IL DIRETTORE GENERALE

    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 94 del 28 febbraio 2005,
dichiarata immediatamente eseguibile;
    Visto   il   decreto  legislativo  n. 229/1999,  con  particolare
riferimento agli articoli 15-ter e 15-quater;
    Visto  il  regolamento  recante la determinazione dei requisiti e
dei  criteri  per  l'accesso  al  secondo livello dirigenziale per il
personale   dirigenziale   del   S.S.N.  approvato  con  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, e successive
modificazioni   e   integrazioni  (di  seguito  chiamato  regolamento
concorsuale);
    Visto  il  C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria 8 giugno
2000  con  particolare  riferimento  alle  disposizioni  relative  al
conferimento degli incarichi di direzione di strutture complesse;

                             Rende noto

che e' indetto avviso di selezione pubblica per il conferimento di un
incarico  di  direzione  di  struttura complessa - U.O.C. cardiologia
adulti  del  presidio  monospecialistico  «G.  Pasquinucci»  -  H/OPA
(ruolo:  sanitario  -  profilo  professionale:  medici  - disciplina:
cardiologia - area medica e delle specialita' mediche).
    A  sostegno  e  qualificazione  dell'incarico  in oggetto vengono
richieste:
      esperienza   consolidata   di   anestesia   e  rianimazione  in
cardiochirurgia  pediatrica ed adulta e nella assistenza meccanica di
circolo;
      attivita'   di   formazione  di  anestesia  e  rianimazione  in
cardiochirurgia;
      esperienza  consolidata  nel  monitoraggio  intraoperatorio con
ecocardiografia   transesofagea   con  particolare  riferimento  alla
chirurgia mininvasiva.
    L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  periodo  o  periodo  piu'  breve, nel rispetto del limite
massimo  di  eta' per il collocamento a riposo della dirigenza medica
del  S.S.N.,  fatta  salva  la  proroga  per  un ulteriore biennio ex
art. 16   del   decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502.
L'assegnazione  dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione
del  rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta'. In
tali  casi  la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento
del predetto limite.
    Al  posto  suddetto  e'  attribuita la retribuzione stabilita dal
C.C.N.L.   vigente.   Gli  emolumenti  sono  soggetti  alle  ritenute
previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi del comma 5, art. 15-quinquies
del decreto legislativo n. 229/1999.

            Requisiti generali e specifici di ammissione.

    Per   partecipare  all'avviso  i  candidati  dovranno  essere  in
possesso dei seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle   leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  membri
dell'Unione europea;
      b)  idoneita'  fisica  all'impiego. Il relativo accertamento e'
effettuato  a  cura dell'azienda U.S.L. n. 1 prima dell'immissione in
servizio;  data  la  natura  dei  compiti  previsti  per  il posto in
selezione,  agli  effetti  della legge n. 120/1991, la circostanza di
essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere
l'idoneita' fisica per l'ammissione all'impiego;
      c)   iscrizione   all'albo  dell'Ordine  dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione    fermo    restando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
      d)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    cardiologia    o   disciplina   equipollente,   e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina   di  cardiologia.  L'anzianita'  di  servizio  utile  per
l'accesso  deve  essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute
nell'art. 10  del  regolamento.  Le  tabelle delle discipline e delle
specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto ministeriale
30 gennaio 1998 e successive modifiche e integrazioni.
      e)  curriculum  in  cui sia documentata una specifica attivita'
professionale,   di   studio   e   direzionale   organizzativa  nella
disciplina,  ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997. La specifica attivita' professionale,
consistente  in  una casistica qualificata di specifiche esperienze e
attivita' professionali da stabilirsi con decreto del Ministero della
sanita',  non  costituisce  requisito  specifico  di ammissione, fino
all'emanazione  del decreto stesso, ai sensi dell'art. 15 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      f)  attestato di formazione manageriale. Il candidato cui sara'
conferito  l'incarico  di  direttore  della struttura complessa avra'
l'obbligo  di  acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui
all'art. 5,  comma  1,  lettera  d)  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  entro  un anno dall'inizio dell'incarico, in
attuazione  di  quanto  previsto  dall'art. 15,  comma  8 del decreto
legislativo   30 dicembre   2002,   n. 502,   cosi'  come  modificato
dall'art. 13   del   decreto   legislativo  n. 229/1999;  il  mancato
superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dell'incarico
stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di  cui  all'art. 15,  comma  3, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    A   norma   dell'art. 7,   punto   1,   del  decreto  legislativo
n. 165/2001,  sono  garantite le pari opportunita' tra uomini e donne
per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro. Non possono
accedere  all'impiego  coloro che siano stati esclusi dall'elettorato
attivo  nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso
PP.AA. per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.

