In  esecuzione  della deliberazione n. 366 del 3 novembre 2005 e'
indetto,   ai   sensi   del  terzo  comma  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  502/92, come modificato dal decreto legislativo 229/99 e
del  decreto  del Presidente della Repubblica 484/97, avviso pubblico
per  il  conferimento  di  incarico  quinquennale di direttore medico
responsabile  di  struttura  complessa  per  il  dipartimento di cure
primarie - servizio di assistenza medica di base.
    Area  di  sanita' pubblica disciplina: organizzazione dei servizi
sanitari di base o equipollente.

                      Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:

                       1) Requisiti generali.

    a) cittadinanza  italiana. Sono richiamate le disposizioni di cui
all'art. 11  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 761/79 ed
art. 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 487/94;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego sara' effettuata, a cura di questa Azienda, prima
dell'immissione in servizio.
    c) titolo di studio diploma di laurea in medicina e chirurgia.
    I  predetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.

                       2) Requisiti specifici.

    a) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  a  concorso o disciplina equipollente, e specializzazione
nella  disciplina  o  in disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina relativa al posto messo a
selezione.
    L'anzianita'   di   servizio   deve  essere  maturata  presso  le
amministrazioni indicate nell'art. 10 del DPR 484/97.
    Le   discipline   equipollenti   sono   individuate  nel  decreto
Ministeriale  sanita'  30 gennaio  1998  e  successive  modifiche  ed
integrazioni:
    b)  iscrizione  all'albo  professionale, attestata da certificato
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    c) curriculum professionale. ai sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  484/97,  in  cui  sia  documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed adeguata esperienza, ai sensi
dell'art. 6 dello stesso decreto.
    Si   prescindera'   dal   requisito   della  specifica  attivita'
professionale,   qualora   entro   il   termine   stabilito   per  la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  non  saranno stati
emanati  i  provvedimenti  di  cui all'art. 6 comma 1 del decreto del
Presidente della Repubblica 484/97.
    Possono  inoltre  partecipare  alla  selezione coloro che sono in
possesso dell'idoneita' nella corrispondente disciplina conseguita in
base  al pregresso ordinamento, fermo restando l'obbligo, nel caso di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire  l'attestato  di formazione
manageriale nel primo corso utile.
    I   predetti  requisiti,  generali  e  specifici,  devono  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione delle domande.
    La  mancanza,  anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta
l'esclusione dall'avviso pubblico.
    Ai  sensi  dell'art. 15  comma 8 del decreto legislativo 502/92 e
successive modifiche ed integrazioni. l'assegnatario dell'incarico e'
tenuto  a  conseguire  l'attestato di formazione manageriale entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico  il  mancato  superamento  del primo
corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.

            3) Domanda di ammissione all'avviso pubblico.

    Nella  domanda di partecipazione all'avviso, da redigere in carta
libera,    gli    aspiranti    all'incarico    dovranno    dichiarare
obbligatoriamente e sotto la propria responsabilita':
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il  possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del D.P.R. 761/79 e dall'art. 2, comma
1, del decreto del Presidente della Repubblica 487/94;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate  e  le eventuali
pendenze  penali  in  corso.  ovvero  di  non aver riportato condanne
penali;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei requisiti
specifici e generali di ammissione all'avviso pubblico;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una
pubblica amministrazione:
      8)  il  domicilio  presso  il quale deve essere fatta pervenire
ogni  necessaria  comunicazione  inerente  all'avviso  pubblico.  Gli
aspiranti  hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di
indirizzo.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o, comunque, imputabili a fatto di
terzi,  a  caso  fortuito  o  forza  maggiore.  In  caso  di  mancata
indicazione  vale,  ad  ogni effetto, la residenza di cui al n. 1 del
punto 3.
    La   domanda  dovra'  essere  datata  e  firmata  dal  candidato.
L'omissione,  anche parziale, delle dichiarazioni ai suindicati punti
1,  2,  3, 4, 5, 6, 7 nonche' la mancata sottoscrizione della domanda
di partecipazione, comportano l'esclusione dall'avviso.

