti dell'azienda. Si rammenta che l'Amministrazione
e'  tenuta  ad  effettuare  idonei  controlli  sulla  veridicita' del
contenuto  delle  dichiarazioni,  l'interessato  decade  dai benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione  non  veritiera,  fatte  salve  le relative conseguenze
penali.
5) Modalita' di selezione.
    Le  commissioni  esaminatrici, nominate dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15,  comma  3, decreto legislativo n. 502/1992 cosi'
come  integrato  e  modificato  dai decreti legislativi n. 517/1993 e
n. 229/1999,  procederanno  a  predispone l'elenco degli idonei sulla
base di:
      a) accertamento del possesso dei requisiti di ammissione;
      b) valutazione   del   curriculum   professionale   di  ciascun
candidato   in  relazione  ai  singoli  elementi  di  cui  risultera'
corredato;
      c)  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      d) le  commissioni,  prima  di  procedere  alla valutazione del
curriculum   e  alla  prova  colloquio,  stabiliranno  i  criteri  di
valutazione  tenuto  conto  della  specificita'  proprie del posto da
ricoprire.   Le   commissioni,   al  termine  della  valutazione  del
curriculum  e  della  prova  colloquio,  stabiliranno  sulla  base di
valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico.
    Le    commissioni   esaminatrici   provvederanno,   con   lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  o  tramite telegramma, a
convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio.
6) Conferimento dell'incarico.
    L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base del
parere di idoneita' espresso dalla commissione.
    L'incarico  sara'  attivato  a  seguito  si  stipula  di apposito
contratto individuale di lavoro subordinato della durata quinquennale
con  facolta'  di  rinnovo  per  lo stesso periodo o per periodo piu'
breve.
    Ai  sensi  di  quanto  stabilito  dal  quinto comma dell'art. 15,
decreto legislativo n. 502/1992, l'incarico di direzione di struttura
implica  il  rapporto  di  lavoro  esclusivo,  pertanto  lo stesso e'
incompatibile  con  ogni  altro  rapporto  di  lavoro dipendente o in
convenzione  con  altra  struttura pubblica o privata. L'aspirante al
quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'  assumere servizio entro
trenta  giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione
e   pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo  impedimento,
giustificati  prima  della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad
insindacabile    giudizio    dall'Azienda.   Al candidato   vincitore
dell'avviso  e'  fatto obbligo di acquisire l'attestato di formazione
manageriale  nel  primo  corso  utile.  La  nomina da' diritto ad uno
specifico  trattamento  economico  cosi'  come  previsto  del vigente
Contratto  collettivo  nazionale di lavoro per l'area della dirigenza
medica.
    La  nomina  decorre,  agli  effetti giuridici ed economici, dalla
data di effettiva assunzione in servizio.
    Gli  assegnatari  degli  incarichi saranno tenuti ad espletare la
propria  attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari stabiliti,
in applicazione del vigente C.C.N.L.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o revocare o modificare il presente bando per legittimi motivi.
    Per   tutto   quanto  non  previsto  nel  presente  bando  si  fa
riferimento alla normativa vigente in materia.
    Per  ulteriori  informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Settore  selezione del personale, in via A. De Gasperi n. 167 - 80053
Castellammare  di  Stabia,  nei  giorni  di lunedi' (dalle ore 9 alle
ore 12)  o  giovedi'  (ore  9  ore  12  e  dalle  15  alle 18) - tel.
081/8729534.
                                    Il direttore generale: Aponte