       Presentazione domande. Termini, contenuto e modalita'.

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice,  secondo lo schema allegato in
calce  al  presente  avviso,  nella  quale devono dichiarare sotto la
propria  responsabilita',  ai  sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000:
      a) il  cognome,  il  nome,  la  data,  il luogo di nascita e la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana od equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  o  se vi siano procedimenti
penali in corso;
      e) i  titoli  di  studio posseduti con indicazione della data e
della scuola dove sono stati conseguiti;
      f) il  possesso  dell'anzianita'  di  servizio  di almeno sette
anni,   di   cui   almeno   cinque   nella  disciplina  o  disciplina
equipollente,  e  specializzazione  nella  disciplina o in disciplina
equipollente  con indicazione della data e della scuola dove e' stata
conseguita,  ovvero anzianita' di servizio di almeno dieci anni nella
disciplina;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  come  impiegati  presso  PP.AA.  e  le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.
    N.B.:  per  rendere giuridicamente valide le dichiarazioni di cui
al  punto  f) e h) e' necessario che il candidato presenti unitamente
alla  domanda  una  fotocopia, ancorche' non autenticata, del proprio
documento di riconoscimento in corso di validita'.
    L'aspirante   dovra',   inoltre,   indicare   il   domicilio,  (e
l'eventuale recapito telefonico), presso il quale deve essergli fatta
pervenire  ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso;
in  caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza   rilasciato   nella   domanda.  L'aspirante  ha,  inoltre,
l'obbligo  di  comunicare con lettera firmata le successive eventuali
variazioni di indirizzo e/o recapito.
    Le  domande  di  partecipazione  alla  presente  selezione devono
arrecare  in calce la firma manoscritta dal candidato e devono essere
inviate esclusivamente per plico postale raccomandato con ricevuta di
ritorno  al  direttore  generale azienda USL/1 Massa Carrara, via Don
Minzoni  3  -  Carrara  (cap 54033). Dette domande dovranno pervenire
entro  il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  avviso  sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana;
qualora  detto  giorno  sia  festivo il termine e' prorogato al primo
giorno  successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite entro il termine indicato: a tal fine fa
fede  il  timbro  a  data dell'ufficio postale accettante. Il termine
fissato   per   la   presentazione   delle   domande  e'  perentorio.
L'Amministrazione  non  assume  responsabilita'  alcuna  in  caso  di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatta indicazione del recapito da
parte  del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

                 Modalita' di produzione dei titoli.

    Il  candidato,  ai fini della produzione dei titoli attestanti il
possesso  dei  requisiti  di  ammissione  (da  comprovare  a  pena di
esclusione)  e  degli  altri titoli caratterizzanti il curriculum dei
quali  sia  in  possesso  e  che ritenga utile presentare per la loro
valutazione  ai  fini della predisposizione dell'elenco degli idonei,
ha la facolta' di utilizzare i seguenti strumenti:
      a)  il candidato puo' allegare alla domanda le certificazioni e
le  attestazioni  rilasciate  dalle  autorita' o uffici competenti in
originale o in copia autenticata.
      b)   parimenti   il   candidato  puo'  presentare  le  relative
dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 445/2000.  Le  dichiarazioni  sostitutive  presentate
contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione come richiesto dal
presente  bando,  purche'  formulate  correttamente,  sono  idonee  a
dimostrare  il  possesso  dei  requisiti di partecipazione o di altri
titoli,   In   particolare   il   candidato   deve  obbligatoriamente
comprovare,  con le modalita' sopra esposte, a pena di esclusione, il
possesso di quanto di seguito elencato:
        1) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici, o l'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea, con gli strumenti sopra indicati in data non anteriore a sei
mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando;
        2)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  e la specializzazione nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente,  ovvero  l'anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina, con gli strumenti sopra
indicati;
        3) conseguimento dell'attestato di formazione manageriale;
        4)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa,
non  rimborsabile,  di  euro  10.33  (L.  20.000)  da versare sul c/c
postale n. 12703542 intestato all'Azienda USL n. 1 di Massa Carrara -
Servizio   Tesoreria  -  Carrara  (MS),  precisando  la  causale  del
versamento;
    Inoltre  il  candidato  deve obbligatoriamente presentare ai fini
della  predisposizione  dell'elenco degli idonei un curriculum in cui
sia  formalmente  documentata, con le modalita' previste dal presente
bando,   la   specifica   attivita'   professionale,   di   studio  e
direzionale-organizzativa nella disciplina, ai sensi degli articoli 6
e  8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, con
espresso riferimento:
      A)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      B)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita';
      C)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato.  Ove entro il termine di scadenza fissato
per  la  presentazione  delle  domande  alla presente selezione siano
stati  emanati  i  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma  1  del
regolamento,   l'aspirante  dovra'  dimostrare  di  aver  svolto  una
specifica  attivita'  professionale  nella  disciplina  oggetto della
selezione mediante:
        una   casistica  di  specifiche  esperienze  e  di  attivita'
professionali   come   stabilito  per  la  disciplina  oggetto  della
selezione  con  il  citato  decreto  del  Ministero della sanita'. La
casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana e deve essere certificata dal direttore sanitario
sulla  base  della  attestazione  del  dirigente  di  secondo livello
responsabile   del   competente   dipartimento   o  unita'  operativa
dell'AUSL;
      D)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      E)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      F)  alla parteciazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  se  effettuati  all'estero,  valutati secondo i criteri di cui
all'art. 9   del   regolamento,   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali;
      G)  alla  produzione  scientifica  strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa in originale o in
copia  conforme  all'originale  oppure  in  fotocopia accompagnata da
dichiarazione di conformita' all'originale con le modalita' di cui al
presente  bando. Dovra' essere altresi allegato un elenco in triplice
copia  dei  documenti  e  titoli presentati, redatto in carta libera,
datato e firmato.

