In  esecuzione  della  deliberazione n. 49 di reg. del 27 gennaio
2005  del  direttore generale dell'unita' locale socio-sanitaria n. 4
della  regione Veneto, con sede legale in Thiene (Vicenza) - via Rasa
n. 9,  viene  indetto  avviso  ex  decreto  legislativo n. 502/1992 e
successive   modificazioni   ed   integrazioni,   per  l'attribuzione
dell'incarico   di  dirigente  sanitario  responsabile  di  struttura
complessa  (profilo professionale medici, disciplina neurologia, area
medica e delle specialita' mediche) da assegnare all'unita' operativa
complessa  neurologia  dell'unita'  locale socio-sanitaria n. 4 «Alto
Vicentino» (Bando n. 04/2005).
    L'incarico  avra'  durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
sara'  conferito  secondo  le modalita' previste dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi'  come  novellato dal decreto
legislativo  n. 229/1999  e  secondo i criteri ed i requisiti fissati
dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

                     Requisiti per l'ammissione.

    Le   amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento sul lavoro (art. 7, comma 1, decreto legislativo 30 marzo
2001, n. 165).
    Per  la partecipazione all'avviso, i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:

                         Requisiti generali:

      a) cittadinanza  italiana;  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica  all'impiego.  Prima  dell'immissione  in
servizio   l'azienda   unita'  locale  socio-sanitaria  procedera'  a
sottoporre   a   visita   medica   il   vincitore   dell'avviso   per
l'accertamento dell'idoneita' fisica;

                        Requisiti specifici:

      a) iscrizione  all'albo  professionale  dell'ordine dei medici,
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  presente  avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina (l'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al presente avviso deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10    del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 484/1997);
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, in cui siano documentate
una specifica attivita' professionale ed un'adeguata esperienza;
      d) attestato  di  formazione  manageriale  (art. 7  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997: fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione  manageriale, l'incarico dirigenziale in
questione  e' attribuito prescindendo dal possesso di tale attestato,
fermo  restando l'obbligo di acquisire l'attestato medesimo nel primo
corso utile) (art. 15, comma 8, decreto legislativo n. 502/1992, come
modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999).
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento,  possono  accedere  agli  incarichi  di  secondo livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, per le
discipline  di  nuova  istituzione  l'anzianita'  di  servizio  e  la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti nelle nuove discipline.
    Nessun  limite di eta' e' fissato per l'accesso al posto, a norma
dell'art. 3   della  legge  15 maggio  1997,  n. 127.  L'assegnazione
dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di
lavoro  per  compimento  del  predetto limite, ai sensi dell'art. 29,
comma  3,  dei contratti collettivi nazionali di lavoro 8 giugno 2000
per la dirigenza medica e veterinaria e per la dirigenza sanitaria.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                    Presentazione delle domande.

    Le   domande  dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico,
redatte  in  carta  semplice  ed  indirizzate  al  direttore generale
dell'unita'  locale  socio-sanitaria n. 4 «Alto Vicentino» - via Rasa
n. 9  -  36016  Thiene  (Vicenza),  dovranno  pervenire,  all'ufficio
protocollo,  entro  le  ore  12 del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale,
cioe' entro le ore 12 del giorno ...............
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti   e'   priva  di  effetto.  Le  domande  di  ammissione  si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Nella  domanda,  della quale si allega uno schema esemplificativo
(allegato  A),  i  candidati  devono  dichiarare,  consapevoli  delle
sanzioni  previste  per  le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti previsti dal punto c) del presente
avviso;
      9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      11) il codice fiscale;
      12)   l'eventuale   applicazione   dell'art. 20   della   legge
5 febbraio   1992,   n. 104,  specificando  l'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio;
      13)  l'eventuale  diritto  di usufruire del riposo sabbatico ai
sensi  dell'art. 4,  comma  3,  della  legge n. 101 dell'8 marzo 1989
dettante  norme  per  la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e
l'Unione delle Comunita' ebraiche italiane;
      14)  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli  «sensibili»,  se  necessari alla procedura concorsuale di cui
trattasi (decreto legislativo n. 196/2003);
      15)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa.  La  sottoscrizione dell'istanza non e'
soggetta  ad  autenticazione.  La  mancata sottoscrizione costituisce
motivo di esclusione.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      a) certificazioni attestanti i requisiti previsti ai punti b) e
c) dei requisiti specifici per l'ammissione;
      b) certificato,  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'albo dell'ordine dei medici;
      c) tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum professionale e culturale;
      d) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  Euro  7,75=  da  versare sul c/c/p
n. 13092366 intestato a U.L.S.S. n. 4 - servizio tesoreria - via Rasa
n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza), precisando la causale del versamento;
      e) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle
pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
      f) un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      g) un  curriculum  professionale,  datato  e  sottoscritto  dal
candidato,  redatto  secondo  i  principi  e  le  modalita'  previste
dall'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed
adeguata  esperienza  ai  sensi  dell'art. 6 del medesimo decreto del
Presidente   della   Repubblica.   In  particolare  i  contenuti  del
curriculum   professionale,   valutati   ai   fini  dell'accertamento
dell'idoneita'  dei candidati, concernono le attivita' professionali,
di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
        1)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono locate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6) di partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati dal
candidato   ai   sensi  dell'art. 47  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni.
    Per  l'eventuale riconoscimento del servizio militare deve essere
prodotta copia del foglio matricolare.
    Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art. 47  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445, il candidato puo' attestare la conformita' della copia
all'originale  di pubblicazioni o di altri titoli. Tale dichiarazione
puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a
parte  dove  tutti  i  documenti  sono  elencati progressivamente. La
dichiarazione deve riportare la seguente dicitura: «Il sottoscritto ,
nato  a  il  ,  sotto  la propria responsabilita' e consapevole delle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000  per  le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni  mendaci,  dichiara  la  conformita'  all'originale dei
seguenti documenti:
    La  firma  in  calce  a  detta  dichiarazione  non  necessita  di
autenticazione;  in  tal  caso  deve pero' essere allegata -- pena la
mancata  valutazione  dei  titoli  -- la fotocopia di un documento di
identita' personale in corso di validita'.