             4) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare,  a  pena di esclusione, i seguenti documenti in originale o
in copia legale o autenticata, non in bollo:
      a) iscrizione   all'albo   professionale,   attestata   da   un
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      b) certificati di specializzazione, ove possedute;
      c) curriculum   formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice,  datato e firmato e debitamente documentato con riferimento
alle  attivita'  professionali.  di studio, direzionali-organizzative
elencate  nell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
484/97;
      d) certificazione  attestante il servizio prestato con rapporto
di  impiego.  Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati  nonche'  le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita':
      e) certificazione  attestante la tipologia delle istituzioni in
cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto
la  sua  attivita'  e  la  tipologia  delle prestazioni erogate dalle
strutture medesime:
      f) certificazione   attestante   la  posizione  funzionale  del
candidato  nelle  strutture  e  le  sue competenze con indicazione di
eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di
direzione:
      g) certificazione   attestante   la   tipologia  qualitativa  e
quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
      h)  certificazione  attestante  eventuale  attivita'  didattica
presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario  con  indicazione  della  materia  e  delle  ore  annue  di
insegnamento:
      i)  certificazione  attestante il conseguimento delle pregresse
idoneita' nazionali ove possedute;
      j) certiticazione  attestante  la  eventuale  partecipazione  a
corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero;
      k) certificato di laurea.
    I  titoli  e  i  documenti,  che  il  candidato ritenga opportuno
presentare  nel  proprio interesse agli effetti della valutazione del
proprio curriculum professionale, devono essere prodotti in originale
o copia legale o autenticata nei modi legge, non in bollo.
    Alla  domanda deve, inoltre, essere alleato un elenco in triplice
copia  ed  in  carta  semplice dei documenti e dei titoli presentati,
datato e firmato.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione a precedenti concorsi, o comunque, esistente agli atti
di questa amministrazione.
    Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  prestati  presso le
aziende sanitarie locali deve essere attestato se ricorrono o meno le
condizioni  di  cui  all'art. 46  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianita'
deve  essere  ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare
la misura della riduzione del punteggio.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  prodotte  edite a stampa, in
originale  o  copia  autenticata. Ai sensi degli articoli 19, 38 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
in  luogo  delle  autentiche  delle  pubblicazione  e'  consentita la
produzione   di   semplici   copie   unitamente   alla  dichiarazione
sostitutiva   di   atto   di  notorieta'  attestante  la  conformita'
all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte.
    L'amministrazione   si   riserva,   comunque,   la   facolta'  di
richiedere,  in  qualsiasi  momento  la  presentazione  dei documenti
attestanti il possesso dei requisiti dichiarati.
    Alla  presente  procedura si applicano le norme di cui alla legge
15 maggio  1997 n. 127, e successive modificazioni ed integrazioni, e
al  regolamento  di  esecuzione  approvato con decreto del Presidente
della  Repubblica n. 403/98 in materia di dichiarazione sostitutiva e
di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi.
    Qualora   l'interessato   produca,   unitamente   alla   domanda,
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione  o atto di notorieta',
dovra'  allegare  alla  domanda  copia  del  documento  personale  di
identita' in corso di validita'.
    Ai   fini  della  valutazione  di  merito,  per  la  formulazione
dell'elenco  degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli
formalmente documentati.

     5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    Le  domande  di  partecipazione  con  la  documentazione allegata
devono  essere  inoltrate  a  mezzo  del servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: al servizio risorse umane e finanziarie - azienda
sanitaria  locale  della  provincia di Milano 2, piazza Martiri della
Liberta'  -  20063  Cernusco  sul Naviglio (MI) sul plico deve essere
indicato  il  cognome,  il  nome, il domicilio e l'avviso pubblico al
quale il candidato intende partecipare.
    Le  domande devono essere spedite a mezzo raccomandata con avviso
di  ricevimento,  a  pena  di  esclusione, entro il trentesimo giorno
successivo  a  quello della data di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  -  4ª  serie speciale «Concorsi ed esami»
della Repubblica italiana.
    A  tal  fine  fa  fede  la  data  del timbro dell'ufficio postale
accettante.
    Qualora  il  termine  di  presentazione delle domande scada in un
giorno  festivo,  il  termine e' prorogato al primo giorno successivo
non festivo.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetti.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte dell'aspirante.

                     6) Modalita' di selezione.

    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo   19 giugno   1999,  n. 229.  Detta  commissione  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno
ammessi   a   sostenere   il   prescritto  colloquio  con  l'apposita
commissione   nominata   ai   sensi   dell'art. 15-ter   del  decreto
legislativo 229/99.
    Ai  candidati  non  risultanti in possesso dei requisiti previsti
dal bando verra' comunque notificata la non ammissione all'avviso.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione  al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum  stabilisce,  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita' del candidato all'incarico.

             7) Accesso agli atti dell'avviso pubblico.

    L'accesso   alla   documentazione   attinente   ai  lavori  della
commissione  esaminatrice  e'  possibile  a  conclusione  dell'avviso
pubblico.

                      8) Conferimento incarico.

    L'attribuzione  dell'incarico di direzione di struttura complessa
e'  effettuata  dal  direttore  generale  sulla  base  della  rosa di
candidati idonei selezionata dalla commissione di cui sopra.
    Gli  incarichi  hanno durata quinquennale con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per periodo piu' breve.
    L'assegnatario dell'incarico, al momento della sottoscrizione del
contratto  individuale di lavoro potra' optare per l'instaurazione di
un  rapporto  di  lavoro  a  tempo  indeterminato  disciplinato dalla
vigente   normativa   contrattuale  per  il  personale  del  servizio
sanitario  nazionale  o  richiedere  l'istituzione  di un rapporto di
lavoro  a  tempo  determinato  stipulato  ai  sensi  dell'art. 2222 e
seguenti  del  codice  civile  con le correlate ricadute di carattere
previdenziale e assicurativo.
    All'assegnatario dell'incarico, indipendentemente dall'opzione in
precedenza  richiamata,  sara'  corrisposto  il trattamento economico
annuo  lordo  spettante alla qualifica apicale medica, prevista dalla
normativa contrattuale vigente per il personale del S.S.N..
    L'amministrazione  si  riserva  a  suo  insindacabile giudizio la
facolta'  di  modificare,  sospendere  o  revocare il presente bando,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 i dati
personali,  forniti  dai candidati, saranno raccolti presso l'azienda
sanitaria locale della provincia di Milano 2 - servizio risorse umane
e  finanziarie, il cui responsabile e' titolare del procedimento, per
le  finalita'  di  gestione  dell'avviso  e potranno essere trattati,
anche   successivamente   all'instaurazione   del  rapporto,  per  le
finalita' inerenti la gestione del rapporto stesso.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
al  servizio  risorse  umane  e  finanziarie  - dell' A.S.L. Milano 2
telefono 02/92654334 (tutti i giorni feriali escluso il sabato).
    Per  tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso
rinvio  alle  disposizioni  normative  in  materia,  con  particolare
riferimento al decreto del Presidente della Repubblica 484/97.