     Modalita' di presentazione delle dichiarazioni sostitutive.

    Tale strumento prevede due tipologie di dichiarazione sostitutiva
che  si  diversificano  tra  loro  relativamente  agli stati, fatti e
qualita'  personali  oggetto  della dichiarazione e alle modalita' di
produzione:
      dichiarazioni sostitutive di certificazione;
      dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'.
    Le   dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni,   di  cui
all'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
devono  contenere  la  dizione  che  sono rese ai sensi dell'articolo
sopracitato,   possono   essere   presentate   anche  contestualmente
all'istanza  ovvero  prodotte  su  carta semplice o modulo e comunque
individuabili   in   maniera   inequivocabile   e  sono  sottoscritte
dall'interessato.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di  notorieta'  di  cui
all'art. 47  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
possono  riguardare  anche la conoscenza del fatto che la copia di un
documento  (esempio  titolo  di  studio,  stato di servizio, corso di
aggiornamento,  pubblicazione) e' conforme all'originale. Ai fini del
presente   avviso,  la  dichiarazione  del  fatto  che  la  copia  di
certificati  e attestati (relativi a titoli dei quali sia in possesso
il  candidato)  e'  conforme  all'originale,  tiene luogo a tutti gli
effetti dell'autentica di copia.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  devono
contenere  la  dizione  che  sono  rese  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000, possono essere rese anche
contestualmente  all'istanza  ovvero  prodotte  su  carta  semplice o
modulo  e  comunque individuabili in maniera inequivocabile, anche se
presentate in allegato all'istanza o ad essa collegate funzionalmente
quando   prodotte   in   un   secondo  momento  e  sono  sottoscritte
dall'interessato  in  presenza del dipendente addetto o dinanzi ad un
notaio,   cancelliere,   segretario  comunale,  o  altro  funzionario
incaricato dal sindaco.
    Qualora  la  dichiarazione  sia contenuta nell'istanza ovvero sia
contestuale o collegata funzionalmente alla stessa, la sottoscrizione
non  deve  essere  autenticata  se  presentata o inviata unitamente a
fotocopia di valido documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive   devono   contenere   tutte  le
informazioni  contenute  nei documenti, certificati, attestati e atti
che  sostituiscono,  necessarie per la valutazione dei titoli ai fini
del presente bando. In particolare:
      la  dichiarazione  sostitutiva  di titoli di studio, qualifiche
professionali e simili (certificazione) deve riportare il nome esatto
del  titolo  posseduto  e  della  struttura  presso la quale e' stato
conseguito,  l'eventuale  votazione,  la  data del conseguimento e la
durata esatta del corso;
      la  dichiarazione  sostitutiva  di  stati  di servizio (atto di
notorieta)  deve  riportare  il  nome  dell'ente  presso  il quale il
servizio e' stato svolto, le date esatte di inizio e fine del periodo
effettivo  di  servizio, la dizione esatta della qualifica ricoperta,
la  tipologia  del  rapporto  di  lavoro  e  se  ricorrono  o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 761/1979, in presenza della quali il
punteggio  di  anzianita'  deve essere ridotto (in caso positivo deve
essere precisata la misura della riduzione del punteggio).
    Non  saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive
non  formalmente  regolari,  ovvero non conformi alle caratteristiche
richieste nel presente bando.
    Si rende noto che, fermo restando quanto previsto dall'ad. 76 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000, qualora dal
controllo  di  cui  all'art.  71  del medesimo decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000, emerga la non veridicita' del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
    Ai   sensi   dell'art. 1,   legge   n. 370/1988,  la  domanda  di
partecipazione  alla  selezione  e tutti i documenti ad essa allegati
non sono soggetti all'imposta di bollo.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.