                 Commissione di esperti e selezione.

    La  commissione  di  esperti  e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   novellato   dal   decreto   legislativo
n. 229/1999.  La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla
base  del colloquio e sulla valutazione del curriculum professionale.
Il   colloquio   e'   diretto   alla   valutazione   delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  data  e  la  sede  in  cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
della  data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere
il  colloquio  nel  giorno,  nell'ora e nella sede stabilita, saranno
dichiarati   rinunciatari   all'avviso,   qualunque   sia   la  causa
dell'assenza  anche  se  non  dipendente  dalla  volonta' dei singoli
concorrenti.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione citata
al  paragrafo  precedente.  L'incaricato  sara' invitato a presentare
entro   il   termine  perentorio  di  giorni  trenta  dalla  data  di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali  e  specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e
per   la   stipula  di  apposito  contratto  individuale  di  lavoro.
L'incarico   da'  titolo  a  specifico  trattamento  economico,  come
previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza
del  Servizio  sanitario  nazionale vigente e da quanto stabilito nel
contratto   individuale  di  lavoro.  Ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 15-quater del decreto legislativo n. 229/1999, il candidato
vincitore  e' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo; lo stesso
puo'  chiedere  il  passaggio al rapporto di lavoro non esclusivo, ai
sensi  dell'art. 2-septies  della  legge  n. 138  del 26 maggio 2004.
L'incarico  ha  durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di
struttura  complessa  e'  sottoposto, oltre che a verifica triennale,
anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le
attivita'  professionali  svolte  ed  i  risultati  raggiunti  e sono
effettuate  da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e
presieduto  dal  direttore  del  dipartimento. L'esito positivo delle
verifiche  costituisce  condizione  per il conferimento o la conferma
dell'incarico.  L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste
dalle  disposizioni  vigenti  e dal contratto collettivo nazionale di
lavoro,  in  caso  di  inosservanza  delle  direttive impartite dalla
Direzione  generale  o  dalla  direzione  del  dipartimento;  mancato
raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita' grave e
reiterata;  in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal
rapporto  di  lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei
contratti collettivi nazionali di lavoro.

                   Trattamento dei dati personali.

    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  l'unita'  locale  socio-sanitaria  n. 4  «Alto  Vicentino»  -
ufficio  giuridico  del  servizio  personale,  per  le  finalita'  di
gestione  della  procedura  concorsuale e saranno trattati presso una
banca    dati   autorizzata   anche   successivamente   all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,  pena  l'esclusione  dal concorso. L'interessato gode
dei  diritti  di  cui all'art. 13 della normativa citata, tra i quali
figura  il  diritto  di  accesso  ai  dati che lo riguardano, nonche'
alcuni  diritti  complementari tra cui quello di far rettificare dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'azienda  unita'  locale  socio-sanitaria n. 4 «Alto Vicentino» -
responsabile  del  servizio  personale,  titolare del trattamento. La
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione   delle   domande  ed  utilizzo  delle  stesse  per  lo
svolgimento   delle  procedure  concorsuali,  nonche'  a  cura  della
commissione esaminatrice.

              Restituzione dei documenti e dei titoli.

    I  documenti  ed i titoli presentati dai candidati con la domanda
di partecipazione al concorso non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali ricorsi.
    I  candidati  potranno  richiedere,  non prima di quattro mesi ed
entro  sei  mesi dall'approvazione della graduatoria con spese a loro
carico,   la   restituzione   dei   documenti   presentati   per   la
partecipazione  al  concorso.  Trascorso  inutilmente  tale  termine,
l'azienda   procedera'   al   macero   del  materiale,  senza  alcuna
responsabilita',  salvo  necessita'  connesse  ad eventuali procedure
giurisdizionali.  Non  verranno, in ogni caso, restituiti i documenti
acquisiti  al  fascicolo  personale in caso di assunzione a qualsiasi
titolo.

                            Norme finali.

    Con  la  partecipazione  al  concorso  e'  implicita da parte dei
concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni,  del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano
o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle
unita'  sanitarie  locali.  Per quanto non espressamente previsto dal
presente  bando  di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si
fa  riferimento  alle  norme  di  cui al decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre 1997, n. 483, al decreto del Presidente della
Repubblica  9 maggio  1994,  n. 487,  e  successive  modificazioni ed
integrazioni,   nonche'  al  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,
n. 502,  e  successive  modificazioni ed integrazioni, in particolare
quelle  introdotte  dal  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
L'amministrazione  si  riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
revocare  il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse
la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per
eventuali  chiarimenti  rivolgersi  al servizio personale dell'unita'
locale  socio-sanitaria n. 4 «Alto Vicentino» - via Rasa n. 9 - 36016
Thiene  (Vicenza)  -  tel.  0445/389224-389295;  copia  del  bando e'
reperibile nel sito www.ulss4. veneto.it