    La  commissione  di  esperti  e'  nominata dal direttore generale
secondo  i  criteri  previsti  dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo  n. 229/1999.  Detta  commissione accerta l'idoneita' dei
candidati sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati ai punti A, B, C, D, E, F, G
precedenti.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  ricevuta  di ritorno almeno quindici
giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno
a  sostenere  il  colloquio nel giorno e nell'ora stabiliti, dovranno
ritenersi  esclusi dalla selezione. Al colloquio i candidati dovranno
presentarsi muniti di documento di identita' valido a norma di legge.

                     Conferimento dell'incarico.

    La  commissione  di esperti formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria)   un   elenco   dei   candidati  idonei.  L'attribuzione
dell'incarico   verra'  effettuata  con  provvedimento  motivato  del
direttore  generale  il  quale operera' la propria scelta all'interno
dell'elenco  degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario,
l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda. Tale rapporto sara'
incompatibile  con  ogni  altro  rapporto  di  lavoro dipendente o in
convenzione con altre strutture pubbliche o private.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi  all'U.O. Gestione e politiche del personale - Ufficio
assunzioni  e  concorsi di questa azienda, entro il termine di trenta
giorni  dal  ricevimento  della comunicazione, a pena della decadenza
dei  diritti  conseguenti  la  partecipazione  alla selezione, per la
stipula  del relativo contratto. Il rapporto di lavoro si costituira'
mediante  stipula  di  detto  contratto  individuale di assunzione. I
contenuti  di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa
derivante  dalla  contrattazione  collettiva  al  momento  vigente  e
dovranno   inderogabilmente  prevedere  una  clausola  di  automatico
adeguamento   alle  eventuali  successive  modifiche  apportate  alla
disciplina   economica   e   giuridica   del  rapporto  dalla  futura
contrattazione  collettiva  di lavoro, Il contratto dovra', altresi',
contenere  una  clausola  risolutiva  automatica  in  caso di mancata
acquisizione,  da  parte  del dirigente, dell'attestato di formazione
manageriale  ai  sensi  di  quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e  successive  modificazioni  e
integrazioni.

              Restituzione dei documenti e dei titoli.

    Si  rende noto che la documentazione presentata dai candidati con
la  domanda  di partecipazione alla presente selezione, potra' essere
ritirata  personalmente  dagli  stessi  (o da un incaricato munito di
delega,   con  firma  autenticata  ai  sensi  di  legge),  solo  dopo
centottanta  giorni  dalla data di ricevimento della comunicazione di
esito  del  presente avviso. La restituzione dei documenti presentati
potra'  avvenire  anche prima della scadenza del suddetto termine per
il  candidato  non  presentandosi al colloquio, ovvero per chi, prima
dell'insediamento  della  commissione  di  esperti, dichiari su carta
semplice di rinunciare alla partecipazione al presente avviso.

                   Trattamento dei dati personali.

    Ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati
forniti   dai   candidati   saranno   raccolti  presso  le  strutture
organizzative di amministrazione del personale dell'AUSL/1 di Massa e
Carrara  per  le  finalita'  di  gestione  della  selezione e saranno
trattati  presso  una  banca  dati  eventualmente automatizzata anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto  medesimo. Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione della selezione.
Le    medesime   informazioni   potranno   essere   comunicate   alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode  dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto
legislativo,  tra  i  quali  il  diritto  di  accesso  ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'azienda USL/1 di Massa Carrara.

                       Norme di salvaguardia.

    Per quanto non particolarmente contemplato nel presente avviso si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'Ufficio  Concorsi  dell'AUSL  n. 1 di Massa e Carrara
(tel. 0585/76.75.97  o 76.75.96), nel seguente orario: tutti i giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 11 alle ore 13.
                                Il direttore generale: Scarafuggi